Squiiz!

Giochi collegati: 
SQUIIZ!
Voto recensore:
0,0

Introduzione
se siete stufi dei meccanismi dei vari “Trivial” ma non volete rinunciare ad un gioco di domande e risposte, mi sento di suggerirvi SQUIIZ! il nuovo party game di Clementoni da 3 a 24 giocatori. SQUIIZ! ! ha infatti una doppia anima (Quiz e Party Game) che lo rende divertente da giocare in compagnia delle persone giuste.
Oltre ad essere bravi nel rispondere correttamente e velocemente, in questo gioco chi legge una domanda dovrà compiere delle azioni buffe, come ad esempio fare il verso del leone, parlare con un accento tedesco, coprirsi un occhio con una mano o poggiare il mento per tutto il turno sul tavolo!

Il gioco

Come si gioca
Il set up del gioco è veloce ed indolore: si piazzano i 4 dischi raffiguranti le 4 categorie delle domande sul tavolo in una posizione raggiungibile da tutti. In centro ai 4 dischi si mettono i due mazzi “Domanda” e "Squiiz".

Il giocatore di turno pesca una carta "Squiiz" ed esegue ciò che c’è scritto. Le carte Squiiz sono di tre tipi:
Azione: indicano il tipo di domanda da leggere e l’azione da svolgere.
Bonus: possono far guadagnare ulteriori punti.
Martello: scandiscono la durata della partita

Carta Azione
Il giocatore di turno pesca una carta dal mazzo delle domande e legge quindi la domanda della categoria indicata sulla carta azione.
Contemporaneamente esegue l'azione corrispondente, ovvero esegue l'azione buffa indicata sulla carta. Il giocatore non deve assolutamente dire a quale categoria la domanda si riferisce!
Per prenotarsi gli altri giocatori devono colpire con il proprio martello il disco della categoria che pensano sia quella della domanda letta. Il primo che colpisce il disco giusto e da la risposta esatta guadagna la carta domanda; alla fine del gioco, chi ha conquistato più carte domanda sarà il vincitore.

Carta Bonus
Se il giocatore di turno gira una carta Bonus, la legge ad alta voce ed applica ciò che è scritto sulla carta. La carta Bonus fa guadagnare o perdere delle carte Domanda al o ai giocatori che saranno ad esempio stabiliti in base alla data di nascita, all'abbigliamento o al fisico!

Carta Martello
Se il giocatore gira questa carta, la pone subito a faccia in su sul tavolo e pesca una nuova carta SQUIIZ. Le carte Martello servono per dare il tempo al gioco.

Fine del gioco
Quando vengono pescate 5 carte Martello o non ci sono più carte Domanda da assegnare, il gioco finisce. Come già detto ha raccolto il maggior numero di carte domanda è il vincitore.

Considerazioni
Il gioco si presenta come un party game divertente e a tratti demenziale, piacevole per una serata di gruppo. Si può giocare fino in 8 persone tutti contro tutti (anche se sono solo 4 martelli, è possibile posare i martelli sul tavolo, prenderli al volo e prenotarsi) o anche in più persone fino ad un massimo ipotetico di 24 (in questo caso si possono fare fino a 4 squadre).

Molti storceranno il naso di fronte alle carte bonus, elemento completamente aleatorio per dare o togliere punti ai giocatori… ma è comunque un party game il cui scopo è divertirsi e passare una serata tranquilla.
Come detto all’inizio è una ottima alternativa al classico gioco “Trivial pursuit” che ha segnato volente o nolente le serate ludiche di molti di noi.
Ah, se siete giocatori che trovano anche nel gioco delle lauree con gli spicchi colorati una strategia vincente e se vi prendete troppo sul serio, lasciate pure stare questo gioco…!

Pro:

Coinvolge un numero alto di giocatori.
Un'ottima alternativa al "Trivial".
Party game abbastanza casinista, soprattutto grazie ai 4 martelli in dotazione.

Contro:

Gioco semplicerrimo, ovviamente non ci può essere una stragia.
Molto molto basato sulla fortuna: carte che danno bonus a caso fanno oscillare i punti durante tutta la partita, eventuali ribaltoni sono all'ordine del giorno.
Sicuramente molto più interessante del "Trivial", ma più fortunoso.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale