Sprawlopolis: costruiamo una metropoli con sole 18 carte

by BGG

Button Shy Games è una casa editrice famosa per sfornare un sacco di giochi molto particolari.

Voto recensore:
8,5

I giochi della Button Shy Games sono, a meno di espansioni, composti da 18 carte contenute in uno astuccio molto chic. Il gioco di cui voglio parlarvi oggi si chiama Sprawlopolis, un gioco nel quale da 1-4 giocatori collaboreranno nel costruire la città migliore possibile soddisfando dei requisiti imposti da delle carte obiettivo.

 

AMBIENTAZIONE [2 su 2,5]

L’ambientazione in gioco è praticamente inesistente, la città poteva essere tranquillamente una campagna: esiste infatti la versione di Sprawlopolis ambientata in campagna, chiamata Agropolis mica per niente (voto 9 ndr). Eppure lo stile minimalista, il fatto che ogni carta ha quattro settori di colori diverso che rappresentano i centri commerciali, le industrie, i parchi ed i centri residenziali e strade in combinazione diversa fa sì che pezzo dopo pezzo la città prenda visivamente vita e un’ambientazione usata più come scusa acquisisca improvvisamente senso. Infatti quando si finisce una partita a Sprawlopolis la città creata difficilmente sarà uguale ad un’altra e questo fa sì che ogni volta sia tutto diverso per quanto di fatto il gioco sa un astratto!

 

MATERIALI [2 su 2,5]

L’astuccio che fa da scatola al gioco è un tocco di stile e soprattutto aumenta notevolmente la portabilità del gioco. Le carte in sé sono abbastanza standard come qualità e un set di bustine protettive molto fini non guasta alla lunga, visto che a Sprawlopolis è un gioco in cui una partita tira l’altra.

 

GAMEPLAY [4,5 su 5]

A inizio partita ci saranno tre carte che stabiliranno come verranno fatti i percorsi e quale sarà il punteggio da superare per vincere.
Durante i turni di gioco che si susseguiranno fino a che non sono finite le carte giocabili, i giocatori giocheranno una carta alla volta che dovrà essere collegata ortogonalmente alla città già presente seguendo la stessa direzione delle carte già precedentemente giocate. Il tutto scorre con semplicità fino a che non si considera l’intersezione con i vari obiettivi che garantiscono i punti vittoria e considerando il fatto che ogni strada presente nella propria città toglierà un punto vittoria si ha un gioco sì semplice, ma con molto spazio decisionale per il giocatore, visto che vincere non è scontato!

CONCLUSIONE

Che dire, Sprawlopolis è un gioco che partita dopo partita regala moltissime soddisfazioni. Soprattutto anche quando si riflette sul fatto che sono solo 18 carte! Non è un gioco esente da difetti, per carità, infatti in alcune partite si avranno delle condizioni diametralmente opposte in quanto a punteggi positivi e negativi, ma anche in quei casi Sprawlopolis riesce a regalare un’esperienza di gioco perfettamente godibile!

 

         Tattica < - - |-  - - - - - - > Strategia

Immersione < - - -  - - -| - - - > Astrattezza

             Noia < - - -  - - - - |- - > Divertimento

       Staticità < - - -  - - - - - |- > Rigiocabilità

 

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Per posizionare le carte si può parlare con gli altri giocatori o non si può comunicare?  Meglio mandare gli alpha player a fare altro?  

Con gli alpha player meglio non giocare coop :/ per fortuna peró che sprawlopolis dura poco almeno... da regolamento non si dovrebbero comunque dire le carte, ma a seconda dei giocatori si puó più o meno comunicare

Locompetitivo scrive:

Per posizionare le carte si può parlare con gli altri giocatori o non si può comunicare?  Meglio mandare gli alpha player a fare altro?  

Ma quello sempre. L'alpha player è un problema dei giocatori, non del gioco. 
O si emarginano o si fa altro. 

Bellissimo gioco, voto meritatissimo. L'unico appunto è che lo trovo un gioco da solitario secco, rifacendoci magari 3-4 partite di seguito. In generale odio i coop e pure qua l'elemento cooperativo mi sembra un'aggiunta posticcia.

Sono anche io un giocatore in solitario del caro vecchio sprawlopolis tendenzialmente, ma se hai l occasione, dagli n occhio per il coop comunque, perchè è piu bello do quel che sembra... o almeno a me è piaciuto xD

18 carte.

5-10 minuti a partita max.

Divertimento assicurato.

Sprawpolis (e Agropolis, stesso identico regolamento, cambiano solo obiettivi e ambientazione. P.s. si possono gicoare anche insieme) è la classica dimostrazione che non è necessario fare una scatola enorme con 1000 componenti per fare un gioco che giri bene.

Certo, a questo ci fai 2/3 partite di seguito a fine serata o all'inizio poi fai altro, certo non ci imposti la serata di gioco. 

Io ho parrtecipato al ks di Agropolis e ne ho approfittato per fare l'all inn con Sprawpolis e tutte le esp. (altre carte), non me ne sono per niente pentito. Unendo tutto quanto si ha anche un gioco più "spesso" per partite più impegnative.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare