Dream

Dream copertina

Riuscirete a completare il vostro sogno e a far venire gli incubi agli avversari?

Voto recensore:
6,0

Titolo dell’eclettico Giampaolo Razzino, Dream ci porta nel mondo dei sogni, con un solo mazzo di 54 carte egregiamente illustrate ed un regolamento semplice e veloce da apprendere.

Nel mazzo troviamo 2 tipi di carte principali e 3 di carte speciali:
24 carte sogno numerate da 1 a 6, 24 carte incubo, anch'esse numerate da 1 a 6, 2 carte Converti in incubo e 2 Converti in sogno e 2 carte Rem.
L’obiettivo sarà quello di creare una fila di carte Sogno numerate da 1 a 6, senza avere carte in mano, in più ostacolare l’avversario tramite le carte Incubo.
Dream: retro della scatola

SETUP E SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Mescolate le carte, se ne distribuiscono ad ogni giocatore 4, ponendo poi il restante mazzo, che diventerà comune, al centro del tavolo.
Davanti a sé, ogni giocatore, dovrà tenere spazio a sufficienza per creare la propria fila Sogno, di 6 carte.
Durante il proprio turno ogni giocatore deve scegliere e svolgere una sola azione tra:

  1. Pescare una carta dal mazzo comune (limite di carte in mano: 10);
  2. Giocare una carta nella propria fila o nella fila dell’avversario.

Nel dettaglio le carte e le possibili azioni con le stesse sono:

  • Carte Sogno: Si possono giocare in uno spazio vuoto della propria fila col numero corrispondente (1-6), sopra un’altra carta con lo stesso numero della propria fila, per coprire una carta incubo con lo stesso numero o per sostituire la carta Rem (vedi carta Rem)
  • Carte Incubo: Devono essere giocate nella fila dell’avversario sopra una carta Sogno, andando così ad ostacolare il completamento della stessa. Una volta giocate, la carta Sogno che rimane sotto viene presa in mano dal giocatore che ha giocato l’Incubo, pronta per essere giocata in un turno successivo. Si possono mettere sopra un altro Incubo o sopra la carta Rem (ma senza prenderla in mano).
  • Carte Converti in Sogno: Possono essere giocate per coprire un qualsiasi Incubo ma non in uno spazio vuoto. NON possono più essere tolte dal tavolo.
  • Carte Converti in Incubo: Come le carte Incubo possono essere giocate su una carta Sogno per annullarla e prenderla in mano, ma non possono essere giocate in uno spazio vuoto. Se coprono una carta Rem, quest’ultima non viene presa in mano.
  • Carte Rem: Possono essere posizionate ovunque nella propria fila, sia per coprire una carta Incubo, sia per occupare uno spazio vuoto.

Attenzione però! Possono essere prese dall’avversario se quest’ultimo le sostituisce con una carta Sogno con lo stesso numero che le è stato attribuito.

IMPRESSIONI

Senza dubbio il primo pensiero all’apertura della scatola è stato: “Ma questi disegni sono fighissimi!”.
Opera dell’autore, ricordano molto lo stile di Onirim, e sono sicuramente il punto di forza di questo titolo, nato come un 2-4 ma altamente sconsigliato in più di 2, poiché si rischia di creare delle coppie antagoniste al tavolo in 4, o delle vere e proprie guerre senza tregua verso un solo giocatore, specialmente in 3.
Gioco leggero, senza infamia  e senza lode, per passare 15-20 minuti potrei anche consigliarlo.
Ah! Dimenticavo! Le carte sono di pregevole fattura, dettaglio non da poco, almeno per un fanatico del caso come me.
Il prezzo poi (sui 15€) è giusto per l’esperienza che dona, altro punto a favore!

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Non vorrei fare il criticone "da social", ma avevo intravisto questo gioco su qualche store online (su bgg non esiste) e la prima cosa che ho pensato è stata "ma è orrendo!".

Poi per carità, de gustibus. Per le illustrazioni quantomeno. La grafica invece è indiscutibilmente orrenda a partire da font e dorso della scatola. Capisco che sia quasi un autoprodotto e che sia italiano, però bisogna essere obiettivi.

Io son povero e 15 euro per 54 carte manco per il finferlo

sembra uguale a trainz

Beh, sulla scatola potrei anche essere d'accordo, ma le illustrazioni delle carte a me son piaciute parecchio.

È forse uno dei pochi punti forti del gioco, ma se lo prendi per quello che è, e cioè un giochino per passare 15 minuti, rimane uno dei tanti...

Ho provato questo gioco per puro caso a Modena Play e ci siamo divertiti tantissimo a giocarlo.

Il gioco di per sè è semplice ma l'interazione al tavolo tra giocatori è altissima, la strategia non complicata (stiamo parlando comunque di un fillerino da 10 minuti) e le cattiveria tra giocatori constante.

Sul treno del ritorno la mia ragazza e io lo abbiamo giocato e rigiocato, perchè una sola partita non basta mai anche per la voglia di vendicarsi dello sgarbo subìto nella partita appena finita. 

In due giocatori è una vera guerra, in tre o quattro diventa un pò più strategico e teso verso la fine quando vedi che uno dei giocatori sta finendo le carte in mano. 

Proposto a vari amici è sempre piaciuto. Lascia sempre quel sorrisetto in bocca di soddisfazione, anche quando hai perso per il solo fatto di aver intralciato gli altri.

Come avrete capito a noi è piaciuto molto. Sono d'accordo che 15 euro  (ma l'ho visto anche a 20) può essere esagerato per un mazzo di carte. Non stiamo parlando di un "giocone" me ne rendo perfettamente conto, ma se vi capita di poterci giocare dategli una chance.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare