Essen 2023: il report di Pupina & Need2Revolt – domenica

Pupina, TdG

Ultimo giorno dello Spiel 2023 per la compagine cagliaritana

Report
Manifestazioni

Planta Nubo

L'ultimo giorno parte col botto con il titolo annuale di Rosenberg (anche se è stato sviluppato con altri autori)!

In questo gioco si è chiamati a piantare fiori sulla plancia personale, in aiuole che sono dei polimini. Le coltivazioni potranno successivamente diventare foreste facendo guadagnare punti ossigeno (i punti vittoria del gioco).

I fiori prodotti possono anche essere venduti alle navi volanti o compostati. Completano il quadro alcune macchine automatiche che aiutano a coltivare e mantenere il giardino.

La selezione azioni ricorda il meccanismo già adottato da altri giochi come Spyrium (ma senza aste), con diverse possibilità di effettuare delle combo per perseguire strategie diverse nel lungo termine.

Il gioco ci è piaciuto e probabilmente entrerà a far parte della nostra collezione.

Voto Need2Revolt: 8.5

Voto Pupina: 8

 

Cheese Thief

Influenzati da grandi conoscitori di giochi a identità nascoste e con traditore, andiamo a provare Cheese Thief.

Nel gioco, da 4 a 8 topolini vanno a dormire forti del fatto che nella tana ci sia del formaggio; la mattina dopo però il formaggio sarà scomparso! Tutti i topini si sono svegliati durante la notte a ore differenti (ciascuno ha un dado nascosto che viene tirato a inizio partita e indica l'orario in cui ci si sveglierà) e ognuno sa qualcosa di quello che è successo, ma soltanto uno conosce la verità in quanto ladro del formaggio.

Ci si accusa, ci si insulta e si sceglie un presunto ladro. Se il ladro viene beccato ha perso, altrimenti porta a casa la vittoria (e il formaggio!). Ci sono poi alcuni dettagli extra come i complici del ladro e alcuni personaggi particolari.

Voto Pupina: 7.5

Voto Need2Revolt: 6

 

Unconscious Mind

Gioco dai materiali premium di un livello altissimo. A parte questo, si tratta di un piazzamento lavoratori molto tematizzato, in cui si curano pazienti e si scrivono articoli scientifici e libri per divulgare la disciplina fondata da Freud. La selezione azioni funziona a griglia come in Planta Nubo o Spyrium, ma con alcuni twist in più.

La moneta del gioco da spendere per le azioni è il caffè, e ogni giocatore ha una pedina che si può muovere nella città di Vienna per poter incontrare i colleghi (gli altri giocatori, o Freud stesso). Più si è in una location più le idee saranno buone e quindi redditizie. Anche per la pubblicazione dei libri si può attingere alle risorse degli altri giocatori citandoli nel proprio libro, in cambio di punti vittoria per il giocatore citato. Il tutto è incastrato molto bene e la tematica è decisamente funzionale al gioco.

Le regole non sono troppo complesse e le scelte strategiche si fanno sentire. Sicuramente uno dei migliori titoli german che abbiamo provato in fiera.

Voto Pupina: 9

Voto Need2Revolt: 8.5

 

Evenfall

In questo gioco dalla grafica estremamente curata, delle streghe sono chiamate a effettuare rituali in luoghi magici.

Il gioco è un card driven in cui bisogna costruire il proprio motore di creazione risorse, per poter poi ampliare il proprio parco di luoghi magici in cui effettuare i rituali. I lavoratori sono divisi in due categorie, le streghe a cui sono accessibili tutti gli spazi azione e gli anziani del clan, a cui invece molti spazi azione sono preclusi e per cui è necessario creare delle situazioni favorevoli al loro utilizzo. Il tutto è farcito da combo tra le carte e una piccola fase di “guerra buona”, in cui in realtà si fa un'asta per ottenere benefici dove anche gli “sconfitti” tornano a casa con qualcosa.

Il gioco sembra carino anche se non è proprio il nostro genere.

Voto Pupina: 6

Voto Need2Revolt: 6.5

 

Aurum

Giochino trick-tacking della Pandasaurus Games, si spiega in due minuti, si gioca in dieci.

Si giocano carte in diversi colori e si rilancia sempre con un colore non ancora presente a terra, indipendentemente dal numero. A fine round il numero più alto vince la presa e il più basso vince un contentino. Carino ma niente di eccezionale e sicuramente non troppo nelle nostre corde.

Voto Pupina: 6

Voto Need2Revolt: 6

 

City Chase

Giocone della casa coreana Korea BoardGames, tanta plastica e una curva di apprendimento abbastanza piatta.

La polizia cerca un gangster con l'ausilio di tre elicotteri, il malvivente scappa in macchina tra i palazzi. A ogni turno il gangster si muove in maniera segreta ma lascia dietro di sé delle tracce, la polizia può investigare un palazzo adiacente a uno dei tre elicotteri. Se si trova una traccia si può tentare di inseguire il gangster fino a incastrarlo.

Idea carina, che funziona bene anche se il gioco è molto plasticoso e decisamente fuori dal nostro target.

Voto Pupina: 6

Voto Need2Revolt: 5

 

Coffee Rush

Altro gioco della casa coreana, con materiali davvero eccellenti.

Baristi al bancone devono preparare ordini di caffè, tè e simili il più velocemente possibile. Per racimolare le risorse ci si muove su una griglia e più si tarda a servire gli ordini peggio sarà per noi. Il meccanismo della griglia mette due elementi fondamentali a due turni di distanza, rendendo la preparazione di quei particolari ordini veramente lenta.

Il resto sembra essere meglio bilanciato. A questo si aggiunge anche che per essere un giochino leggero il downtime è abbastanza presente. Non tra i più brillanti della giornata, ma comunque divertente.

Voto Pupina: 6.5

Voto Need2Revolt: 5

 

Hike!

Gioco dal titolo fuorviante, non si tratta di un'escursione ma di una corsa in slitta trainata da cani.

Nella prima fase si assembla il team di cani che parteciperà alla corsa, scegliendo tra tre caratteristiche diverse in cui ogni cane è particolarmente forte. Nella seconda fase scatta la gara vera e propria in cui si va ad affrontare il percorso sfruttando le caratteristiche dei vari membri del team al meglio. Il giocatore che conclude il percorso in meno giorni è il vincitore. In aggiunta ci sono alcune carte azione che permettono di avere qualche bonus aggiuntivo.

Titolo che funziona bene nella sua semplicità, ma che ha anche una certa complessità strategica. Ottimo fillerino o introduttivo.

Voto Pupina: 6.5

Voto Need2Revolt: 7

 

Si conclude così il nostro Spiel di quest'anno.

Dobbiamo ammettere di essere partiti con poche aspettative, in un periodo in cui il lavoro ci ha dato poco spazio per informarci a dovere sui giochi, ma grazie ai suggerimenti dei nostri amici goblin, siamo riusciti a tirar giù una lista di titoli da provare e siamo effettivamente riusciti a provarli quasi tutti e soprattutto a provare tutti i titoli per noi più importanti.

Grazie a tutti per averci seguito qui e su Instagram (vi ricordiamo che potete trovare le stories salvate in  evidenza e recuperarle anche in un secondo momento).

Speriamo di avervi regalato un po' dello spirito che caratterizza questa bellissima fiera per noi così magica e di avervi incuriosito tanto da voler provare qualche titolo.

Alla prossima!

Commenti

Altra infornata di titoli da tenere d'occhio.

Grazie per tutti i reportage, video e scritti... ci hanno fatto sentire un pochino a Essen con voi! 

Di questi mi incuriosisce Unconscious mind di cui però non feci il ks 

Qualche spunto interessante si trova sempre, grazie.

Grazie per i preziosi report.

Mi fa molto piacere che Unconscious Mind vi sia piaciuto. È un titolo che ho nel radar da tempo e non vedo l'ora che esca per provarlo.

Grazie per i vostri report quotidiani sempre molto interessanti. Ma che cosa è tornato in Italia con voi?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare