Santa Maria: anteprima Essen 2017

Santa Maria: copertina
Aporta Games

Con le Americhe ormai scoperte, è tempo di fondare e far prosperare nuove colonie... e quale modo migliore se non inviare conquistadores a depredare le risorse indigene e missionari a convertire la popolazione? 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Santa Maria

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Quest'anno va di moda il piazzamento tessere e Santa Maria non è da meno. Oltre a questa meccanica troviamo tiro e gestione dadi, poteri variabili e gestione risorse. Ci troviamo di fronte a un peso medio da 45-90 minuti per 1-4 giocatori. 
Santa Maria: materiali
Santa Maria: materiali

Riassunto di gioco

Il tabellone comune ospita le tracce Conquistador, Religione, il riassunto dei punti e delle azioni e 3 dadi bianchi per ogni giocatore, tirati all'inizio di ognuno dei 3 round della partita.

La plancia personale del giocatore non è altro che una colonia di 6x6 caselle, con simboli per i dadi blu numerati da 1 a 6 alle righe e gli stessi per i dadi bianchi alle colonne. Alcuni spazi di tale griglia sono già occupati da edifici base, la cui attivazione sarà poi il cuore del gioco. Altri spazi saranno via via riempiti con le tessere scoperte in partita, da 2 o 3 caselle. Poi c'è lo spazio per immagazzinare le risorse di gioco (legno, grano, gemme, zucchero, oro e monete). 

Completano il setup alcune tessere per le spedizioni navali (realizzabili spendendo risorse) e altre per piazzare i propri monaci (vedremo poi come).

Ogni round prosegue in senso orario dal primo giocatore, fino a che tutti non hanno passato. 
Al tuo turno puoi fare una sola di queste azioni: 

  • Espandere la tua colonia. Compra una tessere da 2 o 3 caselle, pagando legno e grano richiesti e aggiungila alla griglia della tua colonia, rispettando i vincoli di piazzamento (non debordare, non sovrapporre, ecc)
  • Attivare un singolo edificio, tramite le monete. Il primo edificio ti costa una moneta, il secondo due e così via. Le monete vanno lasciate sugli edifici fino a fine round, in modo da non poterli attivare due volte.
  • Attivare una riga/colonna, tramite un dado. Puoi prendere uno dei tuoi dadi blu inutilizzati o un dado bianco dalla riserva comune (massimo 3 per round). I dadi bianchi attivano la colonna del valore corrispondente, mentre i blu la riga. Puoi modificare il valore del dado spendendo una moneta per punto. Si attivano tutti gli edifici senza monete già piazzate sopra della riga/colonna. 
  • Passare. Prima si passa, prima si può scegliere un piccolo bonus per quest'azione. 

L'attivazione degli edifici della tua colonia produce vari effetti, classici dei gestionali che conosciamo: produrre risorse; scambiare risorse; spedirle tramite le navi; avanzare sulla traccia Conquistador per prendere oro; avanzare su quella Religione per prendere nuovi dadi blu (ovvero nuovi lavoratori) e segnalini monaco (che servono per sbloccare abilità permanenti sul tabellone comune).

Alla fine di ogni round, si prendono punti vittoria in base alla posizione relativa sulla traccia Conquistador, che viene riazzerata. A fine partita si prendono punti anche per le risorse e le monete avanzate, colonne e righe completate della tua plancia-colonia, monaci piazzati, tessere porto e spedizioni marittime effettuate.

Nel regolamento c'è una variante per un setup asimmetrico e personalizzato e una per il gioco in solitario che prevede semplicemente di fare un punteggio sempre più alto. 
Santa Maria: colonia
Santa Maria: colonia

Prime impressioni

Un piazzamento tessere – e piazzamento dadi, mi vien da dire – di peso medio, senza troppe (nessuna?) idee brillanti o originali. Solito range di giocatori, solitario anonimo (mai piaciuti quelli in cui devi solo fare più punti di te stesso), durata media, difficoltà media lo abbiamo già detto... anche la grafica è mediocre, come sospetto sarà tutto il gioco, gameplay incluso. 

E allora qui dipende da quanto alta avete regolato la vostra asticella, la vostra soglia di gradimento: se vi accontentate facilmente, e siete di bocca buona, questo Santa Maria potrebbe pure trovare posto sulla vostra tavola. Se invece pensate che tra più di 1000 giochi in uscita ogni anno, sia necessario fare un po' di severa selezione a monte, allora forse accontentasi di un gioco mediocre non è la scelta migliore. 

Chissà poi come lo accoglieranno questo titolo, negli Stati Uniti, visto che stanno buttando giù le statue del brutto e cattivo Colombo e qui si parla di guadagnare oro con i conquistadores. Magari bruceranno la scatola nella pubblica piazza. 

Santa Maria: espandere ed attivare
Santa Maria: espandere ed attivare