Recensioni su Santa Maria Indice ↑

Articoli che parlano di Santa Maria Indice ↑

Eventi riguardanti Santa Maria Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Santa Maria: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Santa Maria: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
9273
Voti su BGG:
6895
Posizione in classifica BGG:
449
Media voti su BGG:
7,48
Media bayesiana voti su BGG:
7,01

Voti e commenti per Santa Maria

7

Nessun commento

6,5

Gioco carino che però non riesce a contraddistinguersi nella marea di giochi che escono attualmente.

6,5

Giochino carino ma nulla di nuovo

7

Bel gestione dadi. Forse uno dei miei preferiti. Graficamente bruttino

5

Personalmente trovo che sia il classico esempio di gioco pieno di meccaniche in cui nessuna che brilla particolarmente. Ho trovato un gioco mediocre che non ha nemmeno la parte grafica decente

7,5

Meccanismo di gestione dadi davvero interessante, difficile ci siano scelte scontate. L'unico difetto, averci giocato poco, ma è colpa del mio gruppo di gioco, non del gioco stesso

7

Gioco di gestione dadi che trovo molto carino, fa il suo.

5

Poche righe per un gioco che non mi ha conquistato. Nessuna difetto evidente ma anche nessun particolare twist di gioco per un piazzamento e gestione dadi abbastanza semplice.

Al proprio turno ogni giocatore sceglie tra 4 differenti azioni che permetteranno di aggiungere tile alla propria plancia di gioco, posizionare dadi che sfrutteranno i poteri delle tile piazzate, giocare soldi sulle tile per svolgere un'azione o fare l'azione conclusiva e chiudere il proprio turno di gioco.

Tutto questo si ripeterà finche tutti i giocatori non avranno deciso di passare, quindi svolto tutte le azioni a disposizione. Procedendo in questo modo la partita terminerà alla fine del terzo turno. Il vincitore sarà colui che avrà collezionato più punti tra quelli raccolti durante il gioco e i tanti conteggiati nel calcolo finale.

Utilizzata più volte dagli autori l'idea di lanciare i dadi (tanti dadi) prima di operare per poi utilizzarli come 'lavoratori' sfruttando i numeri usciti per attivare azioni o raccogliere risorse. Il valore del dado può esser variato pagando la differenza in soldi che comunque non sono mai tantissimi.

Cinque i tipi di risorsa che si potranno collezionare e che permetteranno di acquistare tile o pagare le caravelle che restituiranno bonus ad ogni fine turno e punti vittoria a fine partita. Nel gioco non mancano un paio di track di avanzamento che restituiscono bonus, risorse o altri vantaggi e rappresentano il potere ecclesiastico e il potere militare.

In estrema sintesi trovo Santa Maria un gioco fluido e semplice che si lascia giocare ma che al tempo stesso non scalda i cuori e potrebbe presto esser dimenticato. Non a caso il titolo in questo periodo si trova svenduto in molti store. Una partita può durare meno di 90' e si può giocare da 1 a 4 giocatori.

Il gioco è della coppia di autori norvegesi Eilif Svensson e Kristian Amundsen Østby. Del duo, salito alla notorietà grazie a Escape: the Curse of the Temple e alle sue molte espansioni, ho apprezzato principalmente il dadoso The Magnificent. Più anonimi a mio avviso altri titoli come Hotel Samoa, Offshore, Automania e il filler Trails of Tucana.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità ****

Grafica *

Materiali **

Divertimento **

Strategia **

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare