Classifica personale di Marco Major

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
A Game of Thrones: The Board Game (Second Edition) 10,0

Gioco superlativo! Dopo averlo scoperto, non ho pensato ad altro per mesi! Avvincente, stategicamente affascinante, intrigante; in poche parole: fantastico! Do un voto così alto perché questo gioco mi ha davvero completamente rapito (forse anche perché amante delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" e della serie tv "Il Trono di Spade"). La mappa è davvero ben realizzata a mio giudizio, fedele al mondo creato da Martin. L'obbiettivo del gioco implica un grande livello di stretegia, sia nell'assegnazione degli ordini che nella loro risoluzione. Il gioco è vario, ricco di colpi di scena, mai banale. Davvero avvincente se i giocatori avversari sono tutti esperti. La componente casuale è ridotta drasticamente, mentre la tattica di ciascun giocatore è fondamentale. Ci sono alcuni difetti: le pedine non sono proprio bellissime (in compenso però le carte casata sono molto belle); il gioco è abbastanza complesso e richiede una spiegazione lunga ed approfondita per i giocatori novizi; la partita può durare diverse ore e questo scoraggia i giocatori principianti.  Nonostante ciò, quando si impara a giocare bene, nessuno è in grado di resistergli. Bellissimo mix di strategia e divertimento!

Assolutamente consigliato! 

13/01/2018
S.P.Q.RisiKo! 9,0

Bellissimo gioco! Dopo averlo scoperto, non abbiamo smesso di giocarci per parecchie settimane. Seppur facente parte del discutibile universo "Risiko!", questa versione è sicuramente più avvincente e strategicamente più affascinante. Facile da spiegare, riesce ad intrigare anche giocatori poco appassionati. L'ambientazione è davvero ben realizzata: i nomi delle province romane sono abbastanza fedeli a livello storico e la mappa è molto suggestiva. Il pregio di questa versione è sicuramente l'obbiettivo comune per tutti i giocatori, noto fin dall'inizio: esso implica un buon livello di strategia, soprattutto nel posizionamento iniziale, ma anche durante la partita. Il limite dei punti può essere deciso e quindi rende il gioco appetibile anche per dei giocatori poco "pazienti". Ottimo mix di strategia e fortuna.

Assolutamente consigliato!  

13/01/2018
BANG! 8,0

Bellissimo gioco! Dopo averlo scoperto, ci abbiamo giocato per settimane! Avvicente, include anche una parziale componente strategica, visti i ruoli segreti. Facile da spiegare ma soprattutto molto divertente! Grazie alle varie espansioni può essere arricchito di numerose carte e variabili, rendendolo sempre più intrigante. 

Assolutamente consigliato! 

13/01/2018
Risk 8,0

Il classico ed intramontabile Risiko! Il primo gioco da tavolo di guerra, da cui ognuno inizia il proprio percorso. Come non amarlo, nonostante la fortuna detti le sorti del gioco? Bello e comunque avvincente, un classico! Facile da spiegare e, nonostante tutto, sempre divertente!

Assolutamente consigliato!

12/12/2018
Monopoly 8,0

Si potrebbe definire il gioco da tavolo per antonomasia! Come non amarlo, allora, ancora oggi? Dopo averlo scoperto, da ragazzini, giocammo 2 o 3 partite di fila, per una notte intera, per poi andare alle 5 del mattino ad ammirare l'alba. Sempre divertente, facile da spiegare anche ai più piccoli, è un gioco che non tramonta mai, un vero e proprio classico! Ovviamente la fortuna è il succo del tutto, anche se nella compravendita dei terreni sussiste un barlume di astuzia e strategia. Nonostante tutto, un bellissimo gioco!

Assolutamente consigliato! 

13/01/2018
Spot it! 7,5

Gioco molto divertente! Abilità e velocità sono le caratteristiche richieste ad un buon giocatore! Facile da spiegare, dinamiche di gioco immediatamente comprensibili. Ancora più divertente quando si gioca in 4 o più giocatori.

Assolutamente consigliato! 

13/01/2018
Clue 7,5

Anche Cluedo è uno dei classici intramontabili! Sempre divertente ed intrigante! Insieme ai miei conquilini ne realizzammo una versione personalizzata, con noi stessi protagonisti, impegnati a trovare l'assassino della portinaia, districandoci nelle varie stanze del nostro appartamento, con armi improbabili (calzini, cibi scaduti, libri e ciabatte!).

Assolutamente consigliato (il nostro, ovviamente)!  

13/01/2018