Classifica personale di Maz

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring 8,0

Wargame molto carino, legato ad una delle mie fatiche modellistiche più appaganti: un esercito di nani completamente pitturato formato da miniature metallice (tutte).

Ci ho giocato davvero parecchie partite e devo dire che mi è sempre piaciuto, anche se ho giocato di più a Warhammer, questo gioco mi è sempre sembrato più bilanciato.

Sulla qualità delle miniature non ho nulla da dire, davvero fenomenali. Sarebbe 7,5 ma salgo ad 8 perchè adoro i libri di Tolkien (e anche i film non sono male) e perchè questo è stato il primo gioco che mi ha avvicinato al wargame (tipo di gioco che ora ho quasi abbandonato causa scarsità di tempo e denaro).

30/09/2011
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 7,0

Warhammer è Warhammer e bisogna prenderlo così. Ci ho giocato regolarmente fino alla settima edizione, poi mi sono orientato verso altro.

E' un gioco sbilanciato, con un ambientazione sufficientemente curata ma che non viene riproposta sul campo da gioco. Nonostante abbia giocato decine di partite (e una mezza dozzina di tornei) continuo a credere che sia meglio giocare con un armata che piace, magari tutta dipinta con qualche modifica ai modelli (insomma un'armata personale) che con un armata imbattibile che fa vincere tutte le partite.

Ho aggiunto un voto alla valutazione finale perchè ci ho giocato per anni e mi ha regalato ore di divertimento e "arrabbiature" che in qualche modo fanno parte di me.

30/09/2011
S.P.Q.RisiKo! 7,0

Partendo dal fatto che i giochi eccessivamente lunghi e complessi non mi piacciono granchè (anche per la scarsità di amici disposti a giocarci..) direi che questa versione di Risiko è interessante.

Rispetto al Risiko normale ha una ambientazione specifica (e direi anche ben visibile, le pedine in particolare le trovo molto belle, il tabellone mi piace), un sistema di punteggi che trovo più convincente delle carte obiettivo e la possibilità di gestire le battaglie navali.

Non è un capolavoro, magari, ma un gioco da tavola per me deve prima di tutto divertire, avere buoni materiali ed un regolamento chiaro.

Il voto espresso è basato su una decina di partite giocate.

15/09/2011
Mr. Jack Pocket 7,0

A me questo giochino è piaciuto parecchio. L'ho comprato senza averlo mai sentito nominare per passare qualche ora in treno a giocare e ci ho fatto decine di partite! Meccaniche davvero semplici e grande competizione. I materiali poi, non sono per niente male. Ottimo per chi non ha molto tempo da spendere (in un ora si possono fare due partite giocando tranquillamente, magari invertendo i ruoli).

Il voto è un 7.5

15/09/2011
Magic: The Gathering 6,0

Gioco carino. Ho comprato qualche mazzo dell'edizione 2010 e ho giocato abbastanza partite per farmi un idea precisa. Il gioco in se è bello, le carte sono buone (alcune sono davvero molto belle) MA costa tantissimo e se si entra nel giro iper-competitivo si deve arrivare a spendere TANTO per vincere.

A me piace come giochino di carte da utilizzare in treno o in traghetto per far passare il tempo quando si è in viaggio o per una partita di sera con la mia ragazza o con un amico.

Peccato che la multinazionale che c'è dietro sia interessata più a fare vagonate di soldi che al prodotto ludico in se (se avete centinaia di euro da spendere aumentate il voto di 1 ma io non me la sento di farlo).

30/09/2011
World of Warcraft: The Boardgame 6,0

Sarà perchè non ho mai giocato all'omonimo videogioco (quindi non ho potuto apprezzarne la "fedeltà") o che i giochi eccessivamente lunghi un po mi stancano ma 6 è il mio voto. Le meccaniche sono anche carine ma eccessivamente complesse e aspettare tanto fra un turno e l'altro un po stanca. Certo la componentistica è bella, ma proprio non è un gioco che fa per me. I boardgame che tentano in ogni modo di avvicinarsi ai GdR mi lasciano la sensazione di "ne carne ne pesce".

21/09/2011
Risk 5,0

Un gioco effettivamente datato e scadente, non c'è un ambientazione decente i carri armati ed il tabellone non sono il massimo da vedere, i dadi governano il gioco (non del tutto, ma quasi) e il sistema a obiettivi non mi piace, per non parlare dei tris....

Perchè gli do un 5 e non un voto più basso? Perchè c'è sempre qualcuno disposto a giocare a Risiko e se ci giochi con le persone giuste può risultare divertente (ma bisogna prenderla leggera, sennò al primo triplo 1 coi dadi rovesci il tabellone e scappi).

15/09/2011