Block Game

Definizione: 

O "wargame a blocchi", è una tipologia di wargame in cui le unità militari sono rappresentate da blocchi di legno anziché counter o miniature. Questi blocchi sono tipicamente quadrati, ma si possono trovare anche a forma di parallelepipedo, come in Sekigahara e in Napoleon's Triumph; hanno un lato etichettato e un lato non etichettato, e sono generalmente sufficientemente spessi da poter essere posizionati su un lato, con il lato etichettato rivolto verso il giocatore che lo possiede. I dettagli sull'unità (ad esempio, la sua identità e i suoi punteggi di attacco, difesa e movimento) sono visibili solamente dal giocatore che la possiede, mentre queste informazioni rimarranno nascoste al giocatore avversario; l'unica informazione di cui quest'ultimo sarà a conoscenza sarà la posizione dell'unità, ma non la sua natura o forza.
Spesso, i blocchi mostrano le informazioni principali al centro (tipologia di unità, nome del leader, ecc.), invece lungo i bordi c'è una serie di numeri (o pip), in modo che la forza attuale dell'unità possa essere mostrata in un sistema di "riduzione a gradini" (dove la forza di un'unità viene ridotta passo dopo passo, man mano che subisce danni durante il combattimento). Quando l'unità è indenne, il numero più grande verrà posizionato verso l'alto (e sempre rivolto verso il giocatore che possiede l'unità). Quando l'unità viene danneggiata, il giocatore la gira in senso antiorario in modo che il prossimo numero sia ora rivolto in alto, con il numero di pip in cima al blocco che indica la sua forza attuale. Questo continua fino a quando la forza dell'unità raggiunge zero, dopodiché questa viene rimossa dal gioco.
In alternativa, alcuni block game richiedono al giocatore di rimuovere il blocco dell'unità danneggiata e sostituirlo con uno con una forza inferiore.

[Es. Julius Caesar, Rommel in the Desert, Hammer of the Scots, Stratego, Napoleon's Triumph]

Categoria: 
Terminologia - tipologie di gioco