Ovviamente molti sono i titoli di mr. FF, ma un gioco proprio 'fresco' che non hai menzionato, se non nella lista, e a mio parere degno di nota, pur uscito nel secolo scorso è Fresh Fish (o Frisch Fisch).
Tutte le considerazioni sono frutto di ODK e Groblnjar, gli ospiti della puntata.
Friedemann Friese nasce il 5 giugno 1970 a Stadthagen, in Fassa Fassonia. Intraprende lo studio della matematica, ma lascia perdere quando il professore gli vieta di usare la effe al posto della ics. Poco male, perché nel 1992 si auto-pubblica il suo primo gioco, Wucherer, che ventidue anni dopo sarà localizzato da Giochi Uniti per pareggiare le gambe dei bancali dell'outlet Play. Due anni dopo, rinominata la sua casa editrice 2F Spiele, pubblica Falsche FuFFziger e rivela al mondo le sue intenzioni: rendere un inferno la vita dei traduttori.
Il suo capolavoro si fa attendere qualche anno, ma arriva nel 2001: Funkenschlag (noto anche come Power Grid, Alta tensione e che-gioco-noioso-facciamo-qualcos’altro) è un titolo clamoroso, di quelli che ti riescono una volta nella vita. E infatti…
Va be’, altro degno di nota c’è: nel 2003 esce Fuggi Fuggi, gioco splatter che regge fino a sette giocatori mescolandone gli arti, mentre nel 2011 è il turno di Venerdì, apprezzato solitario recentemente rivisto a causa di un baco – non che gli avversari si siano mai lamentati. Del 2015 è invece l'ambizioso gioco a moduli 504 (una curiosità: il titolo indica anche il numero di copie vendute). Da menzionare anche il legacy meno avvincente della storia (Frutta fatata), un’improbabile Cinque cetrioli che pare un programma di Alessandro Borghese e Fauna, che Jovanotti ha comprato convinto facesse sudare. Dal 2009 al 2011 Friese è stato il presidente della Spiele-Autoren-Zunft, la più grande associazione mondiale di autori di giochi, perché in quegli anni erano di moda gli hobbit.
Nei suoi giochi Friedemann Friese tende a evitare elementi aleatori, memore ancora di quella volta che disse "Fai tu" al suo parrucchiere.- biografia apocrifa a cura del signor Darcy -
Friedemann Friese è un'icona del gioco da tavolo, a partire dalla sua stessa persona: capelli verdi sparati a porcospino e spesso anche vestiti dello stesso colore. Così anche le sue scatole hanno un tema verde dominante e – quasi – tutti i suoi giochi hanno un nome che inizia (o si pronuncia, nel caso di 504) con la lettera “F”. Ma anche la grafica è distintiva di tutti i suoi lavori, realizzata grazie all'amico e disegnatore Lars-Arne "Maura" Kalusky.
Durante un'intervista, alla domanda se il gioco da tavolo fosse arte, risponde "sì, ma anche no: se lo vedi come un lavoro e vuoi farci soldi, non è più arte". Lui personalmente vuole dare vita alle sue creazioni e dare forma alla sua passione. Per lui il gioco nasce dalla struttura meccanica, ma questa meccanica deve essere calata nel gioco e fondersi con l'ambientazione: non vuole regole fini a se stesse, solo per far funzionare il sistema.
Il divertimento è una delle sue colonne portanti nel creare giochi. Non vuole fare giochi in cui ci siano tanti modi e tante intersezioni per fare punti, non gli interessa giocarlo e non ha interesse a crearlo.
Per Friese il gioco deve avere una meccanica, una sola, coesa col tema e deve far divertire. Questo lo porta a creare parecchi giochi introduttivi e per famiglie, con tematiche spesso inusuali, sorprendenti e molto diverse tra loro. Compie una ricerca quasi maniacale per la regola, la meccanica che secondo lui va bene e calza al suo gioco, in linea con l'ambientazione. Ammette candidamente di non aver mai giocato a Puerto Rico, proprio perché non ne sente l'ambientazione.
Non si sofferma mai a pensare ai suoi lavori del passato, che dimentica una volta pubblicati (molto diverso in questo da Mac Gerdts, che invece ci ha confidato continuare a variarli e migliorarli) e il suo gioco preferito è sempre il prossimo che farà.
I riempitivi
Il padrone di casa
Gioco di carte con rappresentato un piano a un inquilino particolare. Da padrone, devi affittare le stanze della casa che vai a costruire, rispettandone le esigenze, che siano richieste positive o negative. Quindi alla caratterizzazione si aggiungono le meccaniche, che funzionano in sinergia. Sono possibili le cattiverie tra giocatori e l'interazione è alta, per un family di poche carte e dalla durata attorno ai 45 minuti.
Famiglia
Altro filler di sole carte, in cui quattro famiglie malavitose si affrontano per il predominio del quartiere.
Funny Friends
Ogni giocatore parte come un teenager e dovrà selezionare le carte che ne instraderanno la vita futura. Può essere bocciato a scuola, farsi nuovi amici, iniziare a fumare, discutere sulla Bibbia, avere la propria iniziazione sessuale. Tutti questi eventi avranno conseguenze sulle sue caratteristiche: tabagismo, alcolismo, tossicodipendenza, salute, ricchezza, tristezza, spiritualità e saggezza. Gli eccessi hanno un costo e quando una caratteristica diviene troppo elevata, ne cancella un'altra: se fumi troppo, diventi magro; se diventi troppo grasso, devi smettere di bere; se bevi troppo, perdi la saggezza, eccetera. Tutto quello che ti accade nel gioco influenza anche i tuoi amici e questo è il sistema di maggiore interazione.
I party game
Fuggi fuggi
Regge da 2 a 7 giocatori - in due è quasi un brucia-cervelli. I giocatori devono scappare da una stanza, evitando un mostro di Frakenstein manovrato dal gioco.
Fische Fluppen Frikadellen
Si tratta di un pick-up and deliver molto semplice, in cui i giocatori attraversano una città comprando e vendendo diverse merci. I mercanti venderanno e compreranno uno dei cinque tipi di merci, in base al prezzo di mercato. I commercianti baratteranno una merce specifica in cambio di due. Infine i venditori accetteranno specifiche combinazioni di merce dando in cambio un feticcio. Chi possiede per primo tre diversi feticci vince la partita. La prima edizione veniva commercializzata in tre scatole che, combinate, permettevano di giocare fino a quindici partecipanti.
Fauna
Party game del genere trivia, che annovera trecentosessanta carte di animali del mondo. I giocatori tentano di indovinare, peso, area di provenienza, lunghezza, altezza, lunghezza della coda delle diverse specie. Si gioca in contemporanea per lo stesso animale ma il sistema prevede che il più rapido a dare le risposte sia avvantaggiato, anche se rischia di più. Non è realmente importante sapere alla perfezione le risposte, ma puoi aiutarti con le risposte degli altri, se le danno prima di te.
L'outsider
Copycat
Qui Friese sbatte il suo faccione in copertina e si fa vanto di aver copiato le meccaniche di altri giochi rielaborandole in uno suo.
Il capolavoro
Alta tensione
Il suo gioco più famoso, figlio di un primo prototipo che aveva lo stesso nome (in tedesco: Funkenshlag). Tramite un'asta devi accaparrarti centrali elettriche e costruire una rete di cabine di distribuzione meglio e prima degli alti, alimentandole.
Alta tensione è riconosciuto come uno dei capolavori assoluti del genere euro, ancora oggi un punto di riferimento del genere. Ha parecchie espansioni con nuove mappe, ciascuna caratterizzata da qualche regola particolare.
La forza di Alta tensione sta nella semplicità delle regole, unita a una profondità di gioco significativa e a una lettura della partita che premia sempre il più bravo. Alcune meccaniche consentono di rimanere sempre in partita e garantiscono una forte interazione con gli altri, una lotta all'ultimo dollaro.
L'esperimento
504
Probabilmente uno dei parti più geniali non solo di Friese, ma dell'intero panorama ludico. “L'ho fatto perché lo volevo fare” è la sua risposta alla domanda sul perché fare una scatola con 504 giochi, ottenuti combinando nove moduli differenti.
Non è un gioco che ha un valore assoluto per l'utente finale, ma per un game designer può essere un enorme spunto di ispirazione.
Il solitario
Friday
Un gioco di carte molto rapido e semplice, ma assolutamente coinvolgente e avvincente; è stata necessaria una correzione in corsa per evitare un bug uscito dopo la pubblicazione. Ma, evitata la cosa, ci si ritrova con un gioco molto ambientato e cattivo, che divora partita dopo partita, per cercare di fare sempre meglio.
Il simil-legacy
Frutta Fatata
La risposta di Friese al sistema Legacy.
Ogni partita non sarà mai uguale alla precedente e anche nel corso della stessa ci saranno dei cambiamenti improvvisi, dato che sono le carte stesse a introdurre nuove eccezioni.
Fast Forward
L'avventura iniziata con Frutta Fatata prosegue, grazie all'inventiva di Friese, in una serie di quattro giochi, chiamata Fast Forward: Fortress, Flee, Fear e Fortune. Adatto ai neofiti e a chi non sa giocare. Non ci sono regole: sono tutte scritte sulle carte e vengono introdotte man mano che si gioca.
In conclusione
Friedemann Friese è un autore eclettico, eccentrico, fortemente indipendente, che ha fatto della sua genialità e versatilità i maggiori punti di forza, in grado di fare giochi – soprattutto per famiglie – ancora freschi e attuali, spesso anzi avanti con i tempi.
Ludografia di Friedemann Friese
1992 - Wucherer (Landlord)
1994 - Falsche FuFFziger
1994 - Paparazzo
1995 - Foppen
1997 - FrischFisch
1998 - Friesematenten
1999 - Frischfleisch
2000 - Flickwerk
2001 - Funkenschlag
2002 - Fische Fluppen Frikadellen
2002 - Fundstücke
2003 - Finstere Flure (Fuggi fuggi)
2003 - Ludoviel
2003 - Schwarzarbeit
2005 - Fiese Freunde – Fette Feten
2005 - Turbo Taxi
2006 - Fiji
2006 - Fürchterliche Feinde
2006 - Megastar
2006 - Monstermaler
2007 - Filou/Felix
2008 - Fauna
2008 - Flussfieber
2009 - Fabrikmanager
2010 - Fürstenfeld
2010 - Famiglia
2010 - Schwarzer Freitag
2010 - Stich-Meister
2011 - Funkenschlag: Die ersten Funken (Power Grid: The First Sparks)
2011 - Freitag (Venerdì)
2012 - Fremde Federn (Copycat)
2012 - Fundstücke
2013 - Frieses Wucherer
2013 - Fünf Gurken (Cinque cetrioli)
2013 - Futterneid
2013 - Falter
2014 - Funkenschlag deluxe
2014 - Frischfisch
2015 - 504
2016 - Funkenschlag – Das Kartenspiel (Alta tensione: il gioco di carte)
2016 - Fabelsaft (Frutta fatata)
2016 - Futschikato (Fuji Flush)
2017 - Fast Forward: Festung
2017 - Fast Forward: Flucht
2017 - Fast Forward: Furcht
2017 - Fast Forward: Fatal
2018 - Futuropia
2018 - Feiner Sand
2018 - Foppen