Gloomhaven: guida strategica ai personaggi – 2 Miniature / Fenice (classe bloccata)

Il personaggio più anomalo dei 17 contenuti nella scatola base di Gloomhaven: l'unico ad avere due miniature...

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Gloomhaven

Libera traduzione dell'articolo originale: https://mykindofmeeple.com/beast-tyrant-guide-bear-build-gloomhaven-stra...

Il Beast Tyrant è una delle classi sbloccabili di Gloomhaven. È un fragile vermling che può evocare un sacco di creature come un orso, un falco e un serpente, così come un vasto assortimento di sigilli magici. Puoi orientare questo personaggio verso le evocazioni, come un domatore di bestie che agisce a distanza, o focalizzarti su un'unica evocazione: l'orso. Questa guida si focalizza nel creare un Beast Tyrant che si specializza nel potenziamento dell'orso, potenziandolo per fare danni, ma anche, saltuariamente, per fare il tank.

Struttura della guida strategica

Questa guida vuole creare un Beast Tyrant che eccelle nell'infliggere danno tramite il suo orso e che riesce a mantenere la salute della sua bestia sempre al massimo, in modo da farle sopportare un grosso carico di danni e proteggere il resto del gruppo.
Analizzeremo tutte le carte da livello 1 a 9, tenendo conto di quanto siano adatte alla build che abbiamo in mente.
La struttura della guida è la seguente:

  • Perché fare un Beast Tyrant specializzato nel danno?
  • Regole del Beast Tyrant
  • Strategia del Beast Tyrant
  • Carte da livello 1 a 9
  • Talenti
  • Oggetti
  • Potenziamenti
  • Combo
  • Conclusione

Perché fare un Beast Tyrant specializzato nel danno?

Ci sono tre ragioni principali per le quali ho optato per questa build per il mio Beast Tyrant

1. Le carte me lo hanno suggerito!

Ci sono indizi, nel design del Beast Tyrant. Le carte, la plancia personaggio e i livelli fondamentali riguardano tutti l'orso. Cavolo, è l'unica classe con due miniature e una delle due è un orso! Dovevo solo vedere come si giocava!

2. I Comandi potenziati fanno un danno alto

Usati assieme alla parte inferiore di Concentrated Rage (che dà +3 a tutti i danni dell'orso, per un round) ti consentono di fare molto più danno di quel che può fare il Beast Tyrant da solo.
È davvero folle pensare a tutto il danno che puoi fare! Anche a livello 1, puoi usare Concentrated Rage per fare 5 danni nel turno dell'orso, come attacco standard e senza usare abilità di Comando!
Se usi anche la parte inferiore di Disappearing Wounds, con danno standard di 2, più il bonus di 3, fai nel complesso 10 danni in un turno già al primo livello!

3. Il mio gruppo ne aveva bisogno

Nel gruppo di quattro persone in cui giocavo, c'erano un sacco di classi fragili. Facevano un bel danno a distanza (spesso colpendo più mostri assieme), ma non c'era nessuno che tenesse fermi i mostri in prima linea! L'ultima cosa si cui avevamo bisogno era un altro fragile vermling!
E qui arriva l'orso. Lui poteva stare sul fronte e tirar giù i mostri uno a uno, proteggendo il suo Beast Tyrant!
Al nostro gruppo non c'è voluto molto per capire quanto fosse importante l'orso come tank principale, concentrando su di lui tutte le guarigioni. Quelle, assieme a quelle del Beast Tyrant e alle sue tattiche offensive, hanno reso l'orso un mostro inarrestabile!
Mi rammarico per i poveri mostri che se lo sono trovato davanti!

Regole del Beast Tyrant

La classe del Beast Tyrant ha alcune regole speciali, tutte legate all'orso. La cosa principale da ricordare è che, quando tocca all'orso, agisce come l'AI dei mostri (= bersaglio più vicino, strada più breve). Puoi influenzare il suo comportamento solo con le abilità di Comando.
Ci sono alcune FAQ che è meglio conoscere, prima di iniziare la nostra build.

L'orso può usare oggetti?

No, non può. Per questo, non ci sono moltissimi oggetti utili a questo personaggio.

L'orso può aprire le porte?

L'orso conta come evocazione e, al pari delle altre evocazioni, non può aprire porte.

L'orso può Saccheggiare?

Sì, può farlo, ma solo se usi una carta Comando per farlo. Non può raccogliere la moneta su cui termina il proprio movimento.

Le stats dell'orso sono aggiunte al suo danno?

No. Il danno base dell'orso (2) non è aggiunto ad ogni Comando giocato su di lui. Per cui, se un'abilità dice 3 danni, fa 3 danni.
Comcentrated Rage gli dà +3 danni in generale, cosa che si applica a qualsiasi attacco fatto dall'orso durante il turno.

I Modificatori del Beast Tyrant vengono applicati all'orso?

Sì. Il danno è pescato dal mazzetto del Beast Tyrant anche per l'orso. Questo lo rende ancora più importante da migliorare!

Le carte Comando funzionano solo sull'orso?

Sì, solo su di lui. Non su altre evocazioni.

L'orso deve essere posizionato in uno degli spazi di partenza?

No. Basta che lo spazio sia adiacente al Beast Tyrant. Alcuni scenari hanno solo 4 spazi di partenza indicati, per cui andrà messo per forza in uno spazio non indicato.

I modificatori per curare vengono applicati all'orso?

Sì, come anche a qualsiasi altra evocazione che pesca dal mazzo Modificatori per una sua abilità.

Strategia del Beast Tyrant

1. Rimani indietro

Sarà l'orso ad andare avanti, in faccia ai mostri, nella maggior parte dei casi. Tu rimani indietro e comandalo a distanza. In molti scenari il mio Beast Tyrant non ha lasciato la stanza iniziale per l'intera partita!
Abilità come la parte inferiore di Disorienting Roar, che ti permettono di scambiare di posto due miniature, servono solo per farti scappare da uno scenario! Veloce come la luce, fuori di qui!

2. Guarisci l'orso regolarmente

L'orso è evocato in automatico a inizio scenario, ma se muore, non potrai più rievolcarlo!
Fortunatamente, ci sono diversi modi per farlo restare in salute:

  • Aggiungendo guarigioni al mazzo Modificatori
  • Scartando carte per negare il danno
  • Usando Borrowed Essence per ridistribuire il danno tra il Beast Tyrant e l'orso
  • Guarendolo con carte Comando apposite
  • Facendolo guarire dai compagni di squadra
  • Portando pozioni di guarigione per risanare il Beast Tyrant e poi redistribuire i punti vita

3. Salta l'azione superiore delle carte con molta cautela

Può sembrare ovvio, ma a seconda della situazione, alcune abilità sono più utili di altre. Quando salti l'abilità delle carte per potenziare Concentrated Rage, cerca di saltare le meno utili! E ricordati che non ce l'avrai più fino al prossimo riposo, per cui non guardare solo l'abilità superiore, ma anche l'inferiore, che può essere altrettanto importante.

Analisi delle carte

Lo scenario, i compagni, il momento contingente, determinano assieme se una carta sia utile o meno.
Per questa build, sceglierò le carte con in mente queste linee guida:

  • Comandi che aumentano il danno
  • Guarigioni
  • Movimenti e riposizionamenti

Inoltre prenderò in esame la sinergia tra il Beast Tyrant e l'orso, come ad esempio lo scambio di posizione o la distribuzione del danno.

Carte del Beast Tyrant

Ci sono 29 carte nel mazzo, da livello 1 a 9. La mano ha un limite di 10 carte, quindi medio-basso e questo ci fa capire che non possiamo sprecare slot per carte poco utili!

Carte di livello 1

Come per tutte le classi di Gloomhaven, il numero di carte di livello 1 è lo stesso del limite di mano. Sono quindi perfette per iniziare subito e scoprire il personaggio strada facendo.
Ma noi siamo qui per l'orso. Per cui, vediamo se queste carte si adattano alla nostra strategia.

Concentrated Rage


Parte alta

Perché, c'è una parte alta qui? Non me ne sono mai accorto. In questa carta conta solo la parte inferiore, per la nostra build!
Per un Beast Tyrant attivo, questa può essere abbastanza buona per disarmare il nemico più cattivo e proteggere gli alleati.

Parte bassa

Quest'abilità fa emergere la bestia del Beast Tyrant! È l'abilità attorno alla quale stiamo costruendo il nostro personaggio!
Giocherai Concentrated Rage al primo turno di gioco in ogni scenario, per creare un legame con l'orso e renderlo più potente. Vale la pena non eseguire un'abilità superiore per ottenere il bonus. Anche se farai una sola azione!
Naturalmente, dobbiamo cercare di avere molte carte con attacchi nella parte inferiore, se vogliamo che la cosa funzioni. 
Con la possibilità di aggiungere +3 al danno fatto dall'orso, ti sembrerà di essere fortissimo! Anche a livello 1, puoi fare fino a 10 danni per turno!
È anche ottimo che saltare l'azione superiore sia facoltativo. Quando te ne serva davvero una, tipo una guarigione, la puoi usare: non devi applicare sempre l'effetto per tutto lo scenario.

Valutazione generale

Concentrated Rage è il fulcro della build dell'orso. È la carta più importante di tutto il mazzo. Mettitela in mano e lasciala lì.

Disappearing Wounds


Parte alta

Sebbene saremo per lo più fuori dall'azione delle prime linee, qualche Cura ci può sempre servire. Sarebbe meglio fosse stata a distanza o su un Comando, ma è sempre utile.

Parte bassa

Un umile attacco 2 brilla quando viene potenziato da Concentrated Rage. Puoi così portarlo a 5!
Danno 5 riutilizzabile a livello 1 è ottimo! Lo userai ancora e ancora!

Valutazione generale

L'iniziativa 23 è buona, ma non eccezionale, se davvero vuoi colpire prima dei mostri o se hai un disperato bisogno di una Cura. Dovrai appaiarla con qualcos'altro di più rapido, nel caso.
Le due abilità non a perdere rendono questa carta molto versatile e utile per la nostra resistenza.

Disorienting Roar


Parte alta

Una delle abilità maggiormente orientate al ruolo di tank e supporto, ma utilissima!
Dato che il nostro orso è spesso circondato da nemici, non è raro che quest'abilità colpisca anche 6 mostri.
La gittata 2 è molto utile. Non solo prende più mostri, ma blocca anche quelli che si stanno dirigendo verso i nostri alleati: puoi immobilizzarli e dare l'occasione ai compagni di allontanarsi.
Essendo un'azione superiore, se la usi non potrai applicare il +3 danno di Concentrated Rage, in questo turno.

Parte bassa

Fantastica! Le “due figure” menzionate potete essere tu e l'orso. 
Questo significa che puoi restare nella prima stanza e l'orso essere nell'ultima, proprio accanto all'uscita e improvvisamente scambiarvi di posto e ritrovarti proprio davanti alla porta! Così rimarrai al sicuro per tutto lo scenario, per ripresentarti solo alla fine, quando i nemici saranno tutti morti.
Si applica a due pedine qualsiasi, per cui non è obbligatorio farlo tra il Beast Tyrant e l'orso. Può essere un tuo compagno rimasto circondato dai mostri: puoi scambiarlo con un altro mostro, o un altro compagno che può prendersi i colpi.
In uno scenario, ricordo, abbiamo usato quest'abilità per scambiare l'orso (circondato da nemici) con il Craigheart, che così è andato in posizione perfetta per usare un Dirt Tornado potenziato e uccidere molti mostri in un colpo solo. È stato epico!

Valutazione generale

Sebbene abbia una parte superiore indirizzata al supporto, è molto forte e val bene tenerla. L'iniziativa 17 è molto utile. A livello 1, è la nostra seconda carta più veloce. 
Se ti trovi in una situazione in cui devi usare la parte sotto perché hai usato il bonus di Concentrated Rage, puoi sempre usare il movimento 2, se scambiare posizione non ti è utile. Così non devi perdere la carta.

Forceful Swipe


Parte alta

Con per ogni abilità superiore, cerchiamo qualcosa per cui valga la pena non usare il +3 danno di Concentrated Rage. Questa di Forceful Swipe ne è un perfetto esempio!
Dato che è ad area, possiamo fare 6 danni già senza usare qualche modificatore! 
È un'ottima abilità da avere, quando ci sono un po' di mostri con poca vita che necessitano giusto di un colpetto per togliersi di mezzo.

Parte bassa

Ogni volta che vedo un'abilità con Spinta, non posso fare a meno di pensare alle trappole! È un'occasione sempre troppo ghiotta quella di spingere un mostro fuori strada e farli pure dei danni!
Naturalmente è situazionale e, in quanto evocazione da mischia, l'orso deve essere adiacente al nemico il più delle volte. Ma anche in questo caso, sarà divertente usarla quando c'è una trappola vicina e ne potrai trarre vantaggio.
È anche utile se l'orso è il tank principale del gruppo ed è un po' troppo pressato. Spingere via un mostro di un paio di spazi può darti lo spazio di manovra che cercavi.
Non sottovalutiamo nemmeno il movimento 3. A volte ti serve che l'orso carichi in avanti e un movimento 3 combinato al suo movimento base di 3, gli può far attraversare rapidamente un'intera stanza! Non mi piacerebbe per nulla essere un mostro e vedere un enorme orso che corre nella mia direzione!

Valutazione generale

Una carta con due abilità riutilizzabili è sempre piacevole. Per fare la parte sopra può a volte valer la pena saltare il potenziamento di Concentrated Rage.

Howling Bolts

Parte alta

Questa non è granché per la nostra build, ma è un'ottima azione da saltare!

Parte bassa

Questo movimento 5 è strano. È un Comando, per cui puoi spostare l'orso, che già si muove in automatico con la sua AI. Sembra anche molto allettante perché si muove di 5. Movimento 3 + 5, significa spostarsi fino a 8 in un solo turno.
Però, saltando un'azione sotto, con Concentrated Rage, daresti +3 al movimento dell'orso, per un totale di 6. Certo non ne controlleresti la direzione. Ma nella maggior parte delle stanze puoi raggiungere chiunque, con movimento 6.
Personalmente, l'AI del movimento dell'orso non mi causa problemi, ne tengo conto e, se proprio ne ho necessità, lo ridireziono col Comando di Forceful Swipe.
Puoi anche vedere come va e al limite rimettere questa carta nella tua mano, se la trovi utile. È utile certamente negli scenari che hanno la fuga come obiettivo! Puoi spedire l'orso all'uscita e scambiarti di posto con lui! Ta-dah!

Valutazione generale

La parte alta è buona per un Beast Tyrant attivo, perché ti tiene lontano dai mostri e fa danno. La parte sotto perché puoi spostare l'orso dove ti pare e non dove lo manda l'AI, ma dopo che è ingaggiato in combattimento, diventa superflua. Il potenziamento al movimento dato da Concentrated Rage, di solito mi basta e avanza.

Maul


Parte alta

Un bell'attacco contro singolo bersaglio. Pure riutilizzabile. Peccato non sia nella parte sotto!

Parte bassa

Una buona abilità di supporto. Peccato non si applichi anche all'orso! È lui che starà più spesso accanto ai nostri alleati, non il Beast Tyrant.

Valutazione generale

Con il suo 14, Maul è la carta con l'iniziativa più rapida della nostra mano. Con un danno sopra e supporto sotto che non possiamo praticamente mai usare, è solo una discreta carta.

Patch Fur


Parte alta

Dato che come evocazione abbiamo solo l'orso, vedremo solo uno Scudo. Può essere utile se prevediamo di prenderci un sacco di randellate nel round in corso.

Parte bassa

Questa è l'abilità per cui sfrutteremo questa carta!
Ci prenderemo un sacco di botte e abbiamo bisogni di guarire. Vi troverete a guardare quando ritornerà disponibile, dopo il riposo, per quanto è importante.

Valutazione generale

Ottima carta per l'abilità di Cura. Iniziativa 20 è pure abbastanza veloce.

Relentless Ally


Parte alta

Immaginare un vecchio lupo che affronta i mostri a fianco del nostro orso è un concetto confortante.
Se vuoi fare un Beast Tyrant basato sulle evocazioni, questa carta è l'ideale, ma non è adatta alla nostra build.

Parte bassa

Solo un movimento 5. Possiamo già ottenerlo per il nostro orso quando vogliamo grazie a Concentrated Rage, saltando un'azione inferiore di un'altra carta.

Valutazione generale

Non è il tipo di carta che cerchiamo, per ciò che abbiamo in mente.

Spirit Swap


Parte alta

Bello vedere un movimento nella parte superiore! Significa che puoi comodamente saltarlo per ottenere danno bonus ad un attacco inferiore, o usarlo quando è necessario muoversi molto veloci.

Parte bassa

Quest'abilità è sorprendentemente utile. Uno dei miei modi preferiti per usarla è portare avanti un mostro problematico, ad esempio un elite che attacca a distanza e che si nasconde nelle retrovie. O per spedire dietro un mostro lento ma molto potente, in modo da potersi occupare prima di quelli piccoli e bombardarlo di effetti negativi.

Valutazione generale

Il movimento superiore ci dà più opzioni, l'iniziativa 22 ci aiuta ad agire prima e la manipolazione delle posizioni dei mostri ci fornisce scelte tattiche.

Venomous Ally


Parte alta

Un'altra evocazione di cui non abbiamo bisogno. Inoltre non è molto forte di per sé. Col Veleno, il tuo obiettivo è quello di mandarla in prima linea il prima possibile, ma con movimento 2 le ci vorrà almeno un turno, magari due. È un po' una perdita di tempo. Almeno ha 4 di vita, in modo da poter assorbire almeno un colpo prima di morire.

Parte bassa

Questa sarebbe buona per una build che prevede un Beast Tyrant attivo. Tu tiene ben lontano dal nemico, con gittata 4, a il Veleno è sempre efficace.
Per noi, oltre la prima stanza, non sarebbe utile, dato che saremo lontani dall'azione per tutto il tempo.

Valutazione generale

Non una gran carta, dato che è focalizzata sulle evocazioni e su un Beast Tyrant attivo.

Carte di livello X

Assieme alle carte di livello 1, abbiamo anche tre carte X che possiamo usare per fare deckbulding fin da subito.

Borrowed Essence


Parte alta

Wow! C'è un sacco di roba su Borrowed Essence!
La parte superiore è per te, non per l'orso, per cui il suo utilizzo è limitato. Il danno a distanza non ci sarà utile oltre la prima stanza, ma potrebbe esserlo la Cura.
Ma perché dovrebbe servirti una Cura se sarai fermo nella prima stanza, senza nemici ad attaccarti? Beh, ecco che entra in gioco la parte inferiore.

Parte bassa

Quest'abilità è assolutamente fantastica. È come se la tua salute e quella del tuo orso fossero collegate. In ogni momento, potrai redistribuire il danno subito far voi due. Per cui, se l'orso ha poca vita, puoi dargli tutta la tua, a parte un punto e poi guarirti. Puoi usare tutte le autoguarigioni o le pozioni per ritornare in salute. Bello no?

Valutazione generale

Questa carta è uno dei motivi per cui l'orso è in grado di fare il tank. Usando la parte inferore più volte per scenario, lo manterrai sempre a un livello di vita bello alto. Devi solo essere sicuro di avere con te un po' di effetti e pozioni di guarigione.

Focused Aggression


Parte alta

Un'abilità non male per un Beast Tyrant attivo e comunque una che possiamo facilmente saltare per potenziare Concentrated Rage.

Parte bassa

Quest'abilità a perdere è decisamente buona, da usare nella parte finale di uno scenario. Con il bonus +3, causiamo 8 danni. Val la pena perderla, se ci si trova nell'ultima stanza.

Valutazione generale

È una buona carta. Possiamo usarla principalmente per saltare la parte superiore, fino all'ultima stanza. In ogni caso sarebbe meglio avere in mano qualcosa di più versatile, ma a livello 1 dobbiamo accontentarci.

Soaring Ally


Parte alta

Un'evocazione. Bella, ma non ci serve.

Parte bassa

Questo Saccheggio è l'unico modo che avrai per guadagnare denaro oltre la prima stanza! In quanto evocazione, l'orso non può raccogliere monete, a meno che un Comando non glielo consenta. Con questo Saccheggio 1, ne raccoglierai parecchio!
Col Beast Tyrant che rimane indietro nella prima stanza, non sarai mai personalmente in grado di raccogliere soldi. Di solito, nelle mia build, tengo i Saccheggi fuori dalla mano, a favore di altre abilità, ma, in questo caso, non abbiamo altro modo per supplire alla cosa.

Valutazione generale

Ti serve per il Saccheggio.

Beast Tyrant di livello 1

La nostra mano a questo livello è solida. Abbiamo già alcune carte fondamentali per costruire la build che abbiamo in mente.
Concentrated Rage per il danno, Borrowed Essence per la vita dell'orso, Disorienting Roar per catapultare il Beast Tyrant via dalla prima stanza e portarlo vicino all'uscita, quando ce n'è bisogno.

Mazzo di livello 1

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Disorienting Roar
  • Forceful Swipe
  • Maul
  • Patch Fur
  • Spirit Swap
  • Borrowed Essence
  • Focused Aggression
  • Soaring Ally

Carte di livello 2

Earthen Spikes

Parte alta

Ottima per un Beast Tyrant attivo! Impedirà a un nemico pericoloso di raggiungerti. Per la nostra build, non va bene.

Parte bassa

Ha un certo fascino, se l'orso sta facendo il tank. Lo scudo 2 nega un bel po' di danno, specie se sei circondato e la Ritorsione ne restituisce un bel po'. È ancora meglio se stai usando un Beast Tyrant che ha tante evocazioni. Ecco probabilmente perché è una perdita. Altrimenti, con tanti mostri sotto il tuo controllo, sarebbe troppo forte.

Valutazione generale

Se hai un Beast Tyrant attivo, è molto forte. Hai un'ottima iniziativa 11, una parte superiore riutilizzabile e una difesa in perdita nella parte inferiore, per quando le tue evocazioni sono circondate.
A noi non fornisce comandi per l'orso e l'altra carta di livello 2 è molto più adatta.

Energizing Strike

Parte alta

Danno 4 riutilizzabile con Rinforzo e un punto esperienza: è fantastica! Purtroppo non possiamo beneficiare del +3 danno di Concentrated Rage. Ma un danno 4 con Vantaggio per le altre azioni nel turno in corso e nel successivo è decisamente qualcosa di utile.
Ci sono buone probabilità di compensare il +3 perso scegliendo la carta Modificatore migliore tra le due che pescherai all'attacco successivo.

Parte bassa

A prima vista, una Cura 1 appare patetica. Ma in realtà è molto forte. Se sei in uno scenario con dei mostri che infliggono Veleno o Ferita, puoi facilmente rimuovere questi effetti da tutti i tuoi alleati in un colpo solo! Non avendo gittata o limiti, possono trovarsi ovunque, nello scenario!
Può essere davvero utile rimuovere dal tuo orso le condizioni negative che gli causano problemi. Ma potresti dover sprecare la Cura 4 di Patch Fur solo per rimuovere il Veleno. E se l'orso è il tank principale del gruppo, quel maledetto +1 danno del Veleno, inflitto da ogni mostro, è davvero un bel problema!

Valutazione generale

Una carta davvero brillante! Due effetti riutilizzabili, uno per il danno e uno per la Cura, che userai in ogni scenario.

Beast Tyrant di livello 2

Cosa prendere 

Energising Strike. Facile!

Cosa lasciare

Anche se stiamo spesso saltando le azioni superiori si molte carte per usare il potenziamento di Concentrated Rage, vogliamo comunque che tutte le abilità che ci rimangono in mano siano utili. La parte superiore di Focused Aggression non lo è e dato che quella inferiore è una perdita, nel complesso la carta non ha versatilità che richiediamo. Abbandoniamo Focused Aggression.

Mazzo di livello 2

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Disorienting Roar
  • Forceful Swipe
  • Maul
  • Patch Fur
  • Spirit Swap
  • Borrowed Essence
  • Energizing Strike
  • Soaring Ally

Carte di livello 3


Unstoppable Beast

Parte alta

Wow! Questo è un miglioramento diretto della parte alta di Forceful Swipe. Con danno 3 su 3 esagoni e il bonus +1 per il consumo di un elemento magico di Terra, sono 12 danni potenziali. Ma, in tutto il mazzo, abbiamo solo 4 carte che creano Terra e nessuna è attualmente nella nostra mano.
I più, per sfruttarlo bene, tutti i mostri dovrebbero essere in posizione perfetta.

Parte bassa

Un bel movimento 5, ma abbiamo sempre disponibile il +3 di bonus.

Valutazione generale

La parte alta è ottima se riesci ad allineare più mostri negli esagoni indicati, la bassa la useremmo solo per potenziare i movimenti dell'orso.

Vicious Ally

Parte alta

Un alligatore? Hah, molto bello. Ma questa carta ci interessa solo per la parte inferiore, in realtà. Ci vediamo, alligatore.

Parte bassa

Un attacco a bersaglio multiplo senza effetto ad area è molto flessibile. Potremmo colpire quasi sempre due mostri.
La cosa che la renda ancora più preziosa è che si torva nella parte bassa della carta e abbiamo bisogno di quante più possibili di tali abilità, per potenziarle col danno aggiuntivo di Concentrated Rage.
Aggiungendo il +3 al danno, diventano due colpi a forza 5, per un totale di 10. Più del danno base del sopra di Unstoppable Beast e con più flessibilità.

Valutazione generale

A prima vista, è facile scoraggiarsi per l'evocazione. Ma in realtà, la parte sotto è molto utile e possiamo sempre saltare il sopra per il bonus.
L'iniziativa è lenta, ma la accoppieremo con una più rapida.

Beast Tyrant di livello 3

Cosa prendere

Vicious Ally. È più flessibile e fa più danni senza bisogno di usare Terra come elemento magico.

Cosa lasciare

Lascio Spirit Swap per Vicious Ally. È ancora una buona carta, ma serve soprattutto contro i boss, in cui puoi scambiare il boss con un altro mostro, per affrontarlo prima o dopo. Vi suggerisco di reinserirla nel mazzo se dovete affrontare uno scenario con un boss.

Mazzo di livello 3

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Disorienting Roar
  • Forceful Swipe
  • Maul
  • Patch Fur
  • Vicious Ally
  • Borrowed Essence
  • Energizing Strike
  • Soaring Ally

Carte di livello 4


Ancient Ward

Parte alta

Se giochi un Beast Tyrant attivo, questa è molto buona. Ha una buona gittata, colpisce due bersagli e li disarma pure. Riuscirai sempre a farne buon uso e otterrai pure un punto esperienza!

Parte bassa

La Cura è sempre utile in qualsiasi build. Più per un Beast Tyrant attivo, ma anche per l'orso della nostra build.

Valutazione generale

Più indirizzata a un Beast Tyrant attivo, ma la Cura è sempre comoda.

Punch Through

Parte alta

Finalmente, un modo per fare danno anche a chi ha lo Scudo! Non è nemmeno un blando Perforare da 1 o 2, ma addirittura da 4! Attraversa anche la corazza più spessa!

Parte bassa

Dato che non è un Comando, il movimento 3 si applica solo al Beast Tyrant, per cui significa che si potrebbe muovere lentamente, stanza dopo stanza, dietro ai suoi compagni. Il +1 danno a tutti i tuoi comandi, nel turno, è buono, ma in realtà lo userai solo su uno, perché è tutto ciò che ti resta da fare.
Per massimizzarlo dovresti associarlo a Forceful Swipe, per portare tutti i colpi da 2 a 3.

Valutazione generale

La parte alta è molto utile a livello 4, quando gli Scudi sembrano essere ovunque!

Beast Tyrant di livello 4

Cosa prendere

Punch Through. Ci serve qualcosa per penetrare gli Scudi.

Cosa lasciare

Fino ad ora, ho tenuto Soaring Ally solo per il Saccheggio 1 e una parte alta facilmente saltabile per il bonus di Concentrated Rage. Ma ora, con Punch Through e un movimento 3 sotto, che saltuariamente useremo per avere +1 danno, possiamo seguire i nostri alleate e raccogliere le monete che lasciano.

Mazzo di livello 4

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Disorienting Roar
  • Forceful Swipe
  • Maul
  • Patch Fur
  • Vicious Ally
  • Borrowed Essence
  • Energizing Strike
  • Punch Through

Carte di livello 5


Rampage

Parte alta

Se avete davanti tre mostri malandati, con bassa vita, niente Scudo, questa può essere utile. Con la parte bassa di Punch Through, la potete portare a fare un danno complessivo di 9 punti, invece dei 6 regolari.
Però la perderete e non ne vale la pena.

Parte bassa

Evviva! Un altro danno nella parte inferiore! Perfetto!
È come dare all'orso un'altra azione, ma con una differenza fondamentale: sei tu a controllarla.
Con Concentrated Rage, questo è un altro danno 5 e movimento 2. Ci serve, grazie tante.

Valutazione generale

La parte alta attira molto, ma alla fine si tratta di fare danno. Quella sotto è un comando mascherato.

Stone Sigil

Parte alta

Un buon assorbi-colpi da evocare in mezzo a un gruppo di mostri. Con lo Scudo 2, durerà un bel po' e possiamo sempre guarirlo con le Cure!

Parte bassa

Esattamente identica al sotto di Howling Bolts, ma con il punto esperienza. Se finora sei riuscito a gestirti senza Comandi di movimento extra, eccetto quelli di Forceful Strike e Spirit Swap, allora questa carta non ti serve.

Valutazione generale

Se stai giocando con un Beast Tyrant che sfrutta le evocazioni, o anche più focalizzato sul danno, questa è una carta eccellente.

Beast Tyrant di livello 5

Cosa prendere

Rampage. Porteremo scompiglio!

Cosa lasciare

Ora che siamo a livello 5, cos'abbiamo, ancora di livello 1, che non ci serve più?
Disorienting Roar è la candidata all'eliminazione. La Confusione e l'Immobilizzare, nella parte alta, ci servono davvero, ma non fa molto danno e la nostra build è indirizzata a questo.
Reintroducila solo negli scenari con una condizione di fuga, ma nel frattempo goditi il maggior danno che farai!

Mazzo di livello 5

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Rampage
  • Forceful Swipe
  • Maul
  • Patch Fur
  • Vicious Ally
  • Borrowed Essence
  • Energizing Strike
  • Punch Through

Carte di livello 6


Blood Hunger

Parte alta

Se stai usando l'orso come un tank, questa è favolosa! La sua salute resterà sempre alta, anche a contatto col nemico.
Può anche essere utile in situazioni in cui non puoi guarire l'orso o ridistribuire il danno tra te e lui con Borrowed Essence. Oppure quando i mostri continuano ad avvelenarti l'orso.

Parte bassa

Molto bella! Come quella sulla parte inferiore di Patch Fur, ma questa funziona meglio per il nostro orso orientato a infliggere danno. Con questa e Concentrated Rage portiamo il danno a 6 e guariamo pure. Veramente invitante.

Valutazione generale

Un'abilità inferiore riutilizzabile che useremo ad ogni occasione e una Cura a perdere per quando le cose si mettono male. Gran carta.

Primal Blessing

Parte alta

Una Cura bassa su 3 bersagli va bene per quando hai tante evocazioni. Essendo riutilizzabile, potresti sfruttarla più volte per partita, dopo ogni riposo.

Parte bassa

Un piccolo movimento, scambio di posizione e ancora un piccolo movimento, potrebbero portarti rapidamente fuori dalla porta in un qualsiasi scenario di fuga! È però molto situazionale. Per tutto il resto della partita, avresti solo un movimento 2 standard.
Non ci serve anche perché abbiamo il sotto di Disorienting Roar, che ha lo stesso effetto e un sopra più utile.

Valutazione generale

Non è l'ideale per la nostra build, ma è ottima per un Beast Tyrant che punta su tante evocazioni

Beast Tyrant di livello 6

Cosa prendere 

Blood Hunger

Cosa lasciare

Patch Fur. La parte superiore di Blood Hunger può sostituire la sua, per quando il nostro orso è circondato.

Mazzo di livello 6

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Rampage
  • Forceful Swipe
  • Maul
  • Blood Hunger
  • Vicious Ally
  • Borrowed Essence
  • Energizing Strike
  • Punch Through

Carte di livello 7


Storm Sigil

Parte alta

Un semplice ed immobile totem. Mi piace l'immagine che forma nella mia mente, di un piccolo tornado che si agita, colpendo tutto ciò che ha attorno! Dato che lo evocherai vicino al tuo Beast Tyrant, è comodo spazzare via tutti i mostri!
Però, noi non lo useremo, ci servirà solo la parte inferiore di questa carta.

Parte bassa

Urca! Ora ci siamo! Un altro danno nella parte inferiore, riutilizzabile, da usare col bonus di Concentrated Rage!

Valutazione generale

Un bel totem in alto, ma a noi interessa l'abilità sotto. Il 93 di iniziativa ci serve per quando vogliamo agire per ultimi.

Tyrannical Force

Parte alta

Non un gran danno, per una carta di livello 7, ma lo Stordire la valorizza. Ottima, per un Beast Tyrant attivo.
La generazione di magia di Terra è interessante. Per ora, abbiamo solo la Cura di Borrowed Essence che ne viene potenziata, ma di solito la saltiamo per usare il potenziamento di Concentrated Rage, o ne usiamo la parte inferiore per ridistribuire il danno.

Parte bassa

Se sei un Beast Tyrant attivo o uno che segue da vicino le sue evocazioni, è molto utile. Puoi riposizionarle tutte secondo il tuo piacimento.

Valutazione generale

Non è adatta alla nostra build, ma sarebbe molto utile per altre.

Beast Tyrant di livello 7

Cosa prendere

Storm Sigil: un altro attacco riutilizzabile inferiore è molto comodo, per la nostra build.

Cosa lasciare

Ok, abbiamo un attacco che beneficia del bonus di Concentrated Rage. Cosa ci rimane, di livello 1? Concentrated Rage, la Cura di Disappearing Wounds e la ridistribuzione del danno di Borrowed Essence, che usiamo regolarmente. Rimane esclusa Maul. Un attacco 4 inferiore è meglio di uno superiore e il movimento 3 + Scudo 1 non serve a un Beast Tyrant inattivo. Lasciamo Maul.

Mazzo di livello 7

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Rampage
  • Forceful Swipe
  • Storm Sigil
  • Blood Hunger
  • Vicious Ally
  • Borrowed Essence
  • Energizing Strike
  • Punch Through

Carte di livello 8


Lash Out

Parte alta

ROAR! Ringhia l'orso! Con le mascelle che schioccano, fa a brandelli tutti i mostri attorno!
4 danni a tutti i nemici adiacenti è incredibile. Ed è pure riutilizzabile e dà un punto esperienza!
Sicuramente è preferibile usare quest'abilità piuttosto che potenziare Concentrated Rage. Come non amarla?

Parte bassa

Come il sotto di Forceful Swipe, ma con Spinta 2 a tutti i mostri adiacenti, invece che a uno solo. La Spinta può essere sempre un po' impredicibile e spingerli tutti potrebbe in realtà buttarli addosso ai tuoi compagni. Per cui sta' attento. Ma, onestamente, userai la carta per lo più per la parte sopra.

Valutazione generale

Amo questa carta! È un miglioramento sia superiore che inferiore di Forceful Swipe. E senza contare l'iniziativa 18!

Natural Remedy

Parte alta

Una bella Cura per un Beast Tyrant che usa le evocazioni. L'Aria può essere generata solo dal Falcon e dal totem di Storm Sigil, ma entrambe sono a perdere, per cui potrai usare quest'abilità solo un paio di volte per scenario.

Parte bassa

Un buon movimento 4 ti consente di fare uno scatto e dare Rinforzo a un alleato adiacente. Ma dovrai andartene altrettanto velocemente, per allontanarti da tutti quei mostri!

Valutazione generale

Buona per una build differente. Pure una buona iniziativa a 25.

Beast Tyrant di livello 8

Cosa prendere 

Lash Out

Cosa lasciare

Forceful Swipe. Ne abbiamo appena preso l'upgrade!

Mazzo di livello 8

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Rampage
  • Lash Out
  • Storm Sigil
  • Blood Hunger
  • Vicious Ally
  • Borrowed Essence
  • Energizing Strike
  • Punch Through

Carte di livello 9


Jaws of Death

Parte alta

Bene. Un'altra abilità per uccidere nemici con Scudo e poca vita. Sebbene tu debba sempre prima ridurli a 6 punti vita. Ottimo sia anche riutilizzabile.

Parte bassa

Sembra la versione più flessibile della parte inferiore di Vicious Ally. Ora non dobbiamo più essere adiacenti a due mostri, per mettere a segno i due colpi. Possiamo colpirne uno (sperabilmente spingendolo anche in una trappola), poi spostarci e colpirne un altro!
Con un bel bonus da Concentrated Rage, faremmo due attacchi da 5 danni ciascuno.

Valutazione generale

Carta molto versatile, con due abilità riutilizzabili.

Tribal Sigil

Parte alta

Avrei davvero sperato fosse stata migliore, per una build con tante evocazioni. Perché potenzia solo gli alleati adiacenti e, dato che non può spostarsi, dipende molto dal posizionamento iniziale.
In un mondo perfetto, la posizioneremmo in mezzo a compagni ed evocazioni. Ma ciò significherebbe essere ammassati a cerchio, con i mostri tutti attorno. Non andrebbe troppo bene!

Parte bassa

Molto meglio della parte alta. Se sei un Beast Tyrant che si basa su tante evocazioni, senza di esse non sei molto efficace, per cui riportarne due in vita è fantastico!

Valutazione generale

Il sotto è più utile del sopra, per chi evoca molto, a meno che tutte le tue creature non siano già in tavola attorno a te: in quel caso, perché non lanciare la parte superiore di Spirit Banner?

Beast Tyrant di livello 9

Cosa prendere 

Jaws of Death. Una decisione facile, perché queste due carte sono fondamentali per due diverse build del Beast Tyrant.

Cosa lasciare

Vicious Ally, dato che Jaws of Death ci fornisce un'alternativa migliore all'abilità inferiore e una più flessibile per la superiore.

Mazzo di livello 9

Ecco il nostro mazzo finale:

  • Concentrated Rage
  • Disappearing Wounds
  • Rampage
  • Lash Out
  • Storm Sigil
  • Blood Hunger
  • Jaws of Death
  • Borrowed Essence
  • Energizing Strike
  • Punch Through

Abbiamo ben 5 carte con un Comando attacco nella parte inferiore, tutte potenziabili con Concentrated Rage!
Per le volte in cui non ci serve usare il bonus di Concentrated Rage, abbiamo comunque ottime abilità sulla parte superiore delle carte.
Abbiamo anche la possibilità di guarire l'orso e pure il Beast Tyrant, in modo da scambiare poi punti vita e tenere l'orso sempre sano.
Il mazzo non è adatto a muovere il Beast Tyrant e farlo proseguire col gruppo, ma non era ciò che cercavamo. Era mia intenzione lasciarlo indietro, mente l'orso avanzava in prima linea.
Sebbene Spirit Swap (la carta che scambia posto tra due mostri) non sia nella nostra configurazione base, puoi sempre inserirla all'occorrenza, negli scenari adatti.
Lo stesso dicasi per Disorienting Roar (che scambia Beast Tyrant e orso). Usalo negli scenari di fuga, così da poter mandare avanti l'orso e poi prendere il suo posto al momento giusto, vicino all'uscita.
Stessa cosa per il Saccheggio nella parte bassa di Soaring Ally. Se ti serve denaro per un potenziamento o un oggetto (difficile, perché li usiamo poco), metti la carta per uno scenario o due, poi ritoglila.

Talenti

Per tutte le classi di Gloomhaven, è sempre importante per prima cosa ridurre i modificatori negativi e aumentare i positivi. Ma lo è ancora di più per il Beast Tyrant, dato che l'orso usa il tuo stesso mazzo e pescherà spesso, almeno due carte per turno.
Sono anche un grande fan del modificatore “ignora gli effetti negativi di scenario”, perché ti senti così soddisfatto quando non ti affliggono. Per cui lo inserisco molto presto. Nessuna Maledizione per te!
D'altro canto, privilegiamo Ferita e Immobilizzare, perché fa danno e quando l'orso è in corpo a corpo col nemico, non importa che questi sia immobile o meno, perché ci attaccherà comunque.
Dopo aver rimosso i -1, ho aggiunto le carte Ferita subito prima di quella che toglie uno 0 per fare spazio a un +2, perché la Ferita fa potenzialmente più danni nel tempo, rispetto al modificatore.
Le Cure che fanno ripescare sono molto utili in qualsiasi momento, perché si applicano direttamente all'orso. Scoprirai presto che ti serviranno molto, per cui inseriscile al più presto.
L'unico Talento davvero superfluo è quello che genera magia di Terra, perché non abbiamo carte che la consumano.

  1. Rmuovi due -1
  2. Ignora gli effetti negativi di scenario
  3. Rimpiazza un -1 con un +1
  4. Rimpiazza un -1 con un +1
  5. Rimpiazza un -1 con un +1
  6. Aggiungi un +1, Ferita
  7. Aggiungi un +1, Ferita
  8. Rimpiazza un +0 con un +2
  9. Rimpiazza un +0 con un +2
  10. Aggiungi due Cura 1, ripesca
  11. Aggiungi due Cura 1, ripesca
  12. Aggiungi due Cura 1, ripesca
  13. Aggiungi un +1, Immobilizza 
  14. Aggiungi un +1, Immobilizza 
  15. Aggiungi due crea Terra, ripesca

Oggetti

Non avremo bisogno di molti oggetti, perché l'orso non può portarli, però ce ne sono alcuni, tra quelli iniziali, che ci possono servire.

Minor Healing Potion

10 oro
Grazie a Borrowed Essence, dovremmo poterci guarire, dopo che abbiamo trasferito all'orso i nostri punti vita.

Minor Stamina Potion

10 oro
Utile per riprendere in mano le tue carte più forti.

Clock of Invisibility

20 oro
Opzionale, davvero. È solo confortante sapere che il tuo Beast Tyrant può diventare invisibile se succede qualcosa di brutto e i tuoi compagni si trovano completamente da un'altra parte.

Potenziamenti

Considerando i Potenziamenti, ci interessano principalmente due cose: metterli su abilità riutilizzabili, per sfruttarli spesso; metterli su carte che ci accompagneranno fino al ritiro del personaggio.

+1 alla Cura sulla parte alta di Disappearing Wound

30 oro
Poco costoso, molto utile! Specie quando hai esaurito tutta la vita per guarire il tuo orso.

+1 al danno sulla parte bassa di Disappearing Wound

50 oro
Porta il danno, con Concentrated rage, da 5 a 6. Pure riutilizzabile. Molto forte.

Un altro +1 al danno di Disappearing Wound

125 oro
Perché no? Così abbiamo danno 7 riutilizzabile! Farai un bel danno anche contro mostri con Scudo.

+1 al danno sulla parte alta di Energizing Strike

75 oro
Se hai soldi da spendere, considerando che risparmi per gli oggetti, allora potenziare anche questo danno non è un'idea malvagia!

Un altro +1 al danno sulla parte alta di Energizing Strike

150 oro
Questo è forse troppo costoso. Ma se ce la fai, avrai un bel danno 6 con anche Fortifica. Non male.

Esperienza

Fortunatamente per noi, un sacco di carte Comando sono riutilizzabili e forniscono punti esperienza. Significa che livelleremo abbastanza velocemente, col Beast Tyrant. Vedremo i nostri punti aumentare gradualmente, man mano che avanziamo in ogni scenario.

Combo

Come ci si aspetta, la maggior parte delle nostre combo derivano dal bonus al danno di Concentrated Rage

Bonus di Concentrated Rage, livello 1

Evoca l'orso al primo turno e lui muoverà vicino al nemico con la sua intelligenza artificiale.
Ecco come infliggere ben 10 danni:

Turno 1

Gioca Concentrated Rage
Usa il Comando di Disorienting Roar (parte sopra) per infliggere Confusione e Immobilizzare a tutti i nemici a portata. Sperabilmente un po', visto che l'orso si era avvicinato!

Turno 2

Salta la parte alta per avere il bonus di +3 sul danno dell'orso.
Colpisci con 5 danni.
Gioca la parte bassa di Disappearing Wounds per fare altri 5 danni.
Totale del danno senza Modificatori = 10 danni

Bonus di Concentrated Rage, livello 5

Cosa succede se applichiamo la stessa sequenza a livello 5?
Mettiamo che il tuo orso agisca da solo, spingendosi vicino ai mostri, ma magari ancora fuori portata.

Turno 1

Gioca Concentrated Rage.
Usa il sopra di Patch Fur per dare Scudo 1 all'orso e proteggerlo dai mostri che lo raggiungeranno.

Turno 2

Salta la parte alta per il bonus di Concentrated Rage
L'orso attacca e infligge 5 danni.
Usa il sotto di Vicious Ally per fare 5 danni a due mostri.
Totale del danno senza Modificatori = 15 danni

Conclusione

Questa build è molto divertente da giocare. È bello mandare avanti l'orso mentre tu te ne stai al sicuro a distanza. L'orso è un avversario formidabile per ogni mostro! Una volta che ne punta uno, quel mostro non rimarrà in giro per molto!
Se riuscirai a ripristinare i suoi punti vita e a stare attento a quali abilità saltare per ottenere i bonus, ti divertirai parecchio.
Spero questa guida ti sia stata utile!

I Vermling sono una razza composta da numerose e caotiche tribù, in costante guerra con tutto ciò che le circonda. Sono piccole creature pelose, ma laddove difettano in forza, compensano con ferocia e numero.

Trad. da Founders of Gloomhaven

Commenti

Spero di sbloccare presto questa classe, che sembra molto divertente, e provarla. Mi lascia tuttavia perplesso l'interpretazione che ne dà la guida. Mi spiego. Se il personaggio sta nelle retrovie senza muovere e attaccare, tutto si risolve con l'avere come personaggio attivo l'orso tank. Sicuramente è efficace nell'ottica di fare danni, ma l'unico vantaggio è quello di avere un avatar che, alla peggio, si sfinisce al posto tuo. Nel contempo, ti devi barcamenare con l'AI. Così, anche se l'orso diventa molto performativo, rinunci all'occasione di avere due miniature attive, con tutte le possibilità che questo comporta, anche solo nel raccattare soldini, velocizzare l'apertura delle porte e godere dei potenziamenti dati dagli altri giocatori. Penso che, quando lo giocherò, proverò a mantenere attive entrambe le miniature e, perché no, aggiungerci qualche altra evocazione.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare