Humboldt's Great Voyage - Anteprima Essen 2019

Viaggiando sulle orme di Alexander Humboldt, naturalista, esploratore, geografo e botanico tedesco (grazie Wikipedia!).

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Humboldt's Great Voyage

Il nuovo titolo di Remo Conzadori (Manitoba, Amul) e Nestore Mangone (Newton) è un set collection con le meccaniche del mancala per 2-4 giocatori dalla durata di 30-60 minuti, ispirato al viaggio in America di Alexander Humboldt. Nel 1799, infatti, il novello Colombo partì dall’Europa mosso solo da interessi scientifici: con la nave piena di strumenti di misurazione, percorse quasi 10mila km e grazie a lui ora conosciamo la pioggia di meteore delle Leonidi o la corrente fredda di Humboldt nel Pacifico, così chiamata in suo onore.

Nel gioco noi impersoniamo giovani esploratori che viaggiano sulle rotte storicamente seguite da Humboldt, raccogliendo dischi della conoscenza e merci di vario tipo.

 

 

Come si gioca

L’idea principale del gioco è spostarci sul tabellone, utilizzando la tecnica del mancala, per raccogliere tessere merci da spedire con le navi. Nel movimento lasceremo i dischi della conoscenza, cioè i gettoni colorati che avremo pescato da un sacchetto.

Durante la partita agiremo sia da giocatori attivi che da giocatori passivi.

Sul tabellone troviamo: i luoghi (città), delimitati da cerchi colorati e collegati tra loro con linee colorate (le rotte), su cui piazzare 4 dischi della conoscenza pescati a caso; i 6 tipi di tessere merci in pile coperte; i 6 tipi di segnalini personaggio (negli stessi colori delle merci); le carte navi, su cui conservare merci e dischi della conoscenza.

I giocatori hanno una  plancia, su cui conservare personaggi, merci e gettoni, ed all’inizio della partita scelgono come posizionarla; poi, ricevono una carta nave per tipo, un personaggio del colore più frequente sulle loro carte e due tessere merci coperte.

Il primo giocatore riceve il sacchetto di pesca ed il diario di viaggio, cioè una tessera su cui posizionare i dischi pescati.

 

 

Il turno

La partita si svolge in un numero variabile di turni, in cui agisce prima il giocatore attivo e poi gli altri:

  • il giocatore attivo pesca dal sacchetto un disco della conoscenza e decide se intraprendere un viaggio partendo da uno dei luoghi di quel colore sulla mappa: se decide di non partire subito, pesca un altro disco di colore diverso ed è obbligato a scegliere quel colore come partenza. I dischi pescati restano sul diario di viaggio;
  • tra tutti i luoghi di quel colore, ne sceglie uno da cui partire, raccoglie tutti i dischi che vi sono presenti ed inizia il viaggio seguendo le frecce, lasciando un disco in ogni luogo, finché non ha finito tutti quelli che ha in mano. Se il disco è dello stesso colore, riceve una tessera merci di quel colore.

Le tessere merci servono a completare le richieste delle carte navi per poterle spedire e ricevere PV: le merci possono essere a scelta oppure richiedere un colore o un simbolo preciso. Se sulla carta ci sono anche i dischi della conoscenza, il giocatore riceve un personaggio di quel colore e mette i dischi sul diario di viaggio. I personaggi danno PV a fine partita oppure possono essere usati per cambiare il colore dei dischi. Dopo aver spedito, riceve una nuova carta nave dello stesso tipo.

  • Infine, prende tutti i dischi dal diario di viaggio e li mette nel luogo di partenza.  
  • Ora gli altri giocatori in ordine di turno possono prendere un disco da uno dei luoghi visitati dal giocatore attivo che ne contenga almeno 4 e lo piazzano su una delle loro carte navi, poi il turno passa in senso orario.

La partita termina quando finiscono i dischi della conoscenza nel sacchetto: si completa il turno del giocatore attivo e gli altri giocatori possono prendere l’ultimo disco per completare le navi.  

Si ricevono punti vittoria dalle spedizioni, dai set di personaggi diversi e per le merci rimaste.

 

 

Prime impressioni

Il gioco non appare per nulla banale pur avendo una struttura semplice basata tutta sul mancala, grazie anche  all’aggiunta dell’azione di recupero dischi per creare i personaggi quando si è giocatori passivi, personaggi che oltre a dare PV permettono di modificare i colori dando l’idea di alleggerire la complessità e l’alea.

L’aspetto aleatorio dato dalla pesca iniziale sembra essere abbastanza rilevante, ma dovrebbe essere  compensato dalla meccanica del mancala: calcolare da dove partire e dove passare diventa rilevante, per poter guadagnare le tessere merci. Anche la scelta da giocatore non attivo è importante. Il timore di esser prono ad una paralisi da analisi è dietro l’angolo.

Il tema, pur essendo pretenzioso si sposa abbastanza bene con le meccaniche, ed esplicitato probabilmente  solo nel collegamento posto tra le città che dovrebbero riprendere i viaggi di Humboldt.   

Il regolamento multilingue - inglese, tedesco, francese, olandese - è chiaro e ricco di esempi.

In sintesi aspetto con piacere di provare questo titolo, che pare in linea con i miei gusti.

Commenti

Assurdo che un gioco di due autori italiani venga pubblicato in una edizione multilingua senza l'italiano.

Questo lo tengo d'occhio!

La plancia di gioco mi piace un casino! Non vedo l'ora che lo localizzino perché due autori italiani cosí famosi non possono restare con un gioco in edizione solo estera!

sarò ignorante io, e pigro da non volerla gugolare, ma mi sfugge cosa sia la tecnica del mancala...

Il mancala è un gioco africano, che ha come meccanica quella di prendere tutti gli elementi da un luogo e rilasciarli uno alla volta lungo la strada percorsa, un po' come se fossi pollicino che lasciava le briciole di pane lungo il percorso

"Viaggiando sulle orme di Alexander Humboldt, naturalista, esploratore, geografo e botanico tedesco (grazie Wikipedia!)"

e inventore dei calamari! :)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare