CHIUSO Tanares Adventures+Arena theContest 1.5

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.479
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.543
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Un sacco di roba.. tremo già al pensiero delle scatole che mi arriveranno
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Io ho fatto il pledge da 200$..in teoria son solo 3 scatole ...???
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.056
Località
roma
Goblons
888
Un sacco di roba.. tremo già al pensiero delle scatole che mi arriveranno
Stesso pensiero mio.....e motivo per cui, dovendo prendere pure il base e l'espansione heroes e dungeons (quindi 4 scatole in tutto), ho eliminato per ora la dragon collection. E spero vivamente di trovare motivi per continuare a lasciarla fuori, dato che vorrei pledgiare Wonderland's war a full in (gioco con mia moglie, è d'obbligo!) e dare un occhiata al nuovo sci-fi della AR o al suo diretto concorrente quando partiranno
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Scusate ma giocando in 3 uno deve tenere 2 personaggi? Sto seguendo piu' campagne nel decidermi cosa pleggiare, e non mi ricordo se questa ha i personaggi fissi a 4
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Scusate ma giocando in 3 uno deve tenere 2 personaggi? Sto seguendo piu' campagne nel decidermi cosa pleggiare, e non mi ricordo se questa ha i personaggi fissi a 4

ciao! per le partite PvP si può decidere di avere un gruppo di 3 o di 4 eroi. Per la campagna il numero è fisso a 4
 

Superpino

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Febbraio 2020
Messaggi
19
Goblons
1
REWORKED HEROES

Finisco questo mastodontico update postando le foto delle miniature ridisegnate del primo KS. Tenete presente che :

- Alcuni dettagli sono volutamente esagerati per far si che, nel processo di stampa, risultino visibili. I dettagli si attenuano sempre durante la stampa fisica delle miniature.

- Verranno mantenuti i colori originali delle miniature ma verrà scelta una tinta diversa tendente al grigio (quindi un rosso-grigio, verde-grigio ecc.) che esalti i dettagli delle figure.

- Alcuni eroi sono della scatola base, alcuni sono dell’espansione e dell’Imperial Box.














































Grande Vghetta! Sempre eccezionale nei riassunti.
Sei un tentetore con i fiocchi... ;)

La campagna procede davvero spedita verso importi inattesi... Ma continuate a pledgiare, ragazzi...

We Always need Your Help to become this campaign EPIC!!!
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Mancano 7 giorni alla fine della campagna ed in attesa del rush finale iniziamo a vedere nel dettaglio alcune delle novità introdotte con l’espansione.

Questo sarà un update con poche immagini ma con TANTA sostanza…leggete con attenzione!

LEVEL UP SYSTEM

Arena: the Contest è stato progettato come un gioco in cui è possibile trovare profonde sfumature tattiche proposte però attraverso regole semplici.
Senza perdere la sua meccanica intuitiva, in Tanares Adventures è stato riprogettato l'intero sistema di Level UP.

Durante la riprogettazione i ragazzi della Dragori avevano in mente alcuni obiettivi che, con le modifiche, intendevano raggiungere :

- Un aumento del feeling di crescita ed evoluzione per ogni eroe, con molte più opzioni di personalizzazione
- Le sidequest dovranno offrire ai giocatori delle ricompense significative ma senza consentire ai personaggi di diventare troppo potenti nel caso in cui molte sidequest venissero completate in sequenza
- La fase Città dovrà proporre delle scelte difficili e non scontate ai giocatori nel momento in cui questi si troveranno a spendere le risorse acquisite e a sviluppare gli eroi
- I giocatori dovranno avere la possibilità di variare la configurazione dei loro eroi nel caso abbiano la sensazione di aver "sbagliato" qualcosa nelle scelte precedenti (senza obbligarli a ricominciare la campagna)
- Le missioni dovranno offrire una percezione di avanzamento anche durante le missioni stesse. I giocatori non dovranno essere ricompensati solo alla fine delle quest ma dovranno essere costantemente premiati per aver ucciso nemici o esplorato a fondo i dungeons.

Vediamo dunque come i designer hanno pensato di soddisfare i requisiti sopra descritti.

POWER TOKENS

Ognuno di noi ha fatto esperienza di una scarica di adrenalina nel momento in cui, durante una partita, la propria squadra piazza un punto dietro l'altro, oppure quando, con il livello completato al 99%, sbagliamo una mossa e Mario muore cadendo nelle fauci dell'ultima Pianta Carnivora.
Nel primo caso ci si sente onnipotenti, nell'altro inca***ti o perlomeno smaniosi di rifare il livello nel modo corretto. Non si va a dormire, "Rifaccio il livello solo un'altra volta..."

Gli eroi non fanno eccezioni! E quindi...

- Ogni volta che un nemico verrà ucciso, tutti gli eroi del team otterranno un 1 Power Token
- Ogni volta che un eroe mancherà tutti gli attacchi del suo turno, otterrà 1 Power Token
- Ogni volta che un eroe spenderà la sua Prime Action e colpirà un nemico (non porte o oggetti) solo con il suo Basic Attack, otterrà 1 Power Token

Tematicamente parlando, l’ultimo punto (attaccare solo con il Basic Attack) simula il fatto che l’eroe risparmierà parte della sua forza facendo un attacco più leggero accumulando potere per il round successivo.
Se sfruttata saggiamente (per esempio lanciando un attacco semplice contro un nemico morente), tale strategia permetterebbe all’eroe di ottenere facilmente due Power Token (uno dall’attacco semplice e uno per aver ucciso il nemico)

Ogni eroe potrà avere contemporaneamente al massimo 3 Power Token e questo limite potrà aumentare al salire di livello.

I Power Token andranno spesi per eseguire particolari Attacchi Speciali, attivare specifiche Abilità e per eseguire delle azioni nelle quest.

Grazie a questa nuova meccanica si cercherà di ottenere :

- La possibilità di eseguire azioni particolari durante le missioni
- Un senso di “avanzamento” ogni volta che un nemico sarà ucciso
- La mitigazione dell’influenza della sfortuna nel momento in cui si mancherà un attacco
- Grande varietà nella personalizzazione degli eroi (A tal proposito vedi sezione seguente, Albero delle Abilità)

ALBERO DELLE ABILITA’

Centrare l'obiettivo principale di una missione premierà ogni eroe con un segnalino di avanzamento livello che potrà essere posizionato sul proprio albero delle abilità.

Gli skill tree consentiranno di:

- Gestire le risorse
- Diversificare le azioni
- Avere un senso di progresso durante le stesse missioni (le opzioni aumenteranno dopo aver ucciso i nemici o aver mancato degli attacchi);
- Permetteranno di compiere delle scelte difficili

Ma la cosa davvero interessante è che sarà possibile cambiare le scelte effettuate sull'albero delle abilità ogni volta che ci si preparerà per la prossima quest.

La missione può far presagire di doversi muovere in spazi ristretti e di dover affrontare mostri giganteschi? Forse un boost ad un potere passivo per il corpo a corpo potrebbe tornare utile!

Dovrai affrontare un singolo nemico in uno spazio aperto e i tuoi alleati saranno in grado di impegnare l’avversario in corpo a corpo permettendoti di tenerti a distanza? Forse un potenziamento dei danni per i tiri a lunga distanza sarebbe l’opzione migliore!

Ogni ruolo di combattimento avrà il suo albero delle abilità, ognuno con “Percorsi” diversi.

Per esempio il ruolo tiratore potrebbe avere un percorso ”Sopravvissuto”, versatile e resistente alle ferite, oppure un “Occhio mortale", che si prende più rischi ma infligge più danni.

Ogni percorso avrà 3 livelli.

Per accedere al secondo livello, sarà necessario spendere due segnalini di levelUP su due abilità del livello 1.
Analogamente saranno necessarie due abilità attivate al secondo livello per raggiungere il livello 3.

Tutte le abilità dei livelli 1 e 2 richiederanno l’utilizzo di almeno un Power Token per essere utilizzate, mentre le abilità di livello 3 saranno potenziamenti passivi che conferiranno un potere passivo potenziato e statistiche migliori.
Tutto questo meccanismo ovviamente non è completamente definitivo e saranno possibile modifiche e cambiamenti man mano che i test proseguiranno.

NUOVI ATTACCHI

Oltre ai due attacchi primari standard e ai due attacchi speciali, ogni eroe avrà altri slot di attacco primario che potranno essere riempiti con carte di attacco aggiuntive.
Ogni ruolo di combattimento avrà un set con svariate carte di attacco che potranno essere inserite in questi slot.
Man mano che gli eroi saliranno di livello, si sbloccheranno ulteriori slot e carte d’attacco ma non tutti gli attacchi saranno subito disponibili.
Gli eroi dovranno allenarsi, migliorare, completare le missioni principali e le missioni secondarie e upgradare le strutture della città legate agli specifici allenamenti prima di poter possedere tutte le carte d'attacco del gioco.

Per impedire il ripetitivo lancio dello stesso attacco considerato come migliore e per rendere il gioco più strategico, è stato pensato un sistema di rotazione: si dovranno utilizzare tutti gli altri attacchi (tranne uno : in tal modo il giocatore potrà sempre poter scegliere tra almeno due attacchi) prima di poter riguadagnare una carta di attacco già utilizzata.

Tramite l’uso dei Power Token sarà possibile recuperare anticipatamente un particolare attacco che si ritiene necessario in quel momento.
Ci saranno anche altri metodi per recuperare in anticipo le carte d'attacco spese , ma indicativamente questa è la regola generale.

Sarà possibile avere più carte d'attacco rispetto al numero di slot disponibili. Durante la preparazione della missione si dovrà quindi “costruire” il proprio mazzo di attacchi, adattando le abilità in base a ciò che si riterrà più utile.

OGGETTI

Si potrà ottenere oggetti in diversi modi, ma in nessuno di questi vi sarà la certezza di ottenerli:

- Aprendo forzieri
- Uccidendo alcuni nemici speciali
- Raggiungere un obiettivo primario o secondario
- Compiendo con successo una sidequest
- Acquistandoli con l'oro (principalmente nelle strutture della città, come per esempio il negozio di armi).

Gli oggetti ora saranno divisi in oggetti offensivi (o armi) e oggetti difensivi (o armature). In genere garantiranno qualche bonus passivo o qualche modificatore per particolari situazioni.
Gli eroi avranno delle restrizioni sull'equipaggiamento di armi e armature, sia in quantità che in qualità, in base al livello e al ruolo di combattimento.

POZIONI

Nella prima campagna, ogni volta che un nemico moriva, lasciava per terra una fiaschetta contenente una pozione.
Gli eroi potevano raccoglierla ottenendo il diritto di pescare una carta dal mazzo delle Flask, un mazzo composto da 15 carte.
Ad ogni nuovo inizio turno dei nemici, andavano rimossi tutti i token Pozione.

Questo sistema avrà delle differenze in Tanares Adventures:

Non sarà più necessario spostarsi nel punto in cui è stata lanciata la pozione per raccoglierla; invece, verrà pescata casualmente la Carta Pozione e la squadra deciderà quale eroe la equipaggerà. Questo eliminerà la laboriosità di dover mettere i token nelle caselle dove i nemici sono morti e il dover ripulire il tabellone ogni volta che inizierà il nuovo turno dei nemici.

Ci sarà il modo per ottenere più carte Pozione e per potenziarle.
Il mazzo rimarrà sempre con 15 carte.
Nella Fase Città, si potranno sostituire le carte del mazzo Flask con altre ottenute durante le missioni, costruendo e personalizzando il mazzo a piacimento (o necessità).
Ciò aumenterà man mano le probabilità di ottenere le migliori boccette durante le quest.

MODALITA’ SOLO

Chi giocherà la campagna in solitaria dovrà tenere traccia di tutte queste cose per TUTTI gli eroi del Party?
No! Ci sarà un sistema di Level UP più semplice per i giocatori solisti con il quale si potrà scegliere un singolo eroe e con quello utilizzare il sistema di level up sopra descritto.
Gli altri eroi otterranno un semplice bonus passivo tramite le carte Level UP, rendendo tutto facile da tracciare e controllare.
Naturalmente, se si volesse utilizzare per tutti gli eroi il sistema completo, sarà possibile.

SALIRE DI LIVELLO FARA’ OTTENERE VANTAGGI MIGLIORI MAN MANO CHE SI AVANZA NEL GIOCO

Forse la modifica più importante apportata alla modalità Campagna, è che un eroe potrà progredire anche rimanendo allo stesso livello.

Questa meccanica è strettamente collegata alle strutture della città (di cui si parlerà nel prossimo update).
Ad esempio si potrebbero acquistare oggetti migliori migliorando il negozio di armi, ci si potrebbe addestrare ad attacchi migliori upgradando il palazzo degli eroi, si potrebbero creare pozioni più potenti sviluppando il laboratorio arcano ecc ...

NUOVE MINIATURE DEGLI EROI

Non poteva mancare la presentazione di altri due nuovi modelli degli eroi : ecco a voi Myr,l’assassina e Uster,il negromante




ASK ME ANYTHING

E’ attivo da qualche ora sul canale subreddit r/boardgames un AMA (Ask me anything ) con Dan e Alexandre, due dei designers del gioco. Saranno a disposizione dei backers per ben 24 ore e risponderanno a tutte le loro domande. Questa sessione è più generica e riguarda il mondo dei boardgames in generale ma ovviamente molte domande saranno su Tanares.
Il 24/02 ci sarà poi un AMA specifico su Tanares sul loro canale reddit. Se non l’avete fatevi un account reddit e dateci un’occhiata.

AMA con Dan e Alexandre

DRAGON COLLECTION

Ci sarà un update specifico nei prossimi giorni ma proprio su reddit è stato chiesto qualche dettaglio in più riguardo alla modalità Drago vs Drago.

Ecco la risposta di Dan :

Nella modalità Drago vs Drago ci saranno 3 eroi e un drago per ogni squadra. Ogni metà del tabellone è considerata il territorio di un drago (quindi si potranno applicare gli effetti del drago su qualsiasi eroe in quella zona).
I draghi potranno essere attaccati solo sul loro territorio e i draghi non potranno attaccarsi a vicenda.
Quando un eroe morirà verrà “rispawnato” ma il drago della sua squadra subirà ulteriori danni. Il combattimento terminerà non appena un drago morirà. È un combattimento molto dinamico e strategico.
I primi playtest hanno dimostrato di essere una modalità MOLTO divertente. Forniremo anche nuove carte d'attacco e bosspad per ogni drago per consentire loro di essere utilizzati al meglio mentre sono controllati dai giocatori (cosa può essere più divertente di combattere i draghi? Ne sta controllando uno, giusto?!?!)


Non so voi, ma ho l’impressione che anche questa nuova modalità di gioco possa risultare davvero divertente.

Non vedo l’ora di poter sfidare gli amici in epici scontri Heroes&Dragon vs Heroes&Dragon.



 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.187
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.483
Board Game Arena
Gatsu976
Il gioco pare veramente pieno di roba e interessante. Quello che nn ho capito è cosa verrà tradotto in italiano o cosa nn verrà tradotto o se la traduzione si basa su quanti italiani partecipano o che.
Nn tradotto....se si ha difficoltà con l'inglese....si perde più del 50% del gioco mi sa....un vero peccato.
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Il gioco pare veramente pieno di roba e interessante. Quello che nn ho capito è cosa verrà tradotto in italiano o cosa nn verrà tradotto o se la traduzione si basa su quanti italiani partecipano o che.
Nn tradotto....se si ha difficoltà con l'inglese....si perde più del 50% del gioco mi sa....un vero peccato.

Quel che si sa ad oggi è :
- Il language pack ci sarà indipendentemente dal numero di backers che lo richiederanno
- Il costo di tale pack dipenderà dal numero dei backers
- Non mi pare al momento di aver letto informazioni su come e chi farà la traduzione
- La traduzione riguarderà tutti i componenti di gameplay (schede personaggi, carte, regolamenti, libro delle missioni). NON verranno tradotti i componenti più narrativi, il libro della campagna e il diario (si parla, tra componenti base e SG, di quasi 500 pagine). Nel libro della campagna ci saranno dei riquadri di riassunto che riassumeranno di tanto in tanto gli avvenimenti della storia. Questi box verranno tradotti.

Inutile dire che senza un minimo di conoscenza dell’inglese sarebbe assai improbabile giocare all’espansione.
Nei vari update ci sono delle sezioni narrative chiamate Overture, alcune delle quali ho riportate tradotte alla buona qui sul forum. Possono essere un buon test per verificare il livello di inglese richiesto.
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.347
Goblons
124
Stasera finalmente provo il base, poi giudico se tenere il pledge o no.
Certo che sapere a quanto vendono il kit language in italiano non sarebbe male...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
850
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
550
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Ero veramente molto entusiasta per questo progetto...ma tutto questo entusiasmo mi sta scemando piano piano...e i dubbi mi affiorano molteplici.
Ad esempio, la Dragon Collection servirà esclusivamente per le poche missioni di Arena + la modalità DragovsDrago?
Questa nuova campagna di cui parlano, sarebbe una storia successiva alla narrazione di Tanares?? Quindi, come se fosse semplicemente allungata?
Mi vengono dubbi anche sul gameplay....dubbi che non mi tolgo con i video/recensioni: quanto è effettivamente un tirare il d20 e sperare? Alla lunga è monotono come differenzazione degli scenari?
Non so...ma per i soldi che costa mi pare di comprare solo miniature ed un libro
 

Superpino

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Febbraio 2020
Messaggi
19
Goblons
1
Buonasera di nuovo a tutti,

Oggi vorrei condividere con voi una considerazione, anche per rispondere a Strawcri19.

Stavo dando un'occhiata alle altre campagne del periodo e mi è caduto l'occhio su quella di Conan The Conqueror.

Partiamo dal confronto suoi prezzi. Si tratta per entrambi di una espansione del gioco già esistente e il prezzo di partenza è lo stesso.

La differenza sostanziale la fa la campagna vera e propria: i ragazzi di Dragori stanno gestendo la campagna con molta attenzione e gestiscono gli sg con il giusto livello di step per gestire attesa e dare soddisfazione ai backers.?
La Monolith ha inserito sg a distanze siderali che demotivano i partecipanti. Sono praticamente irraggiungibili. Alla fine si comprerà l'espansione liscia liscia come se acquistereste su Amazon.:no:

D'accordo che i bundle sono già convenienti da soli, ma l'impressione è che volessero proprio svuotare i magazzini e che della soddisfazione dei sostenitori non gliene importi nulla.:nonsifa:

Ma chi è la multinazionale affermata? Dragori o Monolith?

Certo, non si giudica un gioco dalla quantità dei materiali, però è indubbio che i ragazzi brasialiani stanno dedicando anima e corpo in questo progetto e la cosa traspare in maniera evidente da come lo stanno portando avanti.

Per me resta un si convinto!;)?
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Ero veramente molto entusiasta per questo progetto...ma tutto questo entusiasmo mi sta scemando piano piano...e i dubbi mi affiorano molteplici.
Ad esempio, la Dragon Collection servirà esclusivamente per le poche missioni di Arena + la modalità DragovsDrago?
Questa nuova campagna di cui parlano, sarebbe una storia successiva alla narrazione di Tanares?? Quindi, come se fosse semplicemente allungata?
Mi vengono dubbi anche sul gameplay....dubbi che non mi tolgo con i video/recensioni: quanto è effettivamente un tirare il d20 e sperare? Alla lunga è monotono come differenzazione degli scenari?
Non so...ma per i soldi che costa mi pare di comprare solo miniature ed un libro

ieri un amico mi ha chiesto se prendo soldi dalla Dragori, vista l’insistenza con cui parlo in giro di questo gioco...magari, un’entrata extra mi farebbe comodo ???
La realtà è che io non voglio convincere nessuno ma solo far conoscere un gioco e soprattuto una compagnia che meritano.
Detto questo, riguardo ai tuoi dubbi:

i draghi della collection serviranno per le missioni del base + ogni drago avrà una importante sidequest in Tanares + ci sarà una sidequest per la regina dei draghi + la nuova modalità Drago vs Drago. Non so valutare l’entità di queste sidequest ma sono 6, quasi una campagna intera e la modalità drago vs drago così come l’hanno spiegata sembra fighissima. E ovviamente vanno considerate le miniature che, ks o no, hanno il loro costo. Naturalmente per chi parte da zero potrebbe essere un elemento “sacrificabile“ del pledge per far posto a qualche pezzo del primo ks.

La nuova campagna è naturalmente ambientata nello stesso mondo e temporalmente é posta immediatamente dopo la fine della precedente. (E la campagna aggiuntiva che si sta sbloccando con gli sg é temporalmente seguente alla campagna principale di Tanares). Non posso sapere ovviamente che contenuti avrà ma leggendo l’introduzione, almeno inizialmente, sembra affrontare vicende completamente nuove.

Sul gameplay...che posso dire...è difficile pronunciarsi, é una cosa molto soggettiva. C’è qualcuno che appena vede un dado si sente assalire dall’orticaria e altri che solo a sentir parlare di “motori” di gioco vengono presi dallo sconforto. Io ti posso dire che il gioco ci ha divertito: in PvP le partite sono sempre state decise all’ultimo mentre la campagna ci ha appassionato. L’approccio è estremamente tattico in quanto è fondamentale scegliere il miglior posizionamento possibile e il miglior timing per ottimizzare i danni causati e minimizzare i colpi subiti.

Quello che ti posso assicurare è che :

- già nel gioco base le missioni sono varie e offrono sfide diverse ai giocatori
- la nuova espansione sembra davvero elevare all’ennesima potenza l’esperienza di Dungeon crawling

ma cosa più importante

- Alexandre, Dan e Clayton faranno di tutto per realizzare il miglior gioco possibile. Ci terranno Informati su ogni cosa e testeranno fino allo sfinimento ogni singola quest e ogni singola meccanica del gioco. Mai ho avuto a che fare con una simile affezione per i propri “clienti”: durante la campagna ho più volte contattato Alexandre per alcuni dubbi e avere delle risposte in tempo reale da uno dei designer che vive dall’altra parte del mondo mi é sembrato straordinario. Ecco, solo nei ragazzi della Chips Theory Games ho riscontrato la stessa disponibilità...

Detto questo, non voglio aggiungere altro, sembrerei solo inutilmente insistente e mai vorrei spingerti a mettere soldi in qualcosa che non ti convince. Leggiti le recensioni di altri utenti su bgg (le recensioni “ufficiali” puzzano sempre di marchetta e non si riesce mai a capire quanto siano elogi reali o quanti siano pagati) e dai un occhio a qualche update della precedente campagna per farti un’idea tua. Oppure, se ne hai la possibilità, recupera qualcuno che ha il gioco e facci una partita ?
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Ultimi quattro giorni di campagna, si finisce venerdì notte all’una.
Prima di vedere cosa è stato presentato negli ultimi due update, una precisazione importante.

TRADUZIONI

Il buon Redpox mi ha fatto notare che, nei commenti su KS, è stato risposto ad un backer spagnolo che il gioco sarà totalmente tradotto.
Ho riletto le FAQ e, in effetti, sembrerebbe che, almeno in forma digitale, il gioco dovrebbe essere tradotto completamente.
Ho contattato Alexandre via Messenger per chiedere delucidazioni e questa è stata la sua risposta :

Ciao Valerio, potete aspettarvi una traduzione di buona qualità tramite l’app.
Ci sono traduttori italiani della community già in contatto con me. Ci sarà una fase di proofreading dopo la prima traduzione.
Nell’app ogni sezione avrà una icona a forma di bandiera rossa con la quale, se leggendo doveste trovare qualche errore, potrete segnalarcelo e noi provvederemo a ricontrollare. Dì pure agli altri (ndr. fa riferimento agli utenti italiani della Tana) che non si preoccupino della qualità.


A quel punto ho chiesto se io abbia ben capito, cioè che anche le parti narrative, Tomo della Campagna e Journal verranno tradotte dalla community e le traduzioni caricate su questa app. Inoltre gli ho chiesto se non vi sia il rischio che ad un certo punto i traduttori si ritirino e che si finisca senza
traduzioni. La sua risposta è stata :

Dont’t worry. We promised the story translated and we will honor this

Quindi questa è la posizione ufficiale dei designers :

- Le componenti di gameplay saranno tradotte e stampate e acquistabili tramite Translation Pack
- Il Translation Pack sarà disponibile indipendentemente dal numero dei backers.
- Tutta la parte narrativa sarà tradotta da traduttori della community che sono già in contatto con Alexandre.
- Le traduzioni saranno caricate in una app e sottoposte costantemente al proofreading dei backers.
- Hanno promesso che tutto sarà tradotto (in cartaceo e in digitale) ed intendono onorare tale promessa.

Lascio a voi la valutazione su quanto scritto.

Detto questo passiamo ad altro e vediamo come sta andando la campagna. Gli SG cadono uno dopo l’altro e la nuova campagna continua ad arricchirsi di contenuti; vedremo alla fine una lista di quanto sbloccato.

EROI E NEMICI

Molti degli SG sbloccati prevedono dei nuovi eroi, crossover con altri giochi, che potranno essere incontrati come nemici durante la campagna.
La partecipazione di questi personaggi non sarà legata alla storia principale ma a delle missioni secondarie che verranno realizzate appositamente per loro.
Sarà possibile giocare sia CON che CONTRO questi eroi, sia utilizzando il nuovo sistema di AI degli eroi, sia in seguito a situazioni particolari che potrebbero esserci in alcune sidequest.
Questo significa che per ogni nuovo eroe sbloccato verrà sbloccata in automatico una nuova sidequest.


Nella campagna sarà possibile sbloccare degli eroi che inizialmente non faranno parte del party e utilizzarli in alcune missioni secondarie!
Si potrà inviare questi eroi aggiuntivi in missioni in altre parti del mondo mentre gli eroi della propria squadra affronteranno le missioni principali: le ricompense ottenute con altri eroi saranno ottenute dal gruppo principale!

STRUTTURE DELLA CITTA’

Le nuove meccaniche della fase CITTA’ che andremo a scoprire adesso verranno gestite tramite carte e il foglio di log del party.
Scorrendo la lista degli SG sbloccati troviamo :



Le strutture della città potranno essere upgradate e tramite di essere sarà possibile potenziare gli eroi e i loro oggetti.
In particolare gli edifici serviranno per :

- Forniranno alcuni "poteri passivi" al gruppo e permetteranno azioni diverse durante la campagna.
- Tutte le sidequest saranno collegate ad una particolare struttura della città di un determinato livello; quindi la possibilità di poter giocare una determinata sidequest dipenderà da quanto varrà sviluppato una particolare struttura.
- Lo sviluppo di una particolare struttura determinerà un particolare sviluppo dei personaggi

Che tipo di strutture si potranno trovare in città?

1) Il palazzo degli eroi

A chi non piacerebbe farsi un bel bagno caldo e riposarsi i piedi dopo essere scampato per un pelo alla morte in qualche dungeon di Tanares? Il palazzo degli eroi è il luogo in cui gli eroi si riposano dalle loro fatiche e il luogo in cui conducono le loro attività sociali.
Questa struttura, ovviamente, all’inizio del gioco non appare come un palazzo ma dovrà essere lentamente costruito, migliorato e sviluppato.

Nel palazzo sarà possibile sviluppare :

Reputazione : determinerà quanti Eroi esterni al party originale "si uniranno alla causa". Questo potrà portare alla possibilità di giocare missioni secondarie con altri eroi (le risorse ottenute dagli eroi alleati andranno alla squadra).
Risorse : sviluppando il Palazzo degli Eroi sarà possibile ottenere sconti per acquistare oggetti e sviluppare altre strutture della città (questo punto dicono essere anche un po' correlato alla reputazione del party, ma hanno pensato che sarebbe stato meglio separare questa importante funzionalità da, appunto, la reputazione)
Fase CITTA’ e attività extra missione : sviluppare questa parte determinerà quante cose potranno essere fatte al di fuori delle missioni, ad esempio quante volte si potrà consultare una risorsa in una fase CITTA’ (le risorse forniscono informazioni su argomenti specifici che potrebbero influire sul gameplay delle missioni. Per esempio, si potrebbe apprendere che i nani minatori di una volta accedevano alle montagne attraverso un vecchio tunnel che sbucava in una foresta a nord. Questo farebbe applicare un modificatore ad una missione che si svolge in tali montagne (in particolare, un ingresso alternativo per iniziare la missione in un altro punto sul tabellone).

2) Il Laboratorio Arcano

[Mini SPOILER]Da quando la Terra Desolata è scomparsa[FINE SPOILER], in tutta Tanares si è riscontrato un graduale ritorno della Magia. Alcuni si chiedono se torneranno i tempi di Arcana, quando il Regno mistico, la più avanzata civiltà della storia, aveva utilizzato le proprietà magiche dell'aria per realizzare meraviglie inspiegabili.
Per questo motivo, la Torre per la ricerca magica di Reginheraht non è più l'unico posto al mondo che conduce ricerche ed esperimenti magici. In città è stato costruito un piccolo laboratorio e, come ospiti d'onore, gli eroi posssonovisitarlo in qualsiasi momento.

Nel laboratorio sarà possibile sviluppare :

Oggetti magici : nel laboratorio sarà possibile acquistare pergamene e acquisire potenti sostanze chimiche da aggiungere alle pozioni per renderle più potenti. Con l’aggiunta delle nuove pozioni, più potenti, sarà possibile fare deckbuilding per migliorare man mano le possibilità di ottenere le pozioni migliori durante le missioni.
Borsa portaoggetti : non ha senso avere le pozioni e le pergamene più forti della terra e non poterle portare con te. Gli oggetti magici più potenti sono instabili, quindi la borsa degli eroi dovrà essere migliorata per aumentare la capacità di trasportarli durante le quest. Nel laboratorio arcano sarà possibile farlo.
Power Token : elisir, tonici e incantesimi magici permetteranno di accumulare più energia e spenderne meno durante i combattimenti. Nel laboratori arcano si potranno ottenere dei miglioramenti legati ai Power Token.


3) Il fabbro

Ok, hai trovato un vecchio scudo di ferro rotto e piegato nel tuo primo sotterraneo.
Sei fortunato! Possiamo andare a combattere un drago adesso?
Non credo.

Il fabbro è specializzato nella fabbricazione e nel potenziamento di oggetti, armi e armature. Nel suo laboratorio gestisce anche un piccolo negozio dove è possibile scegliere e acquistare le sue belle creazioni.



Se gli eroi aiuteranno il fabbro della città ad affrontare i suoi numerosi problemi, gli forniranno alcuni strumenti speciali e spenderanno alcune risorse per migliorare il suo negozio, sarà in grado di upgradare gli oggetti che verrano trovati durante le missioni e nel suo negozio si troveranno oggetti migliori da acquistare.

Dal fabbro sarà possibile migliorare :

Qualità degli oggetti trovati / lasciati cadere nelle tue avventure.
Qualità degli articoli acquistabili.

4) Campi di allenamento


Questa struttura era originariamente chiamata "The Weapon Shop", ma è stato modificato il nome perché il nome originario sembrava troppo legato al fabbro. (Che invece rimane specializzato negli oggetti)



Gli eroi sono persone a cui piace così tanto combattere instancabilmente che lo fanno anche in città.
Ma lo fanno per una buona ragione: migliora le loro possibilità di sopravvivenza là fuori.
Sì, si divertono a combattere, ma detestano morire.

Nei campi d’allenamento sarà possibile migliorare :

Attacchi e abilità : sarà possibile allenare gli eroi per sviluppare le abilità possedute o acquisirne di nuove, al fine di aumentare gli slot per le carte di attacco e il potere delle carte che vi si trovano.
In questo modo si aumenterà non solo la potenza in combattimento ma anche il numero di opzioni di azione ha disposizione durante una missione.

Come aggiornare le strutture della città?

Ci sono alcuni requisiti prima di poter aggiornare una struttura della città

Innanzitutto, gli eroi magari dovranno completare una parte di una storia. Per esempio, se la figlia del fabbro è stata rapita, non puoi aspettarti che installi quel nuovo forno che gli hai procurato: devi prima salvarla in una specifica sidequest. Una volta che gli eroi avranno avuto successo, guadagneranno un Fatto Storia che soddisferà i requisiti per la realizzazione del forno.

Poi, potrebbe essere necessario fornire alcune risorse. La cosa interessante è che entrambe le squadre (ad un certo punto della campagna ci saranno due squadre di eroi) potranno unire gli sforzi per sviluppare la stessa struttura, poiché la città è condivisa tra loro.

Ciò richiederà una spesa saggia delle risorse. Risparmiare denaro per aggiornare rapidamente i campi di addestramento al livello 3, in modo da poter apprendere quella nuova, fantastica abilità? O spendere adesso per aggiornare il fabbro al livello 2 e ottenere quel nuovo oggetto luccicante? Oppure upgradare il Palazzo degli eroi per far sì che tutto diventi più economico ...? La scelta sarà tutta nella mani dei giocatori.

Infine, questi sviluppi richiederanno tempo. Non si può costruire un palazzo in un giorno solo giusto?

A questo punto ci sarebbe un’interessante spiegazione delle Timeline della campagna ma purtroppo è tardissimo e non riesco a scrivere altro.
Domani, lavoro e famiglia permettendo, posterò il paragrafo sulla timeline, il focus sul nuovo ruolo Commander e magari qualcosa dell’update di oggi.
Per ora notte a tutti!
 

Fedayn69

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2020
Messaggi
218
Goblons
0
@vghetta : ottime news quelle sulla traduzione.
Si sa se l'app riguarda anche il Core Box e la sua Campagna?
 

DDese

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
205
Località
Venezia
Goblons
43
Dungeons & Dragons
Don’t worry. We promised the story translated and we will honor this

Sono i migliori. Ulteriore prova di come si meritino tutti i nostri soldi :p
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.302
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
353
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Dont’t worry. We promised the story translated and we will honor this

Quindi questa è la posizione ufficiale dei designers :

- Le componenti di gameplay saranno tradotte e stampate e acquistabili tramite Translation Pack
- Il Translation Pack sarà disponibile indipendentemente dal numero dei backers.
- Tutta la parte narrativa sarà tradotta da traduttori della community che sono già in contatto con Alexandre.
- Le traduzioni saranno caricate in una app e sottoposte costantemente al proofreading dei backers.
- Hanno promesso che tutto sarà tradotto (in cartaceo e in digitale) ed intendono onorare tale promessa.

Lascio a voi la valutazione su quanto scritto.

Dannato Vghetta!

Ce l'hai fatta!

Ero riuscito a rimanerne fuori ma no! Tu dovevi andare a ripescare le risposte ai commenti e contattare i creatori per avere infine la conferma che verrà tradotto tutto!

Aaaarrrgghhhh altre 400 cucuzze! :eek:
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.187
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.483
Board Game Arena
Gatsu976
Dannato Vghetta!

Ce l'hai fatta!

Ero riuscito a rimanerne fuori ma no! Tu dovevi andare a ripescare le risposte ai commenti e contattare i creatori per avere infine la conferma che verrà tradotto tutto!

Aaaarrrgghhhh altre 400 cucuzze! :eek:
Maremma zoppa....vghetta....stai per intrappolare pure me in sto gioco. Quindi traducano tutto?!? Ma cosa intendi per app?!? Nn mi pare ci sarà un app per giocare. Forse intendi per gestire la traduzione....

Il mio problema è che ho pledgiato anche l'altro giocone drunagor. E per certi versi come modo di giocare mi intrippa più quello. Ma questo ha veramente una vagonata di roba. Il mio problema è che nn sono riuscito a capire una cippa del modo di giocare. Il mio inglese fa schifo...ma in drunagor nn ho avuto problemi a capire tramite j video come si evolvono i turni di gioco. Qui nn ciò capito una mazza. Un riassuntino qualcuno è in grado di farlo per capire le dinamiche di gioco?!?
Grazie...
 
Alto Basso