Classifica personale di Caboom

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Flames of War: The World War II Miniatures Game 9,0

Molto divertente da giocare e anche nel colorare i pezzi (semplici quelli di fanteria, un po' piú elaborati i mezzi corazzati e l'artiglieria. Di grande impatto la vista delle truppe schierate, specie se fatto su scenari ricostruiti con un minimo di cura. Regolamento né troppo semplice né troppo complicato, mentre purtroppo (ma credo sia inevitabile) molte mosse sono troppo influenzate dalla fortuna (soprattutto i tiri delle artiglierie). Partite mai noiose e miniature fantastiche, da collezionare anche senza dover per forza giocarci, ma forse un po' care se si vuole andare oltre i pezzi necessari per completare le Army list che si vogliono utilizzare.

07/08/2013
Confrontation 8,0

Miniature stupende, soprattutto se colorate con cura. Regolamento abbastanza agevole. Peccato solo che, come i migliori giochi di carte, si debba continuamente comprare pezzi aggiornati per non subire gli avversari. Periodicamente poi alcuni eserciti venivano "pompati" e resi di fatto invincibili (a meno di non avere una fortuna esagerata o trovarsi di fronte un giocatore inesperto). Molto condizionato dalla fortuna, ma sicuramente molto piacevole da giocare.

06/08/2013
Pirates of the Spanish Main 8,0

Gioco agile e divertente. Nonostante la semplicità le navi sono molto carine e varie. Personalmente quelle dei pirati non mi hanno mai fatto impazzire: molto meglio quelle di Spagna, Francia, Inghilterra e Usa (spesso realmente esistite),

06/08/2013
A Game of Thrones Collectible Card Game 8,0

Gioco molto avvincente e rapido nelle risoluzioni. Sulle carte i disegni spesso sono dei veri capolavori (ad esempio quelle Lannister di Komarck). Come ogni gioco di carte collezionabili, bisogna sempre tenere aggiornato il mazzo per stare al passo con i miglioramenti delle altre casate, anche se in generale più meno c'è un certo bilanciamento. Quando ci giocavo (a partire dal 2004 con la versione inglese) erano leggermente favoriti gli Stark, poi successivamente con le varie espansioni sono state elevate altre casate. Comunque mi ha fatto passare diversi bei pomeriggi con i miei amici appassionati di Martin.

07/08/2013
Hannibal: Rome vs. Carthage 8,0

Gioco molto bello, soprattutto per l'ambientazione non proprio comune. All'inizio forse può risultare un po' macchinoso, ma una volta assimilati i meccanismi scorre più linearmente. Regolamento abbastanza chiaro (tranne forse qualche incertezza) e non eccessivamente complicato. Forse risulta leggermente sbilanciato a favore dei Romani (ad esempio la supremazia navale), ma dipende anche molto dall'abilità (e un po' anche dalla fortuna) dei giocatori. Facile il meccanismo di risoluzione delle battaglie e varie le possibilità di gioco dal punto di vista strategico. Nonostante una certa lentezza iniziale (probabilmente dovuta all'inesperienza) il gioco riesce a prendere e diventa appassionante.

22/10/2013
Fireball Island 7,0

Gioco semplice, ma molto coinvolgente che mi ha tenuto compagnia in molte giornate quando ero piccolo. Plancia di gioco spettacolare.

06/08/2013
Gazza! The Game 7,0

Molto semplice ed immediato, ma comunque divertente.

06/08/2013