Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine febbraio '22

Kalcio Fine Febbraio tana Goblin

Ahhhh la stagione dell'ammòre, che vi farà perdere la testa anche per qualche campagna?

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

s'inizia a ragionare con cose interessanti che poi si protrarranno nel futuro futuro, ma intanto c'è solo da sborsare e attendere per poi risborsare e attendere.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

 

Kingdoms Forlorn: Dragons, Devils and Kings

Genere: Dungeon Delver, Skirmish, Campagna, Cooperativo, Soloperativo.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 16 febbraio  / 8 marzo / gennaio '24
Costo pledge base / EU Friendly: 139€ (35€ ss) / Sì (IVATO)  LINK AL KS
Autore / Editore: Marcin Welnicki - Into the Unknown
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta.
Il gioco in pillole: Ve lo confesso, era da parecchio tempo che non mi partiva una scimmia su KS “formato orango” per un gioco come Kingdoms Forlon. Con l’altissima offerta di DC & Narrativi che si trova sul mercato negli ultimi anni (sempre sia lodato Tainted Grail e la Awaken Realms), una selezione rigida e orientata alle meccaniche offerte in simbiosi con l’esperienza è d’obbligo. Senza contare il fatto che questa tipologia di giochi, al netto di pochi esempi che escono anche in retail, è una discreta divora spazio in libreria! Poi, in “un luminoso pomeriggio d’aprile”™ dello scorso anno, vengo a sapere dell’esistenza del nuovo progetto della “Into the Unknown” (per gli amici ITU), un team polacco già artefice di Aeon Trespass: Odyssey,  loro primo progetto, un gioco di avventure a campagna con battaglie tattiche che mi ha ricordato, al tempo, un sorta di KD:M in salsa greco-ucronica. Il progetto in essere era il gioco di cui vi parlo oggi, ovvero “I Reami Dimenticati: Draghi, Demoni e Re”. In Kingdoms Forlorn saremo trasportati, sulle ali della fantasia, in un mondo fantasy medievale molto dark ma non esattamente horror & grand guignol a la KD:M, bensì qualcosa di molto simile alla serie videoludica dei vari “Souls” (se non sapete di cosa parlo, date un'occhiata qua). Un tempo ricoperti da una fitta nebbia magica, i reami che andremo ad esplorare con uno o più dei quattro cavalieri impersonabili nel gioco (nel momento in cui scrivo sono stati annunciati tra i reami la Principality of Stone, il Sunken Kingdom, la Barony of Bountiful ed il Red Kingdom) sono tutti fortemente caratterizzati a livello di ambientazione e società. Grazie a un sistema chiamato di Dungeon Delver, essi saranno esplorabili in maniera procedurale, tile dopo tile, rappresentanti ambientazioni di vario tipo (case, vicoli e strade, luoghi di interesse) uniti tra loro da punti fermi (chiese, palazzi importanti, castelli, ingressi di segrete) che un libro delle avventure descriverà in dettaglio, interazioni possibili incluse. Queste interazioni, unite a quelle che i singoli cavalieri/cavallerizze potranno affrontare per scrivere la loro “storia” personale e perseguire gli obiettivi iniziali affidati ad ognuno, tesseranno una trama di gioco fatta di sorprese, bivi e scelte che impatteranno sul prosieguo della trama, indipendentemente se le scelte fatte siano penalizzanti o meno (la storia continua anche dopo i fallimenti). Non siamo di fronte quindi a un semplice libro game sotto steroidi, ma più ad un qualcosa alla Tainted Grail ma con velleità da open world e con modifiche permanenti in termini di regole e componenti e sessioni skirmish sia su mappa che in arena. Ogni volta infatti che ci troveremo a vagare per i reami, apprenderemo nuove possibilità di intraprendere sottoquest legate alla trama principale che ci porteranno a risolvere indovinelli, completare missioni non di combattimento oppure  a scontrarci con una serie di boss (i draghi, demoni e re del titolo) e i loro sgherri. Ma non saremo soli in questa pugna: potremo essere aiutati anche da NPC (non player character) sotto il nostro controllo (se “conquistati” durante le sottoquest) e incrementare le caratteristiche di combattimento e interazione dei nostri alter-ego tramite un sistema di carte che prediligerà la specializzazione ed il power-up. Tutto questo ben di Dio vedrà i suoi frutti nel combattimento nell’arena-tabellone, dove l’AI dei singoli “mostri” che incontreremo sarà guidata da un mazzo di carte di spostamento ed attacco tattico, diverso di volta in volta a secondo di chi sfideremo - sgherri inclusi -  con l’aggiunta di uno sfiziosissimo sistema di gestione di token mosse a rilascio, tra le azioni di un personaggio e l’altro, che renderanno molto coordinato e cinematografico il combattimento!  A tutto questo si aggiunge quindi, per la natura del gameplay di gioco descritta sino ad ora, la possibilità di affrontare non solo una lunga campagna con lo stesso gruppo di amici, per svelare i segreti dei reami e scrivere la propria epica storia, ma anche singole sessioni in un regno scelto a priori, costituite da un certo numero di incontri cardine con i mostri (una sorta di quest principale per sessioni di qualche serata) e addirittura esportare fra  diversi gruppi di gioco il proprio personaggio. Questo porta anche alla possibilità, per gli amanti dell'onanismo ludico, a sessioni in solo dedicate con un supporto dell’AI del gioco, che comanderà uno scudiero tutto nostro! Se avete un minimo di trasporto per la magnifica ambientazione e non avete remore nel leggere la lingua d’Albione, come non innamorarsi di questo gioco? Come avete visto non vi ho manco parlato delle bellissime miniature e standee presenti nella scatola, fate vobis.
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The Taliesin

Iron forest

Genere: competitivo, 3D, schicchere & catapulte, poteri variabili, team, sci-fi, #cosechepiaccionoaTal - #mapureaFedellowmaquantocostanomannaggialoro
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 8 febbraio  / 5 marzo / maggio '23
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (25€ ss) / Sì (NON IVATO)  LINK AL KS
Autore / Editore: Brian Gomez - Brain Games
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: media.
Il gioco in pillole: Avete presente la Latvia? No? Male, perché se vi dico Lettonia subito i più ferrari tra voi in geografia (o quelli in wargames) mi diranno che si trova tra E-stonia (come la chiamano i suoi abitanti, a causa della sua fiorente innovazione tecnologica applicata nella società) e la Lituania. Posti dove fa veramente freddo d’inverno e quindi: quale motivo migliore per sviluppare tanti giochi carini a tema come Icecool? (oltre a scolarsi fiumi di birra, ovviamente…) Ecco, chi non conosce Icecool, ovvero il gioco delle schicchere date ai pinguini per farli roteare tra le stanze ghiacciate formate da varie scatole, unite tra loro con delle mollettine e contenute, a mò di matrioska, nella scatola principale di gioco?!. Semplice, divertente e tutto sommato accessibile alle famiglie in termini di prezzo e giocabilità. Poi venne la fama, il successo e kickstarter: il male assoluto dell’editoria (direbbe Sava), una opportunità tra tante di fare soldi (direbbero gli editori), state ca*ando fuori dal vasino - avete rotto il ciufolo (diremo noi). Voglio dire: bello il fatto di presentarsi ad Essen con una copia maxi del gioco in cartonato rigido e colonne in plexiglass, bello il fatto di averlo ridotto nel prodotto destinato al crowfunding mantenendone l’appeal visivo, bella l’idea di creare una storia dove la parte sospesa del tabellone di gioco rappresenti un antica città che prende il volo e sovrasta i cieli della foresta sottostante (il tutto in bel cartonato e pilastri che la sorreggono in plastica), bello il fatto che per raggiungere la città, al piano di sotto non basteranno più le schicchere alla Holly e Benji ma serviranno apposite catapulte in plastica semirigida, bello avere pensato al gioco in team e agli scenari multipli e le carte potere speciali ma… porcaccia la miseria si arriva quasi a 120€ tra iva e spedizioni per avere un gioco di destrezza ed abilità? E mi compro un crokinhole in legno come dio comanda a quel prezzo! E non mi venite a dire che la qualità si paga o che il prezzo di tutta la filiera è salito (vero)... qua, a malincuore, non riesco a giustificarvi la scimmia, tranne non siate ultrapatiti di Icecool e non sopportiate il fatto che non uscirà in retail, essendo un KS exclusive (altro segno di premeditazione da marketing). Peccato, mega gimmick come piace a me, non lo avrei visto male scontato più avanti.
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The Taliesin

Old London Bridge

Genere: asta per fare i ponti con le tessere.
Scadenza / Consegna stimata: 20 febbraio / giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ (Sped 17$) / sì (non ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Gabriele Bubola, Leo Colovini / Queen Games
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nulla, regolamento in italiano scaricabile
Il gioco in pillole: Siamo nel 1136, il vecchio ponte di Londra è stato consumato dalle fiamme e viene dato l'ordine di ricostruirlo in pietra e di abbellirlo con nuovi edifici: i giocatori saranno gli architetti incaricati di questo rinnovamento. L'architetto che costruirà seguendo i criteri scelti (una serie variabile di partita in partita di obbiettivi pubblici) riceverà punti vittoria alla fine di ogni round e alla fine del gioco. Il gioco presenta un sistema d'asta con carte numerate che permetterà di selezionare il turno di gioco di ogni giocatore. A ogni turno sarà possibile selezionare un edificio da piazzare sul proprio ponte 3D tenendo conto dei punti vittoria associati, degli obiettivi di fine round e partita, di bonus quali nuove carte o punti vittoria o di avanzare in due tracciati ottenendo ulteriori bonus ed ulteriori PV. Ogni edificio possiede un solo scudo di uno fra quattro colori o tutti e 4 gli scudi: più edifici con scudi dello stesso colore si hanno, più i bonus saranno alti. Gli edifici andranno posti sul ponte in numero crescente (ogni edificio ha un numero stampato sopra). Se non è possibile si può azzerare il conteggio prendendo una tessera albero, oppure si può sostituire un edificio presente, il che in genere farà perdere PV alla fine della partita. Gli edifici saranno presi da postazioni associate ad una rondella che gira ad ogni turno rendendo inaccessibile una delle postazioni. Le postazioni occupate da altri giocatori saranno lo stesso inaccessibili. Si potrà aggirare il problema pagando (e perdendo) 2 PV. Quando ogni giocatore avrà costruito 12 edifici il gioco termina e si procede al conteggio dei punti finali. Gioco grazioso.
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Delia

Earth

Genere: Setup variabile, Gestione mano
Scadenza / Consegna stimata: 11 febbraio / luglio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 54 CA$ (Sped 20 CA$) / sì (ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore:  Maxime Tardif / Inside Up Games
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Scopo del gioco sarà costruire un tableau 4x4 di carte terra (terreno e piante) e comprenderà un mazzo di carte terra che conterranno: carte pianta con arbusti, alberi, funghi ed erbe con funghi e licheni inseriti fra le piante per evitare di avere un ulteriore mazzo (nonostante sia biologicamente erroneo!); carte evento da risolversi immediatamente e poi scartare; carte terreno che offrono punteggi a fine partita e/o effetti passivi. Il cuore del gioco sono ovviamente le carte pianta. Ci saranno anche 4 carte fauna che saranno poste su una plancia centrale e che saranno fondamentalmente carte obiettivo; il primo che raggiunge un obiettivo fauna si porta a casa il numero più alto di punti vittoria, il secondo se ne porta a casa un po' meno e così via. Ci saranno 2 carte ecosistema sulla plancia centrale ed una carta ecosistema nella plancia giocatore anch'esse obiettivi pubblici che daranno un certo tot di punti vittoria se soddisfatte. Ogni giocatore avrà poi una carta isola, presa da un mazzo specifico, che darà le risorse iniziale con cui partire (token suolo o numero di carte terra con cui partire ad es. o il numero di carte compost) e un'abilità speciale, più una carta clima che darà un'altra abilità, dei punti vittoria finali e alcune icone habitat da combinare con le icone delle carte terra. Le carte isola, clima ed ecosistema sono a doppia faccia (oltre che a venir pescate da un mazzo sostanzioso per variare una partita dall'altra); il lato dovrà essere scelto ad inizio partita e non potrà più cambiare. Ogni giocatore porrà sulla sua plancia anche un certo numero di carte compost - che sono le carte terra - poste a faccia in giù e che daranno punti vittoria alla fine del gioco o che potranno essere scartate al fine di compiere delle abilità. Ad ogni turno il giocatore attivo potrà scegliere una fra 4 azioni e gli altri giocatori potranno scegliere la stessa azione depotenziata, quindi non ci sarà downtime. Il primo giocatore che termina il suo tableau 4x4 attiva l'ultimo round della partita e chi ha accumulato più punti sarà il vincitore; c'è anche una modalità in solo. L'idea di base mi sembra carina, ma la realizzazione mi pone dei dubbi. Primo punto, tutte le icone che sono presenti sui vari tipi di carte non sono spiegati nel regolamento, che è sì prototipale, è che non riesco a capire quanto contino e come si combinino fra loro. Le carte hanno delle belle immagini, c'è una notevole varietà ma gli effetti sono piuttosto generici e la tematizzazione non mi è chiarissima. Mi sarebbero piaciute delle azioni un po' più "profonde" e più legate al lato scientifico. Il gioco mi sembra piuttosto leggero, forse un peso medio/leggero, ma non ho controllato. Il testo scientifico in basso sulle carte è un'idea carina.
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Delia

Rolling Heights

Genere: maggioranza di aree, deck, bag e pool building, push your luck e piazzamento tessere, gioco che ricorda Cubitos
Scadenza / Consegna stimata: 25 febbraio / luglio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ (Sped 13$) / sì (non ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: John D. Clair / Alderac Entertainment Group
Numero di giocatori: 1–4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Nuovo gioco di Clair, autore di Mystic Vale, Ecos e Cubitos fra gli altri, che apparirà in KS forse a febbraio. Casa editrice AEG. Siamo nel 1920 e dobbiamo sviluppare i nostri affari in una città in piena espansione. Si parte con un lancio di meeple che vengono utilizzati come i dadi di Cubitos. I meeple che restano in piedi lavoreranno sodo durante il giorno, permettendoci di ottenere azioni speciali e materiali da costruzione. I meeple che rimarrano distesi dopo i lanci non lavoreranno e non ci apporteranno niente. Si può usare la meccanica del push you luck per ritirare i meeple distesi, ma, se si fallisce, si avranno dei malus in perdite risorse etc... impedendoti di terminare alcuni edifici. Costruire edifici permetterà di guadagnare prestigio e nuovi lavoratori in modo da costruire edifici sempre più grandi fino ad arrivare ai grattacieli. Personalmente il lancio di meeple mi lascia interdetta e non sono sicura funzioni bene come il lancio dei dadi in Cubitos. Il gioco ricorda definitivamente Cubitos.
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Delia

Trekking Through History

Genere: Corsa, Gestione mano, Set collection.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 01 Febbraio/ 28 Febbraio / Ottobre2022.
Costo pledge base / EU Friendly: €50 (spese di spedizione €20) / Sì / IVA INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Charlie Bink  / Underdog games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Limitato al regolamento.
Il gioco in pillole: è un po' il sogno di tutti, poter viaggiare nella storia per poter assistere agli eventi che hanno determinato il destino del mondo. In TTH ci sfideremo in un viaggio lungo 3 giorni usando una macchina del tempo alla ricerca di personaggi mitici e avvenimenti gloriosi, magari imparando qualcosa nel frattempo. Ogni tappa è rappresentata da una carta che porterà al nostro viaggiatore esperienze divise in 4 aree: personaggi, avvenimenti, innovazione e progresso. Le carte vanno comprate da un mercato comune e su ognuna sono rappresentate le esperienze acquisite, rappresentate da gettoni colorati, e il costo in ore che assorbe quella carta. Le esperienze andranno posizionate su un tracciato personale che cambia ogni giorno e che permette l’acquisizione di punti in base alla combinazione di gettoni ottenuti. Passate dodici ore si cambia scheda e si riparte a viaggiare. Viaggiando nel tempo è cosa buona cercare di sperimentare tutte le esperienze in ordine cronologico; questo perché alla fine del gioco le catene di carte più lunghe garantiranno al viaggiatore una bonus di punti non indifferente. Sul retro delle carte una nutrita descrizione racconta la storia legata all’evento o al personaggio, permettendo ai giocatori che sanno l'inglese di imparare qualcosa. Un peso leggero che va bene per famiglie e bambini con una grafica accattivante.
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Stoppardi

Seas of Havoc

Genere: Competitivo, Solitario, Deckbuilding.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 25 Febbraio / Febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 57€ (14€) / Sì (VAT)  LINK AL KS
Autore / Editore: Sébastien Bernier-Wong, Peter Gorniak / Rock Manor Games
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: alta.
Il gioco in pillole: ahoy pirati! Avete voglia di mettervi alla prova contro altri manigoldi come voi? Molto bene, allora lucidate l’uncino, pulite la gamba di legno e chiamate il vostro pappagallo. Vi aspetta un arrembaggio! Seas of Havoc è un gioco di schermaglie navali per 1-5 giocatori in cui si pilota una nave per ingaggiare battaglie tramite l’uso di un mazzo di carte che definisce il movimento della nave e la sua potenza di fuoco. Ogni giocatore inizia con un mazzo unico, diverso dagli altri, definito dalla nave e dal capitano scelti. Dopo aver piazzato, in una griglia 6x6 formata da isole, relitti e altro, oltre alla propria nave, ogni giocatore posiziona sugli isolotti (la parte esterna alla griglia) le proprie pedine (gli skiff) in varie zone che permetteranno di acquisire punti movimento, palle di cannone, soldi e altro, pescare o scartare carte dal mercato o dal proprio mazzo. Successivamente parte la fase di movimento e combattimento tra navi. Qui entra in gioco il mazzo di carte che è stato creato all’inizio della partita e poi modificato tramite il mercato. È  possibile manovrare la nave per potersi posizionare in modo favorevole per poter sferrare un attacco agli avversari usando le suddette carte, oppure si possono usare le abilità del capitano scelto per far volgere a proprio favore lo scontro, guadagnando punti Infamia a seconda di come viene colpito l’avversario. Il giocatore che avrà più punti Infamia alla fine della partita sarà il vincitore. Seas of Havoc è un gioco piuttosto semplice da imparare, ma come tutti i giochi dove il posizionamento è fondamentale e il tempismo lo è altrettanto, uscire vincitori da scontri all’ultimo sangue non è altrettanto scontato. Adatto a chi cerca gli scontri a tutti i costi, approfittando di ogni singolo errore dei nemici. Astenersi permalosi, sono a rischio le amicizie! Ahrr!!!
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Cycco

Bloc by Bloc: Uprising

Genere: cooperativo, semi-cooperativo, mappa modulare, movimento su mappa, lancio di dadi, area control, gestione dadi
Scadenza / Consegna stimata:  3 Marzo 2022 / Novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 44$ (22$ costo spedizione) / Sì, (IVA non inclusa) link a Gamefound
Autore / Editore: T.L. Simons / Out of order Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: media, testo sulle carte e sulla mappa
Il gioco in pillole: In Bloc By Bloc impersoneremo un gruppo di manifestanti intenti a mettere a ferro e fuoco una città durante una sommossa. Il gioco è dichiaratamente ispirato agli eventi che si sono verificate in molti paesi occidentali (in particolare USA, ma non solo) negli ultimi anni, durante i quali hanno avuto luogo rivolte, anche molto violente, di protesta per i diritti civili delle minoranze. Nel gioco, ogni giocatore ha il controllo di una fazione con abilità asimmetriche (lavoratori, prigionieri, studenti e vicinato) che agisce su una mappa costituita da tessere quadrate disposte a caso all’inizio della partita. Ogni tessera rappresenta un isolato (un bloc per l’appunto) e può essere occupata contemporaneamente da manifestanti di diversi giocatori e/o dalle forze di polizia. La prima fase del turno consiste nella pesca di un mazzo di carte evento che modifica la distribuzione delle forze nemiche. Nella fase successiva, quella di azione, dovremo lanciare un pugno di dadi che verranno usati per fare diverse azioni. Potremo muoverci sulla mappa, costruire barricate in strada per ostacolare il movimento della polizia, saccheggiare per ottenere risorse, occupare/costruire gli edifici e combattere contro la polizia. Poi nella fase di alba, come in ogni rivolta che si rispetti, la polizia reagisce malmenando a destra e a manca. L’obiettivo del gioco è liberare collettivamente un certo numero di distretti dalla polizia e mantenerne il controllo. Il gioco ha una modalità semi-cooperativa nella quale può vincere un solo giocatore, ma anche più di uno se raggiungono le condizioni di vittoria insieme (tanto i cattivi sono sempre i poliziotti come cantano i Meganoidi). BbB è una terza edizione di un gioco del 2016. La cosa che lo rende interessante è che rispetto alle due precedenti versioni, è stato raffinato, bilanciato e, verosimilmente, migliorato attraverso nuove iterazioni di playtesting e segnalazioni dei giocatori.
Per saperne di più: link a BGG

Pic85

Last Resort

Genere: tableau building, worker placement, draft, competitivo, solo
Scadenza / Consegna stimata:  21 Febbraio 2022 / Settembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 30€ (spedizione 16,38 €) / Sì, (IVA inclusa) link a KS
Autore / Editore: Oliver Brooks / Braincrack Games, Lucky Duck Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: in Last Resort saremo imprenditori intenti a costruire una fortuna con il turismo nel nostro albergo spaziale. Il gioco si svolge nell’arco di tre anni alla fine dei quali il giocatore con più soldi sarà il vincitore. Nella prima fase del gioco dovremo fare pubblicità alla nostra industria turistica, durante la quale sceglieremo il target verso cui rivolgerci giocando una carta dalla nostra mano. Nella fase successiva sceglieremo da quali tipologie di stanze raccogliere i proventi; questa scelta è limitata da quelle possibili riportate sulla carta giocata in fase 1, quindi sarà necessaria una certa dose di strategia per ottimizzare le azioni. In seguito, avremo la possibilità di migliorare la nostra stazione spaziale costruendo nuove stanze. Anche in questo caso la scelta sarà determinata dalla carta giocata in fase di Pubblicità. Ogni stanza costruita permette di avanzare su uno o più di quattro differenti tracciati (Brivido, Relax, Divertimento e Ispirazione). Infine, nell'ultima fase del round potremo draftare i nuovi turisti da un pool comune pescato a caso cercando di riempire le nostre stanze vuote. Cosa succede se non abbiamo più posto nel nostro resort? Semplice: i turisti scontenti saranno espulsi nello spazio infinito (ovvero tornano nel sacchetto) e questo ci costerà qualche cattiva recensione su SpaceTripAdvisor facendoci retrocedere sui tracciati. Il gioco, pur non inventando nulla di nuovo, mixa diverse meccaniche in modo interessante e potenzialmente divertente. Se vi incuriosisce è possibile provarlo su TTS.
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Pic85

Hens

Genere: piazzamento carte, giochi che piacciono a Delia
Scadenza / Consegna stimata: 22 febbraio  /  aprile 2022
Costo pledge base / EU Friendly:  15 € (spedizione 5 €) / sì   -> Link al KS
Autore / Editore: Giampaolo Razzino/ Little Rocket Games
Numero Giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: no (manuale in italiano)
Il gioco in pillole:  In Hens, della nostrana Little Rocket Games, vestiremo i panni di allevatori di galline! Ad ogni turno, posizioniamo una nuova carta gallina all’interno della nostra aia, cercando di renderla la più armoniosa possibile. Durante il proprio turno ogni giocatore pesca due carte gallina (dal mazzo coperto o dalla pila degli scarti degli avversari), ne gioca una per comporre la propria aia (una griglia di 3x4 o 4x3 carte) ponendola vicina in modo ortogonale ad un’altra carta ed infine ne scarta una. Il posizionamento può avvenire seguendo queste regole: se la carta gallina è della stessa razza di quella adiacente, si può sempre metterla vicina, se la carta gallina è di razza differente, il suo valore deve essere inferiore o superiore di 1 alle carte adiacenti. Una volta posizionata la sesta gallina si dovrà posizionare il gallo su una carta gallina precedentemente giocata, cercando di fare in modo che non sia sul gruppo di galline che alla fine del gioco risulterà il più grande. Il gioco termina quando tutti i giocatori hanno posizionato la dodicesima carta. Ogni giocatore otterrà quindi punti dalle uova del gruppo di galline più grande, dal segnalino gallo (solo se non è sul gruppo di galline più grande) dal soddisfacimento degli obiettivi comuni completati; inoltre, alcune galline forniranno medaglie che daranno punti extra. Gioco semplice, veloce e abbastanza economico, è disponibile anche un pledge da 5 € per la versione Print and Play.
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Guglie

Kabula

Genere: Competitivo, Esplorazione, RPG, Gestione Risorse
Scadenza / Consegna stimata: 28 Febbraio / Febbraio2023
Costo pledge base / EU Friendly: 50 (Spese di spedizione 17) / Si, iva esclusa-> Link al Kickstarter
Autore / Editore: Stranger Games Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media
Il gioco in pillole:  Di sicuro agli autori di Kabula non manca la perseveranza, questo gioco era già apparso su Kickstarter qualche mese fa, ma la sua campagna era stata chiusa prima del tempo per via del poco interesse. È stata rilanciata di recente con diverse migliorie e questa volta sembra andata in modo chiaramente diverso, con gioco finanziato e diversi Stretch Goal sbloccati. Kabula è sulla carta un gioco interessante, un competitivo in cui controlliamo un singolo eroe che potrà crescere durante la partita, si confronterà con dei mostri che una volta sconfitti potrà anche ammaestrare e rendere dei famigli personali. Scopo del gioco è sconfiggere un mostro particolarmente forte, l’herald, e rubare la kabula. Ovviamente in tutto ciò dovrà competere con gli altri giocatori, che avranno lo stesso obiettivo. Ci sono poi altre molte meccaniche, il movimento su mappa, incontri tematici con varie scelte, dungeon da esplorare (anche se l’esplorazione avviene sempre tramite la lettura di testo su carte) e oggetti da acquistare. Peculiare il sistema di azioni, che invece di appoggiarsi ad azioni fisse utilizza un minimo insieme di azioni base arricchite poi dagli oggetti e famigli che andremo ad acquisire. Inoltre, le azioni andranno pagate ciascuna con varie tipologie di token, che verranno esauriti all’uso e dovremmo recuperare durante la partita. I giocatori potranno poi far evolvere i loro personaggi secondo 3 percorsi diversi, quindi le possibilità di personalizzazione ci sono. L’intero gioco è permeato da una discreta dose di ironia, dai nemici, alle armi ai personaggi - ironia che è un’arma a doppio taglio, rendendo una localizzazione molto difficile per via dei giochi di parole usati, infatti il gioco è solo in inglese, nonostante sia realizzato da un team italiano. Tirando le somme il gioco è interessante, le meccaniche hanno il loro brio, l’ironia fa la sua parte e sono certo che faccia il suo effetto in una serata tra amici. L’unico problema è il prezzo, basso di per sé, ma una volta aggiunte spedizioni ed iva si arriva a pagare 80 euro, decisamente troppo considerando che il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 75 euro e gli Stretch Goals sbloccati per ora non sono abbastanza da spostare l’ago della bilancia.
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Pigro

Tindaya

Genere: maggioranze, cooperativo, competitivo, Movimento su griglia, mappa modulare, piazzamento tessere, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 7 marzo / novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 78€ (Sped 10€) / sì (non ivato)  LINK A Gamefound
Autore / Editore:  Lolo González / Red Mojo, Cranio Creations
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, portato in italia da Cranio Creations
Il gioco in pillole: Tindaya è un'avventura di sopravvivenza con due modalità, cooperativa (incluso il solitario) e competitiva, oltre alla variante con traditore dove i nativi si stabiliranno, progrediranno e combatteranno gli invasori, il tutto in un ambiente mitologico governato da due divinità. Quest'ultime richiederanno sacrifici durante il gioco e se i giocatori non saranno in grado o non vorranno fornirli, le diviità si infervoreranno e verrano piazzati segnalini disastro sul tabellone per segnalare ciò che sta per accadere e, alla fine di ogni era, gli dei invieranno mostri mitici, leggende, piaghe, tempeste o terremoti che colpiranno le isole. Come se tutto ciò non bastasse, i giocatori dovranno affrontare i conquistadores, che cercheranno di impossessarsi delle loro isole. I disastri rimodelleranno la terra, fonderanno isole o addirittura le faranno scomparire, costringendo i giocatori ad adattare le loro strategie man mano che il mondo cambia. Lo scenario in continua evoluzione, insieme alle diverse modalità di gioco, carte evento e missioni, produrrà ogni volta esperienze diverse.
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Astro Knights

Genere: Cooperativo, Deck Building, Gestione Mano, Poteri Variabili
Scadenza / Consegna stimata: 25 febbraio / novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 39$ (Sped 27$) / sì (ivato)  LINK A KS
Autore / Editore:  Nick Little (I), Will Sobel / Indie Boards & Cards
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Avete presente Aeon's End ? Ecco, fatelo semplificato, spostatelo nello spazio e vi ritroverete a giocare ad Astro Knights. Si potrebbe pensare che l'abbiano fatto per mungere finché è possibile, ma si vocifera che abbiano cambiato ambientazione per accontentare Ueki. Se avete domande sul gioco, chiedete pure a lui.
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Jiangnan: Life of Gentry

Genere: Maggioranze, bag building, gestione mano, mappa modulare, campagna, poteri variabili, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 25 febbraio / novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 65$ (Sped 29$) / sì (ivato)  LINK A KS
Autore / Editore:  DuGuWei / Moaideas Game Design
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, regolamento scaricabile in italiano
Il gioco in pillole:  un gioco con molte meccaniche al suo interno (vedi sopra)  che  può essere giocato come un singolo scenario o attraverso più campagne. I giocatori sono letterati e artigiani della classe nobile d'élite che vivono a Jiangnan, la prospera regione a sud del fiume Qinhuai, e sono altamente qualificati in letteratura, calligrafia, pittura a pennello e arti musicali e dello spettacolo. Ma avrai bisogno delle abilità della burocrazia per guidare l'aristocrazia per far evolvere il proprio lavoro dall'ultima tendenza di oggi a un classico eterno da cantare e studiare per migliaia di anni.
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Fischio finale!

 

Come definire un pledge a modino? Ragionate con i vostri primati interiori. Alla prossima

Gotcha + Il vostro Tal, Stoppardi, Delia, Pic85, Cycco, Guglie & Pigro

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

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A Castel Farrow lo attendevamo e carichiamo lancia in resta: con ogni probabilità "Kingdoms Forlorn, coi suoi draghi, diavoli e sovrani", avrà il sostegno dei fratelli di spada. Bella descrizione, messer Taliesin! 

Sir_Alric_Farrow scrive:

A Castel Farrow lo attendevamo e carichiamo lancia in resta: con ogni probabilità "Kingdoms Forlorn, coi suoi draghi, diavoli e sovrani", avrà il sostegno dei fratelli di spada. Bella descrizione, messer Taliesin! 

Grazie, "Temerario Sir Alric" ( questa la virtute necessaria ai cavalieri alla pugna et alla raccolta d'oboli per una reliquia cum consegna sine die! ) sappiate che il gioco, dopo il lancio e le info iniziali disponibili al tempo della stesura dell'articolo, ha svelato altri retroscena sul suo gameplay: alcuni forieri di dubbi sul downtime ( su tutti la costruzione del mazzo durante la fase dello scontro in arena ) altri ancora più esaltanti e galvanizzanti ( le mini arene come quella del ponte da superare con il drago che fa capolino dal lato opposto - a la demon soul - oppure la meccanica delle virtù dei santi, dove la sofferenza porta alla esaltazione ed al potere sovraumano!). Quello che si prospetta rimane comunque interessantissimo e affascinante, a quasi una settimana dal lancio, la passione messa in campo c'è e si vede: per chi come noi, mi sia concesso Sir, mangia pane e sogni d'avventura! 

Scusate la domanda da inesperto, ma quando intendete non ivato cosa intendete? Che non ha l'iva o che al prezzo finale va aggiunta l'iva. Sarei interessato a Bridge e ho provato ha simulare l'acquisto: 49$+17$ = 66$ (ma poi non mi aggiunge niente per l'iva). Come funziona? Qual'è il calcolo giusto? Grazie

Scusate la domanda da inesperto, ma quando intendete non ivato cosa intendete? Che non ha l'iva o che al prezzo finale va aggiunta l'iva. Sarei interessato a Bridge e ho provato ha simulare l'acquisto: 49$+17$ = 66$ (ma poi non mi aggiunge niente per l'iva). Come funziona? Qual'è il calcolo giusto? Grazie

in fase di Pledge manager ti aggiungono la VAT (iva) del 21%

Seguo con interesse il nuovo di Colovini. 

Lo aspetto in negozio però. 

Kingdoms Forlon forse, magari con l'euro... E poi Trekking, anche se forse recupero il vecchio "World" se possibile. Questo thrpugh history sembra interessamte, ma vorrei vedere bene quali eventi riporta.

Earth è un memory? In che senso?

Niente che mi interessi 

Kingdom Forlorn a mani basse

Ma Captain's log come è? Avete una idea?

C'è anche un weega aperto...

Delia mi ha fatto morire con la descrizione del genere di Tower bridge... mitica!

Tindaya lo avrei pledgiato ad occhi chiusi... ma quando ho visto il prezzo finale (compreso iva e ss) di 107€ ho lasciato perdere... soprattutto considerato che la retail verrà venduta a 70€! Folle! 

Attenzione che Jiangnan ha l'IVA inclusa. Era partito senza IVA, ma in update di qualche settimana fa hanno comunicato di essere riusciti ad includerla ed abbassare anche le spese di spedizione per l'italia.

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