Investiamo in Startups!

startups_carte
phalanx

Il gioco edito dalla Oink Games, una casa editrice giapponese famosa per i formati tascabili delle sue produzioni, ci mette nei panni di investitori che cercheranno di ottimizzare gli investimenti nelle compagnie emergenti e incassarne i dividendi.

Giochi collegati: 
Startups
Voto recensore:
8,0

Startups é un gioco della Oink Games per 3-7 giocatori dalla durata di 15/25 minuti in cui dovremmo acquisire azioni di alcune startups per diventarne gli azionisti di maggioranza stando attenti a non accumulare troppe quote di minoranza, pena la bancarotta!

Scatola del gioco

Contenuto della scatola

Un mazzo di carte rappresentanti le azioni delle aziende (il numero sulla carta indica anche quante copie della stessa sono presenti nel mazzo), un regolamento in molteplici lingue (italiano compreso), monete (gettoni capitale) con valore 1 su un lato e 3 sull'altro, gettoni anti monopolio. Per finire segnalini assortiti per eventuali varianti.

Setup

Il setup è molto veloce. Ogni giocatore riceve dieci gettoni rivolti dal lato con scritto 1, quindi vengono rimosse cinque carte dal mazzo senza rivelarle e infine ogni giocatore riceve tre carte coperte.

Il mazzo viene quindi posto coperto al centro del tavolo.

Tutti gli elementi del setup vengono riportati sugli elementi stessi del gioco. Il dorso delle carte riporta quante carte distribuire e scartare, i gettoni capitale indicano quanti distribuirne a inizio partita.

Il gioco

Durante il proprio turno il giocatore deve effettuare due azioni:

  • Prendere una carta;
  • Giocare una carta dalla propria mano.

La presa può avvenire dal mazzo centrale, in questo caso si pesca una carta coperta, oppure si può prendere una carta scoperta dalla zona circostante denominata “mercato”.

Quando un giocatore vuole pescare una carta coperta è costretto a pagare una moneta da 1 su ogni carta nel mercato tranne quelle di cui è monopolista (vedi sotto), quando invece si prende una carta dal mercato si guadagnano di conseguenza anche tutte le monete piazzate sulla carta reclamata. 

Si può giocare una carta in due modi, piazzandola scoperta nella propria area di gioco oppure mettendola a disposizione del mercato.

Una volta terminata l’azione si verifica se si é diventati monopolisti.

chip antimonopolio

Si diventa monopolisti nel momento in cui si possiedono più carte scoperte di una specifica compagnia rispetto agli altri. Si riceve quindi il gettone da monopolista che se da un lato ci consente di non pagare per pescare, dall'altra ci impedisce di prendere carte dal mercato per la ditta di cui siamo già soci di maggioranza.

Il gioco termina quando viene pescata l’ultima carta. A quel punto vengono svelate tutte le carte coperte in possesso dei giocatori e partendo dalla ditta di valore inferiore si distribuiscono i dividendi.

Il giocatore con la maggioranza delle azioni (carte) riceve una moneta da 1 girata sul lato di valore 3 per ogni carta posseduta dai soci di minoranza; le ditte senza una maggioranza non vengono conteggiate.

Ovviamente chi ha più soldi a fine partita é il vincitore.

Impressioni

Mi piace sempre fare un paio di partite veloci a Startups a fine serata, apprezzo il costante tentativo di trovate un equilibrio per acquisire la maggioranza delle azioni o averne il meno possibile per evitare di dare troppi soldi agli avversari. Infatti come socio di minoranza io perdo solo un punto ad azione, ma il socio di maggioranza ne guadagna 3. Il gioco riesce ad essere parecchio stretto in quattro e si presta ad essere giocato con cattiveria.

L’ho proposto con piacere a giocatori inesperti ed a giocatori più scafati ed è stato sempre apprezzato.

Riguardo alla scalabilità, anche se tecnicamente si può giocare fino a sette, io lo sconsiglio in quanto lo trovo meno controllabile e con minore senso di crescita.

Pro:
  • Compatto;
  • veloce;
  • non banale.
Contro:
  • Regolamento scritto talmente piccolo da richiedere una lente di ingrandimento;
  • costo (circa 15/20 euro);
  • non importato direttamente in Italia.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

themanwhosoldth...

Faccio una premessa:

Sono andato sul sito della Oink games...e adesso voglio la loro versione di Modern Art...MERAVIGLIA!

 

e voglio pure Startup! Carte e maggioranze per me sono come il neon per insetti!!!

 

Sono sempre stato affascinato dai giochi della Oink Game per via delle sue scatolette compatte e colorate. Alla fine però non ho mai trovato quello che mi convincesse all'acquisto. Questo sembra molto interessante e potrebbe essere il primo!

Effettivamente credo sia uno dei migliori Oink, assieme a Fake Artist. Mi sembra buono anche Floatsam Fight.

Piccola gemma di questa favolosa casa che con poche semplici regole (ma soprattutto occupando poco in libreria) riesce a creare titoli interessanti, spaziando in generi molto differenti tra loro e tenendo intorno al tavolo un buon numero di giocatori.

Anche Insider è molto carino della Oink.

Apprezzo moltissimo i prodotti Oink, soprattutto dla punto di vista grafico, anche se i giochi hanno una qualità abbastanza altalenante. (anche se devo ammettere che pure titoli caciaroni come Nine Tiles Panic hanno il loro perché)

Startups è uno tra i migliori: coniuga grafica, dimensioni contenute, facilità di apprendimento e un bel meccanismo.

themanwhosoldthewhole scrive:

Sono andato sul sito della Oink games...e adesso voglio la loro versione di Modern Art...MERAVIGLIA!

 

E' in uscita localizzata in germania...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare