Gloomhaven: guida strategica ai personaggi - Cragheart

Uno dei personaggi più amati, resistenti ed efficaci della scatola

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Gloomhaven

Libera traduzione dell'articolo originale: https://mykindofmeeple.com/cragheart-ranged-build-guide-gloomhaven/

Il Savvas Cragheart è stato il secondo personaggio di Gloomhaven che ho giocato. É veramente divertente. Ci sono molte opzioni di costruzione, ma questa guida si concentra sulla build di un personaggio da combattimento a distanza.

Struttura della guida alla build da combattente a distanza

Questo articolo è una guida completa a una build Cragheart combattente a distanza dal livello 1 al livello 9. Per ogni livello descrive le carte disponibili, valuta ciascuna di esse in base all'utilità in una build da combattente a distanza e poi sceglie il mazzo per quel livello. 

La guida segue questa struttura: 

  • Perché un Cragheart combattente a distanza? 
  • Tratti interessanti del Cragheart
  • Carte di livello 1 - 9 e mazzi
  • I vantaggi del Cragheart
  • Gli oggetti del Cragheart
  • I miglioramenti del Cragheart
  • L’esperienza del Cragheart
  • Le combo del Cragheart
  • Conclusione

Questa guida non contiene spoiler della campagna o illustra oggetti oltre quelli iniziali. 

Perché un Cragheart combattente a distanza?

Uno dei motivi per cui amo il Cragheart è che è un personaggio versatile. Ha abilità a distanza, corpo a corpo, guarigione e persino alcune abilità da tank e tutto ciò consente molte opzioni. 

Questa versatilità è geniale perché puoi costruire come preferisci il tuo personaggio. Ma ha senso concentrare la tua build su uno solo stile di gioco per riuscire ad ottenere benefici dalle sinergie tra le tue carte. Non vuoi essere un Cragheart tuttofare, ma non specializzato in nulla. 

Penso che il Cragheart sia più a suo agio come combattente a distanza, quindi è su questo che si concentra questa guida. 

Tratti interessanti del Cragheart

Danno diretto

Il Cragheart ha diverse carte che usano frasi come "i bersagli subiscono 1 danno". Non è necessario pescare carte modificatore per infliggere il danno perché è qualcosa che accade solo come conseguenza dell'abilità che viene eseguita.
Il vantaggio di questo è che il danno viene inflitto direttamente al nemico, indipendentemente dal fatto che abbia uno scudo o meno. Cool!

Creazione e demolizione ostacoli

Creare ostacoli e distruggerli è un aspetto interessante del Cragheart. La sua capacità di usare la Terra per manipolare la mappa per infliggere danni e forzare il movimento in particolari direzioni è incredibilmente potente. 
Come Cragheart combattente a distanza, potresti trovarti a creare ostacoli in un turno in modo da poterli distruggere nel successivo per causare danni. 

Fuoco amico

I Savvas sono molto orgogliosi della loro capacità di dominare gli elementi e i Savvas che falliscono vengono esiliati. 
Anche quando un Savvas ha dominato un elemento, l'elemento è ancora una forza della natura e può essere difficile da controllare. Prendiamo ad esempio la nostra build da combattente a distanza Cragheart che pesca una Terra. Un masso può frantumarsi in troppi pezzi, correre attraverso una stanza, può danneggiare il pavimento e le rocce che cadono potrebbero non atterrare nei punti giusti. Spera solo che i tuoi alleati sappiano che fai tutto con buone intenzioni!

Le Carte del Cragheart

Ci sono 30 carte abilità tra cui scegliere per il Cragheart dal livello 1 al livello 9. Con un limite di mano di 11 carte, utilizzerai solo poco più di un terzo delle carte alla volta. 

Quindi facciamo in modo che quelle carte contino! 

Carte Cragheart di livello 1

Il livello 1 è quello in cui puoi guardare molte carte contemporaneamente e farti un'idea del personaggio Cragheart. Valuto ogni carta a questo livello e a tutti gli altri livelli da una prospettiva Cragheart a distanza. 

Avalanche

Azione superiore

Per il livello 1, attacco di mischia 4 con un'area di effetto di due esagoni, oltre a un danno aggiuntivo di +1 consumando una Terra, questa abilità è piuttosto buona. Ma impone di perdere la carta. Quindi si paga. E ottieni il massimo beneficio solo se i mostri sono esattamente dove serve e hai la Terra da consumare. Ma ne vale la pena? Non per una build Cragheart combattente a distanza. Se ti trovi in ​​difficoltà con i mostri appiccicati, puoi sempre usare l’attacco di mischia di base da 2. E non perderai la tua carta. 

Azione inferiore

La creazione di ostacoli è un'abilità unica del Cragheart e costituisce un'interessante opzione. Ma come Cragheart combattente a distanza, creare ostacoli non è un focus principale. Almeno non al livello 1. È un peccato perdere l’infusione della Terra, ma è meglio puntare a un'azione diversa. 

Valutazione complessiva della carta Avalanche

Una azione di mischia e una di creare ostacoli. Lascia questa carta fuori dalla tua mano iniziale. Ci sono scelte migliori disponibili al livello 1. 

Backup ammunition

Azione superiore

Un bersaglio extra per ogni attacco a distanza? Sì grazie! E un punto esperienza ogni volta? Ancora una volta sì! Sì, è una carta a perdere, ma ne vale la pena per i quattro usi che ottieni prima di perderla. Basti pensare alle possibilità con un bersaglio in più. Giocalo prima di usare Forceful Storm e potrai infliggere 3 danni a un altro bersaglio, disarmarlo e ottenere un punto esperienza extra. Puoi ingrandire ulteriormente l'area di Dirt Tornado. Oppure usarlo con Massive Boulder per lanciare invece due massi e infliggere danni adiacenti a due gruppi. 

Azione inferiore

Niente di molto eccitante con un movimento 3. Ma ammettiamolo, utilizzerai l'azione superiore ogni volta!

Valutazione complessiva della carta Backup ammunition

Metti questa carta nella tua mano. È un elemento fondamentale per una build da combattente a distanza. Sì, ha un'iniziativa di 77, ma abbinala a una carta di iniziativa più bassa se davvero vuoi fare qualcosa di veloce in quel turno. Altrimenti, partire tardi nel round è una cosa naturale per un Crageheart, quindi ti ci abitui.

Crater

Azione superiore

Crater è una buona azione a distanza a singolo bersaglio. Lo Spingere con bonus esperienza è utile soprattutto se ci sono trappole in cui spingere i mostri per danni aggiuntivi. Ma con gli elementi della Terra difficili da avere ai livelli inferiori, potresti non voler sprecarne uno per questo Spingere. 

Azione inferiore

Giusto per chiarire, se consumi la Terra, il danno non viene inflitto due volte, solo una volta.

Questa abilità potrebbe essere ottima se vuoi correre attraverso un gruppo (o allontanarti) e infliggere danni mentre procedi. Dato che le azioni superiori di solito infliggono danni e le azioni inferiori di solito sono movimento, questa azione è un buon modo per infliggere danni aggiuntivi con la tua seconda azione. Non è così buono se anche i tuoi alleati si trovano lungo il tuo percorso. Il fuoco amico provoca sempre lamentele nel mio gruppo. Quindi è un'azione molto situazionale e fa pure perdere la carta. 

Valutazione complessiva della carta Crater

L'azione superiore è ok. L'azione inferiore è ok. Nelle giuste condizioni, questa carta è leggermente migliore di ok. Date le altre scelte che abbiamo, questa carta entra nella nostra mano iniziale ma la sostituiremo ai livelli successivi. 

Crushing Grasp

Azione superiore

Questa azione superiore è un'opzione solida. I 3 danni da mischia vanno bene nel caso ti trovi a distanza ravvicinata. Immobilizzare è utile. Ma la cosa davvero fantastica di questa azione è che genera Terra. La Terra è difficile da trovare al livello 1. 

Azione inferiore

Un'abilità Saccheggio non è assolutamente essenziale per raccogliere dell'oro. Tuttavia, una azione con range 1 esagono può tornare molto utile. Se usi Unstable Upheaval per prendere di mira tutti i mostri adiacenti e annientarne un mucchio e poi fai seguire questa azione, ti sentirai piuttosto ricco. 

Valutazione complessiva della carta Crushing Grasp

La Crushing Grasp è una carta ok. L'azione infondere Terra è molto importante al livello 1 e anche se ti stai concentrando sulle abilità a distanza, una azione di mischia è utile. A iniziativa 35 è la tua terza carta più veloce disponibile al livello 1, quindi è utile averla in mano per questo. 

Dirt Tornado

Azione superiore

Dirt Tornado è un'abilità fantastica ed è un must per un Cragheart combattente a distanza. Per trarne il massimo assicurati di avere la carta Backup Ammunition e della Terra. Così si passa dall'infliggere 7 danni su 7 esagoni a 16 danni su 8. L'area di effetto è piuttosto grande, quindi sfortunatamente potresti colpire alcuni dei tuoi alleati in quell'area. Dovrai giudicare se ne vale la pena. Prima giochi Dirt Tornado in una stanza, minori sono le possibilità che troppi tuoi alleati siano in mezzo ai mostri o che il gruppo di mostri si sia troppo disperso. L'altro vantaggio di giocarla presto è che puoi ottenere il massimo da Confondere all'inizio dello scenario. Questa carta dà davvero il meglio di sé quando la potenzi. Aggiungi Maledizione come potenziamento e tutti quei mostri saranno Maledetti e Confusi. Per finire, puoi usare Dirt Tornado più e più volte perché non è una carta a perdere. 

Azione inferiore

Potresti aver bisogno di questo movimento per raggiungere il tuo gruppo. Il Cragheart è lento, non solo nell'iniziativa, ma anche nel movimento. Quindi potresti ritrovarti a usare questo movimento 3 se Dirt Tornado non funziona nella situazione in cui ti trovi. 

Valutazione complessiva della carta Dirt Tornado

Dirt Tornado è un'ottima carta. Al livello 1 è abbastanza buona per indebolire un gruppo di mostri fin dall'inizio. Ma quando aggiungi il potenziamento Maledizione, la potenza del Tornado Maledetto non è da sottovalutare. Sì, l'iniziativa è 82, ma stai giocando il Cragheart, quindi aspettati di arrivare tardi! Metti questa carta nella tua mano e tienila lì. 

Earthen Clod

Azione superiore

Una versione più debole e a lungo raggio di Crater, l'azione superiore di Earthen Clod è utile quando entri per la prima volta in una stanza e non puoi raggiungere i mostri più lontani. Se sei abbastanza fortunato da avere Terra in una fase iniziale, consumarla per immobilizzare il mostro più forte e tenerlo a bada per un altro turno è davvero utile. Ti lascia libero di concentrarti su altre cose. 

Azione inferiore

Una cura è sempre utile. Una cura come azione inferiore è davvero utile. Puoi infliggere danno con l’azione superiore di un'altra carta e poi curarti con l'azione inferiore di questa.

Valutazione complessiva della carta di Earthen Clod

Con un'iniziativa di 38, Earthen Clod è la quarta carta iniziale più veloce del Cragheart, il che rende questa carta ancora più utile. Questa carta finisce nella nostra mano.

Massive Boulder

Azione superiore

Già dal nome di questa carta, Massive Boulder, sembra un'ottima scelta per un combattente a distanza. E infatti lo è! L'azione superiore attacco 3, gittata 3 è ok. Ma se si considera il danno diretto aggiuntivo 1 a tutto ciò che è adiacente, questa azione diventa eccezionale. Infondere Terra è la ciliegina sulla torta e rende questa azione ancora migliore. 

Azione inferiore

Potrebbe non sembrare molto veloce, ma un movimento 4 per il Cragheart è abbastanza buono. Hai bisogno di questo nella tua mano. 

Valutazione complessiva della carta Massive Boulder

Una carta discreta per la nostra build, con un bel danno extra e un gradito movimento 4. Quando è giocata con l'azione bersaglio aggiuntivo di Backup ammunition, lanci due enormi massi alla volta. Chi non vorrebbe farlo?! 

Opposing Strike

Azione superiore

Essendo un'abilità da mischia con posizione degli esagoni situazionale, l'azione superiore non è quella che stiamo cercando in una build da combattente a distanza. 

Azione inferiore

Un'altra abilità focalizzata sul corpo a corpo. Non hai intenzione di essere un tank con una build da combattente a distanza. 

Valutazione complessiva della carta Opposing Strike

È un peccato perdere l'iniziativa 46 di questa carta (che è abbastanza veloce per un Cragheart!). Ma entrambe le azioni sono da mischia e si basano sul fatto che tu sia a stretto contatto con i mostri, il che è ciò che non vogliamo. Per una build alternativa che di tanto in tanto fa giocare da tank, questa carta sarebbe fantastica. 

Rock Tunnel

Azione superiore

La manipolazione degli ostacoli è una grande abilità del Cragheart. Ma se voglio distruggere un ostacolo, preferisco farlo lanciandoci contro un mostro con Heaving Swing, infliggendogli danni e guadagnando anche esperienza. Ma ci sono strane occasioni in cui distruggere un ostacolo adiacente ti aiuta con la linea di vista per le abilità a distanza e otterrai un punto esperienza per aver causato un po' di caos.

Azione inferiore

Immagina che il tuo Cragheart salti da un lato all'altro di una stanza. Questo sì che è uno spettacolo da vedere! I mostri sono così in soggezione tanto da avere le ginocchia tremanti senza potersi muovere. Non c'è da stupirsi se ottieni un punto esperienza per una cosa così epica! Il movimento 5 è il movimento più alto di tutte le carte tra cui puoi scegliere al livello 1. È una carta a perdere ma può aiutarti a scappare da un gruppo di mostri e impedire loro di inseguirti. 

Valutazione complessiva della carta Rock Tunnel

Un'iniziativa di 41 è abbastanza buona. Entrambe le azioni sono situazionali, ma entrambe possono essere utili. 

Rumbling Advance

Azione superiore

Una cura di 4 è abbastanza buona per il livello 1 ed è sempre utile da avere in mano. Ma oltre a questo, questa azione è una delle sole cinque potenziali abilità di infusione di Terra che hai al livello 1. 

Ti ritroverai a distribuire cure perché vuoi Terra nella stanza anche quando gli altri personaggi non hanno davvero bisogno di cure! 

Azione inferiore

Un'altra infusione di Terra compensa il movimento lento di 2 su questa azione. Sì, il fuoco amico è un po' fastidioso per i tuoi alleati. Forse puoi incoraggiarli in modo criptico a togliersi di mezzo quando tutti selezionano le carte. Se non se ne accorgono, mal gliene incolga. Letteralmente. 

Valutazione complessiva della carta Rumbling Advance

Iniziativa veloce. Un'utile cura a distanza. Due dei cinque infondi Terra di livello 1. Visto che ne abbiamo già lasciato uno escludendo Avalanche, vogliamo Rumbling Advance nella nostra mano. 

Unstable Upheaval

Azione superiore

Questa abilità ha il potenziale per colpire 18 esagoni in un turno ciascuno per 3 danni. È pazzesco! Dipende dal fatto che tu sia al centro e idealmente senza alleati nell'area, ma anche così, è fantastico quando ci riesci. Anche i tuoi alleati finiti in mezzo capiranno la tua decisione di usarlo. Assicurati di salvarlo per quando potrai consumare Terra, o colpirai al massimo 6 esagoni invece di 18. 

Azione inferiore

Non vale la pena usare questa azione. Tutti gli alleati subiscono 1 danno per ottenere uno scudo 2 per un solo round. Ed è una carta a perdere. No grazie. 

Valutazione complessiva della carta Unstable Upheveal

Unstable Upheaval è la carta con l’iniziativa più veloce che possiamo avere. Quindi vale la pena considerarla nella nostra build anche solo per questo. Se non si verificano le condizioni per poter usare l'azione superiore, puoi semplicemente usare la parte inferiore per un movimento standard di 2 e l'iniziativa bassa.

Carte Cragheart di livello X

Se stai leggendo questa guida, presumo che creerai la tua build di livello 1 utilizzando sia le carte di livello 1 che le carte di livello X. Quindi questo è quello che fa questa guida. 

Forceful Storm

Azione superiore

Una grande abilità a distanza con effetto ad area, Disarmare indebolisce i nemici ed è anche un bel modo per accumulare punti esperienza. Una cosa grandiosa è che non infligge fuoco amico sugli alleati nell’area di effetto! Infondere Vento alla stanza è utile solo per Nature’s Lift (che lasceremo fuori dal mazzo di livello 1), quindi non è una priorità. 

Azione inferiore

Non sei un Cragheart focalizzato sulla mischia, quindi questa non è un'abilità estremamente utile per te. L'unica volta in cui questo sarebbe veramente utile è per potenziare l'azione superiore di Unstable Upheaval. Potrebbe essere una combinazione veramente impressionante facendola diventare una azione da potenziale danno 5 con area 16 esagoni. 

Valutazione complessiva della carta Tempesta energica

L'abilità a distanza è buona. L'Azione inferiore è utile se hai intenzione di fare un attacco in mischia con l'altra tua azione. È una carta ok, quindi entra nella mano di Livello 1. 

Heaving Swing

Azione superiore

Mostro di fronte? Pilastro nelle vicinanze? Che ne dici di fargli fare conoscenza? L'azione superiore di Heaving Swing è un'abilità fantastica per infliggere un bel po' di danni da mischia e far uscire il mostro che c’è te. E ottieni anche un punto esperienza per lo stile.
I 2 danni aggiuntivi sono inoltre diretti, quindi gli scudi verranno ignorati.

Azione inferiore

Un piccolo bonus di +1 ai danni a distanza? Sì grazie. Ed ho già detto tutto. 

Valutazione complessiva della carta Heaving Swing 

Utile a distanza per il bonus +1, ma anche utile per avere una buona azione in mischia come asso nella manica soprattutto quando ci sono ostacoli intorno. Sicuramente vale la pena prendere questa carta. 

Nature’s Lift

Azione superiore

Per una build Cragheart combattente a distanza, la cura non è una priorità e hai già una cura migliore con Rumbling Advance che genera anche Vento. Non hai bisogno di questa abilità a meno che il tuo gruppo non sia affamato di guarigione.

Azione inferiore

Il problema principale con questa azione è che hai bisogno di Vento nella stanza per tutti e sei gli usi. Visto che hai solo Forceful Storm che può generare Vento una volta e poi viene persa, dovrai fare affidamento sugli altri per ottenere il massimo da questa carta. E anche quando lo fai, aggiunge solo 2 di range, niente di eccezionale. Ed è anche una carta a perdere. 

Valutazione complessiva della carta Nature's Lift

Un Cragheart combattente a distanza non ha bisogno di un'altra cura come azione superiore e non puoi davvero sfruttare l'azione inferiore. Lascia questa carta e prendine una più utile. 

Build del Cragheart di livello 1

Per la nostra build da Cragheart combattente a distanza al livello 1, abbiamo 22 azioni tra le nostre 11 carte. Anche se ogni carta ha due azioni, in generale, la nostra scelta si basa su un'azione principale. 

Per un Cragheart combattente a distanza vogliamo concentrarci su azioni che offrano danni a distanza, potenziamenti ai danni a distanza, una cura per ogni evenienza e qualsiasi altra carta unica che può aiutarci. 

Danno a distanza
Abbiamo preso tutte e 5 le azioni a distanza su 5 carte. Sono scelte facili. 

  • Crater
  • Dirt Tornado
  • Earthen Clod
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (infonde Terra)

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Heaving Swing

Guarigione

  • Rumbling Advance (infonde Terra)

Altre carte
Dalle carte rimanenti, non vogliamo le abilità focalizzate sul corpo a corpo di Avalanche e Opposing Strike. Inoltre, non abbiamo bisogno della cura e del Vento bonus di Nature's Lift. 

Quindi, invece, prendiamo: 

  • Unstable Upheaval: sì, è corpo a corpo ma con un'area di effetto potenziale di 18 esagoni. 
  • Rock Tunnel: per l'elevata capacità di movimento.
  • Crushing Grasp (infonde Terra): per la generazione di Terra.

Carte Cragheart di livello 2

Explosive Punch

Azione superiore

Questa è un'abilità davvero interessante ma è situazionale. Non infliggerai i 4 danni se non ci sono ostacoli da distruggere. Se hai un ostacolo, devi anche essergli vicino e avere anche i nemici accanto ad esso. Sono molte condizioni da soddisfare! Ed è anche una carta a perdere. Non c'è da stupirsi che generi anche Terra e ti faccia ottenere 2 punti Esperienza nelle rare occasioni in cui riuscirai ad usarla. 

Azione inferiore

Abbiamo già un paio di azioni con movimento 4 nel nostro mazzo. Un'altra sarebbe carina, ma non essenziale. 

Valutazione complessiva della carta Explosive Punch

L'iniziativa 28 su questa carta è fantastica. Sarebbe una gradita aggiunta al mazzo. Ma l'azione superiore si basa su una situazione in cui il tuo Cragheart a distanza non si troverà molto spesso, quindi non ne vale la pena.

Sentient Growth

Azione superiore

Una bella azione con effetto ad area con anche la capacità di curare tutti gli alleati nell'area bersaglio. È un bel cambiamento per il Cragheart curare un alleato come effetto collaterale invece di danneggiarlo! Nota che devi colpire un mostro in almeno uno degli esagoni per curare gli alleati nell'area bersaglio. 

Azione inferiore

Questa è un'estrosa azione di movimento 2. Ha un paio di bei bonus se funziona nella tua situazione specifica. In caso contrario, non è peggio dell'azione base movimento 2.

Valutazione complessiva della carta Sentient Growth

È un bene per noi ottenere un'altra azione di danno a distanza. Non è straordinariamente forte, ma l'abilità di cura bonus la rende versatile. L'iniziativa è scarsa, quindi abbinala a una carta più bassa se necessario, altrimenti divertiti a svolgere la tua azione più tardi nel round quando tutto si è calmato.

Costruzione Cragheart di livello 2

Cosa prendere

Sentient Growth.

Cosa scartare

Rock Tunnel. Non fa alcun danno a distanza né genera alcuna Terra e possiamo fare a meno del movimento 5. 

Mazzo di livello 2

Danno a distanza

  • Crater
  • Dirt Tornado
  • Earthen Clod 
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (Creates Earth)
  • Sentient Growth

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Heaving Swing

Guarire

  • Rumbling Advance (Infonde Terra)

Altre carte

  • Unstable Upheaval
  • Crushing Grasp (Infonde Terra)

Carte Cragheart di livello 3

Blunt Force 

Azione superiore

Questa ha il potenziale per essere un'abilità da mischia molto potente se hai il potenziamento della Terra. Per noi però non è molto utile. Soprattutto perché è una carta a perdere. Non credo che valga la pena averla giusto in vista del caso in cui ti trovi in ​​una situazione di mischia. 

Azione inferiore

Ottimo se stai interpretando un ruolo di tank di supporto o se ti trovi circondato da mostri. Ma Ritorsione 1 non è molto potente e dura solo per il round. 

Valutazione complessiva della carta Blunt Force

Il focus corpo a corpo e a distanza ravvicinata di questa carta la rende un'ovvia non scelta per la nostra build. 

Clear the Way

Azione superiore

Il testo sulla carta è un po' ambiguo: i 2 danni su Clear the Way sono a distanza? Secondo le FAQ su BoardGameGeek sì. Ciò rende questa carta davvero interessante. Finché hai un ostacolo adiacente a te, puoi raccoglierlo e lanciarlo su un gruppo di mostri e infliggere danni radiali a tutti quelli adiacenti. Simpatico! Consuma la Terra per un bonus ai danni e un'esperienza extra. E non è nemmeno una carta a perdere. Quindi puoi lanciare cose a tuo piacimento e manipolare la mappa mentre procedi. 

Azione inferiore

Il movimento 5 è benvenuto per il lento Cragheart. La parte successiva è però molto situazionale. Potrebbero non esserci ostacoli e trappole da superare. Inoltre, è una carta a perdere. Ma se sei nell'ultima stanza e vuoi raggiungere lo scrigno del tesoro prima della fine dello scenario, questa abilità potrebbe essere perfetta! 

Valutazione complessiva della carta Clear the Way

Vale la pena prendere questa carta per l'azione superiore di Clear the Way. Quella inferiore potrebbe essere utile per precipitarsi a prendere qualcosa che si desidera veramente alla fine di uno scenario. Non sprecherei il fatto di perdere la carta prima però. 

Costruzione Cragheart di livello 3

Cosa prendere

Ora che vogliamo manipolare ancora di più gli ostacoli, vogliamo prendere Avalanche dal livello 1 per l'abilità di creare ostacoli e la generazione di Terra. Ma per fare spazio a Avalanche e Clear the Way dobbiamo scartare 2 carte. 

Cosa scartare

Sbarazzati di Earthen Clod (debole sia come abilità a distanza che guarigione) e di Crushing Gasp (focus corpo a corpo, infusione di terra sostituita da Avalanche). 

Mazzo di livello 3

Danno a distanza

  • Crater
  • Dirt Tornado
  • Clear the Way
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (infonde Terra)
  • Sentient Growth

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Heaving Swing
  • Avalanche (infonde Terra)

Guarire

  • Rumbling Advance (infonde Terra)

Altre carte

  • Unstable Upheaval

Carte Cragheart di livello 4

Kinetic Assault

Azione superiore

È insolito vedere un movimento 1 nella parte superiore di una carta. È un peccato che non sia davvero un movimento maggiore! Questa carta sarebbe di grande aiuto in una build da mischia per quelle volte in cui sei a 1 esagono di distanza da un mostro. Non è più un problema. Un piccolo passo avanti e poi, bam! 4 danni! 

Azione inferiore

Ritorsione è fantastico se sei in prima linea. Altrimenti, è una situazione in cui speri di non trovarti. Non ha senso avere questa azione quando il tuo piano è di scagliare oggetti contro i mostri da lontano. 

Valutazione complessiva della carta Kinetic Assault

La bassa iniziativa e le azioni incentrate sulla mischia rendono Kinetic Assault una carta fantastica per un Cragheart da mischia. Non tanto per noi. 

Rock Slide

Azione superiore

Che bella interpretazione di un'azione a distanza! Crea una parete rocciosa e causa danni a chiunque si trovi sulla sua strada! Questa azione infligge anche 2 danni diretti a tutti. Non c'è bisogno di pescare un modificatore per questo, quindi puoi passare direttamente attraverso quegli scudi. Non c'è nulla sulla carta che indichi che gli ostacoli che crei debbano essere adiacenti... Quindi creare tre ostacoli da un esagono singolo con un'area di effetto di 6 per ostacolo significa potenzialmente danneggiare 18 mostri e alleati. Infliggerà solo 2 danni a ciascuno perché il danno non si cumula per i mostri accanto a più ostacoli. Ma ne vale comunque la pena. Con questa azione superiore possiamo anche infondere Terra e ottenere un punto esperienza. Brillante! 

Azione inferiore

Finalmente un movimento decente! Non è una carta a perdere e nessuno dei nostri alleati si farà male quando li supereremo! Dobbiamo solo correre in linea retta. Essendo un grosso e massiccio Cragheart, una volta ottenuto lo slancio è difficile cambiare direzione. 

Valutazione complessiva della carta Rock Slide

Prendi questa carta. È un'azione a distanza flessibile, ha un'opzione di movimento elevata e può generare la tanto necessaria Terra. 

Costruzione Cragheart di livello 4

Cosa prendere

È una scelta ovvia. Prendiamo Rock Slide.

Cosa scartare

Sta diventando difficile sapere cosa scartare ora. Guardando il mazzo, abbiamo ancora un paio di abilità focalizzate sul corpo a corpo. La parte superiore di Avalanche per esempio, ma ha la capacità di generare Terra nella parte inferiore e di creare ostacoli. 
Abbiamo anche Unstable Upheaval con la possibilità di infliggere enormi danni da mischia ai mostri adiacenti. In questo momento, vogliamo più ostacoli e Terra di quanto vogliamo un'abilità corpo a corpo situazionale. Quindi scartiamo Unstable Upheaval e prendiamo Rock Slide. 

Carte build di livello 4 del Cragheart

Danno a distanza

  • Crater
  • Dirt Tornado
  • Clear the Way
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (Infonde Terra)
  • Sentient Growth
  • Rock Slide (Infonde Terra)

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Heaving Swing
  • Avalanche (Infonde Terra)

Guarire

  • Rumbling Advance (Infonde Terra)

Carte Cragheart di livello 5

Petrify

Azione superiore

Questo sì che è un modo interessante per creare un ostacolo. Pietrifica un mostro e trasformalo in una statua! Qualsiasi abilità che sconfigga mostri istantaneamente è da avere nel tuo mazzo. Certo, non potrà prendersi cura di élite o boss, ma avere un mostro in meno con cui confrontarsi è sempre un buon piano. È una carta a perdere, quindi salvala per la fine dello scenario quando tutti nel tuo gruppo si stanno avvicinando all'esaurimento. Lo apprezzeranno davvero allora. Anche il bonus di generazione della Terra è fantastico. È un bel modo per allineare la tua prossima azione. Forse lanciando la statua appena creata addosso a qualcuno? 

Azione inferiore

Niente di estremamente eccitante per l'abilità inferiore. Non vogliamo metterci troppo spesso in mischia. Ma Immobilizzazione è un bel tocco e può aiutare quelle volte in cui abbiamo bisogno di intervenire e prenderci un colpo per proteggere gli alleati. 

Valutazione complessiva della carta Petrify

Devi prendere questa carta per l'abilità di rimozione immediata dei mostri, davvero. Usa il movimento nella parte inferiore finché non sei in una posizione tale da accettare la perdita usando l’azione superiore. 

Stone Pummel

Azione superiore

Un'abilità corpo a corpo situazionale non è ciò che vogliamo. Fa 3 danni in ogni esagono, quindi fino a 12 danni su 4 mostri nel tuo turno, ma raramente saremo in grado di usarlo. 

Azione inferiore

Un altro grande bonus per un Cragheart focalizzato nella mischia. Ma come Cragheart focalizzato sugli attacchi a distanza, vogliamo lasciare in pace gli ostacoli in modo da poterli scagliare contro i mostri! Questa capacità non fa per noi. 

Valutazione complessiva della carta Stone Pummel

Troppo concentrato sul corpo a corpo per la nostra build da combattente a distanza.

Costruzione Cragheart di livello 5

Cosa prendere

Vogliamo Petrify.

Cosa scartare

Dato che Avalanche ha una azione superiore da mischia a perdere, penso che vada scartata. Sarà un peccato perdere la generazione di Terra e la creazione di ostacoli. Ma hai abbastanza abilità di creazione ostacoli e la generazione di Terra è stata sostituita (anche se un'azione con carta a perdere). 

Mazzo di livello 5

Danno a distanza

  • Crater
  • Dirt Tornado
  • Clear the Way
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (Infonde Terra)
  • Sentient Growth
  • Rock Slide (Infonde Terra)

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Heaving Swing
  • Petrify (Infonde Terra)

Guarire

  • Rumbling Advance (Infonde Terra)

Carte Cragheart di livello 6

Cataclysm

Azione superiore

Una favolosa area d'effetto da mischia ed anche aggiornabile. Sì, è una carta a perdere, ma ne vale la pena per infliggere fino a 36 danni in un turno. Per trarne il massimo, consuma Terra per il danno extra e il bonus di punti esperienza. E puoi anche sempre colpire e scappare con questa carta. Distruggi la folla con questa come primo movimento e poi scappa con un'azione inferiore di movimento. I mostri sono immobilizzati e non possono seguirti! 

Azione inferiore

È sempre bene avere più azioni di movimento nella mano lenta del Cragheart. Credo che consumare Terra per avere un movimento 3 addizionale sia piuttosto costoso. Tuttavia, potrebbero esserci situazioni in cui la Terra sta svanendo e devi usarla. 

Valutazione complessiva della carta Cataclysm

L’iniziativa di 26 su Cataclysm la rende una carta molto utile. Ci sono solo 4 carte con un'iniziativa inferiore a Cataclysm nell'intero set di carte del Cragheart. Sebbene l'area di effetto sia da mischia, è molto potente. 

Dig Pit

Azione superiore

Creare una trappola da 2 danni in un turno e poi spingerci dentro un mostro in un'altra azione è un grande sforzo per soli 2 danni. Sì, darai Confondere ai mostri adiacenti, ma ciò dipende dal fatto che siano lì attorno. È troppo situazionale e richiede troppa preparazione per valerne la pena. 

Azione inferiore

Capisco che se sei in un vero pasticcio e hai bisogno di allontanarti dai colpi dei mostri, questa abilità sarebbe utile. Ma ci sono opzioni migliori nella tua mano con azioni da mischia e Immobilizzare, quindi non penso la userai mai. 

Valutazione complessiva della carta Dig Pit

Trappole e invisibilità? Dig Pit sembra una carta del mazzo Scoundrel. Non si adatta al Cragheart da combattimento a distanza che stiamo costruendo. 

Build del Cragheart di livello 6

Cosa prendere

L'abilità corpo a corpo su Cataclysm è geniale. Ne vale davvero la pena per quelle volte in cui devi andare a prendere un colpo per proteggere gli alleati con meno salute. Prendilo.

Cosa scartare

L'ovvia carta con cui confrontare Cataclysm è Dirt Tornado che inizia a sembrare debole al livello 6 con un danno massimo di soli 2. Tuttavia, se hai potenziato Dirt Tornado con Maledizione, allora può far pendere qualsiasi situazione a favore del tuo gruppo. La mia preferenza è scartare Sentient Growth perché il danno 2 comincia a sembrare debole. Tienilo solo se ci si aspetta nel tuo gruppo che tu guarisca. In tal caso, scarta Crater.

Mazzo di livello 6

Danno a distanza

  • Crater
  • Dirt Tornado
  • Clear the Way
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (Infonde Terra)
  • Rock Slide (Infonde Terra)

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Heaving Swing
  • Petrify (Infonde Terra)

Guarire

  • Rumbling Advance (Infonde Terra)

Altre carte

  • Cataclysm

Carte Cragheart di livello 7

Brutal Momentum

Azione superiore

Brutal Momentum è come Heaving Swing potenziato. Ti dà un esagono di spinta extra insieme a danno extra in caso di ostacoli che impediscono il push, inoltre gli ostacoli non vengono distrutti nel processo (quindi puoi ancora lanciarli contro i mostri!). Ricorda che il danno è un danno diretto, quindi ignora gli scudi e non è necessario pescare un modificatore.

Azione inferiore

Anche l'abilità inferiore è un upgrade di Heaving Swing. Ti dà +2 alle tue abilità di danno a distanza invece di +1 se consumi Terra. E in più anche un punto esperienza.

Valutazione complessiva della carta Brutal Momentum

Una bella carta da vedere al livello 7. Come per alcune delle nostre altre carte, 2 danni e +1 al danno a distanza hanno meno effetto contro i mostri con salute più alta. È bello avere un upgrade di Heaving Swing. 

Meteor

Azione superiore

Questa è un'abilità fantastica con il potenziale di infliggere 4 danni a 9 mostri e immobilizzarli tutti! Potenzialmente 36 danni. E con un danno base di 4, può effettivamente superare alcuni scudi. Tuttavia, gli esagoni devono essere vuoti ed entro un raggio di 3 da voi. È un'apertura piuttosto ampia nel mezzo di un gruppo di mostri. Quante volte l'hai vista capitare? Quasi mai. Inoltre è una carta a perdere. Abbiamo già 6 azioni a perdita nella nostra mano e ci ritroveremo ad esaurirci troppo presto se ne prendiamo troppe. 

Azione inferiore

Un buon movimento semplice. Peccato che non infligga quei danni da movimento aggiuntivo che ci piacciono, ma è comunque utile. Anche il salto può aiutarci ad accorciare un po’ la distanza. 

Valutazione complessiva della carta Meteor

La bassa iniziativa di 23 è ottima. L'azione superiore può infliggere danni importanti. Ma quante volte avremo l'opportunità di usarla? 

Costruzione Cragheart di livello 7

Cosa prendere

Prendiamo Brutal Momentum. Lasceremo Meteor. È fantastico, ma è troppo situazionale e non possiamo prendere un'altra carta a perdita nella nostra mano senza liberarci di un’altra azione a perdita diversa. E sono tutte migliori di Meteor per noi.

Cosa scartare

Scartiamo Heaving Swing perché Brutal Momentum è un suo aggiornamento.

Mazzo di livello 7

Danno a distanza

  • Crater
  • Dirt Tornado
  • Clear the Way
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (Infonde Terra)
  • Rock Slide (Infonde Terra)

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Brutal Momentum
  • Petrify (Infonde Terra)

Guarire

  • Rumbling Advance (Infonde Terra)

Altre carte

  • Cataclysm

Carte Cragheart di livello 8

Lumbering Bash

Azione superiore

Insolito vedere un'azione di movimento come azione superiore. Ti permette di lanciarti in mischia, devastare il mostro con 5 danni, generare un po' di Terra e un punto Esperienza, e poi usare un'azione inferiore di movimento su un'altra carta per andartene. Meglio ancora, non è una carta a perdere, quindi puoi abbinarla a qualsiasi altra tua azione movimento e farlo più volte per scenario.

Azione inferiore

Una Cura a turno per i prossimi 5 turni è una grande azione. Non ci stiamo concentrando su una build curativa, ma la guarigione è utile per tutti. 

Valutazione complessiva della carta Lumbering Bash

L’azione di creazione della Terra e movimento più infliggere danni di questa carta sono molto utili perché abbiamo bisogno di quanta più Terra possibile. 

Rocky End

Azione superiore

Questa è un'abilità altamente situazionale perché hai bisogno di ostacoli nel raggio d'azione. Certo, puoi aiutare a creare quella situazione creando i tuoi ostacoli. Ma anche così, è corpo a corpo. Ed è anche una carta a perdere. 

Azione inferiore

Rocky End è legato a Rock Slide per il movimento più alto (6). È condizionale e dobbiamo fermarci vicino a un ostacolo, il che non è una cosa negativa per noi! 

Valutazione complessiva della carta Rocky End

L'azione superiore ha il potenziale per essere eccezionale, ma non c'è alcuna garanzia. È anche un'abilità da mischia. L'abilità inferiore ci dà un movimento alto. Nel complesso Rocky End è una carta ok. 

Build del Cragheart di livello 8

Cosa prendere

In questo momento, abbiamo bisogno di più Terra, quindi Lumbering Bash è la carta che fa per noi. Inoltre, non abbiamo bisogno di un'altra carta a perdere che Rocky End ci darebbe.

Cosa scartare

In questa fase, Crater è la nostra carta più debole. Infligge solo 3 danni a un bersaglio e abbiamo altre opzioni di abilità di movimento, quindi scartiamo Crater. 

Mazzo di livello 8

Danno a distanza

  • Dirt Tornado
  • Clear the Way
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (Infonde Terra)
  • Rock Slide (Infonde Terra)

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Brutal Momentum
  • Petrify (Infonde Terra)

Guarire

  • Rumbling Advance (Infonde Terra)

Altre carte

  • Cataclysm
  • Lumbering Bash (Infonde Terra)

Carte Cragheart di livello 9

Blind Destruction

Azione superiore

Una ottima abilità per infliggere una buona quantità di danni a distanza a più mostri. Ha il potenziale per danneggiarne fino a 7 se hai un mostro al centro e gli altri che lo circondano. Questo è abbastanza comune quando entri in una nuova stanza. Anche se non tutti gli esagoni sono pieni, è probabile che molti di essi lo siano. La gittata di 4 aiuta anche a renderlo più utilizzabile. Inoltre, non è una carta a perdere, quindi puoi usarla più volte per scenario. Vale anche la pena notare che il danno ad area è un danno diretto che ignora gli scudi. Quindi spera di pescare un modificatore alto e infliggere una buona quantità di danni al tuo obiettivo principale! 

Azione inferiore

Un utilissimo movimento con generazione Terra. Idealmente, oltrepasserai anche alcuni mostri lungo la tua strada e infliggerai anche dei danni bonus. 

Valutazione complessiva della carta Blind Destruction

Una carta davvero utile per la nostra build. L’azione superiore ti dà una bella abilità a distanza multi-bersaglio che non è una carta a perdere, e l’azione inferiore ti dà un movimento che infligge danni e che genera Terra. 

Pulverize

Azione superiore

La parte superiore di Pulverize è un'abilità situazionale. Si basa sul fatto che tu abbia più di un mostro adiacente a te e degli ostacoli entro 2 esagoni in cui poterli spingere. Sono troppi i requisiti perché questa capacità possa essere utilizzata di frequente. Anche questa è una carta a perdere e non ne vogliamo più nella nostra mano.

Azione inferiore

Un modo interessante per ottenere un paio di attacchi in più e un movimento. Tuttavia gli attacchi sono piuttosto bassi per il livello 9 (anche se sono multi-bersaglio) e dovresti essere in una situazione di mischia per usarla. Ed è anche una carta a perdere. 

Valutazione complessiva della carta Pulverize

Due azioni ad uso singolo con carta a perdita. Non ne abbiamo davvero bisogno di altre, specialmente quando nessuna delle due genera Terra. 

Build del Cragheart di livello 9

Cosa prendere

Blind Destruction è una scelta ovvia per un Cragheart a distanza. Due abilità utili e senza carta a perdere e un generatore di Terra. 

Cosa scartare

Cosa scegliamo come carta finale da scartare? La cosa più ovvia da fare è guardare indietro a quali carte di Livello 1 e X abbiamo ancora e partire da lì. Backup Ammunition, Dirt Tornado e Forceful Storm sono tutte carte ancora molto utili. Rimangono Massive Boulder e Rumbling Advance. Se hai bisogno della guarigione e ti senti a corto di generazione di Terra, tieni Rumbling Advance, altrimenti scartala. Hai le 5 piccole cure in 5 turni su Lumbering Bash se uno scenario lo richiede davvero. 

Mazzo di livello 9

Danno a distanza

  • Blind Destruction (Infonde Terra)
  • Dirt Tornado
  • Clear the Way
  • Forceful Storm
  • Massive Boulder (Infonde Terra)
  • Rock Slide (Infonde Terra)

Potenziamento danni a distanza

  • Backup Ammunition 
  • Brutal Momentum
  • Petrify (Infonde Terra)

Guarire

  • Rumbling Advance (Infonde Terra)

Altre carte

  • Cataclysm
  • Lumbering Bash (Infonde Terra)

Talenti del Cragheart

Per massimizzare le azioni condizionali su ogni abilità e la mancanza di Terra che senti soprattutto nei livelli inferiori, suggerirei di prendere prima un talento Genera Terra.

Poi vuoi ridurre le possibilità di pescare un modificatore scadente, quindi vuoi i tre talenti che sostituiscono una carta -1 con una carta +1. Per tenere le fastidiose carte Maledizione fuori dal tuo mazzo, subito dopo vorrai prendere il talento Ignora gli effetti negativi dello scenario. Dopo di che, se vuoi un’armatura, prendi il talento Ignora gli effetti negativi degli oggetti in modo da poterla indossare senza penalità. 

Quindi potenzia il tuo mazzo modificatore con le carte +2 Confondere e +1 Immobilizzare. Dopodiché, rimuovi le carte +0 per aumentare le possibilità di pescare questi fantastici modificatori. 

Successivamente prendi il talento aggiungi le due carte Terra successive e infine prendi le carte Spinta e Confondi. Non prendere il talento aggiungi una carta -2 e due carte +2 se non vuoi avere un mazzo di pesca più variabile. 

Consiglierei di prendere i talenti nel seguente ordine. 

  1. Aggiungi due carte Terra
  2. Sostituisci una carta -1 con una carta +1
  3. Sostituisci una carta -1 con una carta +1
  4. Sostituisci una carta -1 con una carta +1
  5. Ignora gli effetti negativi dello scenario
  6. Ignora gli effetti negativi degli oggetti
  7. Aggiungi una carta Confondi +2
  8. Aggiungi una carta Confondi +2
  9. Aggiungi una carta +1 Immobilizza
  10. Aggiungi una carta +1 Immobilizza
  11. Rimuovi quattro carte +0
  12. Aggiungi due carte Terra
  13. Aggiungi due carte Push
  14. Aggiungi due carte Vento
  15. (opzionale) Aggiungi una carta -2 e due carte +2

A meno che tu non abbia ritirato un personaggio, il numero massimo di talenti che puoi ottenere salendo di livello e raggiungendo i tuoi obiettivi di scenario personali è 13. 

Oggetti del Cragheart

Non ho intenzione di entrare nel merito di oggetti di livello superiore perché non voglio fare spoiler. Fai solo attenzione a ciò che ti avvantaggia di più come build da combattente a distanza e come puoi superare i problemi che incontri quando giochi. Ad esempio, se (nonostante i tuoi migliori sforzi) ti ritrovi a essere colpito molto spesso, prendi in considerazione l'idea di prendere uno scudo. 

Boots of Striding

Ehi amico, io adoro il Cragheart, ma è lento! Quindi, usa degli oggetti per superare quella debolezza. Comprati dei Boots of Striding per aiutarti a stare al passo con i tuoi compagni. Ti daranno un +2 al tuo movimento e si recuperano con un riposo lungo. 

Pozione di Minor Stamina

Una Pozione Minor Stamina fornisce di fatto un turno extra per scenario permettendoti di recuperare fino a due delle tue carte scartate.

Pozione di Guarigione Minore

Una Pozione di Guarigione Minore da 3 punti salute è sempre utile, soprattutto perché con i tuoi tanti punti vita, ci si aspetta che tu possa subire qualche colpo al posto di alleati più deboli.

Heater Shield

Suggerirei di prendere un Heater Shield per lo stesso motivo della pozione di guarigione: ci si aspetta che tu subisca qualche colpo in più. Ti farà risparmiare un punto salute per ogni utilizzo.

Eagle Eye Goggles

Visto che ci concentriamo su una build da combattente a distanza, gli Eagle Eye Goggles ti daranno un vantaggio davvero molto utile su quelle abilità a distanza quando hai davvero bisogno di colpire. 

Miglioramenti del Cragheart

Migliorare le tue azioni è un modo fantastico per ottenere il massimo dalla tua build. Se segui questa guida per una build da combattente a distanza, vorrai aggiungere migliorie solo alle carte che conserverai per trarne il massimo vantaggio. 

Aggiungi Maledizione a Dirt Tornado

Una miglioria molto utile! Non appena hai 150 oro, spendilo per aggiungere Maledizione a Dirt Tornado. L'effetto è incredibile. Fino a 7 mostri vengono immediatamente Maledetti e Confusi (8 se usi Backup Ammunition per aggiungere un bersaglio aggiuntivo).
Ogni volta che incontri un nuovo gruppo di mostri, fai in modo che la tua priorità sia lanciare un Dirt Tornado verso di loro. Ogni mostro colpito ora è maledetto. Ciò significa che una carta Maledizione viene aggiunta al mazzo dei modificatori dei mostri per ogni mostro Maledetto. Peccato che il limite di carte Maledizione nel mazzo di pesca dei mostri sia solo 10! 
Come sai, quando viene pescato un modificatore di Maledizione, questo viene immediatamente rimosso dal mazzo. Ma non preoccuparti. Dirt Tornado è una carta che puoi lanciare più volte per scenario. 

+1 Gittata e Veleno a Massive Boulder

Dal livello 1 al livello 9, utilizzerai Massive Boulder frequentemente per la sua capacità di infondere Terra e il danno diretto aggiuntivo. Quindi ha senso aggiornarlo con danni aggiuntivi e una maggiore portata. Suggerirei di aggiungere il raggio +1 da 30 oro come primo potenziamento e aggiungere Veleno come secondo potenziamento a 150 oro. Distanza +1 potrebbe non sembrare molto, ma è davvero un aiuto per infliggere danni ai gruppi più lontani quando entri in una stanza. Suggerisco Veleno invece di un potenziamento +1 al danno perché un danno +1 avvantaggia solo te nel tuo turno, mentre Veleno dà a tutto il tuo gruppo un vantaggio di danno +1 contro il mostro finché resta Avvelenato. Questa può far la differenza tra un colpo che passa attraverso uno scudo o meno, che diventa sempre più importante via via che incontri mostri di livello superiore. 

Aggiungi Veleno a Clear the way

Presa al livello 3, Clear the Way sarà con te da quel momento in poi. L'aggiunta di Veleno all'azione superiore di questa carta avvelenerà tutti i mostri vicini all'ostacolo che prendi di mira. Possono essere fino a 6 mostri in una volta! 

Ulteriori miglioramenti

Dopo questi miglioramenti, prendi in considerazione: 

  • Aumentare la gittata delle tue azioni
  • Aggiungere Salto, +1 o infondi Terra alle tue azioni di movimento
  • Aggiungere Veleno al danno

Esperienza del Cragheart

Generalmente acquisirai più esperienza quando consumi Terra con le tue abilità. Quindi la chiave per accumulare molta esperienza è assicurarsi di impostare i turni in modo efficace. 

Mira sempre a infondere Terra e poi consumarla. Considera questo nella tua selezione di carte ad ogni turno. Preparati sempre per acquisire quanta più esperienza possibile. 

Un ulteriore extra per l'esperienza è la carta Backup Ammunition. Ti aiuterà sempre a raccogliere un po' di esperienza, con o senza Terra a disposizione. Giocala all'inizio dello scenario per ottenere 4 punti esperienza solo per fare ciò in cui sei bravo: lanciare sassi. 

Forceful Storm è un altro ottimo modo per accumulare esperienza perché guadagni 1 punto per ogni mostro preso di mira. Se la metti in fila con Backup Ammunition, otterrai 3 punti per ogni mostro, più 1 dall'uso di Backup Ammunition, più un altro 1 per avere un bersaglio extra. 5 punti esperienza in un’unica azione è fantastico. 

Combo del Cragheart

Le tue combo cambieranno di livello in livello man mano che le tue carte cambiano. Ecco comunque qualcuna delle mie preferite dal mazzo di livello 1. 

Forceful Storm (inferiore) seguito da Unstable Upheaval (superiore)

Usa Forceful Storm per infliggere +2 per danni da mischia in questo round, quindi usa il danno + 3 di Unstable Upheaval, idealmente consumando anche la Terra dal tuo turno precedente per infliggere un colpo +5 a ogni mostro entro 2 esagoni da te! L'ho fatto con molto successo una volta e ho spazzato via un sacco di mostri in una volta sola! 

Backup Ammunition (superiore) e Massive Boulder (superiore)

Cosa diresti se ti dicessi che puoi lanciare due Massive Boulders invece di uno? Bene, puoi farlo con le Backup Ammunition! Ciò significa due colpi da 3 danni su due bersagli separati con danno diretto 1 inflitto su chiunque si trovi accanto a loro. Potenzialmente 14 obiettivi. Tutto quello che devi fare è pianificare 1 turno in anticipo e preparare Backup Ammunition per il tuo prossimo turno. 

Rumbling Advance (inferiore) e Dirt Tornado (superiore)

Nel tuo primo turno usa Rumbling Advance per muoverti entro il raggio di Dirt Tornado, prepara la tua area di effetto e genera Terra. Quindi, all'inizio del tuo prossimo turno, parti con Dirt Tornado per ottenere un +1 e raddoppiare il danno che infliggi. Se hai anche Backup Ammunition in gioco, otterrai un bersaglio extra per Dirt Tornado e infliggerai danno a 8 esagoni invece di 7 in quel turno. 

Conclusione: build da combattente a distanza Cragheart

La build da combattente a distanza del Cragheart è molto divertente da giocare. Nei panni di un gigante Savvas è davvero divertente lanciare massi, sollevare la terra stessa per contrastare i piani dei mostri e distruggere gli ostacoli a piacimento. 

Spero che ti divertirai a giocare a Cragheart da combattimento a distanza quanto me!

I Savvas sono una razza orgogliosa e solitaria, che vive nelle profondità delle montagne del mondo, cercando costantemente di migliore nel padroneggiare gli elementi magici. Questa sorta di missione personale rende i Savvas un prezioso alleato... e un terrificante nemico.

Trad. da Founders of Gloomhaven

Commenti

Il mio compare lo usava sempre a distanza, ma più incentrato su attacco e cura, molto meno su rimozione/piazzamento ostacoli. Funzionava comunque molto bene. Vedrete che in queste guide l'autore dà una sua interpretazione del personaggio, ma molte altre sono spesso possibili.

La prima di una lunga serie di guide fatte davvero molto bene. Di quelle che ho letto fino ad ora penso vi consigli una Build sempre equilibrata e con un senso, ma soprattutto i pick all'aumento di livello sono i consigli che ho apprezzato di più, perchè ha sempre individuato adeguatamente le carte davvero più forti in toto. 

Sul Crag ho qualcosa da dire, avendo avuto il piacere di giocarlo. è un personaggio molto flessibile che si adatta bene sia a combattimenti corpo a corpo, sia a distanza, sia nel supporto con cure e spostamento ostacoli, che più avanti utilizza anche come strumento per attaccare. Personalmente quest'ultimo aspetto è quello che apprezzo meno come stile, non mi piace tanto lanciare ostacoli addosso ai nemici, quanto più ho apprezzato la sua goffaggine nel dare pugni anche agli alleati nel combattimento corpo a corpo, perchè si, combatte corpo a corpo, ma non è furtivo ed elegante come la Scoundrel, e andrebbe lasciato da solo farlo. Arriva ad avere questi attacchi a corpo a chiunque abbia vicino, in un impeto di collera, che mi sono piaciuti tantissimo. 

Il Crag sa fare tutto, e lo sa fare bene. Non sottavulatelo come tuttofare generico. Il Crag spacca. 

Al 5 livello, invece di Petrify, prendo Kinetic Assault dal livello 4. Movimento 1, Attacco 4, iniziativa 19. Sia il movimento che l'attacco sono incantabili. Il sotto di Kinetic Assault è situazionale, ma i nemici con pochi HP e tanti scudi sono qulli più noiosi, farne secchi un paio in un round vale tranquillamente una loss. 

Vero che la guida dice di prendere Lumbering Bash al livello 8 che fa la stessa cosa e anche meglio, però intanto a livello 8 ci devi arrivare, secondo il sotto di Lumbering Bash non è situazionale, è proprio inutile.

Non ho costruito il personaggio seguendo la Guida: lì c'è un percorso indicato, ma non è detto che sia il migliore e unico, o almeno ho scelto anche altre carte e mi sembra abbiano funzionato bene ugualmente.
Sono invece in disaccordo sulla creazione e spostamento degli ostacoli: ci sono scenari in cui si è rivelata un'abilità inutile, creando spesso anche confusione, ma in altri casi è stato determinante opporre un ostacolo all'avanzata dei nemici o spostarne uno per creare danni!
La cosa che mi è piaciuta meno è che si sia preso il TFR e se ne sia andato in pensione senza avvertire nessuno e lasciando un vuoto incolmabile... 

Condivido @henrymerrivale: anche il mio si è visto scattare la pensione a "quota 100" troppo presto. Sigh.

madonna che lavoraccio averla pensata questa guida!
Cragheart è sempre stato il personaggio che non avrei toccato nemmeno con un bastone puntuto, ma ora quasi quasi sul gloomhaven di steam mi ci faccio un giro

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare