CHIUSO The Curse of Candelabria

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.135
Goblons
710
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger

Dai creatori di Sheol nuovo gioco su KS, questa volta un eurogame dove tutte le creature viventi sono diventate delle candele.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
bellissimo lo seguo da un pò, credo che lo pledgeremo!
 

Zagarna

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
890
Goblons
794
Direi che visto l'andazzo questo il finanziamento non lo raggiungerà mai

Concordo , ed è un peccato a mio avviso, l'idea è interessante ed anche il comparto visivo non mi dispiace.
Certo che il travagliato pregresso di Sheol non fa un buon Curriculum per i LOS.

Mia riflessione personale, essendo italiani non comprendo il fatto di NON inserire il gioco da subito in ITA, cosi facendo si tagliano fuori una fetta di mercato che potrebbe immediatamente dare un bel boost al crowdfunding.
Io onestamente lo pledgerei ma l'incertezza di non avere tutto tradotto (o il fatto di avere un miserrimo pdf) mi tiene alla larga da questo progetto (e mi tenne alla larga da Sheol).
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Concordo , ed è un peccato a mio avviso, l'idea è interessante ed anche il comparto visivo non mi dispiace.
Certo che il travagliato pregresso di Sheol non fa un buon Curriculum per i LOS.

Mia riflessione personale, essendo italiani non comprendo il fatto di NON inserire il gioco da subito in ITA, cosi facendo si tagliano fuori una fetta di mercato che potrebbe immediatamente dare un bel boost al crowdfunding.
Io onestamente lo pledgerei ma l'incertezza di non avere tutto tradotto (o il fatto di avere un miserrimo pdf) mi tiene alla larga da questo progetto (e mi tenne alla larga da Sheol).

Hanno detto in update di sheol che oggi faranno un update per candelabria dove cancellano la campagna
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Peccato... Mercato saturato cmq
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.248
Località
Milano
Goblons
1.025
Concordo , ed è un peccato a mio avviso, l'idea è interessante ed anche il comparto visivo non mi dispiace.
Certo che il travagliato pregresso di Sheol non fa un buon Curriculum per i LOS.

Mia riflessione personale, essendo italiani non comprendo il fatto di NON inserire il gioco da subito in ITA, cosi facendo si tagliano fuori una fetta di mercato che potrebbe immediatamente dare un bel boost al crowdfunding.
Io onestamente lo pledgerei ma l'incertezza di non avere tutto tradotto (o il fatto di avere un miserrimo pdf) mi tiene alla larga da questo progetto (e mi tenne alla larga da Sheol).

Un bel boost?
Vediamo, facciamo due conti:
Il pledge costa 80 €
Il funding è 120000 €
Significa che gli hanno prospettato una tiratura minima di 1500 copie, che mi pare in linea con quanto si sente in giro come numeri minimi.
Se avessero fatto il gioco in 2 lingue (eng e ita), la tiratura minima sarebbe 1500 eng + 1500 ita. Ergo il funding sarebbe a 240000 €.
Mediamente in un progetto grosso pledgiano 100 italiani. Questo non è un progetto grosso (gioco euro, estetica partivolare, nessuna IP con un seguito, autori non famosi, campagna precedente travagliata...). Quanti italiani avrebbero pledgiato se ci fosse stato l'italiano? 40 a essere ottimisti?
Quindi alzavi il funding di 120000 € e incassavi 3200 € in più. Ergo sarebbero stati ancora più lontano dal funding (di ben 116800 €).
Dove sarebbe il bel boost scusa? 🤔
 
Ultima modifica:

Zagarna

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
890
Goblons
794
Un bel boost?
Vediamo, facciamo due conti:
Il pledge costa 80 €
Il funding è 120000 €
Significa che gli hanno prospettato una tiratura minima di 1500 copie, che mi pare in linea con quanto si sente in giro come numeri minimi.
Se avessero fatto il gioco in 2 lingue (eng e ita), la tiratura minima sarebbe 1500 eng + 1500 ita. Ergo il funding sarebbe a 240000 €.
Mediamente in un progetto grosso pledgiano 100 italiani. Questo non è un progetto grosso (gioco euro, estetica partivolare, nessuna IP con un seguito, autori non famosi, campagna precedente travagliata...). Quanti italiani avrebbero pledgiato se ci fosse stato l'italiano? 40 a essere ottimisti?
Quindi alzavi il funding di 12000 € e incassavi 3200 € in più. Ergo sarebbero stati ancora più lontano dal funding (di ben 116800 €).
Dove sarebbe il bel boost scusa? 🤔

Il boost sarebbe il sostegno di diversi giocatori italiani che avrebbero sostenuto il progetto e lo studio in generale.
Tu fai bene a snocciolare i numeri (che nemmeno contesto, mi sembrano realistici) ma visto che lo studio è italiano ignorare la tua lingua madre fa inevitabilmente scemare l'interesse verso il progetto da parte chi ti potrebbe sostenere durante il KS oppure in seguito con un late pledge (o un pre order) financo con i tuoi progetti passati.
Per farti un esempio che mi tocca , da parte mia ho scoperto tardi i LMS , ho recuperato Black Rose Wars e ho fatto preorder di NAR e BRWR e ora sto valutando Runar.
In maniera opposta mi tengo lontano da Candelabra e da SHEOL sebbene li ritenga entrambi dei progetti interessanti e validi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
rilanciato! noi una copia la prenderemo...
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Dentro pure io. Questi ragazzi hanno un sacco di potenziale, a parer mio 😉
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.046
Località
Rovigo
Goblons
1.626
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
che mi dite di questo gioco?
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
che mi dite di questo gioco?

Devo ancora studiarmelo, un controllo territori alla fine della fiera, leggermente asimmetrico mi pare.
Lo stile grafico è fighissimo, il problema è sempre con i Lunar Oak Studio che con sheol hanno combinato un mezzo disastro a livello economico per chi ha fatto il ks (che poi a gusto mio manco sheol in se si è rivelato un giocone). Su questo pensavo di farci un video perché il genere mi piace, artisticamente niente da dire, ma mi pare sempliciotto e lo volevo approfondire. Ci sono anche tutti i dubbi per cui se con sheol stavano con l'acqua alla gola vuol dire che finanziariamente sono messi così così (dato che comunque vendite retail non ne hanno) ed un certo rischio a pledgiare ce lo vedo.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma che e'? un gioco sulle candele? Ma e; cancellato. Il video iniziale non mi ispira per niente...
Me lo studio anch'io ...
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
L'hanno rilanciato, dudes on map.. a noi piace parecchio 😎⚔️
 

DANDAT

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
452
The Curse of Candelabria...

 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
DAIII 68% nosense.. e poi ci sono progetti del caxxo che vengono foundati dopo 13 minuti solo per il nome o l' IP, daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Alto Basso