Thieves Den: anteprima Essen/GenCon 2019

Thieves Den: copertina

Un manipolo di ladri e la competizione all'interno per essere il nuovo capo della gilda

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Thieves Den

Per 2-5 giocatori, Thieves Den è un filler competitivo vagamente ambientato della durata di 30-45 minuti, dedicato a un pubblico familiare (10+), basato su meccaniche di draft, piazzamento lavoratori, collezione set

Come si gioca a Thieves Den

Thieves Den: retro
Thieves Den: retro
Ogni giocatore ha tre pedine ladro iniziali e una carta Obiettivo Segreto. Attorno al tabellone si dispongono le carte Luogo e Ricettatore, oltre alle tessere bonus Potere. Lo scopo è ottenere più punti prestigio di tutti gli altri rubando gettoni tesoro dai vari luoghi e portandoli ai vari ricettatori.

Ci sono tre round di gioco, a loro volta divisi in tre fasi ciascuno

  • scouting: si esegue un draft con 4 carte Luogo a testa, fino a sceglierne tre ciascuno. Da notare che tali carte vanno rivolte verso gli avversari, dato che nella fase successiva chiunque potrà usarne l'effetto, piazzandovi una pedina;
  • thieving: è la fase centrale, in cui a testa, in senso orario, si fa un'azione fino a che tutti hanno passato. Si può: rubare da un luogo, soddisfare un ricettatore, usare un Potere, portare un tesoro alla Strega, svaligiare la Tesoreria, reclutare un ladro. 
  1. rubare da un Luogo: si piazza una pedina ladro sul luogo scelto che abbia uno spazio azione ancora libero e se ne prende il bottino (sono gettoni Tesoro di 5 tipi diversi). Il proprietario del luogo ottiene una ricompensa, indicata dalla carta (spesso un gettone Tesoro);
  2. soddisfare un Ricettatore: si sceglie una delle 6 carte Ricettatore sempre scoperte sul tavolo, la si prende, ci si piazza una pedina ladro, si pagano i gettoni Tesoro richiesti e si ottengono punti prestigio;
  3. usare un Potere: si piazza un gettone Tesoro accanto a una tessera libera e se applica l'effetto (ci sono solo tre tipi di tessere in partita);
  4. portare un Tesoro alla Strega: è una sorta di ricettatore permanente, sul tabellone, che fornisce punti prestigio se gli porti uno dei Tesori richiesti per primo;
  5. svaligiare la Tesoreria: scambia due pedine ladro per un Tesoro a tua scelta;
  6. reclutare un ladro: scambia due Tesori a tua scelta per una nuova pedina ladro;
  • cleanup: si immagazzinano, coperte, le carte Luogo e Ricettatore scelte in precedenza, si riprendono le pedine ladro che si trovano sulle carte Luogo davanti alla propria scheda (quindi potrebbero anche essere quelle piazzate dagli avversari), rimettendo nella riserva comune solo quelle sui Ricettatori o alla Tesoreria, si resettano i tesori spediti alla Strega, si dà il segnalino primo giocatore a chi ha meno punti prestigio.

Alla fine della partita si calcolano i punti prestigio totali sommando a quelli ottenuti in precedenza, anche quelli dati dai simboli sui Ricettatori e quelli segreti ottenuti dai Luoghi e corrispondenti alla propria carta Obiettivo Segreto.

Prime impressioni

Un filler di gestione risorse un mezzo scalino più complicato dello Splendor a cui molti si sono ispirati. 

Anche qui si accumulano risorse per poi spenderle e fare punti. Il twist presente è quello dei lavoratori (poveri ladri, ridotti a manovali...) che appartengono nel round successivo al giocatore davanti al quale sono stati piazzati, riprendendo una meccanica ben nota ai fan di Keyflower o Keyper.

Ci sono quindi gli elementi per un buon filler da famiglie, in qualche misura stimolante anche per un gamer, senza gridare al miracolo (o al “giocone”...). Io ne ho già qualcuno che mi soddisfa e il regolamento non mi ha francamente spinto all'acquisto anche di Thieves Den; ma non rifiuterò una partita, se me lo proporranno.

Commenti

complimenti per la costanza... essen è più vicina, grazie al vostro impegno!

Provato alla Berlin Brettspiel Con, gioco carino, nulla di eclatante, qui il mio report inclusa mini-rece di thieves den

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