Dreamscape e l'architettura nei sogni

dreamscape copertina

Avete mai voluto costruire un sogno? Se la risposta è sì siete nel posto giusto! (o volete semplicemente giocare ad un gioco di visualizzazione spaziale ben fatto!) 

Giochi collegati: 
Dreamscape
Voto recensore:
8,0

Dreamscape è un gioco competitivo da uno a quattro giocatori che si basa sulla meccanica del “dream building” (collezione e disposizione set per i meno fantasiosi) in cui i giocatori dovranno vagare in regni onirici per ottenere i materiali adatti per costruire dei paesaggi da sogno.

 AMBIENTAZIONE  [2,5 su 2,5] 

Se non avete smesso di leggere alla battuta precedente, scoprirete adesso di come Dreamscape abbia delle magnifiche illustrazioni che sembrano accompagnare dolcemente nell’ambientazione onirica. Questi dolci disegni non sono presenti solo sulla plancia principale per rappresentare i regni, ma anche sulle carte che i sognatori otterranno nel corso della partita e che fungeranno da “piani di costruzione” per i giocatori. È proprio in queste carte che si vede il tocco magico dell’illustratore. Infatti in esse si può vedere come i materiali di costruzione, o frammenti di sogno,  da ricercare rappresentino esattamente il paesaggio  che si vuole costruire regalando un’ulteriore immedesimazione nel gioco!

MATERIALI [2 su 2,5]

Purtroppo per me i materiali non sono esattamente un sogno idilliaco come invece sono le illustrazioni, infatti il gioco occupa più tavolo di quello che dovrebbe!

GAMEPLAY [3,5 su 5]

Una partita a Dreamscape è divisa in sei cicli durante i quali i giocatori dovranno destreggiarsi in tre fasi: comparsa, viaggio e creazione

Durante la comparsa, appariranno nei regni del sogno i frammenti necessari alla costruzione e i giocatori avranno la possibilità di rendere attivabili di nuovo le loro carte e i poteri speciali.

Durante la fase di viaggio i giocatori avranno a disposizione quattro azioni per turno con cui potranno muoversi tra i regni e ottenere frammenti. Inoltre il gioco mette a disposizione dei giocatori delle interessanti azioni gratuite quali il movimento gratuito sotto determinate condizioni, l'utilizzo di poteri speciali sulle carte e l'uso del potere del regno una volta per ciclo. 

Durante la fase creazione, i sognatori dovranno invece utilizzare i frammenti acquisiti durante la fase viaggio per completare le carte sogno che fanno da obiettivo principale per la partita in quanto daranno sia punti che poteri speciali se completate. 

Alla fine della partita si otterranno ulteriori punti completando degli obiettivi secondari relativi alla costruzione del sogno, ma ne perderanno punti se avranno delle carte sogno non ancora costruite, quindi attenzione a quanto si vuole spingere con la fortuna! 

Esiste poi una versione più difficile del gioco che utilizza gli incubi che daranno altri punti negativi ai giocatori che non riusciranno a sfruttarli a dovere e introdurrà mister Incubo, un “simpatico” teschio che non vi consentirà di utilizzare i poteri del regno durante il viaggio!

Esistono anche delle espansioni che aggiungono delle regole che vanno a modificare certe azioni nel gioco, ma la recensione si basa solo sul gioco base

CONCLUSIONE

Dreamscape è un sottile e raffinato gioco di utilizzo dello spazio, purtroppo non è sempre elegante e infatti le decisioni da prendere durante la partita ogni tanto sembrano un po’ troppo dettate dal caso in alcuni momenti, ma è una sensazione che con un po’ di esperienza sulle spalle si attutisce. Quello che non scompare è invece la sensazione che i paesaggi da sogno che valgono più punti non siano esattamente convenienti, infatti richiederanno troppi turni per essere completati, per darvi sì tanti punti, ma facendovi perdere, forse, un po’ troppa pressione sulla partita!

I momenti più belli, però, Dreamscape ve li regalerà quando, giocando con la variante Incubo, si incastreranno perfettamente le azioni nella fase viaggio per poi fare un sacco di punti durante la fase creazione oppure quando ruberete tutti gli alberi, contati, al giocatore che vuole piantarne uno per guadagnare i suoi sudati venti punti!

 

         Tattica < - - -|- - - - - - > Strategia

Immersione < -|- - - - - - - - > Astrattezza

             Noia < - - - - - - - -|- > Divertimento

       Staticità < - - - - - - - - -|> Rigiocabilità

 

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

lo schemino finale è geniale

Il gioco è bello, non un capolavoro, ma divertente ed a tratti impegnativo.

Era stato stroncato dai Giullari che lo avevano provato in Francia, che comunque ne avevavano evidenziato il principale difetto : è regolistico, e cerco di spiegare:  per farlo giarare bene devi conoscere le regole di tutte le fasi e dei punteggi, e non sono poche.

Infatti devi partire dalla fine: per fare i punti devi completare cartesogno e obbiettivi comuni (con punti calcolati in modo specifico), per completare le carte sogno devi piazzare i frammenti e spostare il tuo token sulla cartasogno (ogni frammento, colore, ha le sue regole di piazzamento, come lo spostamento  del tuo token sulla cartasogno), per prendere i frammenti ci sono delle regole di spostamento e di raccolta sulla plancia principale e ci sono le regole dei 6 golem (azioni speciali) presenti nelle 6 zone. se poi giochi con il Nigthmare hai le regole per lui e per i suoi frammenti rossi.

Volevo tradurre il manuale, ma mi hanno risposto che lo localizza GOG

Bella recensione! Sia gli schemini finali che la suddivisione del voto li ho trovati utili.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare