Riprendiamo gli aggiornamenti dopo il weekend di “silenzio” in tana (bello il nuovo forum! ?).
Superati i 6000 backers, 100 SG sbloccati…vediamo che sta succedendo a Tanares! (e preparatevi perché sarà un post mooolto lungo)
STRETCH GOALS
Il fine settimana è stato ricco di novità e sono stati sbloccati molti SG…partiamo quindi con l’attuale situazione della SG List rispetto all’ultimo aggiornamento!
Come potete vedere abbiamo iniziato a sbloccare
una campagna nuova di zecca, che si andrà ad aggiungere alla campagna principale.
Ci sarà un nuovo Journal, nuove missioni principale e sidequest.
Hanno fatto la loro comparsa nuove miniature, gli immancabili
ragni e due tipologie di nemici proposti dai backers e votati poi dagli stessi su BGG : il
basilisco e l’
elementale.
Altro fatto degno di nota. Con lo sblocco di miniature aggiuntive, il piano dei designers consisteva nel sostituire alcuni modelli base con i modelli alternativi. Questo per garantire più varietà nei nemici.
Per esempio, la scatola base contiene 3 miniature di elfi oscuri : sbloccando l’elfo arciere a fine KS si avrebbero avuto due elfi base e due elfi arcieri in sostituzione di uno base, raddoppiando la varietà.
Detto questo, i ragni avrebbero dovuto sostituire parte dei goblin ma i backers hanno fatto notare che per loro natura i goblin non possono non essere tanti, devono essere una moltitudine, e quindi Alexandre & Co. hanno deciso di regalare 3 goblin ai backers mantenendo a 6 il loro numero totale.
COMMUNITY QUEST
Con le Community Quest è stato sbloccato il
livello 6 dei rewards speciali. Il premio è un eroe crossover aggiuntivo, Nero, direttamente da Black Rose Wars.
Notare che tutti gli eroi crossover hanno ancora miniatura e artwork non definitivo. Dovrebbero essere tutti “senza ruolo” di combattimento specifico ma stanno pensando se raggrupparne 4 in un nuovo ruolo ad hoc.
INSERTI
Sono stati sbloccati gli inserti in plastica sia per la scatola base che per il Madness Box.
Nell’ultimo update Alexandre ci tiene a sottolineare come spesso i giochi vengano forniti senza inserti oppure con inserti non funzionali, costringendo i giocatori a soluzioni o di ripiego oppure molto costose.
I loro inserti sono pensati per velocizzare il setup e il team-down e sono disegnati per accettare carte imbustate.
Hanno postato quindi le foto dell’inserto del Core Box. (Ovviamente verrà ripensato per accogliere le nuove miniature).
WORKSHOPS
Sono proseguiti i workshop per coinvolgere i backers nello sviluppo del gioco. In particolare :
Boss creation
E’ stato chiesto ai backers di proporre un possibile boss e le idee più interessanti sono state votate su BGG.
Il vincitore è stata
Arachne, un centauro con la parte inferiore ragno e la parte superiore donna, circondata da tanti ragni come minions.
Add-on Tabelloni
L’add-on prevede un tabellone con un lato invernale/nevoso e un lato rappresentante l’interno di una cattedrale.
E’ stato chiesto ai backers di proporre delle ambientazioni che avrebbero voluto vedere rappresentate sull’altro tabellone dell’add-on. Le migliori proposte sono state poi votate su BGG.
Per il lato cooperativo i backers hanno scelto la
tana del ragno, una caverna piena di ragnatele, stanze ed angoli bui. Molti hanno motivato la scelta pensando al boss votato precedentemente.
Per il lato PvP i designer hanno proposto degli scenari composti da una parte “interna”, con spazi più ristretti, collegata attraverso delle apertura con una parte “esterna” più spaziosa.
Il vincitore è stato lo scenario con la parte interna
Taverna e la parte esterna
Città.
Eroi, Artefatti
Il workshop del momento riguarda eroi e artefatti. Sono stati forniti ai backers dei template ed è stato chiesto di provare a realizzare degli eroi o degli artefatti. Le idee migliori potrebbero diventare degli SG.
ALEX Vs REST OF THE WORLD
Dopo un duro scontro risoltosi all’ultimo con Critico dell’amazzone Jorana contro la ninfa Thalia, Il Resto del Mondo ha sconfitto il designer Alexandre.
Ho provato a seguire la diretta su twitch.tv ma essendomi collegato tardi non sono riuscito ad interagire.
Ad ogni modo la vittoria ha fruttato ai backers 2000XP per sbloccare i rewards.
MAIN QUEST
Nella lista degli SG si vede spesso l’aggiunta di una nuova
Main Quest.
Ma che cos'è una missione principale? Ecco una spiegazione data in uno degli update prendendo ad esempio una delle prime main quest.
Le missioni principali sono importanti eventi nella storia della campagna. Hanno una stretta relazione con l’avanzamento verso l’obiettivo finale, che è quello di riconquistare la città assediata di Fisherman's Wharf (si fa riferimento alla sezione "Setting" della pagina del KS e anche al paragrafo “A New Prelude” del Libro della Campagna del gioco base).
Le missioni principali fanno parte del ciclo di gioco :
Fase della città >> Fase del viaggio >> Missione principale
Ogni ciclo completato porta necessariamente ad un avanzamento della campagna (nel bene o nel male).
La maggior parte delle missioni secondarie, ad esempio, si sviluppano all'interno della fase
Città e quindi non determinano avanzamenti della trama principale.
Le missioni principali sono di solito anche più complesse, con più sorprese, un grado di difficoltà più elevato, richiedono una maggiore preparazione ma offrono anche ricompense migliori.
Liberare una città da un esercito invasore non è un'impresa facile per un piccolo gruppo di avventurieri, anche se sono tra i più forti e potenti del mondo.
I giocatori dovranno elaborare delle buone strategie, solide e complesse e la maggior parte delle storie che si svilupperanno attorno a queste missioni principali serviranno proprio per far progredire i piani degli eroi.
Gli invasori dell'Impero hanno stabilito un’importante testa di ponte ma per avanzare ulteriormente nel continente devono diffondersi lungo la costa.
Nella missione
Ship Raid, si scoprirà che gli Invasori hanno in programma di inviare un forte distaccamento in un punto di grande interesse strategico che l'Ironhand (l'Esercito Imperiale) avrà difficoltà a difendere.
Non sarà possibile sconfiggere un'intero esercito sul campo di battaglia, ma facendo irruzione e affondando la loro nave, verranno rallentati dando all'Ironhand l’opportunità di una grande vittoria.
Questo dovrebbe migliorare l’opinione di Ironhand nei confronti degli eroi rendendo più facile contare sul loro aiuto nello sforzo di riprendere la città.
Nei loro viaggi gli eroi incontreranno un vecchio e potente nano sciamano che potrebbe aiutarli in una parte importante del loro piano (i designer cercano di evitare troppi spoiler in queste spiegazioni per non anticipare troppo quello che succederà durante la campagna - per esempio anche quello che inizialmente si potrebbe pensare sia l’obiettivo finale potrebbe cambiare strada facendo
).
Prima però dovranno aiutarlo.
Alexandre e compagni stanno progettando il piano elementale in modo che sia diverso dalla maggior parte delle avventure che si sono mai viste in un gioco da tavolo, in quanto è pensato per essere un piano situato tra quello del gioco da tavolo e il nostro piano della vita reale. Bisognerà pensare a ciò che accade nel gioco come una realtà; e a cosa succede sul Pianeta Terra come una realtà separata. Gli eroi agiscono su un piano, i giocatori agiscono su un piano diverso.
E il piano elementale sarà posto a metà strada.
Senza spoilerare troppo ma ecco un piccolo esempio di come le diverse realtà si mescoleranno: quando si partirà con una quest, bisognerà guardare l'orologio. A seconda dell'ora del giorno (sulla Terra, nel proprio fuso orario), nella missione prevarrà un elemento diverso, alterandone le caratteristiche. (Sembra il Fusion System di Tales of Evil di Antonio Ferrara).