Scopo del gioco sara' di costruire un tableau 4x4 di carte terra (terreno e piante)
Il gioco comprendera' un mazzo di carte terra che conterranno: carte pianta arbusti, alberi, funghi ed erbe con funghi e licheni inseriti fra le piante per evitare di avere un ulteriore mazzo (nonostante sia biologicamente erroneo!); carte evento da risolversi immediatamente e poi scartare; carte terreno che offrono punteggi a fine partita e/o effetti passivi.
Il cuore del gioco sono ovviamente le carte pianta.
Ci saranno anche 4 carte fauna che saranno poste su una plancia centrale (scelte fra un mazzo sostanzioso per variare una partita dall'altra) e che saranno fondamentalmente carte obbiettivo, Il primo che raggiunge un pbbiettivo fauna si porta a casa il numero piu' alto di punti vittoria, il secondo se ne porta a casa un po' meno e cosi' via.
Ci saranno 2 carte ecosistema sulla plancia centrale ed una carta ecosistema nella plancia giocatore anch'esse obbiettivi pubblici che daranno un certo tot di punti vittoria de soddisfatte. Anche le carte ecosistema verranno da un mazzo per donare variabilita' al set up.
Ogni giocatore avra' poi una carta isola, presa da un mazzo specifico, che dara' le risorse iniziale con cui partire (token suolo o numero di carte terra con cui partire ad es. od il numero di carte compost) ed un'abilita' speciale, ed una carta clima che dara' un'altra abilita', dei punti vittoria finali e alcuni icone habitat da combinare con le icone delle carte terra, anche in questo caso la carta sara' presa da un mazzo clima.
Le carte isola, clima ed ecosistema sono a doppia faccia. Il lato dovra' essere scelto ad inizio partita e non potra' piu' cambiare.
Ogni giocatore porra' sulla sua plancia anche un certo numero di carte compost che sono le carte terra poste a faccia in giu' e che daranno punti vittoria alla fine del gioco o che potranno essere scartate al fine di compiere delle abilita'.
Ad ogni turno, alla "Puerto Rico", il giocatore attivo potra' scegliere una fra 4 azioni e gli altri giocatori potranno scegliere la stessa azione depotenziata, quindi non ci sara' downtime.
La prima azione (piantare) nel caso del giocatore attivo consiste nel piantare due carte terra pagandone il costo suolo e nel pescare 4 carte terra e sceglierne una da aggiungere alla propria mano. Poi il giocatore potra' attivare le abilita' delle carte gialle sia del tableau da sinistra a destra e dall'alto in basso (quindi bisognera' fare attenzione a come posizionare le carte pianta e terreno) che dalla propria griglia. Alcune abilita' avranno un costo tipo scartare carte compost o carte dalla mano etc..
I giocatori non attivi potranno o piantare una carta e prenderne una nuova e poi attivare le abilita'.Le carte pianta daranno punti vittoria a fine partita.
Le carte si potranno piantare solo adiacenti alle precedenti sia in verticale, che in orizzontale, che in diagonale.
La seconda azione (concimare) consiste nel prendere 5 token suolo e 2 carte da compostare. Per i giocatori non attivi sara' o prendere 2 tokens suolo o 2 carte da compostare. Poi si risolveranno le abilita' rosse.
La terza azione (annaffiare/pioggia) permettera' di ottenere 6 cubi-pianta e 2 token suolo. I cubi pianta dovranno essere posti sulle carte pianta e potranno essere trasformati in token suolo per pagare nuove carte pianta. I cubi pianta daranno punti vittoria a fine partita. Gli altri giocatori potranno prendere o 2 cubi pianta o 2 token suolo.Si attiveranno poi le abilita' verdi.
La quarta azione (crescita) consiste nel prendere 4 carte terreno da mettere in mano e due token crescita (tronco) da aggiungere alle carte pianta. L'ultimo token crescita sara' la chioma verde. Se si riuscira' a completare la pianta con la chioma si otterra' un maggior numero di punti vittoria a fine partita. Il giocatore non attivo potra' prendere 2 carte terreno o 2 token crescita.
Poi si attiveranno le abilita' gialle.
Non si potranno conservare da un turno ad un altro i cubi-pianta o i cilindri crescita. Si potranno accumulare solo i token suolo.
Il primo giocatore che termina il suo tableau 4x4 attiva l'ultimo round della partita.
Chi ha accumulato piu' punti sara' il vincitore. Per il calcoli dei punti che provengono dalle carte obbiettivo pubblico e privato ,dalle carte nel proprio tableau e nella griglia 4x4 sarebbe opportuno usare una calcolatrice..
C'e' una modalita' in solo.
Le carte hanno delle belle immagini, c'e' una notevole varieta' e si possono ottenere molte combo far le varie icone. Il tutto e' ben tematizzato. L'interazione fra giocatori e' indiretta: si puo' cercare di selezionare un'azione per danneggiare gli avversari. Alcune carte, a quanto mi e' sembrato, permettono di far scartare risorse o carte agli avversari e, quindi, c'e' anche un po' di interazione diretta. Certo e' che c'e' talmente tanto da guardare "nel proprio orticello" che, specialmente in piu' giocatori, m isembra molto complicato riuscire a seguire anche le azioni altrui. Ci puo' essere un rischio di paralisi da analisi.
Il gioco mi sembra piuttosto leggero, forse un peso medio/leggero.
Il testo scientifico in basso sulle carte e' un'idea carina.
BGG lo da' come 13+, quindi non un family, con un "peso" di 3 su 5. Dopo la lettura del regolamento e aver visionato alcuni flussi di gioco, l'impressione e' che l'eta' 13+ occorra per giocarlo bene, sapendo gestire tutte le possibile combinazioni, obbiettivi e le risorse che vanno sapute spendere o conservare in modo strategico. Pero' puo' essere anche un family+ se giocato in modo un po' piu' spensierato.