Stef
Grande Goblin
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Mik":czb4we3l ha scritto:Ma se fai un gioco ambientato e l’ambientazione impatta sul gameplay allora vuol dire che non hai reso l’ambientazione.
E’ l’insieme delle meccaniche che crea l’ambientazione.
Il punto è se si mettono insieme delle meccaniche e poi si appiccica un ambientazione o se le si pensa perché creino quell’ambientazione.
Se ci riescono non vedo come possa esserci un difetto di gameplay. Al massimo non piace. Ma l’autore trovo che in quel caso abbia raggiunto lo scopo.
Come master, se metti la testa nella lava giusto ti crei un nuovo pg :rotfl:
La risposta è tutta in quel "Al massimo non piace".
A quanti piace la player elimination?
A una fetta RIDOTTA di pubblico, ai più irriducibili, diciamo.
Per gli altri è un difetto e piegare le meccaniche affinché la escludano è generalmente una cosa buona.
Per dire Bang! ha venduto tantissimo e include la player Elimination, anzi, ne fa una meccanica centrale, ma parliamo di un card game che quando va per le lunghe dura 20 minuti, ci può stare. Applicata a un gioco da 2 ore è MOLTO pericolosa.
Idem per il problema del "rich gets richer", che in realtà è qualcosa di comunissimo nel mondo reale. Piglia una simulazione calcistica: la squadra con più soldi compra i giocatori più forti, vince di più e guadagna più soldi delle altre. Realistico? Si. Divertente in un gioco? Probabilmente no.