Goa

Giochi collegati: 
Goa
Voto recensore:
7,7
Ambientazione
I giocatori assumono il ruolo dei mercanti portoghesi che si occupano del commercio delle spezie attraverso la rotta da e verso le Indie. Lo scopo del gioco è quello di totalizzare il maggior numero di PV attraverso una avveduta gestione delle risorse (ducati, spezie, navi, coloni e specifiche tessere) che si concretizza nella possibilità di ingrandire la propria flotta, di estendere le proprie piantagioni, di incrementare la tassazione, di istituire nuove colonie mediante il reclutamento di un numero via via più elevato di colonizzatori ed infine di organizzare molteplici spedizioni dalle quali trarre particolari vantaggi.

Il Gioco
Ogni giocatore prenderà una scheda sviluppo ed una tavola magazzino nella quale sistemerà le proprie piantagioni e colonie.

La partita è suddivisa in 2 parti: A e B, sulla base delle tessere impiegate. Quando è finita la parte “A”, le tessere rimanenti vengono scartate e la plancia di gioco viene rimpiazzata con le tessere di tipo “B”, dopodichè, finita questa seconda parte, vengono assegnati i PV e la partita termina.
Ogni parte si compone di 4 round, costituito ognuno dalle seguenti 4 fasi: 1) la sistemazione dei segnalini di asta; 2) la vendita all’asta delle tessere; 3) la fase di azione e 4) la fine della fase di round che sostanzialmente si esplica nella possibilità di compiere azioni extra mediante delle apposite carte.
Il giocatore proprietario della bandiera, si pone come giocatore iniziale per cui sarà sempre il primo ad effettuare le diverse operazioni nelle 4 fasi.
Con la sistemazione dei segnalini d’asta sulle tessere disposte nella griglia di gioco 5x5 i giocatori scelgono quali di esse verranno in seguito messe all’asta. I segnalini dovranno essere disposti su tessere che hanno un lato (ortogonalmente) o uno spigolo (diagonalmente) in comune, venendo così a creare una catena numerata progressivamente. Il segnalino 1 sarà deposto dal giocatore iniziale, sulla bandiera, il segnalino 2 sarà collocato su una tessera “adiacente” (come definito prima) dal secondo giocatore e così via fin quando il giocatore proprietario della bandiera sceglierà un ultima tessera.

Nella seconda fase ogni giocatore a partire dal primo metterà all’asta la propria tessera; ad ogni turno, ognuno potrà passare oppure effettuare una singola offerta, colui che avrà fatto quella più elevata, diverrà proprietario della specifica tessera.

Nella terza fase, i giocatori potranno effettuare 3 azioni (1 per volta e non consecutivamente), sulle 6 possibili, che sono: 1) l’avanzamento sulla scheda di sviluppo, che costa spezie e navi; 2) la costruzione di nuove navi, indicata dal segnalino di prosperità nella colonna nave della scheda di sviluppo; 3) la raccolta delle spezie da collocare sulle (eventuali) rispettive piantagioni, indicata dal segnalino di prosperità nella colonna spezie della scheda di sviluppo; 4) la riscossione delle tasse, indicata dal segnalino di prosperità nella colonna ducato della scheda di sviluppo; 5) la spedizione, che consiste nell’estrarre dall’apposito mazzo un certo numero di carte spedizione, sempre in base al posizionamento del segnalino prosperità nella colonna spedizione sulla scheda di sviluppo e 6) la fondazione di una colonia, che necessita del reclutamento di un certo numero di colonizzatori che avviene secondo 3 diverse modalità.

Dopo che tutti i giocatori hanno eseguito 3 azioni, il round finisce con le azioni extra, giocando delle apposite carte.

Completati i 4 round nella seconda parte (la B), la partita termina, vengono conteggiati i PV, ed il giocatore con il più alto numero di PV vince il gioco. In caso di parità, sarà proclamato vincitore il giocatore con più denaro.

I PV sono conteggiati secondo 7 categorie: 1) la posizione dei segnalini di prosperità sulla scheda sviluppo; 2) il numero delle colonie fondate; 3) il numero delle carte spedizione non giocate; 4) la quantità di ducati; 5) la proprietà di determinate piantagioni; 6) la vendita di specifiche tessere e 7) il possesso delle tessere missione.

Considerazioni
Si tratta di un gioco dalle molteplici sfaccettature che richiede una speciale abilità nella gestione delle risorse. Semplice da imparare, ma tutt’altro che facile da “governare”, visti i meccanismi di gioco affatto banali... stimolante direi.

Si gioca un po' da "soli" aparte la fase iniziale d'asta che è l'unico vero memento in cui ci si confronta con gli altri e si può fare un po' di ostruzionismo.
Pro:
Prezzo ragionevole (intorno ai 30 Euro) tenuto conto dello spessore del gioco e dell’ottima qualità dei materiali.
Regolamento di facile comprensione e ben scritto.
Contro:
Forse l’unico difetto che può essere imputato al gioco, è la scarsa interazione tra i giocatori; è veramente arduo mettere i bastoni fra le ruote agli avversari se non “timidamente” (alla luce del particolare meccanismo) nel momento dell’asta (per far consumare Ducati) e nel trattenimento sulle piantagioni e/o colonie di determinate tipi di spezie (per far scarseggiare risorse impedendo così gli sviluppi degli avversari); strategia quest’ultima non facile d’attuare.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale