Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio marzo '23

Kalcio inizio marzo 23 Tana Goblin

E andiamo con un altro articoletto su come spendere danari, come se già non bastassero le occasioni.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

andiamo a vedere come si comporta marzo pazzerello in quanto a progetti di crowdfunding, sia che siano #cosechepiaccionoaTal o meno.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Whelps to Wyrms

Genere: Fantasy, esplorazione, punti azione, lancio dadi, mappa modulare, poteri variabili, draghi 
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 02 Febbario  / 6 Marzo  / Ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 57 € (ss n.a.) / SI (NON IVATO)  LINK AL GF
Autore / Editore: Rick Perez / Lamp Light Games Inc
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Oro! Quale sbrilluccicoso e ambito premio, anche per il più piccolo cucciolo di drago che fa capolino fuori dalla sua tana! Con questa premessa, i giocatori prenderanno le squamose sembianze di uno dei sei draghi disponibili nel gioco: nel corso di nove round, dalla tana al centro della mappa andranno in giro ad esplorare un mondo sempre diverso di partita in partita (grazie agli esagoni modulari) fatto di villaggi, praterie, fattorie, forti e foreste. Ogni draghetto però potrà, nel corso del gioco, diventare un bel drako ed infine un bel wyrm adulto: i suoi poteri cresceranno di pari passo con le azioni e i punti ferita e danno a sua disposizione. Dopo aver pescato un obiettivo di turno, questi novelli Grisù potranno esplorare, cercare, razziare mangiare e anche attaccare, ma attenzione: la gente del posto non rimarrà inerme dopo le scorrerie dei lucertoloni in cerca di oro e bestiame! Si armeranno di difensori, professionisti e non, in cerca di fama e gloria… e una bella testa di drago penzolante nella taverna della città a ricordare le loro gesta eroiche. Sulla carta il gioco sembra un bel family plus molto carino e con componenti in cartonato robusti e ben caratterizzati, standee e dadi inclusi. Si sente profumo di vero KS e forse, con un pizzico di fortuna, riusciranno anche ad andare in found, visto il poco eco mediatico rispetto a titoli più nel radar dei social… ma, ovviamente, noi siamo qui anche per questo, no?
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The Taliesin

The cartography collection enamel pins

Genere: accessori, #cosechepiaccionoaTal
Scadenza / Consegna stimata: 13 marzo  / maggio  2023
Costo pledge base / EU Friendly:  66 € (spedizione 9,5 €) / sì  (iva inclusa) -> Link a GF
Autore / Editore: The Speechless Bard
Numero Giocatori:  non gioca nessuno
Dipendenza dalla lingua: no
Il “gioco” in pillole: Spillette di metallo laccato ispirate ai luoghi tipici dei giochi di ruolo (porto, taverna, montagne, caverna etc) direttamente dall’Olanda con amore. Il pledge base è il set con tutte e 6, ma è anche possibile prendere solo quella che si preferisce. E dovrebbero arrivare anche velocemente, così potrete presentarvi con stile alla vostra prossima sessione di GdR preferito!

Guglie

Huang

Genere: maggioranze, gestione mano, piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 8 marzo / ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 45€ / (spedizione al momento non prevista in Italia) / NO IVA esclusa link a GF
Autore / Editore: Reiner Knizia / Phalanx
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Il buon Herr Professor Knizia lo ha fatto di nuovo: ha preso uno dei suoi giochi (in questo caso forse uno dei più riusciti, anche se è difficile stabilire una classifica dei suoi circa 600 titoli), gli rifà il trucco e lo rivende con un nome nuovo. Di solito quelli che se lo comprano sono gli stessi che avevano anche il gioco precedente. Huang è un gioco di maggioranze e piazzamento tessere basato su Yellow & Yangtze a sua volta basato sul celeberrimo Tigris & Euphrates. Vi starete probabilmente chiedendo: “Ma perché rifare un gioco uguale ad uno già esistente?”. Per due motivi: il primo è che venderà e questo, dopo tutto, è un business per il Prof. Knizia, quindi perché no? Il secondo (quello che interessa a noi) è che Tigris & Euphrates è un gran bel gioco! Ormai è difficile da trovare a prezzi umani e merita di essere giocato, quindi ben venga una reskin se ci permette di metterlo sul tavolo! Ogni giocatore ha cinque leader di diverso colore che serviranno per prendere il controllo delle diverse aree del tabellone chiamate stati. Questi sono formati da gruppi di tessere esagonali (e non quadrate come nel nonno T&E) che possono essere di cinque colori. Ogni volta che un giocatore piazza una tessera su uno stato controllato da un proprio leader dello stesso colore guadagna punti vittoria. Anche i PV sono dei cinque colori delle tessere e vengono conteggiati separatamente. Se un giocatore posiziona una tessere in modo da formare un triangolo di tre esagoni dello stesso colore può posizionare un edificio che gli garantirà punti vittoria ogni turno. Due leader dello stesso colore non possono coesistere nello stesso gruppo di tessere e qui iniziano le botte, risolte sulla base del numero di tessere adiacenti ai leader e spendendo tessere dalla propria mano. Ci sono alcune limitazioni e regole per il piazzamento che rendono questo gioco una interessantissima lotta strategica. Alla fine della partita il punteggio di ogni giocatore è il numero di PV del colore di cui ne ha meno! Questa versione viene pompata in modo inutile da miniature di ogni tipo come ormai siamo abituati a vedere sui crowdfunding. Il colpo d’occhio merita sicuramente, ma mi chiedo se non sarebbe meglio un prezzo più contenuto e meno plastica nelle scatole. Personalmente penso che la versione standard con gli standee abbia un prezzo onesto e, a mio modesto parere, faccia comunque una figura dignitosa sul tavolo.
Nota: al momento non è prevista la spedizione in tutti gli stati europei, ma solo UK, Francia, Polonia, Germania, Svizzera e Austria, quindi se non avete un parente o un amico là potrebbe essere complicato ricevere il gioco.
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Pic85

Street Fighter V: Champion Edition Legends

Genere: Deck Building, Bag Building, Pool Building, Movimento su griglia
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 21 febbraio / 15 marzo / Febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 72,70€ (20€) / SI (VAT SI)  LINK AL GF
Autore / Editore: Mitch Shroeder / Kolossal Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: “Hadoken! Shoryuken! " Chi non ricorda queste parole, tipiche di un combattimento in uno dei videogiochi più famosi della storia? Un videogioco che ha creato un vero e proprio genere che tutt’oggi sta ancora andando avanti da circa 35 anni dopo il primo episodio e che ha avuto la consacrazione con il secondo, mitico, episodio. Un videogioco che diventa un… gioco da tavolo cooperativo. Cooperativo? Ma come, nell’originale ci si deve menare l’uno contro l’altro, e qua invece siamo amiconi? Ebbene sì. Nell’ultima fatica di Kolossal, Street Fighter diventa un cooperativo. Voi, insieme ad un massimo di altri 3 amici, dovete sconfiggere quelle che vengono denominate “Nemesi”. Ad ogni turno, il giocatore gioca due carte risolvendo le azioni descritte (che possono essere movimento, attacco normale, speciale ecc.). Queste carte vengono poi posizionate nel “Combo meter”, una sorta di deposito dove mettere le carte giocate pronte poi per essere utilizzate in qualunque momento per attivare la propria abilità speciale. Completando obiettivi e sconfiggendo nemici sarà inoltre possibile riempire la barra EX, che ci permetterà, utilizzandola, di migliorare le abilità speciali dei personaggi in gioco. Il nemico quindi risponderà tramite una IA gestita da carte, che dirà come e dove i nemici agiranno. La cosa interessante è che il boss da sconfiggere, la Nemesi, all’inizio del gioco non è visibile sulla mappa. Per poterla portare allo scoperto sarà necessario consumare tutto il mazzo dei nemici e solo allora sarà possibile sconfiggerla portando quindi a termine lo scenario. Attualmente il progetto su piattaforma Gamefound non sta andando benissimo: ha raggiunto l’obiettivo ma non ha ancora raccolto troppi fondi. Probabilmente ciò è dovuto alla realizzazione estetica appena sufficiente, unita ad un gameplay forse un po’ troppo semplice ed una relativamente bassa longevità. La mancanza di una campagna composta da più scenari si fa sentire e in un gioco del genere probabilmente funzionerebbe in maniera egregia. Certo, il fascino del brand si fa sentire e non poco, ma questo basterà a rendere Street Fighter V: Champion Edition Legends un buon gioco? Essendo cresciuto a pane e Hadoken io lo spero vivamente.
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Cycco

The Curse of Candelabria

Genere: Competitivo, Controllo Territori, Costruzione Tableau
Scadenza / Consegna stimata: 15 Marzo / Marzo 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 89 € (ss 25€) / Sì (DA IVARE)  LINK AL KS
Autore / Editore: Gabriele Porro / Lunar Oak Studio
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Dagli italianissimi Lunar Oak Studio, già autori di SHEOL, arriva un altro progetto con una direzione artistica di sicuro impatto. The Curse of Candelabria non parte con le migliori premesse, c’erano stati durante la campagna di SHEOL diversi problemi che hanno lasciato l’amaro in bocca a molti e anche solo limitandosi a The Curse of Candelabria questa non è la prima campagna, ma la seconda. La prima campagna era stata lanciata qualche mese fa e cancellata per la poca affluenza e, sebbene questo rilancio stia andando nettamente meglio rispetto alla campagna originale, il gioco sta faticando ad essere finanziato. Ma senza divagare parliamo del gioco, si tratta di un controllo territori abbastanza classico, ogni giocatore controlla una fazione asimmetrica e avrà lo scopo di fare più punti degli avversari nell’arco dei 3 round che compongono una partita. Per fare ciò ciascun giocatore potrà muovere le unità della sua fazione per la mappa nel tentativo di conquistare e attivare più territori possibili; la conquista dei territori è un elemento cardine di The Curse of Candelabria, perché molte delle azioni base sono legate ai territori, cioè i giocatori per fare un’azione dovranno entrare in un territorio che permetta loro di attivarla. Ad esempio, per ottenere risorse i giocatori devono entrare ed attivare un territorio con il simbolo del piccone. A questo si aggiunge che la forza di un’azione dipende dal numero di territori collegati a quell’azione sono sotto il nostro controllo. Ad esempio, un’azione di estrazione ci permetterà di ottenere più risorse se abbiamo già sotto il nostro controllo altri territori col piccone. Tra le azioni che abbiamo sempre disponibili indipendentemente dal territorio ci sono ovviamente il movimento delle nostre unità e lo schieramente di nuove unità. Ogni fazione ha le stesse tipologie di unità, la prima e sempre in gioco è il nostro castello errante, che funge da base principale da cui appariranno anche le altre unità. Oltre a questo potremmo mettere in campo durante la partita fino ad altre 3 unità e di altrettanti tipi, differenti per salute, abilità di movimento e forza combattiva. Il gioco, sia per quanto riguarda il movimento che lo schieramento di carte unità, ci chiederà di giocare anche carte dalla mano, di cui una parte sono fisse e dipendenti dalla fazione, altre possono essere acquisite durante la partita con delle piccole meccaniche di costruzione mano; anche la fazione può essere evoluta tramite l’acquisizione di tasselli che le possono conferire bonus addizionali. Ovviamente c’è il combattimento per unità di fazioni diverse all’interno della stessa regione: è abbastanza classico, si somma la forza di tutte le unità, si possono giocare segretamente delle carte per cambiare gli equilibri o cancellare le carte giocate dagli avversari, alla fine dei conteggi chi ha la forza più alta vince. Nei combattimenti possono intervenire anche le maledizioni, unità speciali che potremo acquisire durante la partita. In generale il gioco è molto classico, non presenta particolari finezze di gioco, sia la parte di costruzione tableau che di costruzione mano non permettono di realizzare combo particolari. Anche l’asimmetria delle fazioni si riduce a dare qualcosa in più all’una o all’altra ma senza cambiare fondamentalmente il modo in cui viene giocata. Alla fine resta la sensazione di un gioco non particolarmente innovativo, che poteva essere approfondito di più sotto alcuni aspetti e di cui la componente che risalta di più è la direzione artistica.
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Pigro

Rapid Stat Dice


Genere: accessori, #cosechepiaccionoaTal
Scadenza / Consegna stimata: 18 marzo  / settembre  2023
Costo pledge base / EU Friendly:  16 $ (spedizione ? $) / ?  (iva ?) -> Link al KS
Autore / Editore: Deck & Dice Game LLC
Numero Giocatori:  dipende dal gioco
Dipendenza dalla lingua: no
Il “gioco” in pillole: Dadi… devo dire altro? Il pledge principale di questa campagna è un set di 7 dadi custom (6d20 e 1d12) pensati esplicitamente per creare le statistiche dei personaggi di giochi come D&D, Pathfinder etc avendo la stessa distribuzione di risultati del metodo “tira 4d6 e scarta il risultato peggiore”. Se guardate bene infatti, non sono i classici d20 con numeri da 1 a 20 ma hanno una faccia “stella” speciale e i numeri dal 7 al 17. Per generare il valore, si tirano tutti i d20 e per ogni stella si tira il d12, che ha solo i valori 3-6 e 18. Nella pagina della campagna spiegano anche per bene come questo matematicamente funziona e sia equivalente al metodo sopracitato. Nella campagna sono anche offerti altri dadi parte di precedenti campagne della Deck & Dice Game. Accessorio indispensabile? Sicuramente no. Cosa curiosa da collezionare? Probabilmente sì!
 

Guglie

Roll&Meow : The Cat Burglars

Genere: Roll&Write Print and play
Scadenza / Consegna stimata: 7 marzo / marzo 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: €5 (spese di spedizione Nessuna)  / Sì / IVA  INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Radosław Ignatów
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, regolamento in italiano
Il gioco in pillole: l'autore di Island Alone fa sì che i giocatori assumano il ruolo di gatti ladri (ognuno con le proprie abilità) il cui compito è irrompere nella dimora del mago e rubare alcuni tesori. Il compito del giocatore è rubare il contenuto della cassaforte e raccogliere 2 tesori pescati prima all'inizio della partita e una mappa della villa. In ogni turno, il giocatore attivo tira 4 dadi D6 ed esegue azioni utilizzando la riserva di dadi da cui ottiene punti movimento ed esegue diversi tipi di azioni. Durante queste azioni, il giocatore deve stare attento a non fare troppo rumore, dato che influenzerà il comportamento delle guardie. Alla fine del turno di ogni giocatore si muoveranno le guardie che, se li vedranno, infliggeranno danni e faranno scattare l'allarme - che comporta la liberazione dei cani da guardia che perlustrano l'intera villa rendendo la vita difficile ai giocatori. Il gioco termina quando il giocatore completa gli obiettivi e fugge dalla villa o quando viene sconfitto dalle guardie.
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Ancient Terrible Things: Reawakened

Genere: push your luck, collezione set, dadi
Scadenza / Consegna stimata: 16 marzo / dicembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $45 (spese di spedizione $16)  / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Simon McGregor / Pleasant Company Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: implementazione del gioco Ancient Terrible Things della compagnia sudafricana Pleasant Company Games. Ogni giocatore rappresenta un avventuriero intrepido e folle che esplora la giungla per carpirne i Segreti. Ad ogni turno il giocatore dovrà spostarsi da una postazione ad un'altra della plancia centrale e fronteggiare degli incontri cthuliani. Usando i valori combinati dei dadi, modificabili grazie a carte dai vari poteri e a gettoni risorsa di differenti tipi (focus, coraggio, tesoro e magia), si cercheranno di vincere gli incontri e ottenere la carta incontro stessa. I valori di dadi singoli permetteranno di ottenere ulteriori gettoni risorsa con cui si possono attivare i poteri delle carte o comprarne di nuove; la carta incontro costituisce uno dei segreti della foresta nera. Vince chi a fine gioco ottiene più carte Segreto. I gettoni focus sono usati per attivare le carte Swag e manipolare i valori dei dadi. I gettoni coraggio sono spesi per superare gli incontri in alcune postazioni. I gettoni tesoro vengono spesi per comprare nuove carte Swag dai poteri permanenti. I gettoni magia sono spesi per comprare le carte Feat a uso singolo. Questa nuova edizione conterrà il gioco il gioco rivisitato e corretto assieme a parti delle sue espansioni, nuova arte e simboli indipendenti dalla lingua e dovrebbe esserne l'edizione definitiva. Per chi vuole, c'è la possibilità di acquistare l'upgrade delle prime due edizioni e una versione PNP.
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Delia

Soda Pop Collection

Genere: setup variabile, movimento su griglia, poteri variabili, astratto
Scadenza / Consegna stimata: 23 febbraio / ottobre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: €15  (spese di spedizione €8)  / Sì / IVA  INCLUSA Link a backerkit
Autore / Editore:  Pierpaolo Paoletti - Daniel Danzer, Julian Danzer - Ignazio Panades -   Enrico Gandolfo / ThunderGryph Games
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: nessuna e regolamenti in italiano
Il gioco in pillole: Nuova campagna della Thundergryph per la prima volta su backerkit che conterrà 4 giochi astratti per due giocatori inscatolati in lattine.

  • Cat a comb: Un giocatore avrà il colore bianco e l'altro il colore nero. Su una mappa modulare si pone un cubo marrone su una regione nera, un cubo marrone su una regione bianca e un cubo marrone su una regione marrone. Ad ogni turno i giocatori si alterneranno a mettere cubi su cubi di un colore diverso o a spostare la colonna di cubi, alte al massimo 3 cubi, usando il meccanismo del mancala. Non si possono porre due cubi dello stesso colore direttamente sovrapposti. Se alla fine del turno un giocatore ha 3 cubi del suo colore in cima a 3 colonne di 3 cubi ciascuna cubi o se ha 3 cubi del suo colore in cima a 3 colonne con 3 gatti disegnati sopra, vince.
  • Light seeker: Si crea una griglia 3x3 di cubi ponendo in alto la parte scura del cubo. Un giocatore ribalterà un cubo, mentre l'altro porrà la miniatura della creatura su un cubo, incluso quello appena ribaltato. I giocatori prenderanno turni alternando il ribaltimento di uno o due cubi purché almeno un cubo abbia una posizione adiacente libera da altri cubi e purché non abbiano la miniatura su di essi. Alla fine di ogni turno ogni cubo dovrà essere adiacente ad almeno un altro cubo e la somma delle facce illuminate dei cubi deve essere maggiore di quella che era all'inizio del turno. Il primo giocatore che finirà il turno mostrando una faccia illuminata di 7 o più vincerà il gioco.
  • Forgenesis: Ogni giocatore porrà uno dei suoi gettoni creatura sulla plancia nella posizione di convocazione. A turni alterni i giocatori faranno un'azione principale e convocheranno opzionalmente un'altra creatura. Come azione principale si potrà attivare una delle creature sulla plancia o riattivare tutte le proprie creature disattivate. Quando mosse le creature rimarranno attive o, se faranno la loro azione speciale, si disattiveranno. il primo giocatore a porre una delle sue creature nell'angolo della porzione di plancia del colore dell'altro giocatore vincerà la partita.
  • Top Cap: I giocatori muoveranno a turno i loro tappi ortogonalmente o diagonalmente sulla plancia. Gli spazi di cui si muoveranno sarà pari al numero di tappi disposti diagonalmente o ortogonalmente e adiacenti al tappo che si sta muovendo. Nessun tappo potrà saltare un altro tappo né porsi sopra. Il primo giocatore a fare raggiungere l'angolo opposto con la bottiglia dell'altro giocatore vincerà il gioco.
  • Get salty: Gioco gratuito o add-on. I giocatori alterneranno turni spostando o ponendo i propri snack fino ad averne 3 dello stesso tipo in fila con diverse condizioni di vittoria.

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Delia

An Age Contrived

Genere: Maggioranze, asta,tracciati abilità, poterivariabili, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 23 marzo / gennaio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: £10 (spese di spedizione £5)  / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Chris Matthew / Bellows Intent, Tesla games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: nessuna, portato in italia daTesla
Il gioco in pillole: Interpreti come un dio nel pantheon Eldranico, dove sei potente solo quanto i mortali di questo mondo instabile credono che tu sia. Il tuo obiettivo è affermarti come il dio prevalente del pantheon assicurando la fede mortale, mentre avanzi nel regno mortale dalla sua era di oscurità alla civiltà. Ogni giocatore riceve una tavola del personaggio e un dispositivo di trasmutazione, che usa per incanalare la propria energia nel regno mortale. L'energia è il modo in cui un dio esercita la sua volontà e viene utilizzata per costruire monumenti, rivendicare nuove tessere e realizzare risultati duraturi. Lega la tua energia per il punteggio di fine partita e sblocca nuova energia per ricostituire le tue riserve. Il gioco termina quando l'ultimo monumento è completo, a quel punto vince il giocatore con il maggior numero di punti. Ci sono due tipi di turni, senza turni o fasi. Nel turno di un giocatore, deve caricare il proprio dispositivo di trasmutazione e programmarlo apertamente, oppure utilizzare la sua energia per intraprendere tutte le azioni che ha già programmato. Le informazioni sono aperte e l'unica fortuna sta nel mescolare le tessere per impostare il gioco. Le scelte del giocatore determinano come si svolge il gioco. Il gioco presenta poteri giocatore unici sbloccabili, un tabellone che i giocatori costruiscono in modo diverso a ogni partita e 5 modi per costruire il tuo motore. Sarai incoraggiato a pianificare in anticipo, ma ti verrà richiesto di adattare la tua strategia per uscire vittorioso.
Per saperne di più: clicca qui o provalo su TTS

 

Agueda, Color Field e Donut Shop

Genere: piazzamento tessere, piazzamento lavoratori, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 10 marzo / novembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: da $29 (spese di spedizione $16)  / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Dustin Dobson, Milan Zivkovic - Mondo Davis -   Jeffrey D. Allers / 25th Century Games
Numero Giocatori: 1–5 / 2-4 / 2-4
Dipendenza dalla lingua: nulla o bassa
Il gioco in pillole: altro trittico di giochi:

  • Agueda - City of Umbrellas: ispirato al festival annuale della vita reale ad Agueda in Portogallo chiamato Umbrella Sky Projec, i giocatori assumeranno il ruolo di artisti del festival che, grazie all'utilizzo di tessere, decoreranno le strade della città con i loro ombrelli colorati per attirare il maggior numero di turisti nelle loro strade. Come artista, dovrai bilanciare le richieste della città, dei negozi e dei turisti per creare la disposizione più sbalorditiva degli ombrelli.
  • Color Field: i giocatori assumono il ruolo di un pittore astratto e provano a creare tre opere d'arte. I giocatori pescano e posizionano le tessere sulle loro tele e ottengono PV per abbinare i lati colorati con altre tessere o con il bordo della tela. Il giocatore con più PV alla fine della partita è il vincitore. I giocatori possono anche acquisire strumenti che consentono loro di migliorare le proprie abilità.
  • Donut Shop: i giocatori posizioneranno a turno le tessere ciambella nella vetrina, guadagnando punti in base a quante ciambelle dello stesso tipo sono collegate; hanno quindi l'opportunità di inscatolare gruppi di ciambelle nella vetrina per soddisfare le richieste dei clienti dalle loro carte ordine e guadagnare denaro extra. I bonus possono anche essere guadagnati da ordini speciali per ciambelle al caffè con codette. Alla fine del gioco, vince il giocatore che ha guadagnato più soldi dal posizionamento della ciambella e dall'evasione dell'ordine.

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Scholars of the South Tigris

Genere: push your luck, collezione set, dadi
Scadenza / Consegna stimata: 16 marzo / dicembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $45 (spese di spedizione $16)  / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  S J Macdonald, Shem Phillips / Garphill Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Nuovo gioco del 3° punto cardinale con Bruno in copertina. Lo scopo è (incredibile ma vero) quello di essere il giocatore con il maggior numero di punti vittoria (VP) alla fine del gioco. I punti si ottengono traducendo pergamene, aumentando la conoscenza in varie aree della scienza e della matematica, influenzando le 3 gilde e ritirando i traduttori dopo i loro anni di fedele servizio. La fine del gioco viene attivata una volta che tutte e 4 le carte califfo sono state rivelate.
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Fischio finale!

Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Il vostro Tal, Guglie, Pic 85, Cycco, Delia & Pigro

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

An age contrived é probabilmente il titolo per cui son più eccitato dai tempi di Barrage...

MarioRossi scrive:

An age contrived é probabilmente il titolo per cui son più eccitato dai tempi di Barrage...

Spiega spiega

Agzaroth scrive:

MarioRossi scrive:

 

An age contrived é probabilmente il titolo per cui son più eccitato dai tempi di Barrage...

 

Spiega spiega

La meccanica base di selezione azioni è opaca e fluida, il che mi porta a pensare che sia molto difficile da padroneggiare. L'autore dice di essersi ispirato a Tzolk'in, e direi che si vede. Tzolk'in aveva la meccanica geniale delle ruote; il gioco in sè è stato poi nel tempo un po' punito per la fissità iniziale del setup e delle strategie, ma ce ne è voluto di tempo per comprenderlo.

In pratica hai una conveyor belt su cui sono piazzate macrotessere che contengono tiles. Ogni turno puoi o spostare l'intera fila, popolando di tiles quella/e che inserisci, oppure liberamente usare le tiles per attivare azioni, a seconda della colonna da cui le prendi. L'interazione è data dal collaborare per portare a termine monumenti grazie alle tile, e a correre per occupare alcuni spazi che generano punteggio finale. L'engine è creato in vari modi, una sovrastruttura che sembra ben legata alla meccanica base, ma è difficile dirlo senza provarlo più volte.

Lato affidabilità e componentistica si parla del team che ha realizzato giochi come Scythe, Mech vs Minions, The 7th Continent... Dovrebbero sapere il fatto loro, e i prototipi che ho visto sembrano molto fighi.

Lato comunicazione il designer è attivissimo, risponde a tutti sia su BGG che su Discord. Il marketing è stato martellante, cosa che non è necessariamente un plus chiaramente. 

Infine il prezzo mi ha lasciato molto perplesso: sono 65$ per il pledge base, quando per progetti simili mi sarei aspettato 80-85 minimo. Mettendo insieme tutto è difficile non esserne attratti. Ho provato per ora il solo, ma non sono un grande estimatore dei solo in generale a meno che siano semplicissimi. In settimana dovrei testare con altri il gioco su TTS, vedremo se conferma le impressioni a caldo della lettura del regolamento.

Dentro anche io per Age of Contrived, ma solo con il pledge base ( al di là del #cosechepiaccionoaTal :-), trovo poco attraenti le belt in metallo con il meccanismo alla "Trabocchetto", per quel che costano di differenza...alla fine ti sparano sotto un token plastico che poi devi comunque spostare dal recinto sul tabellone: si fa prima a spostarlo a mano; diverso il discorso per le parti di monumento magnetiche che trovo fighissime! ). Inoltre, il fatto che anche Tesla lo abbia adocchiato è un buon segno e tanto di cappello a Bellow Intents: sono anni che mi sgolo nel dire che, nei german, l'occhio DEVE oramai avere la sua parte ed essere partecipe dell'esperienza visiva e tattile del gioco, aiutando a creare l'ambientazione, che spesso soffre in questo genere di giochi anche quando si parla di titoli molto recenti! 

In forse solo per An Age Contrived...

C'è tempo per verificarne le caratteristiche positive e negative 

MarioRossi scrive:

 

Agzaroth scrive:

 

MarioRossi scrive:

 

An age contrived é probabilmente il titolo per cui son più eccitato dai tempi di Barrage...

 

Spiega spiega

 

 

La meccanica base di selezione azioni è opaca e fluida, il che mi porta a pensare che sia molto difficile da padroneggiare. L'autore dice di essersi ispirato a Tzolk'in, e direi che si vede. Tzolk'in aveva la meccanica geniale delle ruote; il gioco in sè è stato poi nel tempo un po' punito per la fissità iniziale del setup e delle strategie, ma ce ne è voluto di tempo per comprenderlo.

In pratica hai una conveyor belt su cui sono piazzate macrotessere che contengono tiles. Ogni turno puoi o spostare l'intera fila, popolando di tiles quella/e che inserisci, oppure liberamente usare le tiles per attivare azioni, a seconda della colonna da cui le prendi. L'interazione è data dal collaborare per portare a termine monumenti grazie alle tile, e a correre per occupare alcuni spazi che generano punteggio finale. L'engine è creato in vari modi, una sovrastruttura che sembra ben legata alla meccanica base, ma è difficile dirlo senza provarlo più volte.

Lato affidabilità e componentistica si parla del team che ha realizzato giochi come Scythe, Mech vs Minions, The 7th Continent... Dovrebbero sapere il fatto loro, e i prototipi che ho visto sembrano molto fighi.

Lato comunicazione il designer è attivissimo, risponde a tutti sia su BGG che su Discord. Il marketing è stato martellante, cosa che non è necessariamente un plus chiaramente. 

Infine il prezzo mi ha lasciato molto perplesso: sono 65$ per il pledge base, quando per progetti simili mi sarei aspettato 80-85 minimo. Mettendo insieme tutto è difficile non esserne attratti. Ho provato per ora il solo, ma non sono un grande estimatore dei solo in generale a meno che siano semplicissimi. In settimana dovrei testare con altri il gioco su TTS, vedremo se conferma le impressioni a caldo della lettura del regolamento.

 

Molto interessato ed attendo il tuo ulteriore giudizio, se riesci a provarlo.

Detto questo, sono ormai sempre più perplesso sull'opportunità di finanziare i KS, dato che ci paghi in più IVA e spese di spedizione. Dato che verrà localizzato da Tesla, probabilmente conviene aspettare la versione retail...

Io non mi salvo mai! 

Update per An Age Contrived. Provato tre volte, purtroppo rivedo al ribasso il mio giudizio. Mai farsi prendere dall' hype. La meccanica base è molto interessante, ma il gameplay sembra piuttosto piatto.

Forse erano anche le mie aspettative sbagliate; pensavo fosse un bel cinghiale, ma direi che è un peso medio.

Ancient Terrible Things: Reawakened avete scritto che è indipendente dalla lingua.

Sarei curioso di sapere che concetto avete di indipendenza dalla lingua, visto che andando sul sito del KS vedo parecchie carte con scritte. Lo chiedo senza polemica, forse io ho un concetto diverso dal vostro.

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