Summoner Wars: Benders - secondo evocatore

Il secondo evocatore dei Benders è un mazzo strano, che necessita di qualche aggiustamento

Voto recensore:
7,0

Summoner Wars: Shadow Elves – Second Summoner è un'espansione di Summoner Wars (gioco di schermaglie fantasy in cui si affrontano due drappelli di agguerriti combattenti guidati da un Evocatore, il Summoner: uccidere l'Evocatore avversario è la chiave per la vittoria), giocabile solo possedendo uno dei due Starter Set oppure il Master Set o L'Alliances Master Set.
Questa espansione fornisce un intero nuovo mazzo per i Benders, completo di Evocatore, degli Eventi a lui legati, nuovi Champion e unità Common.

Il nuovo mazzo
Fastidiosi come pochi (direi anzi i più fastidiosi di tutti), i Benders non fanno eccezione con questo nuovo mazzo, col quale arrivano a muovere le unità avversarie, non muovere le proprie, scambiare il possesso delle unità in campo, fino all'autodistruzione delle proprie truppe, pur di far danno.

  • Difficoltà: alta
  • Utilità eventi: media
  • Parole chiave: controllo movimenti

Vediamo quindi le nuove carte qui introdotte:
Shiva (summoner): saltando interamente la propria fase di movimento, è possibile spostare di 1 casella fino a 3 unità avversarie (non il summoner). Sinceramente l'ho trovata utile solo in qualche occasione e serve soprattutto se si hanno in campo molti Puppet, che sono di base immobili. 
Puppetmaster (champion): l'unica altra unità in campo, a parte la summoner, ad avere attacco a distanza. Serve per muovere un Puppet entro due spazi, per il resto è un campione dai valori medio bassi (5-2-5). Ha senso solo in un esercito con molti Puppet. 
Haku (champion): campione costoso (7) ma con un'ottima resistenza, dato che fa ripetere un tiro quando si difende e ha un buon attacco da 3. Probabilmente meno utili al mazzo rispetto al Puppetmaster.
Lem (champion): è il picchiatore del gruppo, con ben 5 in attacco e 8 punti ferita a fronte di costo 7. Quando attacca, però, gli 1 e 2 tirati diventano ferite autoinflitte. È il classico campione che va fatto fruttare contro qualcosa di grosso, altrimenti rischia di uccidersi prima di fare vero danno. 
Puppet (common): è l'unità protagonista del mazzo, nel bene e nel male. Con costo 1 e ben 2 di attacco e vita, parrebbe sgravata, se non fosse che non muove. Al posto di attaccare, può spostarsi adiacente a un altro Benders entro 2 spazi (non un Puppet, però). Quindi non si muove e di base, per spostarsi, spreca un attacco. Visto così è una chiavica, ma a salvarlo intervengono le abilità di Shiva, del Puppetmaster e soprattutto gli eventi.
Siren (common): può spostare di una caselle un nemico che si trova entro due da lei. È la classica unità con basso costo, bassa vita e buon attacco, probabilmente ne evocherete parecchie.
Shifter (common): forse l'unità con l'effetto più particolare. Subito dopo averlo evocato, puoi spendere 1 punto magia per scambiarlo di posto con una common nemica: tu controlli quell'unità e il nemico ora controlla lo Shifter. Il punto è che questo scherzetto ti costa 3 punti magia (2 di evocazione, 1 per lo scambio) e dai all'avversario comunque una truppa da 1 attacco e 3 punti vita, che schifo non fa. 

Vediamo gli Eventi:
Hinder è il classico evento Bender nerfante (depotenziante ndR): annulla per un intero turno tutte le abilità speciali delle unità avversarie. 
Restitch e Animate sono i due eventi pro-Puppet, quelli che danno un senso a questa truppa: uno per riprenderne uno dagli scarti nemici e rievocarlo gratis, l'altro per muovere tutti i Puppet di 2 spazi. 
Wither fa esplodere tutti gli Shifter e i Parasite sul campo provocando 1 ferita a tutte le unità adiacenti. 

Considerazioni
Intanto salta all'occhio che, diversamente dal mazzo originario che puntava sugli attacchi a distanza, questi nuovi Benders hanno quasi tutti attacchi da mischia. Questo significa spingersi molto più a contatto col nemico. In questo si è aiutati dalla Summoner e dalle Siren che possono spostare un po' le unità avversarie sul campo. 
Altro punto importante è il costo dei campioni, mediamente alto, per cui difficilmente ne evocherete più di uno per partita: scegliete bene. Se riuscite ad evocarne due, uno dovrebbe essere sicuramente il Puppetmaster, l'altro uno dei due picchiatori. 
Questo mazzo è stato l'unico di questi nuovi sul quale ho sentito la necessità di intervenire, dopo la prima partita. Gli Shifter sono una buona unità, ma costosa, con un'abilità ancora più costosa. Per sfruttare a pieno l'evento Wither, che può essere ottimo, ho inserito 4 Parasite dal mazzo Piclo's Magic Reiforcement Pack, unità che avevo precedentemente snobbato. In questo modo ho una common più economica che può moltiplicare l'effetto dell'evento. 
Per il resto, questi Benders sono difficili da usare e devo dire che mi sono piaciuti meno degli originali e molto meno di quello che invece ritengo essere il loro mazzo più bello: i Deep Benders dell'Alliances Set.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale