il nostro segugio del crowdfunding colpisce ancora... bravo MarcoC :)
Piattaforma: Kickstarter
Scade il: 3 Febbraio 2017
Costo: 17$ la versione standard, 28$ la Deluxe
Consegna prevista: Luglio 2017
Link utili: pagina del progetto, manuale in inglese
Il Gioco
Tao Long è un gioco astratto per 2 giocatori della durata approssimativa di 20-30 minuti.
Ogni giocatore controlla un Drago, che dovrà muovere saggiamente per attaccare e sconfiggere l’avversario.
I giocatori si alternano eseguendo ognuno due diverse fasi su due diverse zone della plancia.
La prima fase è quella dello Spirito che avviene sulla plancia della Ba-Gua, un ottagono sui cui lati sono poste delle pietre, bianche e nere (il colore delle pietre è rilevante solo in alcune varianti del gioco). Il giocatore di turno prende tutte le pietre presenti su un lato e, muovendosi in senso antiorario, ne deposita una su ogni lato seguente. Il lato su cui viene lasciata l’ultima pietra determina il tipo di movimento del proprio drago.
La seconda fase, quella della Materia, è l’effettivo movimento del proprio Drago, che avviene sulla plancia dell’Esistente.
Ed ecco i possibili movimenti:
- Il Cielo determina un movimento di 1 o 2 spazi in verticale (a patto che la testa del Drago sia già orientata sull’asse verticale); la Terra determina un movimento di 1 o 2 spazi in orizzontale (a patto che la testa del Drago sia già orientata sull’asse orizzontale).
- Il Vento determina una curva di 1 spazio dall’asse verticale a quello orizzontale, seguito da un nuovo turno del giocatore (Spirito e Materia); il Tuono determina una curva di 1 spazio dall’asse orizzontale a quello verticale, seguito da un intero nuovo turno del giocatore (Spirito e Materia).
- Il Lago determina un movimento di 1 spazio in ogni direzione, ma non in orizzontale; la Montagna determina il movimento di 1 spazio in ogni direzione, ma non in verticale.
Se, alla fine di uno di questi movimenti, la bocca del Drago del giocatore di turno è a contatto con qualsiasi tessera del Drago dell’avversario, quest’ultimo perde un punto vita, rappresentato da un segnalino Acqua che dovrà essere rimesso al centro dell’ottagono.
Gli ultimi due movimenti sono quelli dell’Acqua e del Fuoco.
- L’Acqua determina un movimento di 1 spazio in qualsiasi direzione. Dopodiché il giocatore può decidere se Assorbire o Espellere l’elemento. Assorbire significa prendere un segnalino Acqua dal centro dell’ottagono e aggiungerlo alla propria riversa, che può contenere un massimo di quattro segnalini. Espellere significa colpire il Drago avversario con un getto d’Acqua, infliggendo ingenti danni: grazie all’apposito distanziatore si determina se l’avversario soffrirà 0, 1 o 2 danni, ai quali si aggiungerà un numero di danni pari al numero di segnalini Acqua presenti al centro dell’ottagono. Per ogni danno subito, l’attaccato perde un segnalino Acqua.
- Il Fuoco determina un movimento di 1 spazio in qualsiasi direzione. Dopodiché il giocatore può decidere se Assorbire o Espellere l’elemento. Assorbire significa prendere un segnalino Fuoco dal centro dell’ottagono e aggiungerlo alla propria riserva, che può contenere un massimo di quattro segnalini. Espellere significa colpire il Drago avversario con un getto di Fuoco, infliggendo ingenti danni: grazie all’apposito distanziatore si determina se l’avversario soffrirà 0, 1 o 2 danni, ai quali si aggiungerà un numero di danni pari al numero di pietre di fuoco possedute dall’attaccante, che dovranno poi essere rimesse al centro dell’ottagono. Per ogni danno subito, l’attaccato perde un segnalino Acqua.
Quando un Drago perde l’ultimo dei suoi quattro segnalini Acqua, perde uno dei 3 segmenti del corpo (e ritorna a piena vita con quattro nuovi segnalini Acqua). Quando un Drago perde l’ultimo dei tre segmenti del proprio corpo viene sconfitto ed il gioco termina immediatamente.
Varianti
Tao Long presenta numerosi moduli, scenari ed elementi che aggiungono molta variabilità e permettono di modificare notevolmente l’esperienza di gioco.
Il modulo Monaco, aggiunge movimenti e situazioni a seconda della posizione e del colore delle pietre bianche e nere sulla Ba-Gua.
Il modulo Master modifica il movimento delle pietre sulla Ba-Gua: in senso orario se spostiamo un gruppo con maggioranza di pietre bianche o in senso antiorario se spostiamo un gruppo con maggioranza di pietre nere. In caso di parità il movimento verrà determinato lanciando un’apposita moneta.
Gli scenari introducono elementi come le Rocce (spazi non accessibili), i Portali (zone da cui è possibile entrare ed uscire con il proprio Drago) o il Villaggio (con un Drago che potrà attaccarlo e uno che potrà difenderlo).
Con l’aggiunta di qualche euro si può acquistare un’espansione che porta il numero di giocatori fino a quattro.
Conlusioni
Il gioco sembra ben combinare profondità e semplicità delle regole, con l’interessante possibilità di usufruire delle varianti per aggiungere, strato su strato, ulteriori livelli di difficoltà.
La plancia dell’Esistente, su cui si muovono i Draghi, sembra piuttosto stretta, cosa che dovrebbe permettere di venire a contatto con l’avversario con relativa facilità ed eliminare quindi l’eccessivo “balletto” del posizionamento.
La plancia del Ba-Gua è indubbiamente il cuore del gioco e proprio per questo mi impensierisce di più: non dovrebbe essere difficile avere la possibilità di fare la mossa che si vuole, ma potrebbe capitare di dover sprecare il turno a fare qualcosa che non serve o addirittura non poter fare legittimamente alcuna mossa (cosa che viene sanzionata con la perdita di un segnalino Acqua).
Altra nota che voglio sottolineare è quella dell’estetica: il gioco è illustrato e realizzato davvero egregiamente, riuscendo a restituire in pieno le sensazioni sognanti e trascendenti di questa sfida quasi esistenziale fra Yin e Yang, ancor di più nella versione deluxe.
Qui di seguito l'interessante video di Men VS Meeple.