Mi aspettavo un gioco euro pesante, invece era un posizionamento tessere (che in genere non amo, anche se col gruppo abbiamo dei titoli che mi hanno fatto cambiare idea ma per es. non amo Il piccolo principe, The isle of Skye ok li' anche per l'odiato meccanismo d'asta) e set collection (anche di questo non sono fanatica, ma ho dei giochi su questo genere che mi piacciono). Credo temessi la ripetitività', Nel primo video che ho visto basato sul prototipo il gioco non mi aveva entusiasmato, mi sembrava limitato. Ieri sera mi sono guardata il video di Tantrum house, oltretutto un vecchissimo video, ed il gioco mi e' sembrato carino.
A voi cosa e' piaciuto in particolare e cosa lo differenzia da altri posizionamenti tessere, secondo voi? la varietà' nel modo di fare punti (che m sembra notevole, anche se non ho capito molto bene quanto influiscono i paesaggi rispetto alla direzione del proprio personaggio a fine partita, mi dovrò' vedere qualche video piu' lungo sul flusso di gioco magari johngetsgames)?
Il gioco mi aveva attirato per la tematica orientale (ho un debole, assieme all'horror ed alla scienza/fantascienza).
Beh, sicuramente non è un euro pesante, anzi: siamo poco sopra al gioco leggero, per come la vedo io. Le regole sono semplici da imparare e da spiegare, si entra praticamente subito in partita - ma giocare "bene" è un altro conto, e prevede una comunque minima conoscenza del gioco.
Il piazzamento tessere è molto classico, piazzi la tessera ed ottieni un avanzamento su una track quando fai combaciare i terreni; quello che mi è piaciuto è l'amalgama col resto, ovvero il set collection ed i poteri dei personaggi, che ho sentito ben legati tra loro. Bisogna tenere "in armonia" un po' tutto: se vuoi prendere un altro personaggio, devi far salire le 3 track e devi avere uno spazio sul tabellone dove mettere la miniatura; se vuoi fare set, devi avere allo stesso modo spazi appositi sul tabellone dove mettere le decorazioni; i personaggi regolano la gestione dei paesaggi ed il loro piazzamento. Insomma, mi è sembrato tutto ben collegato!
Le miniature dei personaggi si piazzano sul tabellone in modo che guardano un determinato lato del tabellone: a fine partita ognuna dà un punto per ogni decorazione presente nelle caselle davanti ad essa (la singola riga o colonna davanti), mentre fanno punti in base ai simboli richiesti dal personaggio presenti nelle tessere paesaggio presenti sullo sfondo di quel lato del tabellone (massimo 3 paesaggi piccoli e 2 grandi). Ah, le espansioni hanno tipo un'altra quindicina di personaggi e vari scenari a disposizione, la longevità mi pare più che assicurata (ma io mi diverto ancora con Carcassonne base, anche giocato liscio, per cui faccio poco testo credo).
C'è una buona componente fortuna, sia nella pesca delle tessere, che nella pesca delle decorazioni, ma non mi ha dato fastidio proprio in virtù del peso del gioco. Serve un briciolo di strategia, specie nella gestione dei personaggi e dei loro poteri, ma molto mi pare sia tattica.
L'ambientazione orientale, come colpo d'occhio, è molto molto presente. Se non ricordo male c'è anche una colonna sonora apposita da scaricare!