Raiders of the North Sea - la recensione

raiders copertina
BoardGameGeek

Nuovo titolo per la saga del nord della "Garphill Games". Vediamo cosa ci attende.

Giochi collegati: 
Raiders of the North Sea
Voto recensore:
7,0

Metti l'omino, leva l'omino.

Dai la cera, togli la cera. Non può non venirti in mente il mitico Miyagi di Karate kid.

“Se riesci ad acchiappare mosche con i bastoncini puoi realizzare qualunque cosa..."

Vi parlo di un titolo che ho conosciuto alla Play di Modena e che mi ha subito entusiasmato: provato in due con mio figlio, ci ha regalato in poco più di un'oretta un’esperienza di gioco non banale e che, nella sua semplicità, ci ha davvero fatto una buona impressione.

Parlo del secondo capitolo della trilogia nel nord di Shem Phillips e della sua Garphill Games - gli altri due titoli sono Shipwrights ed Explorers. (A giudicare da quanto si legge in rete, peraltro, dopo Architetti del regno occidentale e Paladini del regno occidentale, fresco di kickstarter, dovrebbe uscre un terzo capitolo per il West Kingdom. Immagino seguiranno altre due trilogie per gli altri punti cardinali - forse aborigeni e indiani? Ma questa è un'altra storia.)

raider alla play
raiders alla play di modena
Raiders of North Sea è un gioco per 2-4 giocatori dalla durata di 60-80 minuti e si presenta in una gran bella confezione quadrata di piccole dimensioni (solo 23 cm di lato): se si pensa a quello che c’è dentro, per me hanno fatto un ottimo lavoro di progettazione.

All’interno prende posto la gradevole plancia di gioco, risorse in legno sagomate, tessere offerta, provviste di cartoncino, monete metalliche con rune incise, segnalini per i 4 giocatori e carte telate con le belle immagini dei vichinghi (a me piacciono molto) di “the Mico”. Il prezzo è a mio avviso un po’ alto, ma va considerata la cura e la qualità dei materiali del prodotto.

Il gioco in sintesi

Come dicevo nella prefazione, il gioco ha una semplicità disarmante: nel tuo turno metti il tuo unico omino in una zona inizialmente nel villaggio (ma poi andando a razziare la zona vicina con una nave e con un’allegra e variegata ciurma di vichinghi) e recuperi un omino in un'altra zona facendo la tua seconda azione - tutto qui! L’unica eccezione è nel momento della razzia dove posizioni il tuo omino: se hai la ciurma richiesta e le provviste necessarie, come seconda azione recuperi il bottino e il nuovo omino grigio/bianco.

Tutto questo al fine di soddisfare il nostro capo villaggio che decreterà vincitore chi avrà - indovinate un po’? - più punti sul tracciato.

berserker
Il Berserker, il mio idolo! Anche se avrebbero dovuto chiamarlo l”Highlander
In realtà a concorrere al punteggio finale ci sono anche i punti dati dall’equipaggiamento, dai punti dalle offerte date al capo villaggio e dal tracciato valchirie. Già: essendo vichinghi ci sta che diamo pure la vita - della ciurma, mica la nostra! - per la causa e per andare nel paradiso dei guerrieri, il Vahalla, e i segnalini valchiria rimarranno con noi per tenerne traccia.

Considerazioni personali

Senza perdermi nella spiegazione delle varie locazioni in plancia e di quello che fanno (per quello in giro già si trovano recensioni e video appositi), quello che mi ha fin dalla prima partita stupito è la pulizia della meccanica: nel tuo turno alla fine fai due azioni: ok, devi posizionare il tuo omino scegliendo tra una serie di spazi, ma deve essere una posizione libera e devi riprenderne un altro (non il solito) da una posizione occupata. Questo twist originale limita la paralisi di analisi al minimo e rende il gioco fluido sia in due che in quattro giocatori. A tal proposito ho gradito anche il fatto che il Set-up non varia al variare dei giocatori e non cambia nemmeno la plancia, praticamente si bilancia da sé… mica poco. La diversità delle partite sta nel bottino che andrà posizionato sulle varie zona da razziare e dei membri della ciurma che ti trovi in mano inizialmente (e che durante la partita pescherai).

Sulle carte ciurma sono presenti numerosi effetti, alcuni di contrasto ed ostacolo verso gli altri giocatori da usare una tantum in un luogo; alcuni danno piccoli bonus permanenti, altri bonus in base alle zone che razzierete (beh, anche i vichinghi hanno le loro preferenze); altri ancora danno punti a fine partita - questi li tieni cari come la mamma.

Nel mazzo ci sono anche tre eroi che hanno una limitazione, ma aumentano la loro forza in attacco in base a certe condizioni. A me non ha dato particolare fastidio (anzi per me è l’incertezza tematica di una razzia) ,ma segnalo che c’è una piccola componente di fortuna nell’assaltare le zone più protette, in quanto - oltre alla forza della nostra ciurma e della nostra armatura/equipaggiamento - si aggiunge il tiro di uno o due dadi e, in base al risultato, si possono ottenere punticini in più.

Conclusioni finali

Nelle varie partite fatte, anche variando numero di giocatori, ho trovato il gioco snello e piacevole e con una buona esperienza di crescita: all’inizio ti prepari la ciurma e poi si parte per saccheggiare. Questa impostazione fa sì che, dopo una razzia, si debba per forza riorganizzare le forze al villaggio per ripartire; oppure puoi decidere di fare meno razzie per portare però i frutti del tuo “lavoro” a ricevere merito (punti) dal capo villaggio.

Al tavolo è piaciuto questa semplicità di gioco che per me lo rende un buon introduttivo a tema vichingo, adatto a qualsiasi numero di persone (funziona in due come in quattro). Manca forse una personalizzazione dei quattro giocatori, magari con un capo clan (opzionale) con poteri speciali che garantiscano asimmetria tra i giocatori più esperti; altro piccolo difetto è il colore degli omini grigi, che un po’ si confondono con i neri. Per il resto l’ho trovato un ottimo acquisto.

eroi
Ecco i 3 Eroi presenti... un omaggio ai 3 Guerrieri Asgardiani?
A chiusura segnalo l’assenza della modalità solitario (ormai la mettono come il prezzemolo) e che sono uscite anche due espansioni (ma in Inglese - e non so se Ghenos le tradurrà), ovverosia Hall of Heroes e Field of Fame: leggendo in giro ho capito che la prima aggiunge una plancia extra, missioni, eroi assoldabili con una nuova risorsa e una plancia personale dove mettere le suddette missioni svolte (che daranno altri punti a fine partita); mentre la seconda espansione aggiunge un'altra plancia extra con il tracciato fama con i jarl da affrontare e sconfiggere per salire su questo nuovo tracciato. Soprattutto, aggiungono il quinto giocatore. in rete le consigliano entrambe, anche se a sensazione personale allungano un po’ i tempi di gioco.

Daniel: "Crede davvero che io potrei vincere?
Miyagi: "Non ha importanza. Che insegna a noi di buono l'uso del pugno? Niente, è solamente un fatto di vita. Vincere o perdere non conta, se farai un buon combattimento sarai rispettato; e dopo nessuno ti disturberà."
Daniel: "Ma in caso contrario mi seppelliranno!"
Miyagi: "In ogni caso il problema sarà risolto.”

Pro:

Scatola compatta, materiali e grafica eccellenti (monete in metallo e segnalini in legno), con mappa ben fatta e carte telate con disegni evocativi.

Setup veloce e costante al variare dei giocatori, scala che è una meraviglia.

Semplice da imparare, adatto anche a neofiti.

Contro:

Mancanza di poteri speciali o leader carismatici per rendere asimmetrico il gioco.

I personaggi che danno punti alla fine della partita chi li prende se ti tiene stretti...

Colore degli omini grigi troppo simile a quelli neri.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

La modalità solitaria è stata introdotta con una mini espansione acquistabile online al sito della Garphill, si tratta di un mazzetto di carte che gestiscono un automa.

OK!

L'avevo provato a Play, devo dire divertente. Concordo in linea generale con Kurta. Non sono però convinto che ci sia bisogno di asimmetrie forzate, anzi in questo tipo di gioco eviterei proprio. Confermo il problema cromatico tra grigio e nero, anche in demo era emerso immediatamente

Ghenos, che sicuramente ci legge, potrebbe confermare o smentire che le espansioni non verranno tradotte?

Io e il mio gruppo siamo interessati alla questione.

Grazie

Ghenos, che sicuramente ci legge, potrebbe confermare o smentire che le espansioni non verranno tradotte?

Io e il mio gruppo siamo interessati alla questione.

Grazie

Anche il nostro gruppo. Stiamo aspettando a comprare il gioco in italiano proprio in attesa di sapere se almeno l'espansione "Hall of heroes" sarà localizzata.

Mi spiace dirlo ma dalla recensione ho capito solo che è un gioco semplice. E banale, immagino, visto che non sono segnalate particolarità degne di essere raccontate. Almeno una foto della plancia sarebbe stata utile.

Amo la sintesi e non pretendo la completezza, ma dopo la lettura non mi è rimasto nulla se non l'informazione che a te piace, di cui dovrei fidarmi ciecamente o cercave altrove le informazioni che mi servono per farmi un'idea del gioco. Scusa la franchezza.

Associazione Italiana Giochi da Tavolo, di carte e di ruolo. Recensioni, articoli e commenti sui giochi in scatola e sul mondo ludico McDVOICE.

Ti ringrazio, le critiche se argomentate, sono sempre un motivo per migliorarsi .

Il gioco è semplice nella esecuzione, nel setup e nella spiegazione, ma non per questo banale, ci sono scelte strategiche da fare, usare una carta per un effetto immediato o tenerla per i bonus futuri, tenere le risorse (per l'armatura) e l'oro per future razzie oppure soddisfare il Capo Clan, andare a raziare dove non ci sono valchirie (quindi non perdere equipaggio ed essere più veloce) ma non prendendo punti valchiria alla fine del gioco.

Al solito dipende da cosa uno cerca ed è sempre meglio provare un gioco per vedere se è giusto per il proprio gusto e gruppo di gioco.. io per le motivazioni scritte nel giudizio finale l'ho trovato un buon prodotto.

La plancia l'ho messa nella foto di presentazione, mi sembrava una ripetizione metterne un altra.

   

 

Ciao gente,

io avevo parlato con il responsabile della ghenos ad una fiera proprio in merito a questo titolo. La conversazione l'abbiamo avuta un mese dalla data di uscita del gioco e in quell'occasione avevo chiesto specificatamente per le espansioni. La risposta era stata precisa e chiara: avrebbero tradotto anche le espansioni.

Voi ponete il quesito perchè in rete si è parlato di qualcosa che lasciasse intuire un cambio di rotta?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare