Outpost73: Cronache intorno al Tavolo #01

ODK, TdG

Diario del capitano, data astrale 0103-123 stella, a velocità Warp, direzione Play

Articoli
Giochi

La settimana  “Jones”

Questa è la settimana “Jones” dell’anno. Quella in cui ci sarà Play e tutti i birraiuoli di Bologna e dintorni festeggiano manco fosse la tredicesima (avevo scritto “la settimana in cui Jones somiglia più a mia moglie” ma poi ho edulcorato. :look: )
Vabbè, si scherza, non voglio sminuire il lavoro enorme di Jones e di tutti noi del Consiglio in preparazione di quello che sarà l’evento culmine (almeno a livello fieristico) per il gioco da tavolo e per la Tana, in Italia. Anzi colgo l’occasione per ringraziare tutti gli editori che anche quest’anno mi hanno risposto “Ok Sava, umpfh,  eccoti la tua oncia di cubetti e miniature” e ci hanno fornito le demo dei loro giochi nuovi... a spiegarli ci penseranno i vari Darcy & Co. che questo fine settimana impesteranno l’area verde all’interno della Fiera di Bologna. Daje Goblin che ci siamo!

Ma che ci fa il Vostro Affezionato Cylon di Quartiere® qui in home page sotto questo bel titolo sfavillante nuovo che sa di Resurrection? Spamma. Scrive un po’ di pensieri in ordine sparso, vi stuzzica con le sue manie da giocatore, vi racconta cosa gioca e chi c’è intorno al tavolo, che poi è sempre la cosa più importante, no?
Si, insomma, spammo.

Dicevo, la Settimana Jones è unica, per fortuna. Ma giocare? Si gioca sempre. Niente astenia da Play a Casa Sava: il tavolo non si tocca. E questa volta sul tavolo c’era… del tè.

Where am I? Alice in a mad tea party...

Dalla Deluxe a Ciampino in tempo record. Robe che manco IndianiNO (ma su questo ci torneremo). ODK lo vede in quel di Arezzo, se ne innamora… taaaaaac alla prima sera che ci si becca.
Camillo non vedeva l’ora di giocarlo” dice Valeria con l’aria di chi preferirebbe vedere Juventus-Atalanta, MassyET romanista gli fa eco con “Roma – Lecce del 1986”. Disfattisti al tavolo, “non è un buon inizio”, diceva Borghese.

A me il gioco non dispiace.
Una buona dose di bluff. Componentistica molto bella da vedere, forse un po’ meno da maneggiare. Scatola piccola. Spiegazione agile e senza grossi dubbi dopo qualche giro…

Lo scopo del gioco è apparecchiare un tavolo per il tè con piattini, teiera, zuccheriera e aggiungere solo in un secondo tempo il proprio personaggio… ma stop! Ecco il twist del gioco (Ciao ODK! Dice una voce fuori campo): nessuno sa chi siano gli altri commensali!
In sostanza si cercherà di sistemare un posto al meglio possibile per poi piazzarcisi, ma piazzandoci lì troppo presto potremmo ricevere dei malus dagli altri e così perdere il vantaggio costruito.
Giuro: più facile da giocare che da scrivervelo qui! Parola di Cylon!

Il numero dei personaggi supera quello dei giocatori, la cosa aggiunge ulteriore thrilling.  Bluffare mettendo nel posto migliore il Gatto Pazzo che magari manco è nessuno degli altri. O mettere qualcuno in un posto vuoto relegandolo a turni in cui scoprirsi o bersi un tè freddo e senza zucchero! Si, è figo. L’avevo detto.

Tre turni, chi fa più punti vince.
Si ride molto.
Bluff, personaggi segreti. Non fosse difficile da trovare (il gioco è del 2019 è pare di difficile reperibilità dato che fu stampato in Japan) forse lo avrei già ordinato, poi 'ste mini tazzine di ceramica sono troppo pucciose <3 <3
... per me ci gioca pure mia moglie,
... scuse per l’acquisto compulsivo, ovvio...
... che non ci gioca.

Probabilmente 4 è il suo numero. Forti dubbi sulla scalabilità.
MassyET e Valeria (aka Babbalucia, che più di qualcuno la ricorda sicuro in Tana) restano sulle loro iniziali. Io e ODK invece vorremmo rintavolarlo prima di esprimerci o (lui) rivenderlo :-P , magari con persone meglio disposte, che l’idea di base a noi c’è piaciuta.
C’è una strettezza nel piazzamento e un timing nel mettere i personaggi al tavolo che rende la partita tesa.
C’è del pensiero dietro la meccanica e stimola a non fare mosse avventate, tipo me...

... infatti mi alzo dal tavolo con un senso di rosicamento.
E quando mai. :-)

Ultimo turno di gioco.
Un giocatore di cui non farò il nome per mantenere la sua privacy, notoriamente clessidra al tavolo, vabbè a 'sto punto potevo pure dire il nick 🤣 pensa un po’ troppo la sua mossa. Io forse mi addormento. Vado a fare compagnia a ODK in quel mitico: “un gioco che Sava se lo sogna!”. Dopo quelle che sembrano ere geologiche o un semplice turno a Specie Dominanti, mi risveglio, prendo il mio personaggio, lo metto al tavolo nell’ultimo posto rimasto e chiudo la partita prima che la situazione peggiori ulteriormente per me.
Ma che giochi tu? Devo ancora fare io la mossa!” dice MassyET con un piattino in mano sospeso sopra il tavolo.
Cazz… pensavo che avendo letto tutto il regolamento di “Dune: La Guerra per Arrakis” nell’attesa sta mossa alla fine l’avesse fatta!
Vabbè, piazza quel piattino dove ti pare e fa uguale…
Eh no. Ora cambio mossa e chiudo io!

Intorno al tavolo...

Bho, non lo so. Ora con quella mossa ho perso dei punti che un round dopo mi costeranno la partita, ma stica anche della vittoria (conta il viaggio no?) però il gesto fatto fuori dall’ambiente tutto sommato rilassato del gioco mi ha lasciato male. Relativamente male. Non facciamone un dramma… gli porterò rancore solo per i prossimi due giochi, ma fuori poi gli voglio più bene di prima per aver condiviso con me altri momenti ludici indimenticabili <3 MassyET non mi fiderò MAI più di te! Autocit.

Si, indimenticabili.
Tre giochi. Facciamo i prossimi tre.

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale... ho comunque edulcorato al fine della narrazione.
Firmato: sava73, il vostro amichevole cylon di quartiere


Dicono di lui: sia un cylon, ma nessuna carta di rivelazione lo ha mai inchiodato. Ne La Tana dei Goblin dal 2011, sava73 ricopre mille ruoli… tutti segreti.
Ama Alta Tensione, Caylus e FCM, ma nessun german vale un American fatto come Corey Konieczka comanda. Fanatico di bluff e deduzione, impazzisce per i tematici dove il gioco è intorno al tavolo.
Si esalta con alta interazione, diplomazia, maggioranze e deck building, ma odia draft e multisolitari.
Grande rosicone, se perde trama vendetta per i due giochi seguenti. Il suo mantra? 'Tavolo > Gioco'.
Ma davvero non conosci sava73?

Commenti

Edulcorare non vale!

Articolo divertente, ci vuole la cadenza settimanale che fa un po la versione "cartacea" di 1GD2

Onestamente io non avrei fatto il cambio di mossa al tavolo ma io non sono un pensatore e i pensatori che conosco avrebbero tutti fatto come massyET 

Tira tu le conclusioni 

Idem come Yoghi. Non soffro di PA e no, avrei fatto la mossa che avevo in mente prima.

Nel dubbio, i pensatori incalliti hanno sempre torto.

Cambiare mossa dopo settantatre minuti e considerato reato in diversi stati.

Aumenterei a quattro le partite di odio e masticamento cancheri. Nel mio caso sarebbe PER SEMPRE, ma io vivo di pane e astio.

Devo confessare che ho dovuto leggere l'articolo 3 volte per capire qual era il nome del gioco...:))  all'inizio pensavo fosse un OUTPOST73, ma non mi tornavano i conti...poi ho fatto un paio di ipotesi e BGG mi ha confermato....:))

Sono troppo stupido per il tuo stile letterario! :))

Cristiano scrive:

Devo confessare che ho dovuto leggere l'articolo 3 volte per capire qual era il nome del gioco...:))  all'inizio pensavo fosse un OUTPOST73, ma non mi tornavano i conti...poi ho fatto un paio di ipotesi e BGG mi ha confermato....:))

Sono troppo stupido per il tuo stile letterario! :))

 

oppure io sono troppo contorto.

Diciamo che la mia idea per questo format è parlare un po' di quello che bolle nel pentolone Goblin, di quello che gioco al Tavolo... e vorrei riuscire a chiudere sempre con una provocazione, o un ragionamento intorno ai giocatori.

Affinerò il mio stile.
Sorry.

Credevo di essere l'unico a non aver capito niente dell'articolo!

Del giuoco ci ho capito poco (ma il titolo l'avevo compreso subito, poi a leggere i commenti mi son venuti i dubbi e son andato a controllare e si, l'avevo capito bene) ma leggerlo è stato piacevolissimo, come mettersi in campeggio attorno al fuoco la sera e perdersi ascoltando l'amico saggio raccontare... ne voglio ancora!

Diciamo che c'è un concorso di colpe: sicuramente maggiore quella del pensatore che ha rallentato il gioco, ma colpevole anche sava che da buon cylon è andato in standby per risparmiare corrente e così facendo si è distratto e ha svelato la sua giocata, esponendosi al conseguente cambio di mossa.

Punito solo sava in questo frangente ma conoscendo la sua elefantiaca capacita di ricordare tali affronti MassyET sconterà anche lui la pena prima o poi... XD

Ovvio che io dirò che nella stessa situazione non avrei mai e poi mai cambiato mossa... ma quanto vale in un commento a freddo? 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare