Impressioni Deep Madness

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
503
Utente Bgg
viofla77
Riguardo ai 10 anni fa mi riferivo al fatto che invece del gioco appena uscito, ci ha dato l'idea di un gioco con buone meccaniche ma l'insieme fa pensare ad un gioco non molto moderno, come se avessero preso meccaniche di giochi usciti 10 anni fa e le avessero mescolate.
Il gioco ripeto non è brutto ma mi sono sorpreso che tutti e 5 i giocatori non vedessero l'ora che finisse la partita.
Giocatori con gusti ed esperienza in gdt diversa, tutti delusi.
Se ci fossimo aspettati un gioco da voto 7, la serata forse sarebbe andata meglio ma sentendo le voci in giro e con l'otto e mezzo di bgg, eravamo pronti per un capolavoro.
È come se una tipa ti conquista e poi a casa tua si toglie il trucco e rimani malissimo anche se comunque rimane carina.

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Dico la mia:
Il gioco non è male, ma "sa di già visto" ed i twist aggiunti non fanno altro che renderlo macchinoso ed "impacciato" rispetto ad altri giochi più "snelli" che a mio avviso offrono un'esperienza simile ma molto più divertente.
Gioco di 10 anni fa perché segue quello che all'epoca era la moda: molte miniature, Tanti tanti tanti dadi e pochi strumenti di mitigazione dell'alea.
Le parti scritte sono ben fatte e la storia accattivante, secondo me il tutorial è decisamente scoraggiante e forse il target Number per ottenere successo (5+ su un dado da 6) è troppo alto dato che hai poche azioni ed i mostri sono più forti di te e sono taaaaanti!
Un gioco che sicuramente può piacere, non è brutto, ma per noi bocciato.
Ci sono altri "difetti" ma non ha senso elencarli perché sono gusti personali!

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
MrFantastic70":xet0hgf0 ha scritto:
@Agzaroth Forse varrebbe la pena fare una recensione/articolo "made TdG"... :pippotto:

In che senso? Comunque precisazione importantissima: abbiamo fatto solo il tutorial!

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
729
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
viofla77":153nbxcw ha scritto:
Ieri sera lo abbiamo provato in 5 con la compagnia di Infernofury.
Siamo rimasti molto delusi. Le aspettative, visto la media di bgg e la lettura del regolamento erano alte, quindi ci immaginavamo un giocone coinvolgente, profondo e divertente.
Ci siamo divertiti solamente grazie alla compagnia e al vino, perchè il titolo ci è sembrato poco brillante, lento e macchinoso in alcune cose. Le implementazioni rispetto a Zombicide non sono così interessanti come sembrano e pare un gioco di 10 anni fa.
Va detto che non è un gioco brutto, ma si meriterebbe un 6,5, non di più, dal nostro punto di vista.
Logicamente non si può giudicarlo dopo una partita ma qui il problema è che nessuno dei cinque giocatori, nessuno, lo vuole riprovare.
Abbiamo trovato difetti durante la prima partita di Sword and Sorcery, Darklight e Massive Darkness, giusto per fare alcuni nomi, ma comunque il gruppo si era divertito e aveva voglia di altre partite per conoscere meglio il gioco. Con Deep Madness la voglia è zero.
Se avete giocato solo il primo scenario, allora avete avuto il nostro stesso traumatico impatto.
Già a suo tempo ho avuto modo di criticare la scelta (insensata) di iniziare con una missione troppo sbilanciata a favore del gioco, con il peso dell'alea troppo determinante.
Ma proprio per questo, fate uno sforzo e provate almeno il secondo scenario, è tutto un'altra musica :sisi:

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
infernofury1":u1xr6xhu ha scritto:
In che senso? Comunque precisazione importantissima: abbiamo fatto solo il tutorial!

In nessun senso... :pippotto: Chiedevo solo alla redazione la possibilità di fare una recensione del prodotto, visto che comunque è stato un successo su KS (e io ho fatto il pledge all-in e sono alla porta sul KS della nuova espansione).
Non volevo in nessun modo esprimere opinioni negative sulle vostre opinioni parzialmente negative e, se ho dato questa impressione, chiedo scusa. :bastona:
Tra l'altro, io non l'ho ancora provato :muro:

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
viofla77":29ychz3c ha scritto:
Intendevo profondità tattica e strategica.
Le implementazioni me le aspettavo più originali e brillanti.

Sulle implementazioni poco originali sono d'accordo, non ha nulla di nuovo. Se vogliamo, passami il paragone, lo posso considerare come Birmingham, ovvero un miglioramento di un altro gioco (un Lancashire molto meno profondo, alias Zombicide) aggiungendo più "cose" che rendono il tutto più tattico e strategico, ma non nuovo. C'erto, l'esperienza è totalmente diversa, di fatto due giochi che quasi non c'entrano una mazza.

Non condivido minimamente la questione riguardo la profondità, anzi, essendo proprio il miglior pregio del gioco, a mio parere ovviamente, vi consiglio di dargli una seconda possibilità dando più attenzione alla parte strategica e tattica. :grin:

Riguardo alla questione delle meccaniche/aspetto di 10 anni fa concordo, ma ritengo che non sia minimamente un difetto e che spesso la rincorsa alla novità a tutti i costi porti solo ad una perdita del divertimento. Ci sono una infinità di giochi/videogiochi/film/romanzi vecchi che sono molto più godibili di quelli nuovi che per essere originali vanno in contro ad eccessiva semplificazione o complicazione, a seconda dei casi, proprio per essere diversi e "nuovi".
Tuttavia sono conscio che il mio parere potrebbe essere poco condivisibile, mi son rigiocato con gusto il primo Jedi Knight e preferisco Star Wars Rebellion ad Empire at War, trovo infinitamente più bella la saga di Elric o Dune a quella de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e preferisco Arkham Horror ad Eldrich/case della follia :ninja:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Daishi":36owplpc ha scritto:
Non condivido minimamente la questione riguardo la profondità, anzi, essendo proprio il miglior pregio del gioco
Quoto pienamente.
Sul confronto con zombicide mi sono già espresso e confermo dopo altre tre partite che il gusto che si prova giocando è molto diverso.
Io sono già a 4 partite perse nel primo scenario, senza siringhe (mi rifiuto categoricamente di darmi alle sostanze stupefacenti), e scegliendo i pg casualmente.
Una delle quattro la stavamo vincendo ma sbagliando una regola l'avevamo data per persa e iniziato a preparare la prossima, troppo tardi per rimediare.
L'ultima persa invece abbiamo avuto una statistica nell'indagare molto fuori media, successo con 4,5,6 grazie al profeta, 15 tiri 15 insuccessi, altrimenti eravamo messi bene.
Con la prossima avremo usato tutti gli investigatori, se perderemo ancora alla successiva li sceglieremo, cosa essenziale per chi vuole avere più probabilità di vincere in questo gioco.
La meccanica dell'affogamento da un'ansia ambientativa che non ricordo di avere mai provato in altri giochi. La possibilità di ritirare i dadi spendendo sanità mentale e la scelta se continuare a tentare o tenersene un pò per altre cose mi doverte molto. Le abilità molto diverse dei mostri, ma soprattutto dei personaggi, che sono molto incisive, rendono una partita molto diversa dall'altra e il fatto che non vedo l'ora di ritentare con altri pg mi da indicazioni di buona longevità.
Sarei curioso di sapere come è andata la partita che vi ha deluso, vi siete soffermati troppo a uccidere mostri? A cercare? Siete annegati? E' scaduto il tempo? Che personaggi usavate? Come si è diviso il gruppo?

infernofury1

Grande Saggio
Goblons
47
MrFantastic70":1ak15ulw ha scritto:
infernofury1":1ak15ulw ha scritto:

In nessun senso... :pippotto: Chiedevo solo alla redazione la possibilità di fare una recensione del prodotto, visto che comunque è stato un successo su KS (e io ho fatto il pledge all-in e sono alla porta sul KS della nuova espansione).
Non volevo in nessun modo esprimere opinioni negative sulle vostre opinioni parzialmente negative e, se ho dato questa impressione, chiedo scusa. :bastona:

Nessun problema ci mancherebbe :D !!

Ci siamo fermati troppo ad investigare cauas tiri ei dadi sfortunati e ci siamo ritrovati con tutta la board nel lato rosso e una valanga di msotri!Ne uccidevamo anche parecchi a turno, ma continuavano a spawnare e a fare qualche danno qua e la però non siamo riusciti ad investigare e dei 3 segnalini verdi ne abbiamo recuperati 2 e stavamo per prendere il terzo!
Abbiamo veramente tirato molti dadi per investigare ed usato i reroll ecc, ma siamo stati sfortunati.
La meccanica dell'aria mi è piaciuta devo dire, ma ripeto, non è assolutamente un gioco da buttare e capisco perfettamente che possa piacere e anche molto!
Semplicemente non ha fatto impazzire noi, probabilmente rigiocandolo si avrebbe un'esperienza diversa il problema è che non ha nemmeno lasciato il desiderio di riprovarlo!
In 2 ore e passa ci siamo mossi di pochissimo ma perchè eravamo davvero sopraffatti!

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Miki76":2ks6t12m ha scritto:
Daishi":2ks6t12m ha scritto:
Non condivido minimamente la questione riguardo la profondità, anzi, essendo proprio il miglior pregio del gioco
Quoto pienamente.
Sul confronto con zombicide mi sono già espresso e confermo dopo altre tre partite che il gusto che si prova giocando è molto diverso.
Io sono già a 4 partite perse nel primo scenario, senza siringhe (mi rifiuto categoricamente di darmi alle sostanze stupefacenti), e scegliendo i pg casualmente.
Una delle quattro la stavamo vincendo ma sbagliando una regola l'avevamo data per persa e iniziato a preparare la prossima, troppo tardi per rimediare.
L'ultima persa invece abbiamo avuto una statistica nell'indagare molto fuori media, successo con 4,5,6 grazie al profeta, 15 tiri 15 insuccessi, altrimenti eravamo messi bene.
Con la prossima avremo usato tutti gli investigatori, se perderemo ancora alla successiva li sceglieremo, cosa essenziale per chi vuole avere più probabilità di vincere in questo gioco.
La meccanica dell'affogamento da un'ansia ambientativa che non ricordo di avere mai provato in altri giochi. La possibilità di ritirare i dadi spendendo sanità mentale e la scelta se continuare a tentare o tenersene un pò per altre cose mi doverte molto. Le abilità molto diverse dei mostri, ma soprattutto dei personaggi, che sono molto incisive, rendono una partita molto diversa dall'altra e il fatto che non vedo l'ora di ritentare con altri pg mi da indicazioni di buona longevità.
Sarei curioso di sapere come è andata la partita che vi ha deluso, vi siete soffermati troppo a uccidere mostri? A cercare? Siete annegati? E' scaduto il tempo? Che personaggi usavate? Come si è diviso il gruppo?

Concordo! l'ultima che abbiamo giocato (nuovo giocatore quindi ancora la prima) è stata persa per una disattenzione. Abbiamo fatto tutto perfetto strategicamente e tatticamente, purtoppo abbiamo perso per un attimo di vista il numero dei turni rimasti e ci siamo soffermati due turni a curarci anzichè uno prima della corsa finale verso l'obbiettivo attravero il corridoio angusto stracolmo di mostri. E' stata proprio una svista perchè non ci servivano le vite strapiene, eppure abbiamo perso per aver sprecato un turno! mancavano 2 passi all'ultimo pg con l'indizio :piange:
La partita, tuttavia, ha stupito il giocatore nuovo (e ricolpito i vecchi) per il bilanciamento pazzesco tra mostri e investigatori e la diversificazione, nonchè perfetta interazione, tra i vari investigatori. Premesso che in quanto fase ancora esplorativa del gioco, abbiamo usato solo la scatola base. Per provare mostri e personaggi nuovi abbiamo le avventure a loro dedicate :approva:

Daishi

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
infernofury1":h1jkkx8o ha scritto:
MrFantastic70":h1jkkx8o ha scritto:
infernofury1":h1jkkx8o ha scritto:

Nessun problema ci mancherebbe :D !!

Ci siamo fermati troppo ad investigare cauas tiri ei dadi sfortunati e ci siamo ritrovati con tutta la board nel lato rosso e una valanga di msotri!Ne uccidevamo anche parecchi a turno, ma continuavano a spawnare e a fare qualche danno qua e la però non siamo riusciti ad investigare e dei 3 segnalini verdi ne abbiamo recuperati 2 e stavamo per prendere il terzo!
Abbiamo veramente tirato molti dadi per investigare ed usato i reroll ecc, ma siamo stati sfortunati.
La meccanica dell'aria mi è piaciuta devo dire, ma ripeto, non è assolutamente un gioco da buttare e capisco perfettamente che possa piacere e anche molto!
Semplicemente non ha fatto impazzire noi, probabilmente rigiocandolo si avrebbe un'esperienza diversa il problema è che non ha nemmeno lasciato il desiderio di riprovarlo!
In 2 ore e passa ci siamo mossi di pochissimo ma perchè eravamo davvero sopraffatti!

Capisco perfettamente quello che è successo. Dopo la prima partita, vinta per un pelo ma con due errorini, ho fatto due o tre partite in solitario per imparare ad usare i vari personaggi e verificare quale tattica era migliore utilizzare e quale strategia fosse quella vincente. Non ne ho finita nemmeno una, erano giusto prove per verificare l'andamento. Bhè in quella in cui ho provato a "giocare alla cavolo" è andata esattamente come hai descritto tu, il che si traduce in una palla mostruosa.
E' un gioco in cui la chiave di tutto, al di là di strategie e tattiche, è il saper utilizzare i personaggi, un po' come certi giochi competitivi online: se sei un cecchino non vai a far esplodere il tank o in prima linea a lanciare granate, dai copertura sulla distanza e comunichi al tuo team gli spostamenti del nemico. Qui è la stessa identica cosa, la CORRETTA cooperazione è ciò che porta avanti la missione.

infernofury1

Grande Saggio
Goblons
47
Si,capisco ma se comunque puoi portare solo un tokn investigazione a personaggio e nessuno di quelli che hai scelto casualmente ha bonus per investigare c'è poco da fare...Rolli finché non ottieni quei 3/4 successi che ti servono e se hai sfiga ti blocchi.
Strategia o non strategia se i dadi non girano e i mostri spawnano quasi ogni turno (tranne quando il sistema è impegnato a ridurti l'ossigeno :D ) hai poco da fare.
Ovvio che più giochi più sei forte ma è un tutorial scoraggiante che ha annoiato tutti purtroppo.
La sfiga è sfiga comunque!

Daishi

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
infernofury1":102oq0nu ha scritto:
Si,capisco ma se comunque puoi portare solo un tokn investigazione a personaggio e nessuno di quelli che hai scelto casualmente ha bonus per investigare c'è poco da fare...Rolli finché non ottieni quei 3/4 successi che ti servono e se hai sfiga ti blocchi.
Strategia o non strategia se i dadi non girano e i mostri spawnano quasi ogni turno (tranne quando il sistema è impegnato a ridurti l'ossigeno :D ) hai poco da fare.
Ovvio che più giochi più sei forte ma è un tutorial scoraggiante che ha annoiato tutti purtroppo.
La sfiga è sfiga comunque!

si ma ad esempio se nel turno c'è prima il tipo con la croce e il fucile la cosa migliore e prendere lui e usare l'abilità per muovere un altro pg con se e portarlo al primo indizio, così già al primo giro quel pg potrà provare a fare i tiri, spendendo tutte e tre le sue azioni sull'indizio. Seconda cosa, meglio mandare uno con tanti cervelli, il che significa di fatto un tiro in più a turno.
Per farla più lampante, se al primo posto hai topolino, nel secondo il tizio in questione, nel terzo pippo e al quarto la tipa con investigazione come azione bonus, aspettare e trasportare lei al secondo turno con tizio e provare a prendere l'indizio nel turno della tipa con 4 azioni + 5 reroll hai un totale di 9 tiri a disposizione. Se ognuno fa per se o non sfrutti l'abilità di tizio puoi al massimo fare un roll a testa nel primo giro.
La sfiga è sfiga ma giocare bene è un'altra cosa :snob: :approva:

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
503
Utente Bgg
viofla77
Il problema principale Daishi è che non ci siamo divertiti e che non abbiamo voglia di riprovarlo ma spero di trovare qualcuno perchè ci terrei a farlo provare a Shinji che è colui che ci ha prestato il gioco e che ieri non ha potuto partecipare.

Daishi

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
viofla77":1beajzjv ha scritto:
Il problema principale Daishi è che non ci siamo divertiti e che non abbiamo voglia di riprovarlo ma spero di trovare qualcuno perchè ci terrei a farlo provare a Shinji che è colui che ci ha prestato il gioco e che ieri non ha potuto partecipare.

Questo l'ho capito, da come l'ha descritta inferno mi sarei annoiato anche io a morte, proprio perchè l'ho già provata una situazione simile in fase di test.
Il fatto è che si tratta di un gioco in cui ogni azione intrapresa avrà una ripercussione per l'intera partita, e non si può tornare indietro a rimediare. Non è un gioco in cui alla fine puoi avere quell'exploit che ti permette di vincere, ed è questo il bello, perchè ti fa provare tensione e dubbi ad ogni scelta, aggiungi la paura di affogare o di venir ammazzato e il piatto è servito.

Quindi non sto dicendo che vi deve piacere il gioco, quello è questioni di gusti ed è a prescindere dalla qualità del gioco, vi sto consigliando, secondo la mia esperienza, sul motivo che ha fatto si che non vi sia piaciuto e sul perchè e come dovreste riprovarlo :grin:

viofla77

Goblin
Goblons
503
Utente Bgg
viofla77
Mi hai ridato speranza..... quando mi passa la delusione me lo studio. :sisi:

infernofury1

Grande Saggio
Goblons
47
Certo non abbiamo abusato di sinergie tra personaggi e potevamo "scombare" di più e meglio, essendo la prima volta che in 4 vedevano anche solo la scatola, ci sta tutto direi!
Sicuramente studiandolo meglio è molto più interessante, ma le lamentele generali non sono sull'esito o meno dello scenario.
È il divertimento che è venuto a mancare!
Però lo riproveremo perché una partita non basta per decisamente!!
Mi hai reso fiducioso dai!

Daishi

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Son contento di avervi dato un po' di fiducia, è sempre brutto avere le proprie aspettative fortemente deluse :piange:

Può essere che poi vi farà schifo ugualmente, ma visto che avevo fatto la prova per constatare se si era obbligati a sfruttare a pieno le abilità (si è obbligati eccome) so come diventa palloso e impossibile se non si sfruttano a dovere, e sono quasi sicuro sia stato questo a rendere tutto poco divertente. Se servono altri consigli molto volentieri! :D

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
729
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Non so se è per voi come idea può essere aberrante :asd: (mi riferisco a viofla e inferno), ma mi ripeto consigliandovi di "saltare" la missione 1 e provare direttamente la 2. Non c'è la tristissima meccanica del "lancia e spera" per gli indizi, qui si deve davvero pianificare e cooperare e, nonostante l'alea "base" da American, mi permetto di dire addirittura che si possono leggere in anticipo le mosse e tentare strategie a lungo termine. C'è anche una certa tensione da tower defense che, unita al resto, ci ha davvero capovolto il giudizio sul gioco, da :-/ a :sbav:

viofla77

Goblin
Goblons
503
Utente Bgg
viofla77
Aries6":3l8xyhkq ha scritto:
Non so se è per voi come idea può essere aberrante :asd: (mi riferisco a viofla e inferno), ma mi ripeto consigliandovi di "saltare" la missione 1 e provare direttamente la 2. Non c'è la tristissima meccanica del "lancia e spera" per gli indizi, qui si deve davvero pianificare e cooperare e, nonostante l'alea "base" da American, mi permetto di dire addirittura che si possono leggere in anticipo le mosse e tentare strategie a lungo termine. C'è anche una certa tensione da tower defense che, unita al resto, ci ha davvero capovolto il giudizio sul gioco, da :-/ a :sbav:
Grazie.

Alto Basso