Classifica personale di fresy80

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Dixit 9,0

Qualcuno ha detto che Dixit va giocato con parsimonia, beh, nulla di più vero. La magia si romperebbe nel giocarlo e spremerlo fino in fondo. Questo perché giocarlo spesso non farebbe altro che vincolare la vostra idea di carta con una o 2 parole al max, limitando la fantasia stessa che il gioco richiede ed è il segreto di questo originalissimo gioco.
Adattissimo a tutti, dagli hardcore gamers in competizione, che innalzano il livello di gioco con termini poco intuibili e quindi giocando strategicamente, a neofiti dei gdt che rimarranno strabiliati da un gioco che non è i soliti risiko, monopoly ed al massimo taboo...
Descrivere Dixit è ricordarsi dei tanti aneddoti che capitano nel giocarlo. Le risate non mancano per le definizioni più assurde o per le definizioni + argute. In poche parole, un giocone, peccato che dopo un po' di partite (soprattutto se si gioca con la stessa compagnia) necessita dell'espansione per avere nuove combinazioni di carte e nuove idee.
Must have!
Non è un 10 proprio perché ci si deve limitare nel giocarlo... :D

29/11/2010
Descent: Journeys in the Dark 9,0

Poche parole per descrivere questo gioco. Se amate il fantasy ed i dungeon crawlers, allora questo gioco E' PER VOI! peccato solo per le durate incredibili delle partite, che però con road to legend possono essere + che dimezzate, ma allo stesso tempo dare + profondità al gioco stesso grazie alla modalità "campagna".

29/11/2010
Small World 9,0

Giocato 6-7 partite in varie configurazioni, da 2 a 5 giocatori.
Innanzi tutto devo dire che la scalabilità è eccezionale, ovviamente il gioco assume delle sfumature diverse, perché se in 2 giocatori ci si attacca a vicenda praticamente sempre (come giusto che sia), ed in 3 non è come in 2, dove ci saranno fasi di "studio" degli avversari, è in 4 che secondo me si possono apprezzare tutte le facce di Small World, perché se si vogliono evitare gli scontri, per approcci + riflessivi con razze "lente" (ovviamente parlo delle prime fasi del gioco), si può fare. In 5 è caos e guerra totale ovunque, ma non per questo meno divertente. Pensavo che il gioco non piacesse al mio gruppo di gioco, per via del fatto che sono portati + per giochi immediati e di carte (il solito Bang!, Saboteur, Wherewolf...), ma invece, dopo i 15 minuti circa necessari per spiegare per sommi capi il gioco (evitate di infarcire la spiegazione con la lettura di tutte le razze ed abilità) a fine partita erano tutti padroni delle meccaniche ed in grado già di mettere in tavolo strategie interssanti ed efficaci per essere una prima partita. E' piaciuto a tutti, giocato con 12-13 persone differenti, e tutti volevano fare un'altra partita... Insomma, ho trovato il gioco per il mio gruppo... ma voglio un'espansione il prima possibile!!! :D

VOTO: 9.5 solo perché 10, la perfezione, non esiste!!!

17/01/2012
Wherewolf 9,0

Ci ho giocato tantissime volte, credo più di 30 partite di sicuro. Con tantissime tipologie di giocatori, dall'hardcore gamer, al casual, al neofita che non va oltre la dama e già monopoli per lui era da nerd... Piaciuto a tutti, superato l'impatto iniziale che prevede, psicologicamente, di superare la prima notte col chiudere gli occhi (porelli, capisco i neofiti, già un gioco senza dadi e tabellone è "strano", poi bisogna chiudere gli occhi... ahahahaha), e superata la prima partita, allora ci si comincia a divertire. Ma il bello e la vera potenzialità di questo gioco viene fuori quando mettete su un gruppo di gioco fisso, magari anche affiatato, che una volta imparate per bene le carte (non cambiatele finchè non avranno fatto loro le meccaniche e le possibili combo che ha il set up iniziale) e dopo 4-5 partite vedrete bluff, diffamazioni, tradimenti, giocatori che si danno la zappa sui piedi contraddicendosi... insomma, vi divertirete un mondo a fare il "master", difatti io non gioco quasi mai... Ah, tra l'altro a marzo dovrebbe uscire la nuova versione con le nuove carte e qualche novità. Me lo ha confermato direttamente Christian Zoli (l'autore) tramite email, qualche giorno fa.

VOTO: 8.5

17/01/2012
Dixit Quest 8,0

aggiunge tantissime illustrazioni nuove per nuove combinazioni. ci voleva, visto che dopo un po' con il gioco base si esauriscono le "parole", mentre così si può continuare a giocare con lo stesso gruppo anche dopo molte partite. Eccezionale il fatto che continua a piacere a chiunque lo propongo.

23/01/2012
The Lord of the Rings: The Card Game 8,0

Eccezionale. Da avere per gli amanti dei giochi di carte, dei cooperativ, degli amanti di Tolkien e per chi cerca una sfida dura, veramente cattiva.
Il gioco è affascinante, la trama e le illustrazioni ti portano dentro l'ambientazione ed il gioco fa il resto. Le forze oscure partono sempre in vantaggio e si ha la sensazione che anche quando si sta pianificando tutto alla perfezione e si ha sotto controllo il "gioco", questo improvvisamente potrà risvegliarsi (chiamatela sfiga, o come volete, ma del resto sono carte) e ribaltare la situazione, e quindi di nuovo a correre ai ripari. Non si è mai sicuri di vincere, finche non si ha vinto per certo!!! BELLISSIMO!!!

29/02/2012
HeroQuest 7,0

paurosamente longevo, crea dipendenza!!!!

23/09/2008
Dungeon Twister 7,0

bello e intelligente, non adatto a serate goliardiche, richiede strategia e pazienza. ottimo, quindi, ma non per tutti!!! ;)

23/09/2008
BANG! 7,0

Non amo particolarmente Bang, per il fatto che conta moltissimo la casualità del personaggio iniziale, come si è capitati al tavolo rispetto agli altri ruoli ed alla pesca delle carte. Vero è che per certi versi si può ovviare a questi problemi ma resta di fatto una strategia legata al caso iniziale, quindi strategie obbligate, per certi versi. Insomma, bello, ma non eccezionale come molti vogliono far credere.

23/01/2012
The Name of the Rose 7,0

Una partita all'attivo, sembra carino e forse ci scappa mezzo voto in più. Riaggiorno il voto appena ci avrò fatto qualche partita in più.

EDIT: dopo 3-4 partite il voto scende invece di salire, 6.5.
Monotono, forse è da giocare di tanto in tanto, non ha mordente...

29/02/2012
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 6,0

Se giocato con la giusta compagnia, senza l'accanimento rivolto alla vittoria, beh, allora il gioco risulta gradevolissimo, anche perché verranno fuori certe assurdità... Peccato per le molte lacune lasciate in sospeso dal regolamento. Cmq, basta essere un po' flessibili e lasciare giocare spesso anche gli altri giocatori, sia passando (e non per forza di cose continuare a tutti i costi la propria storia) che lasciando che carte con significato non proprio simile possano prendere la conduzione della storia. Insomma, divertente per farsi 2 risate e rilassarsi, del resto si ascolta una storia, ma attenzione, i timidi cercheranno di non entrare mai in partita...
VOTO: 6,5

23/01/2012
Munchkin 6,0

troppo folle e divertente, ma necessita di buone dosi di c*** x pescare ed avere le carte giuste al momento giusto.

23/09/2008
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 6,0

bello, divertente e non troppo impegnativo. NB: SE COME ME SIETE SFIGATISSIMI COI DADI, EVITATELO COME LA PESTE (ve lo dico xkè vi giocate il paradiso... o a furia di bestemmie, o x un omicidio in seguito all'ennesimo 1 sul dado)

23/09/2008
Tichu 6,0

Ieri sera siamo stati un'ora per capire le regole, scaricate da internet... alla fine ci abbiamo rinunciato e preso Small World... tra l'altro ci sono lingue sconosciute sul foglio delle regole, ma non l'italiano... mah! Un 6 a fiducia.

23/01/2012
Saboteur 6,0

Simpatico e veloce, facile da spiegare, niente di eccezionale, ma un buon modo per passare il tempo senza scervellarsi + di tanto.
VOTO: 6,5

23/01/2012
Lupus in Tabula 6,0

Molto meglio Wrewolf di Cristian Zoli, molti più ruolti e quindi + interazione...

05/02/2012
Coloretto 6,0

Divertente ma senza tante pretese, un buon filler insomma. Adatto anche a giovanissimi per via delle carte colorate e dalla meccanica facilissima da apprendere. Se si vuole giocarlo "serio" però, sarà difficile ricordarsi quanti colori si è già preso e cosa interessa agli altri al fine di ostacolarli... insomma, veloce e divertente, una partita tira l'altra poi...
VOTO: 6.5

23/01/2012
Trivial Pursuit 5,0

Mah, domande impossibili, ok, servirà anche per acculturarsi un po' di più e conoscere qualche curiosità, ma è davvero troppo difficile, le risposte indovinate sono una rarità (almeno la versione che avevo io 1980s).

VOTO: 5,5

05/02/2012