Classifica personale di Alatar

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
War of the Ring 9,0

Un piccolo gioiello, a costi più che ragionevoli.
Le regole sono complesse solo da spiegare, ci vuole un po' di tempo per entrare nelle meccaniche solo durante la prima partita. Per il resto il gioco riesce a rendere bene la storia a cui è ispirato...non contano solo gli eserciti ma anche i singoli personaggi ed una buona dose di eventi fortunati concatenati nel modo giusto. Dispiacerà a chi a voglia di avere "tutto sotto controllo" in modo strategico perché nulla è davvero così prevedibile, piacerà molto (per lo stesso motivo) agli appassionati di Tolkien.

29/11/2012
Dixit 9,0

Gioco semplicissimo che permette a più fasce di età di partecipare, compresi bambini ed adulti, persino anziani...perfetto come gioco per famiglie! Stimola la fantasia, valorizza i legami interpersonali (la collaborazione tra giocatori è tanto più efficace quanto più è presente una complicità di lunga data), le carte sono bellissime. Un gioco che resterà nella storia.

29/11/2012
Axis & Allies 9,0

E' un gran gioco nonostante qualche difetto. Merita un voto molto alto.
Come sempre va anche tenuto presente il pubblico a cui si rivolge. Se si è appassionati della seconda guerra mondiale il suo fascino è irresitibile, non solo per i materiali di gran livello, ma soprattutto perché nel complesso il gioco simula bene la maggior parte delle situazioni belliche lasciando un certo spazio (più o meno grande a seconda dei fronti considerati) per cambiare la storia. Tra i difetti maggiori il non rendere gli italiani fazione autonoma: non lo dico solo per campanilismo ma proprio perché si alterano alcune situazioni belliche in maniera decisiva. Resta comunque molto limitato dai lunghi tempi di preparazione (comunque estremamente appaganti per l'appassionato di storia, danno il tempo di calarsi completamente nel contesto e pregustare la partita) e di gioco (soprattutto con giocatori troppo prudenti)...si rischia di dover frammentare la partita in più giornate o dare vita a maratone fondicervello.
Per chi ama le meccaniche semplici di risiko è un gioco assolutamente sconsigliato. Potrebbe piacervi se risiko vi lascia un retrogusto di insoddisfazione, se avete provato risiko più ma volete ancora di più! Potrebbe piacervi anche se siete degli appassionati di strategia veraci, stanchi delle interminabili partite con giochi ancor più complessi (tipo "Napoleone a Lipsia") e non avete più il tempo di una volta a disposizione....per voi (ad esempio per me) 4-5 ore di gioco significa addirittura "snellire" i tempi di gioco!

03/12/2012
7 Wonders 9,0

Ho giocato già molte partite nonostante il gioco lo abbia comprato da poco e in questo periodo non abbia molto tempo libero...questo grazie alla durata del gioco molto limitata (30 minuti al massimo). Il gioco è semplice, divertente (anche se il divertimento è chiaramente superiore da 4 giocatori in poi), e soprattutto non risente negativamente del numero di partite, anzi più si gioca più si apprezzano e sfruttano alcuni meccanismi o alcune carte. Nel suo piccolo sfiora la perfezione, l'unica pecca è che non ci si sente mai veramente immersi nell'ambientazione classica, per cui per lo più resta un gioco di carte con una bella componentistica.

03/01/2013
Lupus in Tabula 8,0

Nonostante qualche difetto (parzialmente eliminato nelle espansioni) legato all'eliminazione precoce dal gioco, per il resto resta un gioco veloce, divertente, evocativo pur non prendendosi troppo sul serio. Se sei nel gruppo giusto con cui giocarlo, magari con persone già affiatate tra loro, diventa davvero magnifico!

29/11/2012
Dixit Quest 8,0

Il set di carte si mantiene su livelli molto alti dal punto di vista del disegno, ma sono un pelo meno ingegnose delle precedenti per cui si riduce (lievemente) la gamma di interpretazioni possibili ed il fascino evocativo. Mescolate al primo mazzo comportano comunque un notevole scatto in avanti per il gioco aumentando la varietà delle immagini e quindi il divertimento. I giocatori assidui che ormai conoscono bene il primo set, sentiranno parecchio la differenza...ci voleva!

30/11/2012
BANG! 8,0

Un gioco molto semplice e divertente. Il difetto principale, come è noto, è che chi muore resta a guardare a lungo, specie in una partita con molti giocatori. Per il resto il meccanismo di gioco è molto carino e nonostante si tratti di un gioco di carte ci si immerge realmente nel mondo del vecchio west in pochi minuti. Alcune scelte sono davvero intelligenti: l'idea di assegnare alle carte un seme ed un numero (rendendole di fatto anche carte da gioco) fa respirare ancor di più l'aria di una bisca da saloon!

10/09/2013
BANG! Dodge City with High Noon expansion 8,0

Bella espansione! I nuovi personaggi sono intriganti ed introducono alcune novità, le carte aggiuntive sono altrettanto ben studiate. Nel complesso il gioco migliora molto e permette un numero più alto di giocatori. I nuovi oggetti e le nuove abilità in circolazione, oltre ad offrire qualche possibilità in più alle meccaniche di gioco, rendono più particolareggiato lo "scenario" in cui ci si muove: personalmente ho apprezzato soprattutto questo aspetto del gioco di base (cioè il sentirsi nel far west) e questa espansione lo esalta.

10/09/2013
Dixit 3: Journey 8,0

Lo stile del disegno cambia molto...personalmente Marie Cardouat a me piaceva moltissimo, per cui dal punto di vista del disegno a mio parere siamo in flessione rispetto ai set precedenti. In compenso si recupera qualcosa nelle idee, ritornando (ed in qualche caso superando!) il livello di ingegnosità del primo set. Il voto resta alto, molto utile soprattutto se si gioca in molti sfruttando la versione Odyssey.

30/11/2012
Dixit Odyssey 8,0

Ha il grandissimo pregio di permettere di giocare in gruppo: serate di grasso divertimento assicurato. In effetti i segnalini sono abbastanza difficoltosi da usare, ma devo dire che questo può anche aumentare il divertimento proprio perché "costringe" a non usare i cartoncini sul tavolo (il che aiuta a mantenere il voto segreto tenendoli sotto il livello del tavolo appunto, per rivelarli a votazione conclusa) ma solo se si ha un moderatore abile che prenda in mano la situazione evitando la confusione...ma in fondo anche quando si crea confusione va bene, ci si ride anche di più. Carte ancora di ottimo livello ma un pò meno significative di Dixit e Dixit2 (nonché di Dixit3).

30/11/2012
7 Wonders: Leaders 8,0

Ottima espansione. C'è da dire che cambia completamente gli equilibri di gioco, per cui bisognerà mettere a punto nuove tattiche che tengano conto la presenza dei leaders. I personaggi potranno sembrare sbilanciati (alcuni troppo forti, altri inutili) ma in realtà sono abbastanza equilibrati, bisogna solo tenere d'occhio gli avversari e studiare le contromosse adeguate: sicuramente all'inizio aumentano le variabili e si perde il controllo del gioco. Partita dopo partita il tutto diventa piacevole e gustoso, e cresce la voglia di giocare ancora, e ancora...e ancora...

21/08/2013
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 7,0

Nel complesso un buon prodotto. Regole semplici, discreta capacità di immergere il giocatore nelle storia, libretto di missioni interessante. Tanti difetti: meccaniche ripetitive, il personaggio per evolvere realmente ha bisogno di pescare carte interessanti, il gioco ha bisogno di essere giocato con le persone giuste per non diventare noioso. Ovviamente è possibile inventare missioni nuove per cui si può tentare di rendere le cose interessanti. Alla fine nulla di strepitoso ma ma più che sufficiente.

30/11/2012
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game – Eternal Winter Expansion Pack 7,0

Sicuramente migliora il gioco base, non tanto sfruttando le missioni contenute (che hanno più di qualche difetto), piuttosto per la possibilità di creare nuove missioni con un set di carte in più, un nuovo personaggio, ed un bel drago dei ghiacci a disposizione. Di fatto però le meccaniche sono le stesse, semplici ma destinate ad annoiare un po' giocando molte volte.

30/11/2012
Scotland Yard 7,0

Gioco semplice, snello, divertente. Certo i poliziotti devono essere affiatati, ma dato che le partite durano relativamente poco, possono facilmente raggiungere livelli di intesa progressivamente più alti partita dopo partita. Ovviamente anche un mister X particolarmente coraggioso (capace ad esempio di nascondersi vicino ai detective in alcuni momenti difficili) può rendere la partita molto interessante.

01/12/2012
Marco Polo 7,0

Non c'è dubbio...un ottimo gioco per bambini, diventa noioso giocandoci con l'età. Dato che di giochi davvero affascinanti per bambini ce ne sono pochi e a mio parere il gioco ha come obbiettivo una fascia di età non troppo alta secondo me nel complesso è riuscito, pur senza essere un capolavoro. Ancora oggi ho perfettamente stampata nella memoria la speranza di poter scortare la principessa Cocacin durante la partita, e i bei ricordi hanno un gran valore.

01/12/2012
BANG! Wild West Show 7,0

Il mio voto è 7 perché a ben guardare il materiale in più è poco...ma bisogna dire che risulta incisivo. Le carte che modificano il turno rendono i giri molto imprevedibili...magari anche troppo (le strategie saltano molto spesso)! Diciamo che è l'ideale se si gioca con un gruppo di buontemponi che vogliono soprattutto divertirsi, meno se si ha a che fare con "ragionatori" che mirano soprattutto a vincere la partita. Francamente la trovo un'ottima espansione.

10/09/2013
Axis & Allies Pacific 1940 7,0

Come già detto per "Europe 1940": prima di imbarcarvi in "Pacific" pensateci bene, dovrete spendere tempo e fatica, e trovare le persone giuste con cui giocarlo (cosa non facile).

Detto questo però questo scenario si gioca bene anche da solo (a differenza di quello europeo che in effetti rischia di diventare troppo statico): le opzioni sono molte e forse la mancanza della parte europea ed africana le aumenta addirittura.
La cina acquista un ruolo importante (anche se ovviamente ha risorse limitate, ma se il Giappone non gioca in modo perfetto inizia ad essere un avversario ostico), come anche l'Anzac (importantissima in "interdizione" evitando che il Giappone usi la sua flotta riunendola a piacere), gli Inglesi soffrono ma restano determinanti, gli Usa...beh...il loro strapotere economico conta e come!
Rispetto ad edizioni precedenti l'integrazione aeronavale è molto migliorata, per cui nuove tattiche sono possibili.

I materiali restano un po carenti, non tanto per le miniature (bellissime, ma forse insufficienti per il Giappone), quanto per la mancanza completa di denaro cartaceo e la carenza di dischi di mostrine (materiale reperibile comunque online).

Il consiglio è comunque, se siete degli appassionati, di acquistarlo e di acquistare anche Europe: è più ostico da giocare da solo ma è necessario farlo in prospettiva Global! E giocare a Global è un'esperienza da fare!

11/09/2013
7 Wonders: Wonder Pack 7,0

Tutto sommato una buona espansione, visto anche il costo limitato. Povera certo, ma aumenta di molto la variabilità delle partite: non solo cresce il numero di meraviglie a disposizione, sale ancor di più il numero di combinazioni leaders-meraviglia, per cui si configurano moltissimi scenari diversi di partita in partita. Le due facce della singola meraviglia sono molto ben studiate e sicuramente originali, cioè molto diverse dalle precedenti.

21/08/2013
Axis & Allies Europe 1940 7,0

Chi si imbarca in un gioco come questo sa a quel che va incontro. Pensateci bene prima di acquistarlo o giocarci.

Per evitare tempi troppo lunghi bisogna scegliere i compagni di gioco adeguati, inoltre bisogna comunque mettere in conto di poter interrompere più volte la partita per motivi di tempo o per stanchezza: di fatto l'ideale sarebbe giocarlo in più giorni per poco tempo al giorno (anche le partite a scacchi si possono lasciare in sospeso). Inoltre bisogna "accettare" che giocare a "Europe 1940" sia a tutti gli effetti solo un allenamento in vista delle partite globali, altrimenti davvero si rischia di trovarlo irritante nella sua staticità (i fronti europei lo diventano fisiologicamente se non inseriti nel contesto mondiale).

Questa edizione presenza tanti motivi d'interesse: la presenza dell'Italia che come fazione può davvero dire la sua (non lo dico solo per motivi patriottici, cambia di fatto il ventaglio di strategie disponibili), il meccanismo di attivazione dei paesi pro-asse e pro-alleati e dei paesi neutrali, gli obbiettivi strategici da raggiungere. Il regolamento e le disposizioni iniziali sono state già riviste più volte dagli autori e sono state proposte varie alternative, anche con l'aiuto dei forum, e non è necessariamente un difetto.
Le miniature sono molto belle, mancano però le banconote, e scarseggiano i dischetti da porre sotto le miniature (tutto materiale acquistabile online o ricavabile da altre edizioni).

Giocare a questa "metà" del gioco completo non è soddisfacente se non in prospettiva di giocare al gioco completo: è utile per capire con calma le varie possibilità strategiche dei fronti Europeo ed Africano.
Avete tempo una lunga, calda, noiosa estate davanti? Ve la sentite? Accettate la sfida? Se avete abbastanza passione da resistere a qualche partita a Europe allora vi consiglio di correre a provare anche Pacific 1940 (che è più godibile anche come gioco singolo) ed unire poi il tutto! Non ve ne pentirete!

11/09/2013
Fury of Dracula (second edition) 6,0

Belli ed evocativi i materiali, belle le carte, a mio parere la disponibilità limitata di armi utili per i cacciatori rende bene l'idea della situazione. Dopo aver letto il regolamento si è tentati di dare un nove d'ufficio perché le meccaniche sono ben congegnate per cui in teoria si tratta di un gioco di gran livello. La dura realtà è che le partite sono molto o molto poco divertenti a seconda dei giocatori, in particolare di quello che impersona Dracula. Se si limita a fuggire francamente la partita diventa lunga, stucchevole, frustrante per tutti! Se Dracula si mantiene a tiro e sferra i suoi attacchi la notte, se piazza qualche bel vampiro nel posto giusto allora la cosa può diventare interessante. Nel complesso però un gioco non del tutto riuscito...peccato!

30/11/2012
Hotel Tycoon 6,0

Sufficiente se lo si gioca da ragazzini, e si considerano il panorama ludico caratteristico degli anni del suo lancio commerciale. Oggi meriterebbe un 5, anche meno se lo si considera rivolto anche ad un pubblico più vasto. I difetti sono tanti: sicuramente il coefficente fortuna è altissimo, e alla lunga è comunque noiosetto. Qualche anno fa non era disponibili molti giochi da tavolo che a prezzi ragionevoli offrissero materiali di questo tipo: avere degli hotel 3d come quelli era davvero desiderabile! Oggi il fascino del gioco si è decisamente perduto grazie alla più qualità generale dei boardgame disponibili.

03/12/2012
Lupusburg 6,0

Il gioco è bello, sebbene molto meno immediato di Lupus in Tabula. Alla prova del tempo mi rendo conto di averci giocato progressivamente di meno...infondo perché è meno divertente del Lupus classico. Devo segnalare però anche delle partite memorabili giocate con amici astuti che hanno reso il tutto molto interessante: anche se apparentemente la fortuna regna sovrana in questo gioco è possibile ragionare molto, non solo per esclusione, ed arrivare alle conclusioni esatte riguardo ai ruoli...ma con tanta fatica! Per cui alla fine resta un gioco sufficiente, ma con il difetto decisivo di essere potenzialmente noioso e logorante.

10/09/2013
Castle Risk 6,0

Non male, merita la sufficienza. Bisogna sicuramente tenere conto del fatto che è un gioco vecchiotto, al tempo i materiali proposti rappresentavano un salto di qualità inaspettato rispetto al Risiko classico. Da questo punto di vista è un gioco affascinane.
Poche regole, molta fortuna, ma nonostante tutto le partite possono diventare molto interessanti ed imprevedibili: un attacco via mare ben studiato può mettere al tappetto l'avversario apparentemente in vantaggio. Consiglio di provarlo a tutti gli appassionati di Risiko.

15/09/2013