Nel XVI secolo, la guerra civile infuria in Giappone. Voi impersonerete un Capo dei samurai (Daimyo) e tenterete di mettere fine alla guerra impadronendovi del titolo di Imperatore (Shogun). Dovrete gestire il vostro clan, costruire castelli, commerciare, affiliare i clan minori, fare appello ad ogni opportunità per battere e disonorare i vostri avversari.
"Samurai & Katana" è un gioco simile a Risiko: lo scopo è conquistare territori sulla la mappa, in questo caso il Giappone. Però, rispetto a Risiko, è più complesso e ricco, grazie a diversi nuovi meccanismi di gioco: alla fine del turno, i giocatori guadagnano punti vittoria (onore) se controllano un'intera regione (composta da diversi spazi adiacenti) e poi non ci sono dadi! Ad ogni turno, un giocatore ottiene delle carte [bonus di combattimenti (spade ed altro) ed eventi], del denaro (koku, in base all'estensione dei suoi possedimenti terrieri), e può muovere i suoi samurai pagando (tranne che per rientrare nei propri castelli). Se uno dei suoi samurai entra in uno spazio controllato da un altro giocatore, c'è battaglia.
Il combattimento funziona in questo modo: ogni giocatore prende 2 carte (ed eventualmente una terza) dalla sua mano e le mette a faccia in giù, poi tocca al difensore fare lo stesso. La eventuale terza carta dev'essere una carta blu, ovvero una carta combattimento (bonus o altro). Poi, entrambe i giocatori scoprono le carte, risolvono i possibili eventi ed addizionano i bonus ed i valori di combattimento e le miniature dei samurai. Il punteggio più alto vince e, peculiarità del gioco, le perdite sono basate sul numero di spade presenti sulle carte dell'avversario. Un'atra peculiarità è che se un giocatore mette in campo delle forze enormi per essere sicuro di vincere, l'esercito nemico può ritirarsi senza perdite. Comunque, il perdente deve ritirarsi, entrambe i giocatori pescano 2 nuove carte (un difensore che vince ne prende 3), ed il vincitore prende 1 punto onore.
Questo sistema bilancia abbastanza bene il gioco, poiché bisogna stare bene attenti ad impostare i combattimenti: a parte il caso menzionato in cui si giocano carte "alte" per essere sicuri di vincere, causando una ritirata (e lo spreco delle carte "alte"), si possono giocare carte "moderate" nella speranza di vincere infliggendo qualche perdita, oppure attaccare qualcuno con l'intenzione di lasciarsi sconfiggere, ma infliggendo gravi perdite (vi ricordo che le perdite sono basate sul numero di spade presenti sulle carte dell'avversario). Inoltre, bisogna stare attenti a giocare la terza carta, dato che ciò implica una diminuzione del numero di carte della propria mano!
Un altro meccanismo che bilancia il gioco e lo rende interessante è che bisogna pagare vari koku per acquisire i samurai e muoverli. Inoltre, chi ha meno punti onore diviene Shogun e deciderà di volta in volta a chi toccherà giocare (incluso sé stesso). Chi ha più punti onore, invece, diviene Daimyo ed avrà un movimento gratis per turno, ma perderà un punto onore per ogni battaglia persa.
Giochi collegati:
Samurai & KatanaScritto da Cippacometa il 04/12/2003
Voto recensore:
6,4Pro:
In sintesi, un simpatico gioco di combattimento e conquista. Inoltre, i componenti di "Samurai & Katana" sono carini e ben fatti, ed il setting Giapponese è interessante.Contro:
Nonostante i suoi diversi meccanismi complessi (carte, onore, ecc), "Samurai & Katana" non rappresenta veramente una novità. Inoltre, alcuni aspetti del regolamento sono molto poco chiari.
Infine, non ci sono abbastanza koku (gettoni monete) e ci si ritrova spesso a ricorrere a soldi veri o altro.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale