Classifica personale di Gabbi

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Heroscape Expansion Set: Road to the Forgotten Forest 9,0

RtFF è ad oggi (secondo me) l'espansione migliore di HeroScape. la possibilità di costruire ponti aggiunge moltissimo al campo di battaglia, sia da un punto di vista strategico che estetico. belli anche gli alberi. unico neo, l'unità inclusa non è granché incisiva, soprattutto se usata disgiuntamente dall'espansione, in caso contrario la mia valutazione sarebbe stata 10.
da comprare assolutamente, possibilmente in più copie.

26/11/2006
Navia Dratp 9,0

gioco davvero eccezionale. Navia Dratp è un gioco profondo, divertente e molto strategico. il fatto che sia collezionabile non è bello per il portafoglio, ma consente di personalizzare il proprio set di pezzi e di conseguenza la strategia adottata (tra l'altro si può vincere in 3 modi diversi). purtroppo non è mai stato distribuito ufficialmente in Europa.

26/11/2006
Cosmic Encounter 9,0

gioco davvero eccezionale. da avere assolutamente.

26/11/2006
World of Warcraft Miniatures Game 8,0

devo ammettere che, pur non amando particolarmente il brand WoW e quanto gli ruota attorno, il gioco di miniature mi è piaciuto molto. ottime le ideee dei tick di tempo e dei VP basati sulla squadra che si gioca, che portano un po' di freschezza e al tempo stesso donano profondità al gioco. gioco che, tutto sommato, è quasi un ibrido con un boardgame, più che uno shirmish vero e proprio, e per questo potrebbe piacere anche a chi i giochi di miniature non li apprezza granché.
personalmente trovo ottima la scelta di non rendere le miniature più rare della collezione anche le più forti. capisco la delusione di trovarsi fra le mani una miniatura "epica" che di epico ha ben poco, ma (anche se magari non proporzionate agli svantaggi) le miniature epiche sono comunque piuttosto forti, e soprattutto molto divertenti da giocare.

07/01/2009
Mage Knight Dungeons 8,0

ottima variante di MageKnight, che fa gioco a se. da non confondere con i normali dungeon crawl (HeroQuest, Descent, ecc). MK: Dungeons è un boardgame con miniature che ha un'identità propria.

26/11/2006
Simply Cosmic 8,0

non solo è una "versione ridotta" di Cosmic Encounters, ma le due versioni si possono usare assieme per giocare in 10!

28/11/2006
Dungeon Twister: 3/4 Players Expansion 7,0

espansione difficile da valutare, in quanto cambia abbastanza pesantemente il gioco, come già osservato da altri utenti. il che però non è necessariamente un male, a patto di esserne cosapevoli, dato che ci si trova così ad avere due giochi diversi.

22/11/2007
Khet: The Laser Game 7,0

Un gioco di scacchiera più che discreto, che punta molto sull'elemento hi-tech per attirare il giocatore. Senza di questo, dubito avrebbe riscosso lo stesso successo: vedere ad esempio il misconosciuto Easter Island che (per quanto sia un gioco con un'identità propria e gameplay abbastanza diverso) funziona su un principio simile (la riflessione di raggi di luce). Nota negativa: board e pezzi inutilmente enormi.

05/01/2009
Battleground 7,0

ottimo regolamento, semplice ma nienteaffatto semplicistico. ottima l'idea di usare delle carte al posto delle miniature (che comunque possono essere usate, volendo). unica pecca, l'aspetto estetico, che è tutt'altro che entusiasmante: i rendering 3D sono piuttosto freddi e "artificiali" e le carte sul piano di gioco sembrano un po' tutte uguali (fatte le dovute eccezioni per le bestie più grosse).

07/01/2009
Arcane Legions 7,0

ottimo gioco, con un bel regolamento; nella sua semplicità risulta parecchio profondo e ricco di opzioni strategiche.
nota parzialmente negativa per i materiali: le miniature sarebbero anche carine, ma alcune sono davvero fragili (sia perché sottili, sia perché molte, troppe, vanno incollate. e il materiale, una plastica molto gommosa, non si presta). considerando che queste vanno manipolate parecchio è un difetto non da poco, a mio giudizio.
inoltre l'aspetto estetico non è dei migliori: le basette sono spesse (proporzionate alla scala), coperte da schede colorate piene di icone, e alcune sono mezze vuote già a inizio partita. insomma, l'impatto visivo non è proprio il massimo.
detto questo, resta un ottimo gioco. non vorrei essere frainteso: ho sottolineato un paio di aspetti che non ho apprezzato, per il resto sono sostanzialmente d'accordo con la recensione.

02/12/2009
The Esoterrorists 7,0

ottimo regolamento, il sistema Gumshoe, davvero l'uovo di colombo per quanto riguarda i GdR investigativi. peccato per l'ambientazione, scialba e anonima, che non mi è piaciuta per niente (fortuna che non è l'unica), e che ha abbassato il mio voto "solo" a 7, ma ho reputato corretto valutare il prodotto nella sua interezza. di suo, il sistema Gumshoe meriterebbe un 9 pieno.

04/12/2009
Cthulhu 500 7,0

gioco più che discreto, veloce e divertente. rende in maniera soddisfacente l'idea di una corsa automobilistica. il setting demenziale può piacere o disgustare.

26/11/2006
Heroscape Expansion Set: Volcarren Wasteland 7,0

bella espansione, anche se non ai livelli di Road to Forgotten Forest. la nuova unità inclusa è molto bella e piuttosto divertente da giocare. i nuovi esagoni di terreno offrono nuove ed interessanti possibilità alla costruzione di scenari. anche in questo caso per usare efficacemente l'espansione sarebbe meglio acquistarne più copie.

26/11/2006
Excape 7,0

un ottimo giochino, veloce e aperto alla cattiveria. tanto semplice da spiegare quanto divertente da giocare. a tratti esilarante. consigliatissimo. ma attenzione: gli schiamazzi potrebbero suscitare le ire di coinquilini o vicini di casa :]

26/02/2011
Vortex 7,0

gioco molto interessante, anche se forse non molto adatto a farne un collezionabile. infatti è uscito in seguito come boardgame completo col nome di Maelstrom.

28/11/2006
Mia 7,0

gran gioco. giocabile ovunque e sempre spassoso.

28/11/2006
Three-Dragon Ante 7,0

esteticamente molto bello, notevoli sia la grafica che la forma delle carte. gioco semplice e per questo adatto anche a chi non gioca abitualmente.

04/12/2006
King's Gate 7,0

esteticamente anonimo, ma le meccaniche di gioco sono valide ed interessanti.

21/01/2007
Heroscape Expansion Set: Thaelenk Tundra 7,0

espansione carina. le regole per la neve e il ghiaccio sono però fin troppo banali.
si tratta comunque di una valida aggiunta per ogni possessore di HeroScape, anche se l'espansione migliore resta (per me) Road to Forgotten Forest.

16/08/2007
Mutant Chronicles Collectible Miniatures Game 6,0

il gioco è valido: molto veloce, semplice senza essere semplicistico. molto interessante il sistema dei "gradi" tramite il quale si acquistano miniature, carte e segnalini azione.
di tutt'altro avviso sono nei confronti delle miniature: inutilmente sovradimensionate, poco dettagliate nella scultura (aspetto aggravato dalla loro dimensione) e dipinte in maniera approssimativa (ad essere onesti qualche miniatura migliore delle altre c'è, il che lascerebbe ben sperare per il futuro).
alti e bassi per il resto della componentistica: molto buoni i vari segnalini e le carte, davvero "cheap" la mappa.
il voto è una media, fra il 7 pieno che si merita il gioco, e il 5 delle deludenti miniature. se fosse un altro tipo di gioco, la componentistica non avrebbe influenzato più di tanto; ma in un gioco di miniature, queste contano quanto il regolamento, nel piacere di giocare.

22/09/2008
Heroscape Expansion Set: Ticalla Jungle 6,0

l'espansione di HeroScape che mi è piaciuta meno. i materiali, per quanto di ottima fattura, sono a parer mio inconsistenti con il resto; più "realistici" e dettagliati, mentre HeroScape ha sempre avuto componentistica più "stilizzata" (basti vedere gli alberi di RtFF). anche le regole, mi paiono inutilmente articolate (per gli standard di HeroScape, ovviamente). rimane un ottimo prodotto, e le mie critiche una questione principalemte di gusti personali.

23/04/2009
AT-43 Tactics 6,0

Sono fondamentalmente daccordo con la recensione: idea di base interessante ma implementazione molto lacunosa.
Vale la pena prenderlo solo se si è disposti a integrarlo con materiale creato in proprio.

13/08/2010
Heroscape Expansion Set D2: Warriors of Eberron 6,0

Ad oggi, l'uscita più deludente di HeroScape, anche se puramente da un punto di vista dei materiali. Miniature bruttine, e colorate in maniera davvero approssimativa, inoltre il cambio di basetta potrebbe far storcere il naso.
C'è da dire che a livello di regole/creatività abbiamo invece un'espansione che conta pezzi davvero interessanti: vengono in mente subito il Werewolf Lord, o la squadra di Warforged, ad esempio.
Insomma un'espansione che unisce pregi e difetti. Il consiglio è di accantonarla a favore di un'altra wave, a meno di non possedere già tutto il resto ovviamente :)

14/10/2010
Battleball 6,0

gioco più che discreto, chiaramente indirizzato ai più giovani, risulta comunque piacevole perché semplice ma non stupido.

26/11/2006
Doomtrooper 6,0

Giocato moltissimo, sia per la facile reperibilità che per il costo contenuto. Purtroppo il regolamento era lacunoso e sembrava tendere in una direzione che non premiava. Si vinceva in maniera molto "cheap", ignorando largamente quanto suggerito dal regolamento stesso (macché schieramenti di soldati. UN guerriero, armato e corazzato a livelli ridicoli, e via, chi ce l'ha più grosso vince).
Il mio voto è puramente simbolico, non mi sento di dargli un'insufficienza in virtù di tutte le ore che ho passato a giocarci, ma se non avete legami affettivi con questo collezionabile statene alla larga.

18/01/2011
Ägypten 6,0

volume discreto, non fondamentale: molte delle informazioni contenute sono facilmente reperibili in decine di libri dedicati al mistero (se non addirittura da una comunissima enciclopedia), o direttamente dai manuali de Il Richiamo di Cthulhu. resta comunque un supplemento comodo da avere a portata di mano.

21/01/2007
Dragon Dice 6,0

è un gioco discreto. il difetto peggiore è che creare le armate è la parte migliore. giocarlo è meno divertente che prepararsi a farlo. è comunque un gioco piacevole.

26/11/2006
Heroscape Marvel: The Conflict Begins 6,0

Perfettamente daccordo con Raistlin, per gli stessi motivi.
Di buono rimangono un elemento scenico interessante e alcuni personaggi utilizzabili e divertenti (in genere quelli dal costo minore: Red Skull, Venom, ecc.), ma sempre e comunque uniti ad altri set base. Come gioco a se stante è decisamente insoddisfacente.

04/01/2012
Blood Berets 6,0

gioco discreto, sullo stesso stile ci sono parecchi prodotti migliori.

23/12/2006
Change! 6,0

il regolamento include 3 giochi, nulla di particolarmente originale, ma piuttosto divertenti.

21/01/2007
Anachronism 6,0

gioco piacevole, ha il pregio di essere davvero molto veloce. la fortuna ha un peso enorme, e può vanificare anche le strategie più sottili, ma data la natura semplice e "leggera" del gioco non rovina affatto l'esperienza ma anzi la rende più imprevedibile e divertente.

21/01/2007
HorrorClix 6,0

gioco piacevole. miniature variabili dal discreto al molto buono, colorazione media più che soddisfacente (per un predipinto collezionabile). il regolamento è il solito (e siamo alla quarta iterazione) e purtroppo ha ben poco dell'impostazione narrativa tanto sbandierata da WizKids in fase di preview. rispetto agli altri giochi WK ci sono le vittime e le plot twist, ma il succo del gioco (picchia il tuo avversario più forte di quanto lui picchi te) non cambia di una virgola.
in ultimo, indispettisce parecchio l'enorme quantità di errori e refusi presenti (alla WizKids non hanno idea di cosa sia un correttore di bozze) basta scaricare le FAQ per rendersene conto: più che chiarimenti, sono veri e propri errata.
rimane un gioco leggero e divertente, ma tutt'altro che memorabile. peccato, perché con poco sforzo si sarebbe potuto ottenere molto di più.

04/08/2007
Monster Mayhem 6,0

Monster Mayhem è un giochino semplice semplice, con una discreta componentistica. mi ha ricordato un po' Monsters Ravage America, in scala ridotta (parlo solo della taglia dei mostri ^^), ma qui non c'è la componente antagonistica (non ci sono "forze del bene" da guidare, ci si scontra solo fra mostri). simpatico e leggero, abbastanza breve, molto random, val la pena tirarlo fuori per una serata di giochi non molto impegnativi, o come riempitivo al termine di una serata in cui si finisce prima del previsto il gioco programmato.

27/10/2007
Mr. Jack: The Carriage 5,0

aggiunta interessante, ma un po' troppo macchinosa; devo ammettere di non averla apprezzata granché.

15/12/2008
Caesar & Cleopatra 5,0

Nessun commento

16/12/2009
Galaxy: The Dark Ages 5,0

versione "enhanced" di Titan The Arena, con ambientazione spaziale. le nuove meccaniche non aggiungono nulla e anzi peggiorano il gioco.

26/11/2006
Star Wars Miniatures: Starship Battles 5,0

gioco fin troppo semplicistico. costosissimo. le miniature sono spesso deformate, e non solo i caccia, ma anche quelle più grosse e dalla struttura più tozza. decisamente un'occasione mancata e una licenza sprecata malamente. peccato, perché la possibilità di giocare scontri spaziali nell'universo di Star Wars avrebbe un appeal senza pari...

22/12/2006
Army of Darkness 4,0

gioco meno che mediocre. interessante giusto per la licenza.

26/11/2006
Heroica: Waldurk 4,0

Molto bella la componentistica, ricca di dettagli pure nel forzato minimalismo dei Lego, davvero deliziosa, ma il gioco in se è TREMENDO. La modalità base è quasi offensiva nella sua stupidità. Anche per un bambino di 8 anni. Decisamente migliore la modalità più tradizionale, eroi contro mostri, ma si tratta comunque del minimo sindacale. Non ci fossero i Lego, sto gioco non se lo sarebbe cagato nessuno.

04/11/2011
MiniMonFa (MiniMonsterFantasy) 4,0

gioco pessimo. giocato più volte, sia in due che in quattro. semplicemente non funziona.

04/12/2006