Grazie anche per i report via Instagram.
Confesso mi avete incuriosito su Reload e Pacific Rails Inc., che offre un bel ,colpo d'occhio e, va detto, un prezzo tentatore.
Giorno due: partiamo carichissimi, questo digiuno di due anni ci ha portato a essere affamatissimi e vogliamo provare subito qualcosa di serio e nelle nostre corde.
Ark Nova
Voto Pupina: 8
Voto Need2revolt: 9
Reload
Giriamo un po' a caso e sempre per caso troviamo libero il tavolo di Reload, della Kolossal games. Gioco "rivelazione" della fiera. La rivelazione è che i giochi skirmish non fanno per noi (ma dai?) quindi evitiamo di demolire un gioco che magari è bello.
Il gioco riprende l'ambientazione degli Hunger Games con personaggi asimmetrici, plancia stretta e possibilità di menarsi in vari modi. Il sistema di punteggio potrebbe essere interessante e premia azioni diverse.
Voto Need2Revolt: no comment
Voto Pupina: No. No. No.
Khora
Spendiamo circa quaranta minuti di attesa allo stand della Iello per provare Khora, un gioco di civilizzazione che riprende l'ambientazione di 7 Wonders, anche se con meccaniche abbastanza diverse. Nulla di troppo originale ma amalgamato bene. Un buon introduttivo ma nulla di più: ne esistono tanti altri molto simili.
Voto Pupina: 6
Voto Need2revolt: 6.5
Pacific Rails Inc.
Nel primo pomeriggio riparte la caccia ai giochi presenti nella nostra lista di titoli da provare. Puntiamo Pacific Rails Inc. della Vesuvius Media Games, ma in fiera non c'è un vero tavolo demo, quindi ci dobbiamo accontentare di un sommario recap da parte del dimostratore. Sembrerebbe essere un ferroviario in cui si collabora per la costruzione delle linee e una parte dedicata al piazzamento lavoratori. Ci colpisce il fatto che ci sono tre aspetti su cui lavorare: economico, engine building e costruzione della ferrovia. Ci fidiamo e lo compriamo, complice anche il prezzo basso e un piccolo sconto.
Niente voto
Voidfall
Voidfall, della Mindclash Games è un gioco che Need2revolt vuole amare e Pupina vuole odiare... Sembra un american ma non lo è, ma non è neanche un german.
I tavoli demo purtroppo sono tutti andati fino alla fine della fiera, quindi anche qui dobbiamo accontentarci di una descrizione sommaria. Sembra esservi un classico motore di generazione delle risorse che però si basa sul controllo di alcuni territori che può essere perso per vari motivi, tra cui attacchi di altri giocatori. Il sistema di combattimento è deterministico e questo ci piace.
Niente voto
Rush Out!
Ci sediamo allo stand della Sit Down (!?!) e proviamo due giochi. Il primo è Rush Out!, gioco in tempo reale tutti contro uno in cui bisogna tirare freneticamente i dadi per smaltire carte prima dell'altra fazione. Buon introduttivo, che tutto sommato ci soddisfa. Se piace il genere consigliamo di provarlo.
Voto Pupina: 7
Voto Need2revolt: 6.5
Pachamama
Il secondo gioco che proviamo alla Sit Down è Pachamama, prossimamente su kickstarter. Gioco deduttivo che ricorda vagamente Cryptid.
A ogni turno è possibile muoversi sulla plancia, scoprire nuove tessere territorio o provare a indovinare che tipo di coltura si trova nelle tessere territorio da noi occupate. Tale coltura può essere dedotta in base ai numeri vicini e alle quantità di tessere che compongono un territorio. Una speciale ruota, i cui valori cambiano ad ogni partita, ci dirà cosa troveremo e se avremo effettuato correttamente le nostre deduzioni. Il gioco è carino e si gioca volentieri, ma il prezzo è decisamente esagerato.
Voto Pupina: 8
Voto Need2revolt: 7--
Chai Tea for Two
È la volta di Chai: Tea for Two, della Steeped Games, versione due giocatori di Chai Tea. Si tratta di un gioco abbastanza semplice e lineare che si fa giocare, con materiali molto carini. Nel gioco bisogna coltivare del tè, farlo avanzare su una track e spedirlo con le navi che ne fanno richiesta, il tutto gestendo un pool di dadi e dandosi anche moderatamente fastidio a vicenda.
Voto Pupina: 6
Voto Need2revolt: 6.5
Solar Storm
Verso fine fiera proviamo Solar Storm, della Dranda Games. Il tema spaziale attrae Need2revolt ma dopo i primi turni è Pupina che vuole finire l'intera partita. Si tratta di un collaborativo in cui dobbiamo riparare un'astronave che sta per esplodere, muovendoci per le varie stanze e spendendo le appropriate risorse. Ci mette la giusta ansia e arriviamo ad un pelo dalla vittoria, ma perdiamo.
Buon introduttivo, valido anche in due.
Voto Pupina: 7
Voto Need2revolt: 7
Sulle nostre IgTv potete trovare il nostro giro per la press zone della fiera con esposte tutte le novità.
Inoltre vi ricordiamo che durante queste quattro giornate potete trovarci sulle stories Instagram de La Tana dei Goblin per i nostri mini report direttamente dalla fiera. Trovate le stories salvate anche in evidenza.