Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
appena giocato a Maiali al galoppo con la Moglie!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Devo vedermi il video dei Giullari
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Poi giochiamo a Cuzco in 3 e mi rifaccio dando quasi 50 punti alla seconda, insomma stracciate. Bel gioco a cui ho dedicato poche partite, per mio gusto personale meglio di Tikal ma non al livello di Mexica, anche se la maggioranza a livelli è molto interessante.
Cuzco...bellissimo.
L'anno passato ho recuperato tutta la trilogia delle maschere nella nuova edizione super meeple. Cuzco è il mio preferito. Tosto, un continuo attacco e contrattacco. Nella sua semplicità rimane un gioco che ha bisogno di un bel ragionare.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
Appena giocato a Mint Works con la Moglie!!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Cuzco...bellissimo.
L'anno passato ho recuperato tutta la trilogia delle maschere nella nuova edizione super meeple. Cuzco è il mio preferito. Tosto, un continuo attacco e contrattacco. Nella sua semplicità rimane un gioco che ha bisogno di un bel ragionare.

Io ho solo Cuzco della trilogia. Gli altri non mi avevano convinto del tutto. Non m ricordo neanche piu' perche' li avevo scartati. Pero' continuo a ritornarci sopra perche' hanno una certa attrattiva. Ognitanto gl irido' un'occhiata. Tu sei stato convinto da tutti e tre? Funzionano bene i quanti giocatori?
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Io ho solo Cuzco della trilogia. Gli altri non mi avevano convinto del tutto. Non m ricordo neanche piu' perche' li avevo scartati. Pero' continuo a ritornarci sopra perche' hanno una certa attrattiva. Ognitanto gl irido' un'occhiata. Tu sei stato convinto da tutti e tre? Funzionano bene i quanti giocatori?
Io gli ho tutti e 3, onestamente per me la classifica è
Mexica
Cuzco
Tikal
Ho sempre avuto voglia di scrivere un articolo di confronto tra i tre, magari ora mi ci metto.
Comunque per quanto riguarda la scalabilità in due giocatori probabilmente tikal è quello che funziona meglio, cuzco funziona abbastanza mexica invece è da giocare assolutamente in 3 o in 4, ovviamente dipende tutto da che tipo di esperienza di gioco cerchi.
Tikal è sicuramente il più fortunoso con la pesca delle tessere ogni turno, ma è anche quello meno cattivo, pur rimanendo un gioco di maggioranza.
Cuzco già lo conosci
Mexica è un gioco da giocare con il coltello fra i denti a informazione completa al 100% con l'unica variabile la mossa degli avversari, fra i 3 è sicuramente il più cattivo, anche solo perché è l'unico che va a calcolare le maggioranze a fine fase tutti assieme e quindi non permette a più giocatori di arrivare primi.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Lorenzo7
a cosa lo paragoneresti come sensazione? comunque state giocando ad un mare di giochi che piacciono anche a me...e mi avete fatto venire voglia di rintavolarli :D ?

@Rosengald Mi voglio rivedere dei video su Tikal e Mexica. Grazie mille per le descrizioni.Se scrivi un articolo lo leggo di sicuro. Leggo sempre gli articoli sulla Tana. Devo ricollegarmi per scrivere qualche commento...la pigrizia di ricercare la password (dopo che sono stata scollegata in automatico) me lo ha impedito finora..:no:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
@Lorenzo7
a cosa lo paragoneresti come sensazione? comunque state giocando ad un mare di giochi che piacciono anche a me...e mi avete fatto venire voglia di rintavolarli :D

come sensazione non te lo so dire
è un piazzamento lavoratori e costruzione edifici, ma supercorto, supercompatto e supersemplice come regole.
ciononostante è molto vario e quindi rigiocabile, e ha anche un po' di profondità (senza esagerare): quel tanto che basta per fartelo rigiocare volentieri
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Ieri sera ho giocato con mio figlio ( di 9 anni) a Lego Heroica ( Fortaan).
Due partite, entrambe vinte da lui.
La scatola giaceva ingiocata sullo scaffale da almeno 6 mesi.
Non mi era piaciuto allora e, dopo ieri, confermo che non mi dice granché.
Però a lui piace molto e quindi va bene così!
Serata passata insieme senza Cell, tablet e TV, per cui, mi ripeto, va bene così!

Detto questo, non è il mio gioco.
Già di per sé non sono un amante dei dungeon, poi questo è davvero troppo banale.

Ne abbiamo 4 di giochi della Lego e questo non è il mio preferito.

Ma l'obiettivo di fare divertire la prole e stare insieme è stato raggiunto, per cui sono nel ruolo di padre sono soddisfatto, in quello di boardgamer un po' meno..
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Settimana di giocate serali, o via boardgame Arena o in solo.
Coloretto, kingdomino, 7 wonders online, Skytear dal vivo è il frustrante 7 Continent, iniziato tre volte e tre volte morto.
Ma non mi arrenderò

poi, convinto ed istruito 3 amici con cui gioco di solito a comprare TTS e caricarci sopra Rising Sun. In questi giorni lo testeremo in remoto.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Settimana di giocate serali, o via boardgame Arena o in solo.

Mica facile giocare su Bga in questi giorni. Io sono rimasto fuori diverse volte ( incluso ieri sera tardi)
Stiamo davvero mettendo a dura prova la loro architettura IT!!!
Troppa gente che vuole giocare!
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Mi vergogno quasi a dirlo...io ne ho comprato una copia usata a 2 euro ad una fiera di beneficenza per il recupero di ex detenuti e senza tetto...Dobbiamo intavolarlo col bambino
Incredibile!
Anche io l'ho recuperato ad una fiera di beneficenza dello scorso Natale.
Ho preso 5 giochini, ovviamente tutti usati, per 5 euro.
Gli unici decenti uno della Haba e uesto Signore degli Anelli la sfida.
Purtroppo però è privo di regolamento per cui giace in seconda fila in libreria, complice anche il fatto che ho altri titoli da provare.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io non trovo il tempo per giocare...mannaggia
Domani pomeriggio ci attendono Res Arcana, Mandala e Naga raja...e devo trovare il tempo per Arkham horror e Iquazu.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Io non trovo il tempo per giocare...mannaggia
Domani pomeriggio ci attendono Res Arcana, Mandala e Naga raja...e devo trovare il tempo per Arkham horror e Iquazu.

E meno male che non trovi il tempo x giocare

L’ultima volta che ho giocato io è stato un mese fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Incredibile!
Anche io l'ho recuperato ad una fiera di beneficenza dello scorso Natale.
Ho preso 5 giochini, ovviamente tutti usati, per 5 euro.
Gli unici decenti uno della Haba e uesto Signore degli Anelli la sfida.
Purtroppo però è privo di regolamento per cui giace in seconda fila in libreria, complice anche il fatto che ho altri titoli da provare.

 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E meno male che non trovi il tempo x giocare

L’ultima volta che ho giocato io è stato un mese fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chiusa in casa con tutta la famiglia pensavo aver avuto piu' tempo per giocare con loro.:(
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Ieri finalmente abbiamo giocato a Newton.
Eravamo in quattro (io la moglie e due figlie); per fortuna lo avevo già studiato e provato un paio di volte in modalità "solo".
La spiegazione è durata almeno 20 minuti... difficile fare meglio, il gioco ha icone chiare, ma ce ne sono un bel po'.

Qualche dettaglio sulla nostra partita. Ho vinto con 80 punti (pochini?), ma le ragazze sono state brave e hanno fatto all'incirca 65 punti. Ho privilegiato l'azione con la rotella (sperimentazione)?, un'altra ha viaggiato un sacco, una ha piazzato libri (quasi tutti, mannaggia, tranne uno!), mia moglie ha puntato sugli scienziati.
Ecco, i punteggi simili dimostrano che il gioco è ben bilanciato, e si possono fare PV in tanti modi, grosso modo equivalenti.

E poi arriva il punto dolente. La durata. La scatola (lo so, sono più bugiarde di un consulente finanziario) dice 90 minuti. Beh noi ci abbiamo messo il doppio del tempo. Tre ore, davvero troppo.
Forse perché era la prima partita, non so. Era inevitabile spiegare quasi tutte le nuove carte che apparivano, per non dire dei poteri degli scienziati, (molto forti ma molto diversi, da leggere per forza), e infine i "contratti" (non mi ricordo il nome preciso), che dànno PV alla fine.

Nessuno di noi è affetto da paralisi da analisi. Dove abbiamo sbagliato? Cosa è andato storto?
Ora lo so già, che cosa direte: "ma noi lo giochiamo in quattro, in soli 67 minuti netti, compreso il setup", "non avete capito il gioco, occorre pensare durante il turno degli altri" etc.

Comunque sia, il gioco è bello, ci è piaciuto e penso che lo rigiocheremo. Una sera di queste, se ceniamo alle 18. ?

Un altro piccolo lato negativo, a cercare il pelo nell'uovo, è la grafica un pochino triste e "monocroma" (beigiolino, marroncino, nocciola... )

Una battuta agrodolce per finire. Come moltissimi altri, al momento mi trovo (purtroppo e giocoforza) in cassa integrazione.
Ad un certo punto ho detto: "Ok, io allora <lavoro>"; e mia moglie "meno male!, almeno qua..." ?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Dukeof Prunes
Mai giocato a Newton, ma le nostre partite ai veri euro games simili a Newton durano ere anche a noi (ora siamo in due, ma di solito in tre) non ti preoccupare.L'importante e' che vi sia piaciuto.
Un abbraccio a te e famiglia, forza e coraggio.
 
Alto Basso