Pillole di OdR 20 - Bloodstones

L'ultimo lavoro di Martin Wallace

Prime Impressioni
Giochi
Giochi collegati:
Bloodstones

Ieri abbiamo giocato a Bloodstones in quattro. Il gioco funziona ma secondo me ha alcuni problemi che me lo faranno rivendere a presto, tutto molto deducibile già dalla lettura del regolamento.

© Wallace Designs
  1. Downtime molto lungo tra un turno e l'altro dato che si gioca la mano come in un deckbuilder e la si spende per muovere, battagliare, muovere ancora in ordine sparso, il che rallenta di molto l'azione di gioco;
  2. Mappa bella da vedere ma che diventa troppo incasinata con grandi eserciti, specie se ci si muove su aree piccole;
  3. In genere poca alea (bene) ma anche scarsa tensione dato che è quasi impossibile perdere una battaglia da attaccanti e quindi il tutto si riduce ad attaccare in massa... certo ci sono le ritirate, ma anche quelle si possono arginare;
  4. Durata eccessiva per la profondità del gioco;
  5. Molto scialbo come tema e come unità: l'asimmetria è lieve come in Ankh e impattante il giusto, ma manca di quella scintilla di creatività presente in altri giochi.

Mi sono piaciute le componenti, le illustrazioni, il focus su movimento, ritirate e sortite, ma è davvero troppo costoso muoversi e gli errori si pagano troppo cari (si può muovere, attaccare, muovere di nuovo e attaccare lo stesso esercito appena sconfitto per fare quanti più punti possibile).

Insomma, mi aspettavo qualcosa di più, per me un 6. Gli altri giocatori lo hanno giocato ma mi hanno anche detto che giocherebbero qualsiasi altro "weuro" prima di toccare di nuovo questo.
Dal canto mio mi ha fatto rimpiangere Barony.

Commenti

Avevo discrete attese su questo gioco ma le critiche che hai portato le vedo come dei bei macigni. Se mi capiterà lo proverò, ma mi hai sepolto la già abbastanza macilenta scimmietta

Boh, fatta partita in 5 e a noi è piaciuto.

Resto dell'idea che se si rivende il gioco dopo una partita probabilmente c'è stata un'errata valutazione in fase di acquisto.

Questo ebbi il sesto senso di scansarlo, per fortuna, anche se ero molto tentato di farlo.

Anche noi provato in 5 e ci è piaciuto, veramente interessante le azioni che passano tutte dalla propria mano di tessere. Il downtime non lo abbiamo sentito molto, essendo un gioco prevalentemente tattico che ti spinge ad interessarti a ciò che fanno gli altri.

Materiali stupendi.

Io sto affrontando anche la modalità in solitario e devo dire che mi riporta ai fasti di Cloudspire con una gestione molto più semplice.

Promosso.

Attenzione, non ho detto che rivenderò il gioco dopo una partita, tuttavia non credo che sarà un gioco che rimarrà in collezione a lungo. Certi problemi tipo l'ergonomia non possono essere valutati se non col gioco tra le mani: provai il gioco su TTS all'epoca e, secondo me, funziona molto meglio lì. Le unità sono anche belle ma, considerato quanto bisogna contare prima di organizzare un attacco, ci sarebbero volute mappe disegnate in maniera tale da accogliere in maniera agevole stack di unità diversi.

Il downtime è innegabile, che poi si trovi interessante seguire cosa fanno gli altri è anche ok, specie quando si impara il gioco, tuttavia stare lì 15 minuti ad aspettare che il gioco torni a noi specie durante la seconda metà della partita quando le battaglie sono più sostanziali non è un granchè. Bello vedere le manovre ma quando devi attendere che gli avversari 1) muovano le unità 2) attacchino 3) peschino tessere e sostituiscono dalla mano 4) si contino bonus attacco e difesa 5) si effettuino le ritirate con la possibilità che ci siano ancora due o tre battaglie nello stesso turno, ecco non è proprio il massimo.

Nel gioco generalmente ogni giocatore giocherà più o meno 10 turni. Se la partita ti dura due ore e mezzo / tre ore (e se mi dite che in 5 ci mettete meno), allora giocare un turno ogni 15-18 minuti non è proprio appetibile per il peso dell'esperienza presentata.

Poi come tutti i titoli "vecchia scuola" avrà i suoi estimatori, per il momento per me rimane "prognosi riservata".

Si certo, il downtime è presente, si tratta di come viene percepito. In un gioco in cui devi interessarti alle azioni degli altri giocatori in media lo si sente di meno. Quel sapore retrò senza troppi fronzoli, a mio parere, è un punto in più.

Blulia scrive:

Si certo, il downtime è presente, si tratta di come viene percepito. In un gioco in cui devi interessarti alle azioni degli altri giocatori in media lo si sente di meno. Quel sapore retrò senza troppi fronzoli, a mio parere, è un punto in più.

Ma sono d'accordo. Però la fase interessante da seguire sono le manovre. Le battaglie, specie se molteplici non sono così interessanti dato che in generale non ci sono sorprese.

Io sto giocando il solitario e l'unico appunto che vorrei fare, e sapere il vostro parere, riguarda gli scontri. Il fatto che si elimini una sola unità allo sconfitto mi pare riduttivo. Magari proverei con 1 unità in più eliminata ogni 2 punti di distacco nel totale, oppure a punteggi particolarmente elevati anche l'attaccante potrebbe perdere un'unità. Che ne pensate? Non renderebbe più movimentato il tutto?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare