Dubbi Black Rose Wars

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.755
Località
Verona
Goblons
2.220
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao a tutti,
Non trovando il relativo 3D mi permetto di crearlo e inaugurarlo

A) nella fase della rosa nera, al punto 2: l’ultimo mago ad agire in questo turno pesca una carta evento.
Non ho capito a cosa si riferisca: l’ultimo mago ad aver agito prima dell’inizio della nuova fase della luna nera?

B) il token relativo all’elemento, per le magie che non lo specificano, a cosa serve? Non trovo riferimenti, a meno che non sia nel codex che devo ancora leggere.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.504
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.294
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Premetto che non ho mai letto il regolamento, e ci ho giocato 3 partite per come mi è stato spiegato.


1) È semplicemente un modo per dire chi deve pescare la carta. Poteva esserci scritto "il primo giocatore pesca una carta evento".
Niente di importante. Basta che qualcuno pesca una carta evento e la legge ad alta voce.

2) Ci sono alcune magie che hanno l'elemento "Selvaggio" (l'ho definito io così :asd: ). Mi sembra sia rappresentato dal punto Interrogativo.
Quando utilizzi queste magie, sei tu a scegliere che elemento viene utilizzato. Con tutto quello che poi ne consegue (solitamente carte Obiettivo che richiedono tipo "tira 3 magie acqua in questo turno).
Credo nel regolamento da qualche parte sia indicata come cosa, perché ricordo che anche noi siamo andati a cercarla, non capendo a cosa servissero quei segnalini.
Un'opzione MOLTO limite e utilizzata pochissimo direi.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.953
Località
Caserta
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Vinted
esyak
1) L'ultimo giocatore di questo turno pesca la carta evento, o per dirla più semplicemente, il giocatore a destra del giocatore con la corona pesca una carta evento. Rispetto a quanto detto da Aluccio, è importate chi pesca, perchè se c'è disegnata una corona, il giocatore che ha letto l'evento diventerà primo giocatore nel turno successivo

2) I token degli elementi li devi mettere sulle magie lanciate che hanno un'icona con delle stelline. Serve perchè alcune quest/eventi/magie dipendono dal tipo di elemento, e in questo caso scegli tu che elemento mettere
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.504
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.294
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
esyak":27aln198 ha scritto:
1) L'ultimo giocatore di questo turno pesca la carta evento, o per dirla più semplicemente, il giocatore a destra del giocatore con la corona pesca una carta evento. Rispetto a quanto detto da Aluccio, è importate chi pesca, perchè se c'è disegnata una corona, il giocatore che ha letto l'evento diventerà primo giocatore nel turno successivo

Grazie della correzione!
Non lo ricordavo perché da noi si diceva tipo "Chi era ultimo diventa primo se sull'evento è uscita la Corona!"
A prescindere da chi leggeva l'Evento insomma :asd:
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Va tenuto conto che ci sono anche eventi che comportano delle decisioni / opzioni. Questa azione spetta a chi pesca la carta, ovvero sempre l'ultimo giocatore del turno precedente, come detto. Quindi è importante che sia lui a farlo.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.755
Località
Verona
Goblons
2.220
Utente Bgg
akirafudo75
esyak":kfpb2r9j ha scritto:
1) L'ultimo giocatore di questo turno pesca la carta evento, o per dirla più semplicemente, il giocatore a destra del giocatore con la corona pesca una carta evento. Rispetto a quanto detto da Aluccio, è importate chi pesca, perchè se c'è disegnata una corona, il giocatore che ha letto l'evento diventerà primo giocatore nel turno successivo

2) I token degli elementi li devi mettere sulle magie lanciate che hanno un'icona con delle stelline. Serve perchè alcune quest/eventi/magie dipendono dal tipo di elemento, e in questo caso scegli tu che elemento mettere

Grazie per le risposte.

Avevo capito che era importante, ma non capivo proprio chi fosse questo ultimo. Quindi il giocatore a destra del primo di turno. Non potrebbe essere invece l’ultimo del turno precedente? Cosa che quindi spinge i giocatori a non giocare tutte le loro azioni subito, ma a cercare di restare ultimi appunto

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.953
Località
Caserta
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Vinted
esyak
LoSkuba":1gnqw1ax ha scritto:
Va tenuto conto che ci sono anche eventi che comportano delle decisioni / opzioni. Questa azione spetta a chi pesca la carta, ovvero sempre l'ultimo giocatore del turno precedente, come detto. Quindi è importante che sia lui a farlo.
Occhio che non è l'ultimo del precedente a leggere, ma l'ultimo dell'attuale (quello a destra del giocatore con la corona per intenderci)


@akirafudo
No da come scritto sul manuale
The last Mage to go on this turn draws an Event from deck
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.755
Località
Verona
Goblons
2.220
Utente Bgg
akirafudo75
Forse ora ho compreso.
Serve a dare un vantaggio a colui che partirà ultimo, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.903
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.614
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Alcune domande...sarà, ma sul regolamento non riesco a trovare risposta o devo essermele perse.

- Se ho 2 Carte Missione, posso pescarne una terza e poi scartare una o devo prima scartare per pescarne una nuova?

- Mi spiegate che differenza fa avere un'Evocazione con 1 rosa, 2 rose o 3 rose? Possono essere presenti rose di diverso colore sulla stessa Evocazione ed eventualmente, cosa comporterebbe ciò?

- Possibile che non vi sia nessun tipo di ricompensa nell'uccidere un'Evocazione? :-/

- Posso consultare le Carte Magia presenti nelle mie Memorie? Se si, posso farlo in qualsiasi momento?

Grazie
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.903
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.614
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Certo che una scheda riassuntiva di tutte le Fasi potevano farla...
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.755
Località
Verona
Goblons
2.220
Utente Bgg
akirafudo75
Gil":1oyn4994 ha scritto:
Alcune domande...sarà, ma sul regolamento non riesco a trovare risposta o devo essermele perse.

- Se ho 2 Carte Missione, posso pescarne una terza e poi scartare una o devo prima scartare per pescarne una nuova?

- Mi spiegate che differenza fa avere un'Evocazione con 1 rosa, 2 rose o 3 rose? Possono essere presenti rose di diverso colore sulla stessa Evocazione ed eventualmente, cosa comporterebbe ciò?

- Possibile che non vi sia nessun tipo di ricompensa nell'uccidere un'Evocazione? :-/

- Posso consultare le Carte Magia presenti nelle mie Memorie? Se si, posso farlo in qualsiasi momento?

Grazie

Provo a risponderti, così, in attesa di correzioni da maggiori esperti verifico se ho capito il regolamento.
1) puoi trovarti ad avere più carte missioni, ma poi dovrai scartare gli eccessi per tornare a 2
2) le rose sulle evocazioni servono solo a identificare la carta evocata per danni o altro. Infatti vanno posizionate sotto la scheda del mago negli spazi dedicati al numero di rose. Ovviamente c'è solo 1 colore sulle evocazioni, quelle del mago che l'ha evocata
3) è una guerra tra maghi, ci sta che non ci siano ricompense per eliminare le evocazioni, solo semplici difficoltà da affrontare.
4) Credo che non ci sia nessun problema in merito, ma effettivamente non ricordo di aver visto accenni in merito.

sto leggendo il manuale in inglese ultima versione. Ho trovato questa precisazione che non mi sembra sia presente nel manuale in ita sul sito:
- se peschi dalla libreria una carta specifica di un altro mago la scarti e ne peschi un'altra
- se rubi una carta ad un mago avversario, e risulta una carta specifica di quel mago, la scarti e niente nuova pescata
- se rubi l'effetto di una magia di un altro mago lo puoi fare, anche se specifica di quel mago e non generica.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.755
Località
Verona
Goblons
2.220
Utente Bgg
akirafudo75
Domanda:
Posso scartare una magia non utilizzata per muovere un passo. Si intende di quelle che ho preparato sulla scheda giocatore o di una di quelle che ho in mano?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
akirafudo":18jp7qx5 ha scritto:
Domanda:
Posso scartare una magia non utilizzata per muovere un passo. Si intende di quelle che ho preparato sulla scheda giocatore o di una di quelle che ho in mano?

Una di quelle che hai preparato sulla plancia.
Valgono anche scudi e trappole preparate (col segnalino sopra) ma non attivate.

Tale azione NON conta come azione FISICA, ma puo' essere usata per poi lanciare un quick spell o un'altra magia.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.953
Località
Caserta
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Vinted
esyak
Gil":2y2i2hqv ha scritto:
- Posso consultare le Carte Magia presenti nelle mie Memorie? Se si, posso farlo in qualsiasi momento?

Non credo ci siano problemi, ma non cambiare l'ordine dato che ci sono alcune stanze/magie che ti fanno pescare le prime X carte dalla pila delle memorie
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.903
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.614
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Grazie :)

Premetto che non ho ancora avuto modo di giocare una partita, ho solamente letto il regolamento.

Scusate la domanda sciocca, ma:

- se le azioni che posso fare ogni turno sono al massimo 2, perché dovrei giocare 4 carte Magia (se poi posso attivare soltanto 2)? A che scopo?

Inoltre, perché mettere i segnalino trappola e scudo sulle carte? Non sarebbe più intrigante ai fini del gioco, per lasciare il dubbio agli avversari, non metterli?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Allora, ne puoi attivare massimo 2 IN SUCCESSIONE ( un normal + un quick) ma puoi anche giocare una singola magia, basta che rispetti l'ordine se è normal.
Le azioni sono massimo 2 ma sono combinazioni tra quelle possibili, puoi anche eseguire una sola azione singola senza problemi. Fintanto che puoi fare una delle azioni elencate sei obbligato a farlo.
Nulla ti vieta di caricare solo 2 magie.. ma esaurite quelle non puoi fare più nulla e rimani in balia dei nemici.
E' molto utile anzi fondamentale non avere fretta a lanciare le magie per trovare il momento propizio e massimizzarne il risultato. Giocando capirai senza grossi problemi.

Direi che le informazioni nascoste per quello che sono funzionano già benone, aggiungerne altre rallenterebbero ulteriormente il tempo di gioco (aumentando la riflessione delle possibilità) e introdurrebbero un elemento push your luck un po' estremo che secondo me rovinerebbe le solide basi strategico tattiche del gioco.

DI suo BRW puo' diventare molto lungo ed estenuante se giocato con persone lente che vogliono calcolare tutto, quando invece è molto veloce se giocato di petto.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.903
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.614
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
LoSkuba":937azo7l ha scritto:
Allora, ne puoi attivare massimo 2 IN SUCCESSIONE ( un normal + un quick) ma puoi anche giocare una singola magia, basta che rispetti l'ordine se è normal.
Le azioni sono massimo 2 ma sono combinazioni tra quelle possibili, puoi anche eseguire una sola azione singola senza problemi. Fintanto che puoi fare una delle azioni elencate sei obbligato a farlo.
Nulla ti vieta di caricare solo 2 magie.. ma esaurite quelle non puoi fare più nulla e rimani in balia dei nemici.
E' molto utile anzi fondamentale non avere fretta a lanciare le magie per trovare il momento propizio e massimizzarne il risultato. Giocando capirai senza grossi problemi.

...AAAAAH...quindi, se non ho capito male dalla tua spiegazione, non sono soltanto 2 le azioni possibili in un round!

Sono massimo 2 nel mio turno, se in combinazione!

Ma, ipoteticamente quindi, potrei compiere fino a 6 azioni singole durante un round intero (token;token;quick spell;Spell 1;Spell 2;Spell 3) tra azioni di movimento, d'attacco e attivazione Carte Magia...è corretto?

LoSkuba":937azo7l ha scritto:
Direi che le informazioni nascoste per quello che sono funzionano già benone, aggiungerne altre rallenterebbero ulteriormente il tempo di gioco (aumentando la riflessione delle possibilità) e introdurrebbero un elemento push your luck un po' estremo che secondo me rovinerebbe le solide basi strategico tattiche del gioco.

Forse qui mi sono spiegato male io...intendevo dire: c'è davvero bisogno che io metta il segnalino trappola o scudo su una mia magia? Non sarebbe più interessante e intrigante lasciare gli altri giocatori all'oscuro?

Quantomeno il token trappola, essendo le relative magie alcune di quelle che se non attivate tornano in mano e non finiscono nelle Memorie (a differenza di una Magia di Protezione ad esempio, che anche se non attivata, va scartata).

Spero di essere stato più chiaro. Grazie mille comunque!
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.903
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.614
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ok...mi rispondo da solo riguardo la seconda parte:

i segnalini trappola e scudo vanno messi sopra le relative carte magia perché è il modo di far capire agli avversari che ho eseguito la mia azione, attivando la magia, anche se non viene rivelata.

Effettivamente allora ciò che chiedo io è impossibile da eseguire, perché le magie trappola e protezione devono essere prima attivate per poter avere poi eventualmente effetto.

Scusate...la lettura di ieri del regolamento mi aveva fritto :consola:...
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.469
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.569
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Gil":1x6tt131 ha scritto:
Ma, ipoteticamente quindi, potrei compiere fino a 6 azioni singole durante un round intero (token;token;quick spell;Spell 1;Spell 2;Spell 3) tra azioni di movimento, d'attacco e attivazione Carte Magia...è corretto?

Attenzione specifichiamo prima cosa sia ROUND e TURNO in BRW.
ROUND è quando tocca a te, TURNO è l'intera fase ACTION e include anche tutti i round avversari.

Quindi durante il TURNO puoi totalizzare fino ad un massimo di 6 azioni singole ( ma possono variare con carte / stanze / quest ), ma nel tuo ROUND ne puoi fare al massimo 2 assieme (eccetto lanciare 2 spell normali).
Di base comunque spesso si fanno assieme perchè, ad esempio, non sempre si muove e basta.. spesso ci si muove e lancia una magia o viceversa.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.903
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.614
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Perfetto, grazie.

Allora...ho provato a fare qualche turno di gioco da solo per capire meglio le meccaniche.

Ho riscontrato diversi dubbi, specialmente sul significato e l'utilizzo di alcune carte (tra missioni, eventi, magie...).

Riporto invece adesso alcuni di quelli che sono stati i dubbi durante questi turni di prova:

1) Siamo nella fase azioni.
Muovo col mio mago attraverso una stanza verde e viene innescata una trappola. In risposta, attivo la mia protezione (Multple Images - Illusion) che nello specifico mi dice di annullare gli effetti della magia che mi è stata lanciata contro e muovermi in una stanza blu.

La domanda quindi è: posso attivare la stanza in cui mi sono spostato per effetto della magia Protezione precedentemente attivata in risposta alla magia Trappola, come parte finale della mia azione di movimento?

2) Se finisco il round senza aver attivato una o più delle mie magie, devo comunque scartare quelle carte nelle mie Memorie oppure posso riprenderle in mano (così come le magie Trappola che non si sono innescate)?

- Una volta che una magia Trappola (che bersaglia una stanza di un determinato colore) è stata attivata, resta attiva fino alla fine dell'attuale turno di gioco?

Ovvero, se maghi ed evocazioni passano attraverso una stanza relativa al colore della magia Trappola precedentemente innescata, questa si attiverà nuovamente (soltanto per le stanze del colore per cui è stata già innescata, ovviamente)??


E un'ultima cosa, relativa ad una carta particolare (Graze - Necromancy): nella parte finale dell'effetto, dice che se non posso convertire danni allora guadagnerò 1 Punto Potere per ogni danno non convertito.

Ipotizzando che il mago bersaglio non abbia ricevuto ancora danni o che abbia ricevuto danni soltanto da me che sto lanciando la magia (e quindi che non abbia presenti danni da poter convertire)...la domanda è: quanti punti potere guadagno io in questo modo??? Addirittura 11 (ipotizzando che a subire la magia sia Rebecca e che non abbia ancora ricevuto alcun danno)?


Grazie mille davvero a tutti quelli che mi aiuteranno!
 
Alto Basso