CHIUSO Earth

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Vedo che nessuno ha aperto una discussione su questo gioco a carattere biologico e naturalistico


Stasera mi leggo il regolamento e scrivo qualcosa.

Prezzo e spese di spedizione contenuti. Riguardo al tipo di gioco e' un selezione azioni, engine building, draft di carte, gestione mano a set up variabile, con bonus finali. Le immagini sono fotografie a occhio.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Scopo del gioco sara' di costruire un tableau 4x4 di carte terra (terreno e piante)
Il gioco comprendera' un mazzo di carte terra che conterranno: carte pianta arbusti, alberi, funghi ed erbe con funghi e licheni inseriti fra le piante per evitare di avere un ulteriore mazzo (nonostante sia biologicamente erroneo!); carte evento da risolversi immediatamente e poi scartare; carte terreno che offrono punteggi a fine partita e/o effetti passivi.
Il cuore del gioco sono ovviamente le carte pianta.
Ci saranno anche 4 carte fauna che saranno poste su una plancia centrale (scelte fra un mazzo sostanzioso per variare una partita dall'altra) e che saranno fondamentalmente carte obbiettivo, Il primo che raggiunge un pbbiettivo fauna si porta a casa il numero piu' alto di punti vittoria, il secondo se ne porta a casa un po' meno e cosi' via.
Ci saranno 2 carte ecosistema sulla plancia centrale ed una carta ecosistema nella plancia giocatore anch'esse obbiettivi pubblici che daranno un certo tot di punti vittoria de soddisfatte. Anche le carte ecosistema verranno da un mazzo per donare variabilita' al set up.
Ogni giocatore avra' poi una carta isola, presa da un mazzo specifico, che dara' le risorse iniziale con cui partire (token suolo o numero di carte terra con cui partire ad es. od il numero di carte compost) ed un'abilita' speciale, ed una carta clima che dara' un'altra abilita', dei punti vittoria finali e alcuni icone habitat da combinare con le icone delle carte terra, anche in questo caso la carta sara' presa da un mazzo clima.
Le carte isola, clima ed ecosistema sono a doppia faccia. Il lato dovra' essere scelto ad inizio partita e non potra' piu' cambiare.
Ogni giocatore porra' sulla sua plancia anche un certo numero di carte compost che sono le carte terra poste a faccia in giu' e che daranno punti vittoria alla fine del gioco o che potranno essere scartate al fine di compiere delle abilita'.

Ad ogni turno, alla "Puerto Rico", il giocatore attivo potra' scegliere una fra 4 azioni e gli altri giocatori potranno scegliere la stessa azione depotenziata, quindi non ci sara' downtime.

La prima azione (piantare) nel caso del giocatore attivo consiste nel piantare due carte terra pagandone il costo suolo e nel pescare 4 carte terra e sceglierne una da aggiungere alla propria mano. Poi il giocatore potra' attivare le abilita' delle carte gialle sia del tableau da sinistra a destra e dall'alto in basso (quindi bisognera' fare attenzione a come posizionare le carte pianta e terreno) che dalla propria griglia. Alcune abilita' avranno un costo tipo scartare carte compost o carte dalla mano etc..
I giocatori non attivi potranno o piantare una carta e prenderne una nuova e poi attivare le abilita'.Le carte pianta daranno punti vittoria a fine partita.
Le carte si potranno piantare solo adiacenti alle precedenti sia in verticale, che in orizzontale, che in diagonale.

La seconda azione (concimare) consiste nel prendere 5 token suolo e 2 carte da compostare. Per i giocatori non attivi sara' o prendere 2 tokens suolo o 2 carte da compostare. Poi si risolveranno le abilita' rosse.

La terza azione (annaffiare/pioggia) permettera' di ottenere 6 cubi-pianta e 2 token suolo. I cubi pianta dovranno essere posti sulle carte pianta e potranno essere trasformati in token suolo per pagare nuove carte pianta. I cubi pianta daranno punti vittoria a fine partita. Gli altri giocatori potranno prendere o 2 cubi pianta o 2 token suolo.Si attiveranno poi le abilita' verdi.

La quarta azione (crescita) consiste nel prendere 4 carte terreno da mettere in mano e due token crescita (tronco) da aggiungere alle carte pianta. L'ultimo token crescita sara' la chioma verde. Se si riuscira' a completare la pianta con la chioma si otterra' un maggior numero di punti vittoria a fine partita. Il giocatore non attivo potra' prendere 2 carte terreno o 2 token crescita.
Poi si attiveranno le abilita' gialle.

Non si potranno conservare da un turno ad un altro i cubi-pianta o i cilindri crescita. Si potranno accumulare solo i token suolo.

Il primo giocatore che termina il suo tableau 4x4 attiva l'ultimo round della partita.
Chi ha accumulato piu' punti sara' il vincitore. Per il calcoli dei punti che provengono dalle carte obbiettivo pubblico e privato ,dalle carte nel proprio tableau e nella griglia 4x4 sarebbe opportuno usare una calcolatrice..

C'e' una modalita' in solo.

Le carte hanno delle belle immagini, c'e' una notevole varieta' e si possono ottenere molte combo far le varie icone. Il tutto e' ben tematizzato. L'interazione fra giocatori e' indiretta: si puo' cercare di selezionare un'azione per danneggiare gli avversari. Alcune carte, a quanto mi e' sembrato, permettono di far scartare risorse o carte agli avversari e, quindi, c'e' anche un po' di interazione diretta. Certo e' che c'e' talmente tanto da guardare "nel proprio orticello" che, specialmente in piu' giocatori, m isembra molto complicato riuscire a seguire anche le azioni altrui. Ci puo' essere un rischio di paralisi da analisi.
Il gioco mi sembra piuttosto leggero, forse un peso medio/leggero.
Il testo scientifico in basso sulle carte e' un'idea carina.
BGG lo da' come 13+, quindi non un family, con un "peso" di 3 su 5. Dopo la lettura del regolamento e aver visionato alcuni flussi di gioco, l'impressione e' che l'eta' 13+ occorra per giocarlo bene, sapendo gestire tutte le possibile combinazioni, obbiettivi e le risorse che vanno sapute spendere o conservare in modo strategico. Pero' puo' essere anche un family+ se giocato in modo un po' piu' spensierato.
 
Ultima modifica:

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Mi è apparso anche a me su face oggi. Scrivono un misto tra terraforming Mars e wingspan in metà del tempo.... Due giochi che mi piacciono ma per presentare un gioco mi sembra un' autodenuncia di mancanza di personalità
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi è apparso anche a me su face oggi. Scrivono un misto tra terraforming Mars e wingspan in metà del tempo.... Due giochi che mi piacciono ma per presentare un gioco mi sembra un' autodenuncia di mancanza di personalità
Non l'avevo letto ma che avesse preso da Wingspan e Terraforming Mars. Volevo scriverlo anch'io sopra, ma mi sono frenata perche' ho pensato che potesse essere solo una mia impressione.
Non so c'e' qualcosa di disconnesso in questo gioco, e' solo un'impressione personale e senza vedere un flusso di gioco potrei sbagliarmi. Wingspan ha una sua consistenza e completezza che qui non sento...per non parlare di TM in cui si prendono in considerazione tutti gli aspetti fondamentali della terraformazione. E' come se ci fosse solo la parte della moltitudine di carte diverse, ma non un qualcosa che le unifichi tematicamente in un tutt'uno, ma ripeto potrei sbagliarmi
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Grazie per la panoramica Delia!
Avevo pledgiato nelle prime 24h per il bonus, riservandomi di approfondire successivamente. Mi hai reso tutto più semplice. Le immagini sembrano foto, ma che foto! Stupende. Di solito non apprezzo le foto nei giochi ma qui sono davvero fantastiche.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie per la panoramica Delia!
Avevo pledgiato nelle prime 24h per il bonus, riservandomi di approfondire successivamente. Mi hai reso tutto più semplice. Le immagini sembrano foto, ma che foto! Stupende. Di solito non apprezzo le foto nei giochi ma qui sono davvero fantastiche.
Figurati..ho letto volentieri il regolamento perche' volevo proprio farmi un'idea. Foto bellissime concordo.
Seguiro' la campagna per vedere cosa ne viene fuori. Comunque un bel successo.
 

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
178
Goblons
4.491
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Io pledgiato (per ora...mi riservo di togliere il contributoverso la fine della campagna). Ho visto il video di gameplay in 3 che propone la pagina Kickstarter e non sembra male, l'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è che, come dice il tizio protagonista, praticamente non si distoglierà mai lo sguardo dalla propria plancia per andare a vedere cosa farà l'avversario - anche perchè tempi morti non ce ne sono - il che non è necessariamente un male, però mi toglie quel "confronto" con gli avverari e la curiosità di capire che strategie usino, anche solo per imparare strade nuove per le partite successive.
Effettivamente le strade per fare punti sono tantissime e tutte diverse - infatti l'esensore del video suggerisce di focalizzarsi su una scelta a caso per le prime partite - e poi dedicarsi anche qualche altra visto che il gioco permette una "fioritura" naturale di altri modi per fare punti (oltre a quello scelto in partenza).
Alla fine è una bella insalatona di punti! Aggiungo che, personalmente, il rapporto qualità/prezzo mi sembra buono, anche se non esistono stretch goal, il gioco verrà recapitato in Italiano per chi lo vorrà.
Grazie a Delia per il riassunto del regolamento:)
 
Ultima modifica:

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Non esistono SG ufficiali, ma miglioreranno man mano la componentistica. Hanno appena aggiunto la serigrafia ai token foglia :)
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sono vista il video di Quackalope.
E' un tableau building, in cui bisogna capire bene come costruirlo per massimizzare le risorse ed i punti che si ottenengono al momento di utilizzare le abilita', oltre che per soddisfare gli obbiettivi. Si possono creare, sapendo giocare bene, delle belle combo che sono sempre soddisfacenti.
Ancora non capisco i simboli habitat...qualcuno ha capito a cosa servono?si creano combo per ottenere punti vittoria o sono giusto un'informazione?
Scusate ho trovato da sola. Alcuni habitat danno punti vittoria combinati con altre carte..

Il bonobo ha spalancato un occhio...sono preoccupata...appena apre il secondo e' finita...

Il prezzo mi sembra buono...le spese di spedizione non sono alte..arghhhh
 
Ultima modifica:

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
443
Località
Milano
Goblons
447
Utente Bgg
elvisgame
@Delia non farti ingannare dal valore assoluto o dai conti che ti fa il bonobo, le spese di spedizione sono pari al 38% del prezzo del gioco !!! 16$ su 42$
tenuto conto che non ci saranno SG che intervengono sulle meccaniche di gioco, io aspetto tranquillamente il retail e lo metto a budget 2023. Molto attraente il tema, le fotografie (ma pure quelle di Ark Nova, acquisto sicuro) le possibili combo, ecc. ma resta un family + e quindi se deciderò di acquistarlo più di 30€ non li spendo e sarà comunque facile trovarlo a quei prezzi. Se il plus sono le carte, mi vanno benissimo anche i token di cartone al posto di quelli di legno
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
In realtà ci sarebbero anche 12 carte doppio lato (quindi 24) game changer :/
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
443
Località
Milano
Goblons
447
Utente Bgg
elvisgame
In realtà ci sarebbero anche 12 carte doppio lato (quindi 24) game changer :/
Si, hai ragione, le carte Mese. Vediamo cosa aggiungeranno d’altro perché per ora non mi sono sufficienti per spendere 52 euro circa per questo gioco, ripeto molto accattivante, come lo sono stati wingspan e Park per il tema illustrato
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si, hai ragione, le carte Mese. Vediamo cosa aggiungeranno d’altro perché per ora non mi sono sufficienti per spendere 52 euro circa per questo gioco, ripeto molto accattivante, come lo sono stati wingspan e Park per il tema illustrato
hai anche tu Wingspan e Park? Io non me ne sono pentita a dire il vero...
Per ora seguo e mi devo ancora guardare il flusso di gioco di MvM...c'era ancora tempo.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Col gruppo weega belga lo potrei avere sui 38 euro tutto incluso...Il costo dei giochi e' aumentato purtroppo anche in retail.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
443
Località
Milano
Goblons
447
Utente Bgg
elvisgame
hai anche tu Wingspan e Park? Io non me ne sono pentita a dire il vero...
Per ora seguo e mi devo ancora guardare il flusso di gioco di MvM...c'era ancora tempo.
ah dire il vero non li ho, Wingspan ammazzato fin da subito, tra i vari, da Agzaroth. Più che altro, in termini di meccaniche, mi ha fatto desistere il continuo attivare le stesse carte durante tutta la partita. Troppo routinario e su binari blindati. Solo mia impressione vedendo i soliti tutorial e playthrough.
Per quanto riguarda Parks, mi sarebbe piaciuto tanto provarlo e mi ispira parecchio tuttora ma, ancora oggi, ha dei prezzi secondo me troppo alti per quello che contiene la box. C'è ora il weega attivo a 49 euro.
Ho iniziato pure io a vedere il flusso di gioco MvM :)
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
443
Località
Milano
Goblons
447
Utente Bgg
elvisgame
Col gruppo weega belga lo potrei avere sui 38 euro tutto incluso...Il costo dei giochi e' aumentato purtroppo anche in retail.
ah ecco hai l'asso nella manica. Così non vale 🤣. Io oramai compro solo quando vedo sconti almeno di 25%. Prima o poi ci arrivano tutti, o quasi. Ho l'impressione di passare più tempo a scorrere e cercare le offerte sui nuovi GDT che a giocarli. E così ci si ritrova sullo scaffale di casa, acquisti di mesi fa a zero partite.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
ah ecco hai l'asso nella manica. Così non vale 🤣. Io oramai compro solo quando vedo sconti almeno di 25%. Prima o poi ci arrivano tutti, o quasi. Ho l'impressione di passare più tempo a scorrere e cercare le offerte sui nuovi GDT che a giocarli. E così ci si ritrova sullo scaffale di casa, acquisti di mesi fa a zero partite.
verissimo...
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me non convince molto, per ora è un no
Si anch'io ho dei dubbi sulla bonta' del risultato. Il gioco verte su una marea di combo per fare punti. La costruzione del tableau va fatta in modo strategico, ma mi domando quanto possa influire la pesca delle carte. Se peschi carte che ti servono a poco e che non fanno combo, puoi restare con poche risorse o rischi di non riuscire a pianificare bene le cose etc...E' difficile capire se il gioco funziona senza giocare svariate partite perche' dipende dalle carte stesse, dalle interazioni fra loro e da quanto i vari effetti sono stati testati in differenti combinazioni.

Ancora non mi sono vista il video di MvM
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.012
Località
Estero
Goblons
15.750
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alto Basso