Impressioni Darklight: Memento Mori

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Una delle attrattive di DLMM è la sua unicità. È un gioco impegnativo, ruvido, sanguigno, punitivo.. ma anche affascinante, ambientato, con materiali da urlo, epico.

Poi veniamo ai contro.. .

Il suo primo grande difetto non è la difficoltà in se, ma il fatto che questa penalizza in modo mortale la longevità del gioco.
La campagna personale, con scenari viaggi e insediamenti, è giocabile solo in funzione della crescita del pg. E il tuo pg muore molto molto facilmente. Da regolamento devi cominciare con un altro pg.
Questo ti porta ad abbandonare un percorso di crescita più punitivo che soddisfacente.
Sarebbe come se in dark souls dopo 3 morti devi cambiare giocoforza personaggio.

Il secondo difetto è l'assenza di un avanzamento progressivo tematico (una storia?) che un gioco con elementi rpg deve avere. Una storia con un percorso irto di difficolta (boss) e una sfida finale appagante.
Una meta ultima, per la quale gli scenari sono scalini di passaggio, di difficoltà crescente e non casuali.. superare uno scalino aumenta le tue stat in modo progressivo.
Questo vuol dire inserire un collegamento tra gli scenari, e accompagnare la crescita di un personaggio con il raggiungimento di obiettivi, in modo che la crescita non sia fine a se stessa


Il giocatore di DL invece passato il primo entusiasmo si rende conto benissimo di questi difetti.. percepisce presto che gli scenari giocati one shot, tosti, impossibili ma con quella unica soddisfazione di avercela fatta, sono in realtà tutti uguali.
Il gioco genera casualmente stanze e mostri variabili, la sfida è alta, ma poi la dinamica è sempre la stessa.
La crescita del personaggio in realtà è finalizzata ad affrontare sempre gli stessi scenari con difficoltà piu elevata.

Senza il flavour di una crescita possibile del Pg, falcidiato da malus, danni e destinato a morire in breve il gioco perde di appeal.
Perché quello che di solito imane è la ripetizione di scenari tutti simili, nei quali il caso e il livello dei tuoi pg decide il livello di difficoltà.

La longevità scarsa del gioco è il prodotto di questi difetti, che ne hanno infatti pregiudicato il successo commerciale..

Se devo giocare un gioco a scenari singoli, compro qualcosa che costi molto meno, tipo Massive Darkness.

Se devo comprare un dc con una vera campagna e scenari collegati in una vera esperienza di gioco, magari prendo Sword & Sorcery o GloomHeaven.

DLMM è un incompiuto, pur restando le sue prerogative uniche.

Mie umilissime opinioni, scusate il lungo post.
Riesco infatti a giocare pochissimo DL, con grande dispiacere. Penso da tenpo di venderlo per acquistare Sword & sorcery, che ho provato e mi è piaciuto. Vedremo.

Quel che dici è vero ma è anche soggettivo.
Se in Dark Souls dopo la morte perdessi tutti i progressi sarebbe un altro genere di gioco chiamato Rougue-Like.
Non ho problemi a morire dopo una manciata di dungeon, è un numero di avventure sufficiente a farti affezionare ai pg e soffrire un pochino nel vederli morire impotenti in un angolo.

Personalmente non amo troppo i giochi a campagna perché so che il mio gruppo non ha la costanza di continuarli per troppo tempo.

DL:MM, invece, è abbastanza "campagna" da dare un buon senso di progressione e abbastanza "one shot" per essere giocato in una sessione o due (noi siam matti e quando ci giochiamo ci sediamo dopo cena e ci rialziamo all'alba ma è un'altro conto).
E se si muore si brinda alla memoria degli eroi caduti e la volta successiva si provano nuove build e nuovi pg.ù


Difetti ne ha a palate eh, senza scomodare i problemi tecnici tipici di un gioco così ingombrante (lungo, poco ergonomico, pesante, dadoso, ecc).
- È male bilanciato (e il fatto che siano uscite delle stat alternative ufficiali lo dimostra).
- La direzione artistica è genuinamente molto anni '90, da una parte questo è un bene perchè non ci sono i personaggi pucciosi dei vari Zombicide e giochi moderni vari ma anche un male perchè mostra il fianco a tutti i difetti concettuali di una interfaccia barocca e poco chiara come poteva essere quella sviluppata 30 anni fa. Anche il concept dei personaggi è di qualità altalenante (quel maledetto martello gigante dell'Inquisitore, ridicolo).
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292
Scusate, ma aprire una porta costa un movimento? E posso ricaricare in un turno 2 stamina se non faccio altro?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292
Nessuno lo sa??

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.432
Località
roma
Goblons
471
Quel che dici è vero ma è anche soggettivo.
Se in Dark Souls dopo la morte perdessi tutti i progressi sarebbe un altro genere di gioco chiamato Rougue-Like.
Non ho problemi a morire dopo una manciata di dungeon, è un numero di avventure sufficiente a farti affezionare ai pg e soffrire un pochino nel vederli morire impotenti in un angolo.

Personalmente non amo troppo i giochi a campagna perché so che il mio gruppo non ha la costanza di continuarli per troppo tempo.

DL:MM, invece, è abbastanza "campagna" da dare un buon senso di progressione e abbastanza "one shot" per essere giocato in una sessione o due (noi siam matti e quando ci giochiamo ci sediamo dopo cena e ci rialziamo all'alba ma è un'altro conto).
E se si muore si brinda alla memoria degli eroi caduti e la volta successiva si provano nuove build e nuovi pg.ù


Difetti ne ha a palate eh, senza scomodare i problemi tecnici tipici di un gioco così ingombrante (lungo, poco ergonomico, pesante, dadoso, ecc).
- È male bilanciato (e il fatto che siano uscite delle stat alternative ufficiali lo dimostra).
- La direzione artistica è genuinamente molto anni '90, da una parte questo è un bene perchè non ci sono i personaggi pucciosi dei vari Zombicide e giochi moderni vari ma anche un male perchè mostra il fianco a tutti i difetti concettuali di una interfaccia barocca e poco chiara come poteva essere quella sviluppata 30 anni fa. Anche il concept dei personaggi è di qualità altalenante (quel maledetto martello gigante dell'Inquisitore, ridicolo).
Certo, ho postato solo le sensazioni che il gioco ha dato a me.
Il fatto che non ti piaccia una campagna ci può stare ...
Ma lasciami dire che non molti apprezzano come voi il giocare dei dungeon per vedere se il pg cresce nell'inevitabile attesa di vederlo morire presto.
Di solito prestissimo.
Poi, ci mancherebbe, son gusti.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.103
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
432
Nessuno lo sa??

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Dalla faq su BGG

If I am not mistaken If my character opens a door I cannot move through that door even If I still got movement points? This is because the exploration phase is before the turn phase.
You can step on the door squares but, you cannot move through the next room until it is explored (which happens before player turns)

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292
Dalla faq su BGG

If I am not mistaken If my character opens a door I cannot move through that door even If I still got movement points? This is because the exploration phase is before the turn phase.
You can step on the door squares but, you cannot move through the next room until it is explored (which happens before player turns)

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Quindi basta che te arrivi davanti alla porta per aprirla gratuitamente. Poi dovrai il prossimo round esplorarla e muoverti. Giusto?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292
Quindi basta che te arrivi davanti alla porta per aprirla gratuitamente. Poi dovrai il prossimo round esplorarla e muoverti. Giusto?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Inoltre posso ricaricare 2 stamina nello stesso turno?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.345
Goblons
122
A proposito di stamina, mi ricordate a cosa serve? Perché ho fatto la prima missione ma non mi ricordavo per cosa usarla... Ehm..

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
A proposito di stamina, mi ricordate a cosa serve? Perché ho fatto la prima missione ma non mi ricordavo per cosa usarla... Ehm..

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
Schivare per ridurre/annullare il danno
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292

 
Ultima modifica:

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.345
Goblons
122
Una cosa mi è poco chiara, ho iniziato lo scenario 1 di necrostream, il risveglio. Vinto facilmente, ho seguito il manuale che mi diceva vai a pagina 42 e inizia a seguire la storia. Letto il punto 1, che ti porta al 2 etc etc, ma non ho capito quando riprendo a fare lo scenario 2. Cioè, seguo la storia dei punti, o gli scenari? C'è da dire che il manuale, anche se tradotto in italiano, è alquanto lacunoso...

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Assolutamente no, per aprire le porte devi usare 1 punto movimento. È scritto in un foglietto che hanno inserito nella scatola per sopperire all’errata del manuale (dove han dimenticato di scrivere come aprire le porte).

Es: ho movimento 4, mi muovo di 2 caselle per arrivare adiacente ad una porta, uso 1 punto movimento per aprirla e con l’ultimo punto movimento mi sposto in avanti sulla soglia precedentemente occupata dalla soglia.
Il contenuto della stanza verrà mostrato nella successiva fase di esplorazione.

Se salto la mia azione di movimento per questo turno recupero 1 punto stamina.

I punti stamina posso essere spesi:
- 2 stamina per Tumble, muovi la miniatura in una casella adiacente libera ignorando la minaccia. Se così facendo la sposti fuori dalla linea di vista i dalla portata di un attacco quest’ultimo va a vuoto.

- 1 stamina per Evade, rimuovi danno pari alla metà (arrotondata per difetto) del tuo punteggio di evade (che è dato da agility + i valori di evade sommati di tutto il tuo equip).
Non si puó usare contro colpi critici.

Per i dubbi consiglio di usare l’apposito thread, dove molte domande son già state fatte.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Allora...ho giocato due partite anche se sono praticamente di prova. Il regolamento e la totale mancanza di icone non lo rende facilmente accessibile. Ma la volontà non vacilla, anzi, però fa aumentare la smania che trovo la sensazione più sgradevole associata al gioco provata fino a questo momento. Mi ricorda quando giocavo a Super Robot War 4, comandi in inglese, testo della storia e dialoghi in giapponese...ciò non toglie che mi sono finito su quel gioco...
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Allora ci siamo. O meglio ci saremo a breve. Prima però due parole su come arrivare al passato, ovvero inizi di marzo. Era un pò di tempo che volevo prendere un bel DC come si deve da giocare da solo (sono amante dei solitari), dove scorrono i dadi, dove le miniature non solo solo orpelli, dove si bestemmia perchè si soffre il destino ma in fondo, neanche troppo sul fondo, ci piace. Oh insomma volevo un bel gioco American. Cosa prendere è stata una decisione che convogliava più fattori: costo, localizzazione, narrativa. Da li sono partite le seghe mentali e nelle mie seghe mentali cerco di coinvolgere anche persone che non hanno particolare interesse per quest'ultime, perchè apprezzo punti di vista radicalmente differenti. Questo mio sparlare è stato poi il motivo principale della sorpresa. Comunque, dopo aver parlato e aver masturbato il cervello in maniera importante, il candidato perfetto mi sembrava Sword&Sorcery. Pensateci bene: acquisto modulare, si parte dal base per arrivare praticamente a tutte le espansioni, tutto il materiale tradotto e anche la possibilità di avere la scatola localizzata, belle miniature, sistema di gioco profondo e parte narrativa. Ha vinto! Invece arriva Darklight, che è come volere la bici a natale ed invece arriva un motorino. Di questo devo ringraziare gli affetti, Compagna e Amici ma è una storia a se. Non ho mai pensato di investire una somma così importante, tutta insieme, per un gioco. Lungi da me giudicare acquisti esosi per plastica e cartone, perchè so benissimo come queste materie possano rendere ampiamente ciò che viene investito, semplicemente ho posto un limite che già per S&S stavo per sfondare. DL è arrivato usato, tenuto benissimo, tutto il materiale imbustato, correzioni dei mostri plastificate, stampate le House Rule, tutte le espansioni presenti (tranne i dadi e le tessere aggiuntive)e pure alcuni Accursed dipinti discretamente (wow)! Dieci chili di felicità arrivati dalla terra albionica. Da qui il primo problema: materiale, miniature, carte, token e ancora materiale...la cornucopia del boardgame. Prima reazione dopo aver depositato tutto sul tavolo: sguardo perso nel vuoto per una decina di minuti poi ho spento la luce e sono andato a letto. Nonostante ho la fortuna di poter lasciare intavolato un gioco, finchè non è organizzato trovo difficile usufruirne. Questo perchè imbustare, ziplock, aprire, prendere, chiudere, prendere mazzi e dividerli, mi fa fatica persino scrivere le seguenti azioni figuriamoci farle. Morale, 72h per organizzare il materiale con buona soddisfazione. Materiale per altro bellissimo. Le miniature sono incredibili, sinceramente da amante del 28mm credevo che la loro mole mi disturbasse di più ma si armonizzano nel mondo mastodontico che si viene a creare sul tavolo con le uniche eccezioni del famoso martello e del barbaro, loro davvero esagerati. Adoro la grafica, le scale dei colori azzeccate. Faccio un paragone con quelle di Gears of War che presenta nel suo "dresscode" tanto nero e rosso ma che nel complesso risulta essere davvero troppo ai limiti della tolleranza. Qui abbiamo un nero molto elegante, che fa da sfondo alle scatole, alle carte, alle schede e che non satura mai l'occhio ma esalta le illustrazioni, davvero soddisfacente. Basta guardarlo per essere dove volevi essere ovvero ai tempi di Diablo, della mamma GW, di Gatsu e personalmente a dischi metal come Dark Medieval Times dei Satyricon e anche alla "Ruota del tempo" di Jordan. Merito anche di una ambientazione che viene sviscerata in poche pagine ma che in maniera furba,appoggiandosi a moltissime citazioni, riesce a regalare atmosfere tangibili e storie non superficiali. Bel colpo!. Adoro chi riesce a non essere banale usando materiale che è stato sfruttato in lungo e in largo. Il regolamento è stata la prima vera delusione. Non ho una buona padronanza dell'inglese, quindi il mio sforzo, che ho voluto affrontare armato solo di Google Translate, è stato corposo. Non che sia inarrivabile, ma tra un turno non propriamente convenzionale e regole letteralmente seminate nelle pagine, venirne a capo non è sato semplice. Come sempre però i Goblin della Tana non camminano mai da soli e tra una lettura e un post posso dire di esserne quasi venuto fuori. Sinceramente un pò di più si poteva fare per centrare una buona ergonomia. Una volta provato il primo dungeon ho capito che era sbocciato l'amore. C'è tutto: colpo d'occhio, tensione, tattica, colpi di scena, situazioni che passano da "sto facendo una scampagnata" ad essere dei sanguinosi calvari, affetto per gli Accursed, cosi determinati a vivere, cosi fragili di fronte all'oscurità. Dietro quelle porte, meglio portali, c'è tutta l'insicurezza dell'uomo. Comprendo che a molti un gioco così cattivo nei confronti dei protagonisti e cosi aleatorio possa non piacere. Io personalmente trovo la narrativa del gioco veramente stupenda. E' come in un racconto di Lovecraft: lo si legge di solito tramite gli occhi del protagonista ma alla fine ti ricordi solo il nome del mostro. E così della partita finita bene rimane quella sensazione di aver dominato gli eventi per il rotto della cuffia, in quella finita male rimane la sensazione di aver partecipato ad un evento più grande di te. Se nel dungeon c'è tutto, fuori all'aria aperta c'è pure troppo. Qui il gioco defluisce nel mare delle possibilità, non perde le sue connotazione ma allarga i confini in maniera evidente. Mi sono ritrovato in questi giorni a prendermi vacanze mentali dal lavoro e riempirle di congetture su equipaggiamenti, skill che entrano in combo, elucubrazioni su spese da sostenere per potenziare i miei Accursed. Un esercizio mentale che solo i giochi nella mia top five riescono a regalarmi in maniera così decisa. Ma anche qui meccaniche ataviche rendono l'esperienza extra dungeon difficilmente governabile e in questo caso narrativamente meno giustificabile. Da amante delle tabelle apprezzo anche la parte fuori ma decisamente con più riserva. Campagna ancora troppo poco esplorata per dare un giudizio. E a proposito di tabelle e dadi, comprendo che icone e diavolerie moderne magari non sono attinenti ad un gioco per "duri e puri" e che cancellare e riscrivere sulle schede sia un gesto marziale imparato nei pomeriggi di D&D e non più dimenticato, però, a mio modesto avviso, si è sacrificato sull'altare della coerenza d'amore nei confronti del passato un pò di "modernizzazione" che magari avrebbe allargato la forbice di mercato donando più Vita a questo progetto. Detto questo io mi sono innamorato e sono coscio di non essere oggettivo...e sono pure felice di non esserlo.
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.345
Goblons
122
Una cosa mi è poco chiara, ho iniziato lo scenario 1 di necrostream, il risveglio. Vinto facilmente, ho seguito il manuale che mi diceva vai a pagina 42 e inizia a seguire la storia. Letto il punto 1, che ti porta al 2 etc etc, ma non ho capito quando riprendo a fare lo scenario 2. Cioè, seguo la storia dei punti, o gli scenari? C'è da dire che il manuale, anche se tradotto in italiano, è alquanto lacunoso...

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
Ci riprovo...

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Le miniature sono incredibili, sinceramente da amante del 28mm credevo che la loro mole mi disturbasse di più ma si armonizzano nel mondo mastodontico che si viene a creare sul tavolo con le uniche eccezioni del famoso martello e del barbaro, loro davvero esagerati.
Allora non sono l'unico a pensarlo!


Basta guardarlo per essere dove volevi essere ovvero ai tempi di Diablo, della mamma GW, di Gatsu
Mi hai fatto scendere una lacrima qua

Bellissime impressioni. Concordo praticamente su tutto.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
scusate ma la traduzione dei rinnegati non si trova piu'? Ho provato a cercarla sul loro sito ma non trova piu' niente di darklight
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.103
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
432
scusate ma la traduzione dei rinnegati non si trova piu'? Ho provato a cercarla sul loro sito ma non trova piu' niente di darklight
Non faccio più parte dei Rinnegati ma diciamo che mi sono occupato personalmente a suo tempo di tutta la parte di darklight. Se hai FB puoi trovare gran parte dei file nel Mondor Laboratory altrimenti se hai un po' di tempo vorrei allestire una nuova area sul mio sito clepsgames.it

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
ah ok grazie mille :D Stavo riprendendo in mano il gioco e il lavoro che avete fatto e' straordinario
 
Alto Basso