Goblin Magnifico story #9: 2023, consolidamento e Carnegie

Il Magnifico 2023 porta poche novità, forse perché ormai il più è fatto.

Approfondimenti
Premi e Riconoscimenti
Giochi collegati:
Carnegie

Negli otto anni precedenti avete visto come il premio si sia man mano affinato, sia nella metodologia generale che nei processi selettivi: la preziosa arma della wild card in mano al direttore artistico (2015); le quattro categorie primarie di giudizio (2017); indipendenza dello Scelto dai Goblin (2018); creazione della MagnifiCon (2019); rialzo del limite di prezzo (2021); creazione dei gruppi di lavoro (2022). 
Con la struttura del premio così consolidata e perfezionata, il 2023 parte quindi con la sola novità nella composizione della giuria: stavolta non esce nessuno, ma entrano quattro nuovi giurati, ovvero Tania Aleo "Tania-94", Mirko Biagi "Gotcha", Ivano Brindisi "Aibindrye", che si ricongiunge alla truppa dopo la trasferta in terra teutonica e Andrea Bertazzo "TaZz0o.

Si procede, tramite i rodati gruppi di lavoro, a effettuare per prima una preselezione dei giochi nelle varie categorie: ecco il video dedicato.

Il bello però viene dopo, perché a questo punto del processo i gruppi non esistono più e tutti i giurati devono provare tutti i candidati rimasti, per poter poi votare al conclave. Per fortuna Play – Festival del Gioco, storico partner del Goblin Magnifico e manifestazione in cui viene sempre premiato il vincitore, anche per il 2023 si tiene a maggio, dando ai giudici un mese ulteriore di tempo per le prove.

Come per il precedente anno, la scelta degli Otto Magnifici si farà tramite conclave, de visu, alla MagnifiCon, quest'anno organizzata a Montecatini Terme, Toscana, dal neo-giudice Gotcha.
In questa cornice la discussione porta a includere in lista immediatamente Carnegie e Oathsworn. Seguono a ruota Woodcraft, La guerra dell'anello: il gioco di carte e Crescent Moon. Gli ultimi tre posti sono combattuti, ma alla fine, anche per dare maggiore varietà alla lista, la spuntano Tiletum, Circadians: Chaos Order e Revive
In lista ci sono così quattro Eurogame, due American e due ibridi.

Per il vincitore, come al solito, si discute sul forum e online, portando ciascuno la propria esperienza e opinione. La spunta Carnegie per poco, affermandosi sul secondo arrivato, Oathsworn.
Copertina Carnegie

Nel frattempo c'è però stata una grossa novità anche per lo Scelto dai Goblin: per dare nuova vita al premio, si è creato un gruppo di dieci persone che si è proposto di modificarlo, dandogli una nuova struttura e nuovo lustro. 
Tutti i dettagli li trovate qui in questo video.
In ogni caso, dalla votazione del 2023 escono come vincitore Carnegie (751 punti), bissando il successo nel Goblin Magnifico, Heat al secondo posto (320 punti) e Tiletum terzo (271 punti).
Per il terzo anno consecutivo, dopo Root e Barrage, Goblin Magnifico e Scelto dai Goblin coincidono.

Qui si conclude il nostro percorso e la narrazione che ha portato al Goblin Magnifico 2024, anno del decennale. Oltre a questa serie di articoli, in cui vi abbiamo svelato anche qualche retroscena, aspettatevi altre novità, soprattutto a Play, per celebrare i dieci anni del gioco da tavolo italiano per esperti.

Commenti

In questo caso non ho messo il mio "ricordo", perché è storia recente ..

Invitiamo tutti a Play per giocare a Carnegie con Xavier Georges, assieme a tutti gli altri magnifici, come detto nell'anno del decennale ve li faremo giocare tutti!

Bella rubrica.. È interessante scoprire quanto combattute siano state alcune scelte del vincitore 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare