Classifica personale di Ellerysteeman

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Brass: Lancashire 10,0

Capolavoro ludico! Le regole e il meccanismo non sono così difficili come sembra; dopo un paio di turni si è già assimilato tutto. Gioco comunque per palati esigenti. Il divertimento maggiore sta nella corretta gestione della propria mano e nella pianificazione logistica. Gioco molto strategico ma anche tattico/opportunistico, poichè bisogna adattarsi alle carte che si pescano (ma ogni turno solo due su otto in mano) e cercare di ostacolare gli avversari costruendo prima di loro o inviare il cotone col mercato estero per primi. Le scelte da fare ogni turno sono tante ma bisogna fare la scelta giusta; il fattore timing è essenziale. Mi piace molto la divisione del gioco in due periodi: é come se si facessero due partite ma nel secondo periodo restano nella mappa gli edifici più validi che si sono costruiti nel primo. E chi spende troppo in un turno, gioca ultimo nel successivo! Davvero profondo e coinvolgente; le tre ore di gioco volano via. L'unica pecca sono le penose monete di plastica. Rimpiazzatele anche pure con fagioli!
Scala ottimamente. In tre si ha meno competizione per la costruzione di connessioni e edifici, però vi sono anche minori possibilità per agganciarsi a una connessione avversaria.

Divertimento: 2,5
Rigiocabilità: 2,5
Interazione: 2,5
Materiali e grafica: 2

27/03/2012
Caylus 10,0

Gioco impegnativo ed elegante, dalla grande profondità strategica e tattica. L'elemento fortuna è del tutto assente ma ciò non rende la partita arida o ripetitiva. Varie strade portano alla vittoria ma bisogna tenere d'occhio quello che fanno gli avversari. Il gioco può essere molto aggressivo, grazie all'uso della pedina che, spostata dai giocatori, atitiva o disattiva gli edifici di turno. Ottimo a due come a cinque giocatori.

Divertimento: 2,5
Rigiocabilità: 2,5
Interazione: 2,5
Materiali e grafica: 2

27/03/2012
Age of Steam Expansion: Barbados / St. Lucia 9,0

Rende AoS divertente e adatto per due giocatori.

27/03/2012
Agricola 9,0

Gioco molto teso, dove si vorrebbe (e si deve) fare di tutto ma non se ne ha mai il tempo. Anche se il gioco consente una buona pianificazione, bisogna poi fare i conti con quello che si ha disposizione al momento della posa dei lavoratori.
Equilibrato in ogni aspetto e molto piacevole a vedersi. Le carte danno parecchia variabilità, altrimenti rischia di essere un po' troppo rigido.
Scala benissimo da 2 a 5 giocatori.

Divertimento: 2
Rigiocabilita: 2,5
Interazione: 1,5
Materiali e grafica: 2,5

27/03/2012
Age of Steam 9,0

Decisamente impegnativo a livello di riflessione e calcolo ma il meccanismo è piuttosto semplice e intuitivo. Interazione sempre presente grazie alla possibilità di bloccare gli avversari, di sottrarre loro le merci e al meccanismo d'asta per la scelta delle azioni e dell'ordine di turno. Il bello è che ogni turno è distrutturato; non si è sempre primi a fare qualcosa. Gioco abbastanza brutale: se fai un errore lo paghi caro, anche con l'uscita dal gioco.
Alta rigiocabilità grazie alla disposizione aleatoria delle merci sul tabellone e sulla produzione e alla costruzione delle linee e città da parte dei giocatori. Ogni partita è diversa dall'altra. Grazie alle espansioni, il gioco acquista una durata enorme.
Si può adattare una strategia a lungo termine ma le decisioni tattiche sono molto presenti. Poca la fortuna (limitata alla produzione merci).
Il materiale (terza edizione) è abbastanza austero ma i treni colorati in plastica sono belli a vedersi sulla mappa.
La mappa base scala molto bene con 5-6 giocatori, almeno se si vuole un gioco serrato.

Divertimento: 2
Rigiocabilità: 2,5
Interazione: 2,5
Materiali e grafica: 1,5

27/03/2012
Agricola: Farmers of the Moor 8,0

Giocato solo una volta, versione familiare. Non indispensabile (il gioco base è già abbastanza ricco e variegato) ma le nuove opzioni sono pur sempre divertenti.

27/03/2012
Carcassonne: The Tower 8,0

Rende il gioco più aggressivo.

27/03/2012
Power Grid 8,0

Gioco che mescola molto bene una meccanica di asta, di piazzamento e connessione e di gestione risorse. Tutto è molto intuitivo e la competizione con i giocatori elevata.
Scala bene da due a sei giocatori ma con più giocatori la competizione è più serrata.
La mappa può far storcere il naso ma una volta entrati nel meccanismo non è più fastidiosa.

Divertimento: 2
Rigiocabilità: 2
Interazione: 2,5
Grafica e materiali: 2

27/03/2012
Biblios 8,0

Gioco divertente e veloce. E' importante ricordarsi delle carte che acquistano gli avversari e saper ben gestire la propria mano.
Purtroppo la qualità delle carte è pessima.

Divertimento: 2
Rigiocabilità: 2,5
Interazione: 2,5
Materiali e grafica: 1

27/03/2012
Carcassonne 7,0

Bel gioco adatto a tutti, semplice e veloce. Anche i giocatori più esperti lo possono trovare appagante. Molto tattico e opportunistico. Da consigliare con le espansioni.

Divertimento: 1,5
Rigiocabilità: 1,5
Interazione: 2
Materiali e grafica: 2,5

27/03/2012
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 7,0

Da avere.

27/03/2012
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 6,0

Cambia poco il gioco ma non sono male.

27/03/2012
Age of Empires III: The Age of Discovery 6,0

C'è di meglio.

Divertimento: 1
Rigiocabilità: 2
Interazione: 2
Materiali e grafica: 1

27/03/2012
Carcassonne: Count, King & Robber 6,0

Il conte rende il gioco troppo difficile per principianti, comunque resta una variante interessante da fare ogni tanto.

27/03/2012
Bohnanza 6,0

Gioco abbastanza divertente con giocatori veloci e diplomatici (lo scambio delle carte è un meccanismo importante nel gioco).

Divertimento: 1
Rigiocabilità: 1,5
Interazione: 1,5
Materiali e grafica: 2

27/03/2012
Carcassonne: The River 6,0

Nessun commento

27/03/2012