Last Message - Recensione

Un crimine è stato commesso. Riusciranno i Detective a salvare la vittima? 

Giochi collegati: 
Last Message
Voto recensore:
7,8

Last Message è un gioco per 3-8 giocatori della durata di 15 minuti. 

Introduzione 

Un crimine è stato commesso. 

Qualcuno è stato rapito e l’unico testimone non può parlare, ma disegnare si! Il rapitore cercherà di cancellare gli indizi forniti dal testimone, chissà se i detective riusciranno a ritrovare comunque la vittima rapita. 

Il gioco 

Il gioco è molto semplice, si articola in quattro round in cui il rapitore potrà scegliere da uno dei sei scenari la vittima da rapire tra centinaia disegnate nelle pose più disparate. 

A questo punto il testimone, che ha visto chi è stato rapito, avrà trenta secondi per disegnare quanti più indizi possibili in una griglia 3X3, sia scritti che disegnati. Ma attenzione, non può ne scrivere ne disegnare doppioni. 

Prima che la griglia vada ai detective però, il rapitore cercherà di cancellare le sue tracce, eliminando il disegno in cinque spazi della griglia. Attenzione però, nei successivi round ne potrà cancellare sempre meno, da 4 a 3 a 2 nell’ultima. Ai detective arriveranno indizi parziali dal disegno, e avranno un solo tentativo collettivo a round di individuare la vittima. 

Al termine dei quattro round, se la vittima non sarà stata individuata i detective avranno perso e la vittoria sarà del rapitore. 

Commenti 

Che dire di questo gioco. Innanzitutto parliamo di componenti. Il gioco presenta sei scenari completamente diversi tra loro, passiamo da cavernicoli al west, da alieni coloratissimi a un’invasione zombie. La particolarità è che i personaggi hanno molti elementi in comune ma ognuno ha delle particolarità che lo contraddistingue, che sia quello che sta facendo, la combinazione del suo aspetto, la sua posizione vicina a elementi particolari ecc. Quindi nella moltitudine di personaggi sono tanti i tipi di indizi che si possono dare. 

Trenta secondi di clessidra per disegnare vi assicuro che sono davvero pochi. Dovrete avere già in mente cosa volete disegnare; ma attenzione anche a cosa potrebbe cancellarvi il rapitore, perché il disegno potrebbe ritorcervisi contro e arriveranno deduzioni dei detective che si insospettiranno di zone cancellate in cui poteva esserci il personaggio dove in realtà non c’era nulla di rilevante. 

Quindi meglio fare tanti disegni piccoli o pochi ma belli grandi. Il mio consiglio è di disegnare il più grande possibile. Riuscire a riempire tutti gli spazi è fondamentale perché altrimenti il rapitore non avrà certo interesse nel cancellare uno spazio già vuoto. Inoltre se anche avanzasse un pezzo di parola sarebbe comunque meglio di niente per i detective, che potrebbero intuirla. 

Ma è facile vincere? O troppo difficile per i detective tra quella moltitudine di personaggi. L’aiuto più importante è restringere il campo, anche solo far capire la zona in cui si trova è un grosso aiuto e poi basteranno pochi indizi chiave per arrivare alla vittoria. Per la mia esperienza di partite la vittoria tra detective e rapitore è equilibrata per ora.  All’inizio avevo il dubbio che il ruolo del rapitore potesse risultare noioso rispetto agli altri, tra il testimone che ha la sfida del disegno e soffre nel vedere le teorie strampalate dei detective. I detective che più sono più aiutano e discutono tra loro per interpretare gli indizi. Il rapitore rimane a cancellare qualche casella, ma vi dirò, le scelte delle
caselle da cancellare non sono semplici e possono cambiare le partite, oltre a darvi l’opportunità anche per qualche bluff. Avere poi l’onore di vedere l’opera completa del testimone e distruggerla davanti ai suoi occhi non ha prezzo, soprattutto mentre vede cancellato quel quadratino su cui aveva fondato il suo indizio più importante. 

Non preoccupatevi se nelle prime partite la prima griglia sarà vuota, bisogna prenderci la mano; ma soprattutto non demordete, nei successivi tre round avrete sempre più indizi e diventerete anche più furbi nel disegnarli.  

È un gioco che ha il pregio della scalabilità, perché in tre giocatori il detective da solo ha una bella sfida da affrontare e il testimone sa che i ragionamenti li farà lui da solo, mentre con più giocatori ci saranno solo più teste a ragionare sugli indizi, più fantasia ma anche più liti, chissà che ne verrà fuori. 

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Come mai solo 7? Per il tipo di gioco e il target di giocatori che cerca di intercettare mi pare fantastico? Soprattutto l'idea di cancellare gli indizi un super twist che ha potenzialità anche se applicato in altri tipi di gioco più pesante. 

Molto divertente e soddisfacente. A dispetto di quanto sembra, si riesce anche a individuare la figura giusta o almeno andarle molto vicino.

7 è il voto sicuro alla base, volevo poi sistemarlo aggiungendo l'esperienza delle ultime partite per cercare di arrivare a un voto che fosse il più rappresentativo possibile proprio del suo target, ma poi me ne sono scordata. 

Penso che per giocatori medi raggiunga vette di 8.5 tranquillamente. Mentre per un pubblico familiare più anziano o troppo giovane trovo che abbia fallito in alcuni punti, le immagini per quanto ben fatte e articolate con diversi dettagli, sono piccole e creano facilmente un po' di confusione e come secondo punto i 30 secondi sono davvero pochi per riuscire ad ottenere schede non completamente bianche dopo la cancellazione, anche se si può risolvere con un piccolo bonus tempo. 

Detto ciò aggiorno il mio voto =) 

Concordo con la recensione e col voto. Credo che Last Message dia il meglio tra giocatori scafati. In famiglia occorre calibrare bene l'assegnazione dei ruoli, altrimenti potrebbe essere frustrante per dei bambini vedere il loro bel disegno cancellato, o anche avere solo 30 secondi per disegnare...dipende dal bambino, certo.

Nel mio gruppo di gioco purtroppo è stato un sonoro flop. L'abbiamo trovato un po' privo di mordente, forse chi dava gli indizi è stato troppo bravo o chi glieli cancellava troppo scarso ma fatto sta che si è sempre riusciti ad indovinare in pochi minuti. 4 partite e poi mi hanno impedito di reintavolarlo e l ho addirittura regalato. 

I romani de Roma l'hanno additato come la morte ludica quando chiesi pareri. Ruoli dove il NON gioco fa da padrone. Mi hanno così spaventato che non ho nemmeno avuto il coraggio di provarlo ....e dire che di cose brutte ne passano sul mio tavolo!! 😅 A chi devo dare retta adesso? Sembra si parli di due giochi diversi 😬

Marhault scrive:

I romani de Roma l'hanno additato come la morte ludica quando chiesi pareri. Ruoli dove il NON gioco fa da padrone. Mi hanno così spaventato che non ho nemmeno avuto il coraggio di provarlo ....e dire che di cose brutte ne passano sul mio tavolo!! 😅 A chi devo dare retta adesso? Sembra si parli di due giochi diversi 😬

beh, direi che cosa disegni, cosa cancelli e cosa deduci dipende tutto interamente dai giocatori. Anzi, dai commenti sopra si evinche che è proprio dipendente dalla bravura dei giocatori a ricoprire i vari ruoli. 

La più grossa delusione dell'ultima Play. Il gioco ci è risultato molto piatto. Per quanto il tempo della clessidra sia molto esiguo, alla fine dei vari round i detective avranno comunque moltissimi indizi, siam praticamente sempre riusciti a individuare la soluzione, con vari disegni e cambiando assassino.
Dopo 3-4 partite abbiamo addirittura avuto il sospetto di aver sbagliato qualche regola...purtroppo non era così.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare