How Ruck!

Giochi collegati: 
Heave Ho!
Voto recensore:
6,6
How Ruck è un semplice gioco di carte che fa parte della serie per due giocatori della Kosmos. L’autore è il già noto Richard Borg, americano (da non confondere con Richard Berg!) che ha già pubblicato Blitz und Donner (sempre Kosmos), sorta di Stratego con le carte ambientato tra le divinità dell’Olimpo e il fortunatissimo wargame introduttivo Battle Cry (Avalon Hill/Hasbro).

Qui i giocatori si contendono, ad un torneo di tiro alla fune, 5 barili (di puro Scotch immagino). Vince chi per primo si aggiudica tre round (pardon barili).

Il gioco è regolato dal mazzo di carte: all’inizio di ogni round i giocatori ne avranno a disposizione 20 (per cui 15 non saranno utilizzate) che andranno mescolate prima di prenderne in mano le prime 6. Al proprio turno dovranno giocarne una e poi pescarne un’altra dalla cima del proprio mazzetto. Dieci carte riportano un breve testo che descrive l’azione legata alla carta stessa: in questo caso il giocatore applica immediatamente ciò che viene descritto e finisce il proprio turno. Le carte Clan invece raffigurano vari personaggi delle Highlands nell’atto di tirare la fune. Gli uomini hanno valori di forza variabili da 0 a 3 in tre colori diversi (rosso, verde e blu). Le donne hanno valori di forza pari a 0, 2, 3, 4 o addirittura 6 (la mitica Nessie!) e in questi casi i numeri sono riportati in bianco. Alcune carte, inoltre, riportano la scritta “How Ruck!”.

Il tabellone riporta per ogni squadra tre riquadri (uno rosso, uno verde ed uno blu) in cui si possono giocare le carte. Nei riquadri è già raffigurato un tiratore di forza 2. Vi è poi una serie di 12 caselle rotonde per il barile che viene messo in palio durante il round. A seconda delle carte giocate questo barile verrà spostato di una o più caselle verso un giocatore o verso l’altro. Bisogna cercare di “tirarlo” fino all’ultima casella che si trova dal proprio lato. Chi vi riesce si aggiudica il round. Altrimenti si continua a giocare fino all’esaurimento delle proprie carte e vince chi ha portato il barile più vicino alla propria casella (non sono possibili situazioni di parità visto che le caselle sono 12).

Lo svolgimento del round è molto semplice: al proprio turno i giocatori devono giocare una carta. Se essa è di un particolare colore va giocata a faccia in alto nel riquadro dello stesso colore, se è bianca può essere piazzata dove si vuole. Il piazzamento può avvenire anche dal lato avversario (per indebolire la sua squadra) e se vi sono già delle carte nel riquadro queste vengono coperte; in pratica si considera sempre il valore dell’ultima carta giocata in ogni riquadro.

Se la carta appena giocata riporta la dicitura “How Ruck!” viene immediatamente effettuato un test di forza: ogni lato fa il totale della forza in campo sommando i valori di forza delle tre carte in cima ai propri mazzetti. Il più forte sposta il barile verso di sé di tanti spazi quanto era la differenza tra i due totali.

Per le prime schermaglie si consiglia semplicemente di mescolare il mazzo di carte, darne 20 a ciascuno e giocare i vari round. In realtà giocato così How Ruck! risulta poca cosa e piuttosto dipendente dalla fortuna. Il regolamento prevede invece un simpatico ed efficace sistema per “fare le squadre” prima di ogni round. Ogni giocatore riceve 20 carte. Poi simultaneamente si inizia la seguente procedura: ognuno prende le prime due carte e decide come ripartirle mettendo per esempio a sinistra quella per sé e a destra quella per l’avversario. Ora se ne prendono altre due e si dividono, poi altre due e così via. Ad un certo punto uno dei due si troverà con due mazzetti di 10 carte e griderà “Stop!”. Come premio per aver concluso per primo la ripartizione avrà il diritto di:

1. Smistare le carte ancora non ripartite dall’avversario.
2. Piazzare il barile sulla casella di partenza più vicina al suo lato.
3. Iniziare il round.

Dopo la ripartizione ogni giocatore dà all’altro le carte che gli aveva riservato e solo ora si mescoleranno le proprie 20 carte e si inizierà a giocare.
Pro:
How Ruck! è un gioco in piena linea con i prodotti Kosmos: grafica e materiali molto buoni, regolamento semplice e sufficientemente originale, svolgimento lineare e adatto a tutti. L’ambientazione è azzeccata e la vera forza del gioco sta nel sistema di divisione dei mazzetti senza il quale How Ruck! non avrebbe molto senso di esistere. Tutto sommato un gioco piacevole da giocare anche con i figli o con la moglie.
Contro:
Anche con la divisione delle squadre è pur sempre un gioco di carte per cui anche se so di avere buone carte nel mio mazzetto non è detto che ce le abbia in mano al momento giusto. Inoltre qualche carta azione può aiutare molto una squadra o l’altra. Non consigliabile a chi vuole un certo controllo sul gioco. Inoltre sembra che il regolamento tedesco sia un po’ vago. Per esempio non specifica chiaramente che un giocatore può piazzare carte sia sul suo lato che su quello avversario. Personalmente gioco grazie alla traduzione in inglese trovata su Boardgamegeek che, a detta di chi l’ha redatta, contiene alcune precisazioni dello stesso Richard Borg.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale