Storie... di Gennaio '24

Riepilogo delle principali uscite annunciate sulle nostre storie Instagram a gennaio

Anteprime
Giochi

Da qualche settimana sul profilo Instagram della Tana dei Goblin stiamo pubblicando una serie di storie con le anteprime dei giochi in uscita prossimamente.
Un manipolo di Goblin scandaglia quotidianamente il web e le newsletter per tenervi sempre aggiornati sul mondo dei giochi che verrà. Per chi se le fosse perse, ecco i principali titoli segnalati nel mese di gennaio.

Ps: sono assai graditi i "like" sulle storie sia su Instagram che su Facebook (dove le condividiamo), grazie! 

 

World Order

Dopo Hegemony, Bagiartakis e Timotheou torneranno quest’anno con un nuovo gioco di simulazione politica. Siamo nel 2010 e il mondo sta cambiando, l’influenza degli Stati Uniti si sta indebolendo e nuove potenze si affacciano sul palcoscenico globale per reclamare spazio.
I giocatori rivestiranno i ruoli di Usa, Cina, Russia e Unione Europea e utilizzeranno diplomazia, forza economica e militare per espandere la loro influenza sul mondo.

 

Shackleton Base

La coppia di autori italiani Fabio Lopiano e Nestore Mangone, dopo la collaborazione di Autobahn, questa volta ci porta sulla Luna, dove vestiremo i panni di Agenzie Spaziali che lavorano insieme (ma il gioco è competitivo) per espandere la loro presenza sul satellite, mentre al tempo stesso tre corporazioni sponsorizzeranno la missione perseguendo i loro scopi.
L’uscita del gioco è prevista per Ottobre 2024.

 

 

7 Empires

Un po’ come Imperial, ma questa volta senza soldi e senza rondella.
Il nuovo gioco di Mac Gerds sarà ambientato nell’Europa dell’Ancien Regime e vedrà da 2 a 6 giocatori competere per il dominio politico e militare controllando sette Imperi (Spagna, Francia, Regno Unito, Asburgo, Prussia, Ottomani e Russia) e costruendo città, fregate, eserciti e artiglieria.

 

 

 

Brass: cosa???

L’annuncio a sorpresa viene direttamente dal co-autore di Brass: Birmingham, attualmente al numero 1 del ranking BGG: “Non siamo ancora pronti a svelare nulla, ma lo sviluppo del seguito di Brass è attualmente in cima alle priorità per il 2024”.
Poco o nulla ancora si sa, neanche il titolo, ma si spera possa essere lanciato su Kickstarter nell’ultimo trimestre dell’anno!
“Grazie per la vostra pazienza” chiosa Brown.  

 

Die Crew Family

Dopo lo Spazio e gli Abissi, questa volta l’ormai celebre gioco di prese a missioni, ideato da Thomas Sing, ci porterà su un’isola deserta, sfruttando l’ambientazione di Swiss Family Robinson.
I giocatori dovranno districarsi, con la tipica meccanica collaborativa, per sopravvivere tra mille difficoltà e riuscire a procurarsi cibo, dormire e assumere decisioni.
Come finirà l’avventura?

 

Bower

Gioco strategico-deduttivo per due giocatori dalla durata contenuta, dove si piazzeranno tessere rappresentanti fiori, piume, conchiglie e gemme, al fine di costruire coloratissimi nidi d’uccello.
Gli sfidanti dovranno soddisfare sei diversi obiettivi, ma ne conosceranno solo tre, cercando di dedurre gli altri.
In uscita a maggio da Cranio Creations.

 

 

Evenfall

Annunciata per luglio 2024 la localizzazione dell’opera prima di Stefano di Silvio, già molto apprezzata nell'ultima fiera di Essen.
Gioco di carte di ambientazione fantasy dove i Clan di Magia si contenderanno luoghi di potere a suon di rituali per macinare punti vittoria.
Trovate qui la recensione del gioco.

 

 

Raising Chicago

Nel XIX secolo Chicago affrontò un’emergenza sanitaria e numerose epidemie a causa del livello del lago Michigan che creava conzizioni di vita malsane.
Fu deciso allora di elevare gli edifici per poter creare una rete fognaria nascosta al di sotto.
In questo nuovo titolo della Spielworxx, in preordine da maggio, i giocatori si sfideranno per completare i progetti di innalzamento della città.

 

 

Rock Hard 1977

In questo gioco proverete a cimentarvi nei panni di musicisti rock anni ‘70.
Proverete a comporre canzoni, suonare e promuovere la propria band per diventare la miglior rockstar dell’anno, in nove turni che rappresentano i mesi da aprile a dicembre del 1977.
Il gioco è stato ideato da Jackie Fox, membro della rock band The Runaways e uscirà per la GenCon di agosto.

 

 

Flatiron

Dai designer di The Red Cathedral e The White Castle uscirà per Essen 2024 Flatiron, titolo che prende il nome dell’iconico edificio dalla forma triangolare costruito a Manhattan nel 1902.
Due giocatori si sfideranno nel portare avanti i progetti di costruzione fino a quando il tetto sarà piazzato e l’inaugurazione sarà pronta.

 

 

Daitoshi

Dopo Barcelona Dani Garcia ci propone un gioco in cui impersoneremo magnati dell’industria del vapore, che dovranno concludere affari ed espandere la propria fabbrica nella città.
Si sfrutteranno le risorse naturali disponibili e biognerà cercare di mantenere il delicato equilibrio con l’ambiente circostante

 

 

La Guerra della Triplice Alleanza

Ergo Ludo ha annunciato per febbraio la localizzazione di questo wargame di Pedro Inaki Martinez, uscito nel 2021 e ambientato in sud America.
Nel 1864 il Brasile invase l’Uruguay e il Paraguay intervenne in sua difesa, ma si ritrovò alla fine in guerra contro la Triplice Alleanza formata da Brasile, Argentina e Uruguay ormai conquistato. 
 

 

 

Knowledge?

Un quiz cooperativo senza domande?
Peer Sylvester, autore di capolavori come The King is Dead, Wir sind das Volk! e l’ultimo Brian Boru, ci presenta un gioco collaborativo in cui i giocatori dovranno dare risposte corrette per non essere superati sul tracciato.
In questo gioco non dovrete conoscere tutto, ma potrebbe essere utile!

 

 

Winter Court

Nel nuovo gioco di carte di Thomas Lehmann interpreteremo due diplomatici rivali che cercheranno di influenzare una corte medioevale, confinata in un singolo castello per le condizioni atmosferiche invernali.
Approccerete direttamente la famiglia reale o cercherete di ottenere prima i favori di altri membri della corte?
L’uscita del titolo è imminente per Rio Grande Games.

 

 

Sandbag

Annunciato da Bézier Games il nuovo gioco di carte di Ted Alspach.
Sarà un gioco di prese (trick-taking) dove da tre a sei giocatori dovranno evitare di prendere, potranno manipolare la ‘briscola’ e riconfigurare la propria mano nel corso di tre round.
Il tutto condito con un’ambientazione tra mongolfiere e zavorre.

 

 

 

 

Commenti

Evenfall lo ho già, ma World Order e 7 Empires hanno tutta la mia attenzione 

Bellissima rubrica. Ritrovarli tutti insieme con un po' di descrizione mi facilità di molto ricordare cosa e quando uscirà !

Prendo nota di 7 Empires e Shackleton Base, un nuovo Brass... anche no!

Vado a informarmi anche per quanto riguarda Raising Chicago.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare