Summoner Wars: Swamp Orcs - secondo evocatore

Il secondo evocatore degli Orchi di Palude riuscirà a dare nuova linfa ad un esercito già particolare e molto tattico?

Voto recensore:
8,0

Summoner Wars: Swamp Orcs – Second Summoner è un'espansione di Summoner Wars (gioco di schermaglie fantasy in cui si affrontano due drappelli di agguerriti combattenti guidati da un Evocatore, il Summoner: uccidere l'Evocatore avversario è la chiave per la vittoria), giocabile solo possedendo uno dei due Starter Set oppure il Master Set o L'Alliances Master Set.
Questa espansione fornisce un intero nuovo mazzo per gli Orchi di Palude, completo di Evocatore, degli Eventi a lui legati, nuovi Champion e unità Common, nonché Vine Walls.

Il nuovo mazzo
Come per i suoi predecessori, questo mazzo spinge sulla proliferazione dei Vine Walls (muri di rovi nell'edizione italiana dei set base, ndR), che sono favorevoli alle capacità degli Swamp Orcs ed avversi ai loro nemici. Qui ci si spinge oltre, occasionalmente trasformando questi muri in vere e proprie armi. Inoltre tutte le truppe base hanno 2 attacchi, cosa da non sottovalutare, dato anche il loro basso costo.

  • Difficoltà: media
  • Utilità Eventi: alta 
  • Parola Chiave: trasformazione

Vediamo quindi le nuove carte qui introdotte:
Natazga (summoner): fa costruire un Vine Wall quando un alleato infligge due o più ferite a un muro. Ottima in combo con l'evento Erosion, che fa colpire automaticamente i muri.
Skrub (champion): è il campione più economico e scarso, ma il più tattico, dato che, invece di attaccare, può generare un Vine Wall.
Sklursh (champion): costo elevato, buoni valori e la capacità di teletrasportarsi da un Vine Wall all'altro. 
Zur Lak (champion): una specie di uomo albero che è il picchiatore più forte del lotto. Costa molto e ha vita alta, con un'abilità che piazza Vine Walls quando ferito. Riduce anche progressivamente la sua forza man mano che perde punti vita.
Zealot (common): due attacchi, costo 1 e al posto di attaccare si può trasformare in un Vine Wall. Molto utile ad inizio partita.
Swamp Archer (common): è l'unica comune che costa 2 e a ben vedere li vale: può attaccare a distanza anche attraverso i Vine Wall, restando protetto. 
Skull Taker (common): l'unica unità comune con 2 attacchi, 2 ferite e costo 1. Purtroppo per voi mette sotto di sé le carte nemiche che uccide, non andando a rimpinguare il mazzo magia... ma con un evento anche questo suo handicap diventa favorevole.

Vediamo gli Eventi:
Battle Champion è l'evento per lo Skull Taker a cui mi riferivo: consente di sostituirlo con un campione, scontando il pagamento di 2 per ogni carta che lo Skull Taker ha sotto. È molto circostanziale perché presuppone uno Skull Taker vivo, che abbia ucciso una o più carte, avere in mano un campione e nella pila magica i punti necessari per pagare tutto. Se vedete che la possibilità sfuma, meglio riciclarla piuttosto che ingolfare la mano. 
Erosion garantisce colpi automatici contro gli attacchi ai muri. Va in combo con l'abilità della summoner, per tempestare a colpo sicuro la plancia di Vine Walls. 
Quagmire consente di preservare un Vine Wall attaccato al costo di un punto magia ed eventualmente piazzarne uno nuovo spendendone un altro. Costa un po' troppo e di solito la riciclo.
Fury of the Fen è l'evento più importante che può cambiare la partita: tutti i tuoi Vine Walls diventano improvvisamente animati e possono muovere ed attaccare a forza 2.

Considerazioni
Partiamo dalle truppe base: tutte a forza 2 per sfruttare al massimo l'abilità della summoner. Contrariamente al vecchio mazzo Swamp Orcs, questa volta sono anche economiche. Lo Swamp Archer è un vero cecchino mimetico, lo Zealot utilissimo per tessere la vostra rete di Vine Walls, lo Skull Taker è secondo me il meno appetibile, nonostante la carta evento per scontare i campioni: rischiate di riempirlo di carte e poi vederlo uccidere dal nemico (ha comunque solo due ferite) che le convertirà tutte in punti magia per il suo esercito.
I campioni sono tutti buoni. Difficile evocare i due bestioni assieme, ma uno dei due cercherei sempre di prenderlo. Skrub può essere molto utile ma solo se non avete già provveduto ai Vine Walls con le common e l'abilità di Natazga. 
Anche qui abbiamo un esercito che ruota attorno ai suoi muri e alla padronanza sempre maggiore del campo di battaglia, irretendo il nemico in una morsa esiziale. Non sono facili da usare, ma il buon valore di attacco e le tante possibilità non li rende nemmeno così difficili come gli altri mazzi usciti in contemporanea. 

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale