Dubbi Black Rose Wars

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
1 - Non si è mai target dei propri incantesimi che colpiscono ad area o a distanza, e nemmeno se ne viene influenzati. A leggere il codex comunque le descrizioni sono abbastanza chiare. Magari trova la carta che ti crea dubbi e li risolviamo.

2- Si gli eventi sono considerati sempre attivi finchè non vengono scartati dalla board.

Riguardo al mono scuola dipende da diversi fattori.. forse troppi. Alle prime partite sicuramente è l'approccio più facile, didattico e costruttivo, ma in quelle avanzate soprattutto se giochi sempre con giocatori del tuo stesso livello rischi di rivelare subito il tuo approccio al gioco. Rendendoti un po' mono strategico e di conseguente facilità di controbatterti.

Avere un piano B o una sorta di "sub class" aiuta, per non essendo nel breve termine con alcune scuole. Ma spesso molti avversari si dimenticano che BRW non si vince solo sparando fireball e uccidendo avversari.... arrivare a fare quasi 20 punti in 2 round per combinazioni di quest e magie è un colpo da maestri.

Io comunque dopo 10 partite non ho trovato ancora le combinazioni migliori e vincenti SEMPRE... ci sono troppe cose a cui far fronte. Ma sicuramente ci sono approcci più lineari ed efficaci fin da subito, questo si.

Devo ancora giocare con il mazzo Myth... magari venerdi' lo sperimento.
 

Adunak

Novizio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
178
Località
Genova
Goblons
171
Sono uno Stregone
Dunwich Buyers Club
Unico Anello
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
LoSkuba":1zx8xqkd ha scritto:
1 - Non si è mai target dei propri incantesimi che colpiscono ad area o a distanza, e nemmeno se ne viene influenzati. A leggere il codex comunque le descrizioni sono abbastanza chiare. Magari trova la carta che ti crea dubbi e li risolviamo.
del danno è chiaro, degli effetti pochino
da codex 1.4 eng e 1.2 ita
Traitor Mist
Straight effect
Each mage within range 1 from the target room (all those present in the room and in the adjacent rooms) can choose to discard to the memories 1 of the unresolved spells still into play. Earn 1 Power Point for each mage who chose not to discard.

Mente Traditrice :)perche: non l'hanno chiamata nebbia?)
Effetto
Ogni Mago entro distanza 1 dalla stanza bersaglio(tutti quelli presenti nella stanza e nella stanza adiacente) possono scegliere di scartare nelle Memorie una delle loro Magie Pronte. Guadagni 1 Punto Potere per ogni Mago che sceglie di non scartare nulla.

LoSkuba":1zx8xqkd ha scritto:
2- Si gli eventi sono considerati sempre attivi finchè non vengono scartati dalla board
:eek:hmy_sm:

OT alla gobcon farei volentieri nottata con BRW
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
LoSkuba":22s6lbl6 ha scritto:
2- Si gli eventi sono considerati sempre attivi finchè non vengono scartati dalla board.

E li si passa in rassegna da sinistra verso destra.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Boba":36w8nwmy ha scritto:
E li si passa in rassegna da sinistra verso destra.

E quando escono dalla board sono dolori.. :rotfl: :rotfl: adoro la meccanica, ma un paio di partite le abbiamo perse cosi'. C'e' una carta che ti fa pescare e risolvere 3 eventi subito senza piazzarli nella board... La rosa ci fece quasi 16 punti in una sola battuta... vincendo... :consola:

Tornando al target, il discorso è generale, le magie che NON HANNO SE' STESSI come target primario non ti considerano mai nella risoluzione dell'effetto a meno che non sia esplicitamente scritto (come quella che ti fa convertire i danni anche sulla tua board). E' molto easy la cosa ed evita dubbi sull'ambiguità del testo. Traitor Mist ha comunque una situazione di WIN WIN anche se tu non partecipi alla "lotteria".. o prendi punti per avversari che non si indeboliscono (magari facendoti anche vincere) o li indebolisci dandoti di fatto un turno in più nei loro confronti.

Adunak":36w8nwmy ha scritto:
OT alla gobcon farei volentieri nottata con BRW

Ehehe io purtroppo non mi fermerò la notte pur facendo una capatina in giornata. Non so ancora cosa giocherò / porterò.. Ci faccio un pensierino sicuramente.
 

Adunak

Novizio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
178
Località
Genova
Goblons
171
Sono uno Stregone
Dunwich Buyers Club
Unico Anello
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
ieri giocato con Crono. sarà che io sono una persona malvagia ma ho finito con 4 trofei e la Vengeanance's room spaccata.

botte ce ne sono state parecchie, inizialmente ero titubante perchè temevo il coop. una volta che crono giù...fino alla fine del turno ti diverti
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.953
Località
Caserta
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Vinted
esyak
TheEldar":19n06tk6 ha scritto:
Ci sono molte differenze tra il manuale scaricabile (in versione 1.5) e la versione cartacea?!
Sono stati corrette alcune errata e sono stati chiariti meglio alcuni passaggi dubbi. Ad esempio, nel riepilogo delle azioni ora è indicato graficamente l'azione di poter scartare una magia inutilizzata per fare un passo che conta come una delle due azioni possibili nel turno.
 

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2004
Messaggi
383
Località
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
206
esyak":2i2lc3gm ha scritto:
TheEldar":2i2lc3gm ha scritto:
Ci sono molte differenze tra il manuale scaricabile (in versione 1.5) e la versione cartacea?!
Sono stati corrette alcune errata e sono stati chiariti meglio alcuni passaggi dubbi. Ad esempio, nel riepilogo delle azioni ora è indicato graficamente l'azione di poter scartare una magia inutilizzata per fare un passo che conta come una delle due azioni possibili nel turno.

Grazie infinite...
 

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.865
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
726
Utente Bgg
Elijah Six
1) L'ultimo giocatore di questo turno pesca la carta evento, o per dirla più semplicemente, il giocatore a destra del giocatore con la corona pesca una carta evento. [...] è importate chi pesca, perchè se c'è disegnata una corona, il giocatore che ha letto l'evento diventerà primo giocatore nel turno successivo.

Non mi è chiara una cosa. Visto che ogni giocatore può scegliere nel suo turno se svolgere una o due azioni, non per forza l'ultimo giocatore ad aver agito alla fine del round sarà il giocatore a destra del giocatore con la corona. Potrebbe essere chiunque (visto che non si termina il round tutti assieme, ma dipende da chi rimane con ulteriori azioni da svolgere).

Questo non è un aspetto secondario, proprio perché se sulla carta evento c'è una corona, il primo giocatore diventa qualcun altro.

P.S.: Per me 1 round è composto dai vari turni dei giocatori (è come intendo questi due termini in questo post).
 

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.865
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
726
Utente Bgg
Elijah Six
Attenzione specifichiamo prima cosa sia ROUND e TURNO in BRW.
ROUND è quando tocca a te, TURNO è l'intera fase ACTION e include anche tutti i round avversari.

Se così fosse, secondo me hanno fatto una cagata (come creare confusione a livello di termini). Da quanto ne so di norma si intende proprio il contrario.
Un round è l'insieme dei turni.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Non mi è chiara una cosa. Visto che ogni giocatore può scegliere nel suo turno se svolgere una o due azioni, non per forza l'ultimo giocatore ad aver agito alla fine del round sarà il giocatore a destra del giocatore con la corona. Potrebbe essere chiunque (visto che non si termina il round tutti assieme, ma dipende da chi rimane con ulteriori azioni da svolgere).

Questo non è un aspetto secondario, proprio perché se sulla carta evento c'è una corona, il primo giocatore diventa qualcun altro.

P.S.: Per me 1 round è composto dai vari turni dei giocatori (è come intendo questi due termini in questo post).

Esatto. E' il giocatore che ha svolto l'ultima azione (ad aver giocato) prima che finisca il round in corso.
 
Ultima modifica:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Se così fosse, secondo me hanno fatto una cagata (come creare confusione a livello di termini). Da quanto ne so di norma si intende proprio il contrario.
Un round è l'insieme dei turni.
In effetti, può creare confusione.
 
Ultima modifica:

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.865
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
726
Utente Bgg
Elijah Six
Veniamo ora a noi (mi sono perso nel leggere il thread che crea una certa confusione ?).

Nella partita che ho svolto il mago Nero mi ha lanciato un incantesimo congelandomi (non potevo più spostarmi fisicamente fino alla fine del turno [come inteso in Black Rose Wars, cioè alla fine del round]).
Problema: mi hanno sconfitto proprio subito dopo, rimandandomi alla casella madre (si azzerano i punti ferita e si torna alla propria casata).

Ora, visto che sono stato sconfitto, l'incantesimo continua ad avere validità, oppure dato che sono un "nuovo io", posso iniziare a muovermi fisicamente (prima che finisca il turno [come inteso in Black Rose Wars, cioè prima che finisca il round])?

P.S.: Non mi ricordo più qual è la carta utilizzata dal mago Nero nello specifico, scusate.
 
Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ahah lo so ragá che fa confusione ma se leggete il manuale usano questa terminologia. Anche io ci sono rimasto subito.

Cmq alla fine si fa presto a comprendere.

Ad ogni modo quando muori resetti eventuali status / malus che hai.
Quindi se puoi muoverti devi farlo obbligatoriamente.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Il se puoi inteso come: se hai azioni movimento da spendere o carte da sacrificare per farlo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.903
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.614
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Se così fosse, secondo me hanno fatto una cagata (come creare confusione a livello di termini). Da quanto ne so di norma si intende proprio il contrario.
Un round è l'insieme dei turni.
Infatti a me ha confuso!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.755
Località
Verona
Goblons
2.220
Utente Bgg
akirafudo75
ciao gente,
finalmente una partita sabato sera, anche se incompleta per sopraggiunta tarda ora.
Domande:
1) quest "statua di sale": non devo muovermi in quel round o in tutto il turno (ora non rammento cosa riporta di preciso la carta)? oppure è sufficiente tornare alla casella iniziale?
2) se pesco una quest durante il turno AZIONE, la posso soddisfare subito nel caso ci siano le condizioni?
3) Ci sono incantesimi, se non ricordo male, o comunque qualche cosa, che ti permette di giocare una carta dalla mano. Esattamente come si procede?
a) Devo aver lasciato uno spazio vuoto sulla scheda giocatore in modo da poterla mettere?
b) la uso come se avessi un unteriore spazio per quinto incantesimo?
c) vado a coprire e quindi sostituire un incantesimo già presente sulla scheda?
4) con riferimento al punto sopra: esiste anche la possibilità che si possa giocare una carta dalla mano del tipo protezione (è capitato ma non rammento come): la gioco già innescata (quindi con token sopra e pronta a proteggermi) oppure deve poi essere speso un round per innescarla (mettere sopra il token scudo) e solo succesivamente utilizzarla?
 
Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
ciao gente,
finalmente una partita sabato sera, anche se incompleta per sopraggiunta tarda ora.
Domande:
1) quest "statua di sale": non devo muovermi in quel round o in tutto il turno (ora non rammento cosa riporta di preciso la carta)? oppure è sufficiente tornare alla casella iniziale?
2) se pesco una quest durante il turno AZIONE, la posso soddisfare subito nel caso ci siano le condizioni?
3) Ci sono incantesimi, se non ricordo male, o comunque qualche cosa, che ti permette di giocare una carta dalla mano. Esattamente come si procede?
a) Devo aver lasciato uno spazio vuoto sulla scheda giocatore in modo da poterla mettere?
b) la uso come se avessi un unteriore spazio per quinto incantesimo?
c) vado a coprire e quindi sostituire un incantesimo già presente sulla scheda?
4) con riferimento al punto sopra: esiste anche la possibilità che si possa giocare una carta dalla mano del tipo protezione (è capitato ma non rammento come): la gioco già innescata (quindi con token sopra e pronta a proteggermi) oppure deve poi essere speso un round per innescarla (mettere sopra il token scudo) e solo succesivamente utilizzarla?


1) A memoria non la ricordo, se riesci incolla il testo esatto. Ma se non erro il ROUND in BRW è considerato solo una tua fase azione, non il susseguirsi di tutte quelle dei giocatori ( hanno invertito il senso di ROUND e TURN ).
2) SI, le quest si completano nel momento in cui si soddisfano. Occhio però che non puoi pescarne una se ne hai 2 anche se la completeresti subito. Nel senso prima di pescare devi scartarne una comunque (e dare i punti alla rosa)
3-4) Significa sostituire un incantesimo sulla tua board con uno che hai in mano, risolvendolo subito. Vale sia per incantesimi già lanciati che non ancora lanciati (solo pronti, a faccia in giù). L'incantesimo sostituito va scartato. L'effetto si attiva subito. Quindi se è una trappola si attiva/scudo si attivano.
E' molto situazionale come cosa, perchè a prima vista può sembrare inutile giocata cosi'. Ma dipende sempre cosa fai prima e dopo, concatenando.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.953
Località
Caserta
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Vinted
esyak
3-4) Significa sostituire un incantesimo sulla tua board con uno che hai in mano, risolvendolo subito. Vale sia per incantesimi già lanciati che non ancora lanciati (solo pronti, a faccia in giù). L'incantesimo sostituito va scartato. L'effetto si attiva subito. Quindi se è una trappola si attiva/scudo si attivano.
E' molto situazionale come cosa, perchè a prima vista può sembrare inutile giocata cosi'. Ma dipende sempre cosa fai prima e dopo, concatenando.

Occhio che la magia da sostituire non può essere una magia lanciata, a meno che non sia la stessa che attiva l'effetto di usare la carta dalla tua mano.
Fonte codex:
Divinazione - Rito dell’Inverno
Puoi scambiare una tua Magia in gioco, attivata o Pronta (inclusa questa), con una nella tua mano. Risolvi immediatamente l’effetto della nuova Magia. Se giochi una Trappola o una Protezione, entra già attiva.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
A me sembra che sia scritto che puoi scambiarla con quello che ti pare INCLUSA questa.. non esclusivamente con questa.... ( questa la magia che ha generato l'effetto).
Attivata : già lanciata
Pronta : da lanciare

in inglese tutto questo non viene manco citato, alla faccia della completezza e revisione.

Remove any 1 Divine Altar from the Target Room to cast 1 Spell from your hand and gain 1 Power Point.

Che poi giusto per lamentarmi della bassa revisione: il testo poco sotto di Fermare il Tempo:
Puoi scambiare 2 delle tue Magie in gioco (pronte o rivelate) con 2 dalla tua mano. Risolvi immediatamente gli effetti di queste Magie, nell’ordine in cui le hai piazzate, come se fossero entrambe due Magie Standard. Trappole e Protezioni entrano in gioco già attive e si rivelano come specificato dalle loro regole. Guadagni 2 Punti Potere.

Attivate... rivelate... oh decidetevi. :chebotta:
 
Alto Basso