I migliori giochi da tavolo sociali del 2021

Quantic Foundry: animale sociale
Boiler

Ecco la nostra selezione dei migliori giochi da tavolo del 2021 per il profilo di giocatore “animale sociale”

Approfondimenti
Giochi

Per una descrizione più analitica e precisa dei vari profili, cliccate sull'articolo che abbiamo tradotto: Quantic Foundry – profili motivazionali dei giocatori

Animale Sociale, obiettivo principale:

  • socialità: divertimento assieme agli altri giocatori, dove il gioco è solo un mezzo per interagire positivamente con i compagni di tavolo. Il gioco da tavolo diventa vero e proprio “gioco di società”

Animale Sociale, obiettivi secondari:

  • Cooperazione: collaborare con gli altri per un obiettivo comune, mediando tra la propria volontà e quella dei compagni.
  • Casualità / Brivido dell'incertezza: rispondere agli ostacoli fortuiti messi in atto dal sistema di gioco, ma anche gioire del brivido dell'incontrollabile.
  • Accessibilità: preferenza per giochi accessibili a tutti, facilmente assimilabili e intavolabili con un ampio spettro di persone.

Valutazione delle singole voci per gioco: 
basso*, medio**, alto***

The Crew: Mission Deep Sea

Mission Deep Sea riprende le meccaniche di The Crew, grande successo del 2019, e le traspone in una nuova ambientazione, cambiando il sistema di scelta delle missioni. Parliamo sempre di un cooperativo puro a comunicazione limitata, che affonda le sue radici nel Tressette, con una spruzzata di Briscola. In questa nuova scatola gli obiettivi vengono sorteggiati da un apposito mazzo, a seconda delle difficoltà scelta e si calibrano a seconda del numero dei partecipanti. In tal modo la scalabilità, che era il maggiore tallone d'Achille della scatola originale, risulta salvaguardata e sempre eccellente.

  • Socialità *
  • Cooperazione *** 
  • Casualità **
  • Accessibilità **

Recensione

Wonder Book

Gioco per tutta la famiglia, orientato ai più piccoli, sia per i protagonisti, che sono dei bambini, che per la storia fantasy. Piccoli protagonisti vengono risucchiati da un libro in un mondo magico, in cui un drago malvagio tenta di sottrarre la magia la fratello, un drago buono. Non tutto però è così lineare e le apparenze ingannano, ma questo dovrete scoprirlo da soli vivendo la storia in sei capitoli. L'elemento di spicco è il tabellone, che va a creare un gigantesco pop-up, sul quale si svolge la maggior parte dell'azione. Al suo interno sono nascosti parecchi scomparti segreti che riusciranno a sorprendervi ad ogni partita, mantenendo il tutto sempre vivo e nuovo.

  • Socialità **
  • Cooperazione *** 
  • Casualità **
  • Accessibilità ***

Recensione

Stella: Dixit Universe

Dall'universo di Dixit, arriva una variazione che mantiene il formato e l'uso delle carte con illustrazioni oniriche e fantasiose, ma cambia le meccaniche. In questo caso si mostrano a tutti 15 carte, poi si scopre una parola da un mazzo di carte e tutti dovranno segnare, in segreto, sulla loro lavagnetta cancellabile, la posizione delle carte che secondo loro ricordano la parola sorteggiata. Lo scopo è riuscire a individuare quante più immagini in comune con gli altri, senza però strafare, perché indicarne troppe significa incorrere in una penalità.
Tutte le carte possono essere usare anche nel normale Dixit, così come in questo è possibile utilizzare qualsiasi carta di ogni espansione uscita per il famoso gioco. Stella è più indicato per chi ha meno fantasia, dato che la definizione viene fornita automaticamente da un mazzo di carte, dal gioco stesso.

  • Socialità **
  • Cooperazione *
  • Casualità *
  • Accessibilità ***

Recensione

Last Message

Un party game per adulti, non tanto per le regole, davvero semplici, quanto perché richiede abilità e rapidità a disegnare, a ragionare e confrontarsi. Un giocatore individua, all'interno di un disegno intricato e con molto particolari ricorrenti, un personaggio che viene “rapito”. Un altro giocatore – il testimone – conosce l'identità del rapito e deve, attraverso dei disegni, far capire a tutti gli altri, di chi si tratta. Il rapitore ha però la possibilità, ogni volta, di cancellare parti di tali disegni, sottraendo preziosi indizi al quadro d'insieme.
Un party game che sfrutta le abilità di disegno, rapidità, inventiva e deduzione.

  • Socialità ***
  • Cooperazione *** 
  • Casualità *
  • Accessibilità **

Recensione

Ensemble

Ensemble è un party game che richiede una mente collettiva, un po' come Herd Mentality. In questo caso però, a essere protagoniste non sono le parole e le definizioni, ma le immagini. C'è infatti una fila di carte con illustrazioni fantastiche e surreali e poi una carta isolata, che i giocatori devono associare segretamente a solo una delle altre carte mostrate. Se tutto il tavolo è in sintonia, si va avanti nel gioco, pescando sempre più carte e rendendo il tutto sempre più difficile, mentre se qualcuno sbaglia, si perda una delle “vite” a disposizione del gruppo, fino alla sconfitta.
Davvero adatto a tutti, dà sempre vita a confronti, discussioni e risate.

  • Socialità ***
  • Cooperazione ** 
  • Casualità **
  • Accessibilità ***

So Clover

Sulle orme di Nome in Codice e Just One, So Clover spinge il livello delle associazioni tra parole all'estremo. Su una plancia che ha le sembianze di un quadrifoglio, un giocatore associa delle carte quadrate, con una parola su ogni lato, ad altre parole di sua fantasia, a due a due. Poi toglie le carte che hanno dato vita all'associazione, le mescola, aggiungendone una estranea dal mazzo, e lascia che sia il resto del tavolo a ricostruire le giuste associazioni. 
Per nulla facile, come in Nome in Codice ha un po' il difetto di lasciare chi crea le associazioni in disparte, mentre tutti gli altri ragionano sul da farsi. Nel complesso, un party game molto cerebrale e intelligente.

  • Socialità **
  • Cooperazione ***
  • Casualità *
  • Accessibilità **

Bristol 1350

Sconosciuto ai più, è un gioco a ruoli segreti in cui gli abitanti di Bristol tentano di scappare dall'omonima cittadina e soprattutto dalla Peste che la infesta, nel 1350. In tema col momento, direi.
I giocatori che sono sani devono scappare il prima possibile, mentre lo scopo degli infetti è non far fuggire nessuno. Nel corso della partita si può iniziare da sani ma ben presto diventare infetti, cambiando presto schieramento. Ci si spinge giù dai carri, si sgomita per scavalcare gli altri, ci si fanno dispetti a vicenda e si rischia sempre di morire. Il tutto in mezzo a tradimenti e risate. O quasi.

  • Socialità **
  • Cooperazione **
  • Casualità **
  • Accessibilità *

Cartaventura

Un librogame condensato in delle carte, con una storia diversa in ogni scatola e cinque finali differenti ogni volta. Cartaventura prende l'idea che era alla base di The 7th Continent, e la condensa in una serie di avventure indipendenti, spesso basate su fatti storici, ambientate in diversi luoghi e tempi. 
Un cooperativo semplice, per tutti, che stimola la scoperta e la collaborazione, edito in tante piccole scatole economiche e comunque parzialmente rigiocabili, vista la difficoltà di arrivare subito ai finali migliori.

  • Socialità **
  • Cooperazione ***
  • Casualità *
  • Accessibilità *

Commenti

Non è proprio la mia categoria, ma condivido

I miei figli lo hanno adorato Wonderbook e, devo dire, una bella esperienza anche per me.

Peccato per la bassa rigiocabilita'.. anche cambiando personaggio o alcune decisioni la storia base rimane troppo similare inoltre ormai l'effetto wow non e' ripetibile.

Ho deciso quindi di metterlo via, magari fra un anno, quando ci saremo dimenticati di molte cose, tornera' un esperienza interessante.

Consigliatissimo comunque, nonostante il prezzo.

Bristol sembra davvero interessante! È troppo auspicare un'edizione italiana?

Cleontis scrive:

Bristol sembra davvero interessante! È troppo auspicare un'edizione italiana?

Per ora non ho notizie in merito 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare