Introduzione
Summoner Wars: Tundra Orcs – Second Summoner è un'espansione di Summoner Wars (gioco di schermaglie fantasy in cui si affrontano due drappelli di agguerriti combattenti guidati da un Evocatore, il Summoner: uccidere l'Evocatore avversario è la chiave per la vittoria), giocabile solo possedendo uno dei due Starter Set oppure il Master Set.
Questa espansione fornisce un intero nuovo mazzo per gli Orchi della Tundra, completo di Evocatore, degli Eventi a lui legati, nuovi Champion e unità Common e una nuova meccanica, quella dei Muri Minori di Ghiaccio.
Il nuovo mazzo
Furioso e aggressivo. Questo è il nuovo mazzo dei Tundra Orcs. Sono gli orchi come ve li siete sempre immaginati: brutti, cattivi e sprezzanti del pericolo. Per lo meno per la maggior parte, perché a stemperare il pericolo di un gioco troppo spensierato viene in aiuto il sapiente uso che si deve fare dei Muri Minori di Ghiaccio (Minor Ice Walls).
Questi muri da 2 ferite vengono evocati o tramite gli appositi Eventi (2 per volta) o da parte di Torgan (il nuovo Summoner) spendendo 1 punto magia. Però, a differenza di quelli dei cugini di palude (Swamp Orcs), questi possono anche muoversi, grazie all'Evento dedicato. Non è tanto il potenziale danno che fanno muovendosi, quanto la velocità (3 caselle) con cui arrivano rapidamente nella metà campo avversaria e costituiscono un enorme pericolo per l'evocatore nemico.
Perché da tali muri è facile veder uscire le letali unità orchesche, davvero cattive e impietose in questo mazzo.
Vediamo quindi le nuove carte qui introdotte:
- Torgan (Summoner): non è una potenza e perde sicuramente il confronto diretto con Grognack, però la sua capacità di evocare i Muri Minori di Ghiaccio è estremamente funzionale a questo mazzo.
- Grok (Champion): discreto Champion che funziona bene solo in questo mazzo. Il suo misero attacco viene infatti aumentato di 1 per ogni muro a cui è adiacente.
- Krom (Champion): per uno col nome del dio di Conan mi sarei aspettato di più. Invece questo Champion sfrutta randomicamente i Muri Minori di Ghiaccio per infliggere ferite alle unità ad essi adiacenti. Corre però anche il rischio di danneggiare gli stessi muri. Non eccezionale.
- Ugg (Champion): un bestione da 8 ferite e attacco 4. Anche economico, in proporzione. Il suo problema è che non gli piace scansare gli attacchi avversari, che lo colpiscono in automatico. Comunque mi piace usarlo: evocato al punto giusto è devastante.
- Shooter (Common): un arciere a basso costo in grado di potenziare il suo attacco in vicinanza dei muri che si controllano. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Berserker (Common): il fulcro di questo esercito. Attacco 3 al 4+, 2 ferite. Corroborati dall'Evento Ice Armor diventano fastidiosissimi.
- Crusher (Common): ben 4 di attacco al solo costo 2 di evocazione. Purtroppo i colpi mancati auto-feriscono, per cui è una sorta di truppa kamikaze. All'inizio li avevo sottovalutati, invece sono l'unità d'elezione da evocare dai Muri di Ghiaccio avanzati vicino al Summoner avversario: poco importa che muoiano quasi subito, intanto avranno scaricato i loro 4 micidiali colpi.
Vediamo gli Eventi:
- Ice Armor: evita un intero attacco, utilissima per preservare i Berserker (non i Crusher perché non evita i colpi autoinflitti).
- Glacial Surge e Glacial Swift: funzionano in combo, evocando e spostando i pericolosi Minor Ice Wall.
- For Glory: in singola copia, consente a tutte le unità Common dei Tundra Orcs di fare un attacco aggiuntivo alla fine della fase deputata, al prezzo di una ferita ciascuna: può essere utilissima per chiudere la partita, giocandosi il tutto per tutto.
Considerazioni
Un esercito che tutto sommato classificherei come facile da usare (ma nessun esercito di Summoner Wars è mai banale da usare), con Eventi di alta utilità.
Ottima l'idea dei Muri di Ghiaccio che si spostano e stringono in una morsa mortale l'esercito nemico. Ottime tutte le truppe che vanno usate con sapienza, sfruttando i muri con gli arcieri, proteggendo i Berserker, picchiando duro solo quando serve con i Crusher.
Un po' meno efficaci i Champion che tendo, in questo caso, a evocare poco. Utilissimi gli Eventi che esaltano l'aggressività dell'assalto e la furia che solo questo esercito può esprimere.
La tattica principale consiste nell'evocare i Muri di Ghiaccio, spingerli avanti verso il Summoner nemico e di lì evocare truppe in grado di assaltarlo. Per contrastarli bisogna proteggere adeguatamente il proprio evocatore da queste sortite e non dimenticarsi che tali muri hanno solo 2 ferite, per cui vanno giù facilmente.
Particolare lo scontro contro gli Orchi di Palude: vedrete il campo riempirsi di muri di tutti i tipi.
Giochi collegati:
Summoner Wars: Tundra Orcs – Second SummonerScritto da Agzaroth il 06/09/2013
Voto recensore:
0,0Pro:
Chi desiderava vedere gli orchi lanciati all'attacco senza tante remore è stato accontentato.
Ben caratterizzate tutte le unità e lo stile di gioco.
Contro:
I Champion non sono molto carismatici (a parte Ugg che è il vero bestione ignorante).
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale