Lorenzo il Magnifico - espansione congiura dei pazzi

Fotografia raffigurante 3 carte dell'espansione della congiura dei Pazzi di Lorenzo il Magnifico
Cranio Creations

Esploriamo l'espansione della congiura dei pazzi, il Kickstarter di Cranio Creations conclusosi da pochi mesi.

Voto recensore:
8,5

Ho scoperto qualche anno fa il mondo dei giochi da tavolo moderni proprio grazie a Lorenzo il Magnifico edito dalla Cranio Creations. Fu amore a prima vista e il gioco regalò sia a me che a mia moglie tante belle serate di divertimento; tuttavia ci allontanammo un po' dal gioco quando uscì la prima espansione, cioè quella delle casate del Rinascimento, principalmente per due motivi.

Il primo fu la rigiocabilità: in Lorenzo il Magnifico le carte sono uno dei motori del gioco ed essendo sempre esattamente le stesse siamo arrivati ad un punto in cui sapevamo esattamente quelle che sarebbero uscite nel turno successivo. La seconda motivazione fu l'espansione stessa: non mi addentrerò sul perché Houses of Renaissance non ci piacque, in quanto questa recensione è sulla seconda espansione di Lorenzo il Magnifico; ma è utile sapere che, secondo me, la prima espansione toglieva la cosìddetta "coperta corta" che tanto ci è sempre piaciuta in Lorenzo il Magnifico.

In cosa consiste questa espansione (e cosa si deve fare per averla)

L'espansione della congiura dei Pazzi è stata una campagna Kickstarter creata dall'editore del gioco che cominciata il 25 marzo 2019 e si è conclusa, totalmente finanziata, a inizio luglio. La campagna Kickstarter comprendeva sia il gioco originale in formato digitale, sia l'espansione in questione.

La congiura dei Pazzi consiste in un totale di quarantotto carte aggiuntive al gioco suddivise equamente (quindi dodici per periodo) per le quattro tipologie di carte presenti: territorio (verdi), azzurre (personaggi), gialle (edifici) e viola (imprese). Inoltre l'editore ha deciso di rendere il tutto ancora più bilanciato inserendo quattro carte per singolo periodo così da avere, alla fine, tra espansione e gioco base non più otto carte per singolo periodo ma ben dodici. Di queste quarantotto carte Cranio ha indicato che ventiquattro verranno rese disponibili tramite "alcuni eventi selezionati e speciali" (la rete ritiene che siano le fiere), mentre l'altra metà sarà appannaggio dei soli partecipanti alla campagna Kickstarter. L'espansione si può aggiungere al gioco base oppure a quello di "Case del rinascimento" già presente.

Un po' di storia

Prima di pledgiare la campagnia mi sono voluto documentare sulla storia della congiura dei Pazzi e da Wikipedia ho scoperto quanto segue:

La congiura dei Pazzi, conclusasi il 26 aprile 1478, fu una cospirazione ordita dalla famiglia di banchieri fiorentini de' Pazzi avente lo scopo di stroncare l'egemonia dei Medici tramite l'appoggio del papato e di altri soggetti esterni, tra cui la Repubblica di Siena, il Regno di Napoli e il Ducato di Urbino. La congiura portò all'uccisione di Giuliano de' Medici e al ferimento di Lorenzo il Magnifico, senza tuttavia condurre alla fine del potere mediceo su Firenze, come era nei piani.
La "congiura dei Pazzi" fu l'unica congiura ai danni della famiglia Medici che riuscì nell'intento di eliminare un componente della famiglia e portò a conseguenze durevoli sulle sorti degli equilibri italiani sul finire del Quattrocento.

Ora: so che Cranio tende a guardare molto i dettagli per cui quando ho letto la storia dietro la congiura dei Pazzi ho cominciato a fantasticare ed a pensare su come avessero potuto portare questo aspetto storico all'interno del gioco. Devo dire che dopo parecchie partite mai titolo di un'espansione fu più azzeccato: vi sono carte che richiamano in maniera forte i punti fede come La riforma religiosa che costa due punti fede ma ti regala un leader, oppure Il supporto all'Inquisizione, la quale fa perdere un punto fede ad ogni avversario e alla fine del gioco ti da punti solo se non vieni scomunicato. Insomma: sono carte con effetti "pesanti e pazzi" ma veramente ben coese con l'aspetto storico.

Come si integra l'espansione nel gioco

Cranio propone diverse soluzioni su come integrare l'espansione nel gioco ma, stringi stringi, tutte portano a un aumento delle carte e quindi del motore del gioco. Siccome in totale le carte base del gioco sono novantasei, va da sé che aggiungendone ben quarantotto si sta aggiungendo il 50% in più di possibilità.

Considerazioni

Anche se si tratta di "solo" quarantotto carte parliamo di un'espansione che si inserisce a "gamba tesa" all'interno del motore del gioco, quindi il rischio di rovinare la meccanica non era solo presente ma anche molto probabile. Come dire: se una cosa funziona meglio lasciarla lì come è. Le quarantotto carte aggiungono degli aspetti veramente "pazzi" che, secondo me, aumentano in modo considerevole tre aspetti del gioco:

  1. Rigiocabilità generale
  2. Interazione diretta
  3. Strategia del singolo giocatore
Come indicato sopra la rigiocabilità generale viene aumentata, perché ovviamente aggiungendo il 50% in più di carte in ogni periodo non è più possibile sapere quali carte arriverrano successivamente senza contare che ogni volta che ci si gioca possono cambiare totalmente le possibilità

Le carte aggiungono un'interazione diretta forte e cattiva. Con questa espansione vengono infatti aggiunte carte che portano il costo della carta in funzione del numero degli avversari oppure come azione immediata o come produzione vanno ad interagire direttamente con le risorse appartenenti agli avversari. In un gioco dove la coperta corta si sente parecchio (sopprattutto se giocato in due) e nel quale anche la singola risorsa è fondamentale, ora può avvenire che un giocatore prenda una carta non per migliorare la sua strategia e il suo motore di produzione punti, ma per danneggiare un avversario facendo andare all'aria tutta una strategia pensata e ragionata.

Vi sono inoltre carte che obbligano gli avversari ad eliminare carte già in loro possesso modificando radicalmente le mosse successive. Ovvio, non siamo ai livelli di altri giochi che fanno dell'interazione diretta la loro "filosofia di gioco" però questa espansione aggiunge parecchio pepe e sicuramente farà più di una volta storcere il naso e tirare gomitate ai giocatori al tavolo.

Nel gioco base di Lorenzo il Magnifico vi era solo una carta azzurra che, se acquisita, ti dava sì un aiuto consistente nell'immediato ma ti toglieva per tutta la partita l'effetto delle azioni immediate più alte delle torri. Questo aspetto diventa con l'espansione preponderante, in quanto sono state aggiunte delle carte che ti penalizzano tanto e pesantemente, ma contestualmente ti danno qualcosa di importante con cui giocare. Un esempio è il personaggio "blasfemo" che, come effetto permanente, ti dà cinque punti vittoria ogni volta che vieni scomunicato. Pensare che una scomunica (che deve essere sempre evitata nel gioco base perché porta a forti penalità) prendendo questa carta ti possa addirittura dare punti vittoria fa capire quanto siano"pazze" queste carte.

Un altro esempio può essere la carte della Spia, che ti permette di usare l'effetto immediato di una carta dell'avversario. Un ultimo esempio può essere L'area sulfurea, che è una carta territorio (quindi senza costi per l'acquisizione) e ti dà ben sei punti vittoria ogni volta che l'attivi e l'attivazione richiede solamente un punteggio da tre; ma, come contrappasso, ogni volta che l'attivi ti costa tutti i tuoi servitori. Vi sono poi carte che per essere acquisite devono essere pagate con punti fede (che sono difficili da ottenere e importanti per le scomuniche).

Tutto bello; ma...

Le carte sono ben contestualizzate e l'espansione sistema i difetti intrinseci di Lorenzo il Magnifico; ma qualcosa mi ha fatto storcere il naso; sono difetti minori, ma comunque presenti. In primo luogo non mi è piaciuto per niente il fatto che con la consegna della carte non è stata data anche una copia stampata del regolamento e delle istruzioni delle stesse; per carità: Cranio ha reso disponibile lo stesso tramite internet e ognuno può scaricarlo e vederlo (tra l'altro spiegato molto bene con riferimenti anche a vecchie carte o leader); però stamparne una copia non sarebbe stato un costo troppo elevato e sarebbe stato molto ben apprezzato.

In secondo luogo le istruzioni sono totalmente in inglese, anche se Cranio indica che l'italiano lo stanno facendo; mi sarei aspettato che fosse pronto già quando avrebbero consegnato le carte. In ultimo le carte nelle istruzioni sono mischiate seguendo gli stretch goal ottenuti: capibile come logica, però reca difficoltà a un backer che deve trovare la spiegazione per una determinata carta. Inoltre fin da quando è stato creato il gioco tutte le carte potevano essere utilizzate sia se si giocasse in due, tre o quattro giocatori; tuttavia nell'espansione ci sono delle carte che danno come effetto il non dover sottostare a delle penalità presenti solo con partite in cui i giocatori sono più di due: sono poche carte, ma comunque presenti.

Pro:
  1. Rappresenta quello che mancava a Lorenzo il Magnifico
  2. Ottima rigiocabilità
  3. Aggiunge forte interazione
  4. Aggiunge nuove modalità di gestione e strategia
Contro:
  1. Regolamento per il momento solo in inglese
  2. Poca cura nella confezione
  3. Spiegazione carte mescolate
  4. Carte con effetti solo per partite sopra i 2 giocatori
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Molto carina l'idea di inserire le dinamiche di interazione dirette con la congiura della famiglia de' Pazzi, veramente brillante.

Per la traduzione italiana e i ritardi non ti preoccupare, é prassi nel mondo kickstarter XD

Una cosa: le carte con effetti solo sopra i due giocatori non vanna eliminate in caso di partite con numeri di giocatori pari a due?

Ciao io invece ho avuto proprio una percezione diversa di questa espansione ( probabilmente dovuto anche a un modo diverso di giocare da quanto ho potuto capire leggendo la tua recensione). In primis un interazione diretta così distruttiva in un gioco a coperta corta non mi ha fatto impazzire. Per carità si può rimediare se ti fregano un legno o una pietra anche grazie all'uso secondario che puoi fare del leader per ottenere un privilegio ma diciamo che la presenza di queste carte ti obbliga a giocare non ottimizzando al meglio per rimanere più flessibile come strategia. Diciamo che ho sempre trovato il gioco base molto ben bilanciato e rodato e la non variabilità delle carte l'ho sempre trovata un pregio (pensate se agricola avesse azioni variabili). Poi devo dire che gli effetti sono molto "pazzi" e molti possono essere sostituiti senza alterare il feeling del gioco. Comunque mi sono piaciute alcune piccole chicche di "ambientazione" che si possono trovare in correlazione a costo/effetto. Forse non sono riuscito ad apprezzarla perché vi ho giocato solo con il base. Sicuramente la riproverò (anche se al proprietario non è piaciuta per niente penso che insistendo ogni tanto riuscirò a farla inserire anche se quando ci siamo alzati dal tavolo eravamo tutti e quattro insoddisfatti).

PS. dico che abbiamo modi di giocare diversi perché noi valutiamo sempre e cerchiamo di adattarsi alle  scomuniche. All'inizio sembrano tutte devastanti  e proibitive. Qualcosa da evitare a tutti i costia in realtà molte non causano problemi se ci giochi intorno e in genere permettono di fare punteggi più alti.

Grazie per la recensione, molto interessante. Ma si sa se uscirà mai questa espansione retail? 

Ciao, come scritto nella recensione concordo con te che sia stata una mossa molto brillante far combaciare le carte nuove al momento storico.

Tuttavia, il fatto che sia una consuetudine che nei Kickstarter le regole in italiano non ci siano allora non è detto che sia una cosa corretta e giusta. È vero che le carte che hanno effetto da tre giocatori in su si possono eliminare ma questa regola non era presente ne nel gioco base ne nella prima espansione (dove tutte le carte erano utilizzabili al di là del numero dei giocatori)...e comunque sono talmente poche che potevano anche evitarle e studiare effetti diversi 

In effetti a me piace molto l’interazione diretta o indiretta che sia....nel gioco base mi diverto a prendere monete anche se ne ho per lasciare a secco gli avversari ?

Comunque è bello anche avere pareri contrastanti o giocare in modo diverso.

 

Per quanto concerne la disponibilità Cranio ha detto che di 48 carte 24 sono solo ad appannaggio dei backers mentre le altre 24 verranno vendute a parte in "occasioni particolari"

Ciao, come scritto nella recensione concordo con te che sia stata una mossa molto brillante far combaciare le carte nuove al momento storico.

Tuttavia, il fatto che sia una consuetudine che nei Kickstarter le regole in italiano non ci siano allora non è detto che sia una cosa corretta e giusta. È vero che le carte che hanno effetto da tre giocatori in su si possono eliminare ma questa regola non era presente ne nel gioco base ne nella prima espansione (dove tutte le carte erano utilizzabili al di là del numero dei giocatori)...e comunque sono talmente poche che potevano anche evitarle e studiare effetti diversi 

Mi sarebbe piaciuto prenderla ed ho anche seguito l'uscita del kickstarter...ma non avevo nessuna voglia di avere il gioco digitale. Per cui passo. Se uscira' nei negozi bene, la prendero'; se no pace ho gia' la prima espansione che valeva davvero la pena di prendere.

 

Storicamente diciamo che i Pazzi pagarono molto caro la loro congiura: furono spazzati via totalmente dopo una terribile caccia all'uomo, i loro beni confiscati, gli unici sopravvissuti esiliati o arrestati (e le prigioni non erano il massino all'epoca dei Medici), il nome bandito dalla citta', il loro stemma cancellato ovunque persino dalle monete...e Lorenzo non si macchio' le mani perche' lascio' fare alla furia popolare.

Grazie Delia per il dettaglio storico non lo conoscevo così nel dettaglio....che la carta area sulfurea stia proprio a simboleggiare la caccia dei Pazzi?!?

Cmq speriamo che Cranio (anche se non credo) la metta anche come retail così che tutti possano averla.

Anche a me la versione digitale non mi ha fatto impazzire ma recentemente hanno fatto grossi aggiornamenti quindi provo a vedere se ricredermi o meno

Ciao a tutti! Anche io spero che esca in versione retail perché comunque avere un po' di ricambio nel mazzo dopo numerevoli partite non sarebbe male. In più offre ai giocatori la possibilità di rendere il titolo modulabile se ci mettiamo in mezzo anche la prima espansione " famiglie del rinascimento" . Si potrà avere il gioco classico in tutto il suo splendore, o renderlo un po' più semplice con la sensazione della coperta corta meno opprimente inserendo la prima espansione. O addirittura rendere il gioco ancora più cattivo con questo set di carte..mi auguro di vederlo disponibile presto, sarebbe un peccato non dare queste scelte a tutti coloro che hanno investito in questo bellissimo gioco! 

Ciao , chiedo un ' informazione : io possiedo già il gioco base e vorrei comprare solo l' espansione ma non la trovo da nessuna parte . Come faccio ? Grazie mille 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare